I migliori libri di sempre

Migliori libri di sempre
05.09.22

Se ami la letteratura, non perderti questa lista dei libri più belli di sempre da leggere “almeno una volta nella vita”, amati da critica e pubblico e universalmente considerati dei capolavori.

Quali sono i libri più importanti da leggere?

Di classifiche dei migliori libri ne sono state fatte davvero tante: c’è quella della redazione dell’autorevole quotidiano americano New York Times, focalizzata sulla letteratura anglosassone, quella del giornale francese Le Monde, in cui dominano invece gli autori europei, o quella del Guardian, che prende in considerazione i libri che, in un modo o nell’altro, hanno cambiato la storia.

Per raccontarti quali sono i romanzi più belli mai scritti, noi abbiamo utilizzato come riferimento un mix di fattori, tra cui il più importante è il gradimento dei nostri utenti.

Ti proponiamo alcune preziose raccomandazioni di titoli imperdibili che ognuno di noi dovrebbe conoscere, per la loro bellezza e anche per l’importanza che hanno avuto per la letteratura mondiale.

Qual è il miglior libro di sempre?

È una domanda a cui è difficile dare risposta, ma tanto la critica come il pubblico sembrano essere d’accordo sul fatto che il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, il testo più significativo della letteratura spagnola e una delle pietre miliari di quella mondiale, sia il miglior romanzo mai scritto. Sicuramente è tra i più innovativi: le avventure dell’Hidalgo cavaliere errante e del suo fido scudiero il contadino Sancho Panza sono una storia divertente, profonda, onirica, sfaccettata, di una modernità e ricchezza linguistica così sorprendente da lasciare un segno indelebile in chiunque la legga.

Don Chisciotte della Mancia

Autore:
Miguel Cervantes
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
40:04
versione integrale

I migliori libri classici da leggere

Da La divina commedia a Delitto e castigo, da l'Iliade a Orgoglio e Pregiudizio, ecco quali sono i libri da leggere assolutamente.

La Divina Commedia

Autore:
Dante Alighieri
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
20:38
versione integrale

L’opera dantesca per eccellenza, capolavoro della letteratura italiana, è un testo straordinario per la bellezza, complessità e originalità della lingua, dei versi, dei temi trattati e della struttura. Cento canti divisi in Inferno, Purgatorio e Paradiso, formano una composizione sublime, che una volta abbandonato l’obbligo scolastico vi si rivelerà in tutto il suo significato profondo.

Orgoglio e Pregiudizio

Autore:
Jane Austen
Narratore:
Paola Cortellesi
Lunghezza:
12:23
versione integrale

Considerato uno dei più importanti romanzi della letteratura inglese, quest’opera scritta da una giovanissima Jane Austen racconta la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, focalizzandosi sulle romantiche schermaglie tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy. Un acuto e divertente spaccato di vita quotidiana dell’alta società nella campagna inglese prima della rivoluzione industriale.

Cime tempestose

Autore:
Emily Brontë
Narratore:
Dimitri Riccio
Lunghezza:
15:10
versione integrale

Cime Tempestose è l’unico romanzo della scrittrice Emily Brontë, entrato a buon diritto nella lista dei classici senza tempo. Vi si narra l’amore tra Heathcliff e Catherine, un’amore poco romantico che rompe gli schemi, perché distrugge tutto ciò che tocca. Un’opera di grandi passioni e sentimenti.

Delitto e castigo

Autore:
Fëdor Dostoevskij
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
23:25
versione integrale

È una delle opere più amate e significative della letteratura russa di tutti i tempi. In Delitto e castigo Dostoevskij descrive il mondo interiore del protagonista Raskol'nikov, un giovane di San Pietroburgo che viene espulso dall'università e uccide una vecchia usuraia per dimostrare di essere superiore alla morale dell’uomo comune. L’autore racconta il senso di colpa, il "castigo" del ragazzo, addentrandosi nella psicologia umana e nelle profondità dell’essere. Non farti intimorire da questo classico, una volta cominciato scoprirai un romanzo scorrevole, quasi thriller, che ti manterrà incollato all’ascolto.

Madame Bovary

Autore:
Gustave Flaubert
Narratore:
Lucia Valenti
Lunghezza:
14:19
versione integrale

Madame Bovary di Gustave Flaubert è uno dei più grandi romanzi dell’800, un classico raffinato e decisamente triste che descrive i sentimenti e i patimenti della povera Madame Bovary, fino al suo tragico epilogo.

Lolita

Autore:
Vladimir Nabokov
Narratore:
Marco Baliani
Lunghezza:
12:20
versione integrale

Un testo eccezionale che riesce ad affrontare egregiamente un tema difficile e moralmente discutibile, quello dell’ossessiva e fatale passione del professor Humbert Humbert per la "ninfetta" Dolores Haze. Consigliato a chi cerca un’opera che indaga le pulsioni e la complessità dei sentimenti senza retorica.

Omero, Iliade

Autore:
Alessandro Baricco
Narratore:
Riccardo Bocci
Lunghezza:
5:00
versione integrale

Odissea

Autore:
Omero
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
13:38
versione integrale

Non potevano certo mancare nell’elenco dei migliori libri di sempre i due poemi epici più importanti della letteratura greca: l’Iliade e l’Odissea di Omero. Incentrato sul tema della guerra il primo, che racconta la storia della conquista della città di Troia da parte dei greci, e su quello del viaggio il secondo, che affronta il lungo viaggio di ritorno di Odisseo, uno dei principali eroi della guerra di Troia, a Itaca, si tratta di due opere fondamentali che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

1984

Autore:
George Orwell
Narratore:
Daniele Crasti
Lunghezza:
11:12
versione integrale

L’opera distopica per eccellenza è 1984 di George Orwell, il racconto di un mondo totalitario nel quale la cultura è bandita e il Grande Fratello vede e controlla tutto. Profondamente attuale e decisamente agghiacciante, si tratta di un romanzo che fa riflettere su pericoli che sono sempre dietro l’angolo.

Il rosso e il nero

Autore:
Stendhal
Narratore:
Massimo Popolizio
Lunghezza:
20:33
versione integrale

Capolavoro di Stendhal, Il rosso e il nero racconta le vicende di Julien Sorel, giovane di umili origini ambizioso e avventuroso, in cerca di un’ascesa sociale che si conclude tragicamente. Un romanzo meraviglioso che descrive magistralmente personalità e turbamenti interiori di un uomo.

Guerra e Pace. Versione integrale

Autore:
Lev Tolstoj
Narratore:
Moro Silo
Lunghezza:
73:08
Serie:
Guerra e Pace
versione integrale

Un colosso della letteratura, una monumentale opera storica grandiosa e complessa, che inquadra un periodo cruciale per la storia europea raccontandolo dal punto di vista del rapporto tra libero arbitrio e necessità, sia dal punto di vista personale che collettivo.

I migliori libri da leggere del 2022

Tra le nuove proposte editoriali del 2022, ecco quali sono secondo noi, e secondo i nostri utenti, i libri da non lasciarsi scappare.

L'equazione del cuore

Autore:
Maurizio De Giovanni
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
6:32
versione integrale

Chi è abituato ad amare Maurizio De Giovanni in veste di scrittore di gialli che hanno creato serie dipendenze nei lettori, sarà forse sorpreso dal tono e dalla trama di questo nuovo romanzo. In realtà, al centro di tutte le storie di De Giovanni ci sono sempre due elementi: il cuore e il mistero, gli stessi che ritroverai anche in L’equazione del cuore.

Massimo De Gaudio è un misantropo insegnante di matematica in pensione, che sembra aver rinunciato ai sentimenti in favore della logica; il protagonista deve cambiare il suo modo di vedere le cose quando è costretto a prendersi cura del nipotino Checco, in coma farmacologico a seguito di un incidente stradale in cui sono morti i genitori. Un libro di “ragione e sentimento”, ricercato e malinconico.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte.

Niente di vero

Autore:
Veronica Raimo
Narratore:
Cristina Pellegrino
Lunghezza:
4:35
versione integrale

Un po’ di leggerezza, che non vuol dire superficialità, ci vuole per chiudere in bellezza l’anno, per questo ti consigliamo il romanzo di Veronica Raimo. Un fiume di pensieri e ricordi per raccontare la vita di Veronica, gli aneddoti e la sottile vena di follia della sua famiglia, gli episodi chiave della sua infanzia e giovinezza. Il tutto con un’ironia travolgente e uno stile dissacrante. Tutti noi siamo un po’ Veronica, che ci fa sorridere e commuovere e ci insegna a prendere la vita con il sorriso.

Il primo caffè della giornata

Autore:
Toshikazu Kawaguchi
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
5:37
versione integrale

Se non conosci ancora la piccola, magica caffetteria nel cuore del Giappone dove sono ambientati i romanzi della trilogia di Toshikazu Kawaguchi, è il momento di rimediare. Questo è l’ultimo volume della seria e torna a raccontare le storie di chi ha sorseggiato quel caffè caldo, in grado di riportare ad un momento preciso del passato quando non ci si è comportati nel modo giusto.

Tenero e dolce, Il primo caffè della giornata è un libro che coinvolge ed emoziona fin dal primo momento, facendo riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda.

Il rosmarino non capisce l'inverno

Autore:
Matteo Bussola
Narratore:
Matteo Bussola
Lunghezza:
4:40
versione integrale

Matteo Bussola ha il grande talento di riuscire a far penetrare profondamente il lettore nelle vite dei suoi personaggi anche in poche pagine. In questo caso, raggiunge questo obiettivo attraverso vari racconti che hanno un punto in comune: parlare delle donne per comprenderle meglio. Le protagoniste di queste storie intrecciate tra loro sono infatti tutte donne, molto diverse tra loro e che si trovano ad affrontare momenti di crisi o di svolta legati all’amore, alla malattia, al lutto, alla ricerca della libertà di essere ciò che si vuole davvero. Scritto con leggerezza e semplicità, è uno di quei libri che scalda il cuore.

Quattro stagioni per vivere

Autore:
Mauro Corona
Narratore:
Diego Baldoin
Lunghezza:
9:12
versione integrale

Mauro Corona sa raccontare come pochi la bellezza e il potere della natura. Lo fa ancora una volta in questo romanzo, una dichiarazione d’amore per le sue montagne, i boschi e gli animali, con la bellezza e l’asprezza che contraddistingue il territorio a lui caro. Con realismo e poesia, l’autore racconta la vicenda di Osvaldo, costretto a nascondersi in mezzo ai boschi per sfuggire ai suoi due aguzzini.

I migliori libri da ascoltare

Per conoscere ed apprezzare i migliori libri di sempre, leggere non è l’unica opzione: su Audible puoi infatti ascoltare questi titoli e tanti altri audiolibri da ascoltare almeno una volta nella vita, narrati da lettori esperti che aggiungono intensità ed emozione alla trama.