Secondo antiche e oscure credenze popolari, i vampiri sono dei morti che, richiamati alla vita dal loro stesso spirito o da riti magici, succhiano il sangue dei vivi durante le ore notturne. Da secoli, queste terrificanti creature affascinano gli scrittori, che hanno reso i vampiri protagonisti di storie tenebrose che hanno fatto rabbrividire milioni di persone. Basti pensare a Dracula, capostipite del filone letterario vampiresco e divenuto una vera e propria “icona pop”, protagonista di film, libri e serie tv. La popolarità di questo genere è tornata a crescere negli ultimi anni grazie a romanzi e saghe fantasy e horror particolarmente apprezzate dal pubblico, come Twilight o The Vampire diaries

Per orientarti nel folto sottobosco di storie misteriose dedicate ai vampiri, abbiamo preparato per te una lista con alcuni dei libri sui vampiri più interessanti. Dai grandi classici come Carmilla, ai gialli di Sherlock Holmes fino agli young adult contemporanei come Crave, preparati a conoscere i vampiri e le vampiresse più amati della letteratura.

Libri sui vampiri per adulti: i nostri consigli

Non potevamo che cominciare dal più classico e più famoso libro sui vampiri: Dracula di Bram Stoker. Pubblicato nel 1897, per scriverlo l’autore si è ispirato a un personaggio realmente vissuto: Vlad III, conte di Valacchia. Il romanzo racconta la storia dell’avvocato Jonathan Harker, che viene mandato in Transilvania per completare l’acquisto di una lussuosa dimora londinese; una volta arrivato a destinazione, sui monti Carpazi in Transilvania, Jonathan scoprirà chi è davvero il misterioso acquirente, tale Conte Dracula…

Dracula

Un romanzo avvincente che si concentra sulla forza oscura della natura vampiresca, e sulla sofferenza che causa a chi la possiede. La lotta tra il bene e il male, unita a quella tra istinto e ragione, in una storia senza tempo che continua a far parte dei nostri peggiori incubi, generazione dopo generazione. 

Potrebbe interessarti anche: I libri horror per gli amanti del genere

Carmilla

Interessante eccezione in un panorama dominato da personaggi maschili, la vampiressa Carmilla è una protagonista memorabile che ha influenzato tutta la letteratura horror successiva (incluso Dracula). Nata dalla penna dello scrittore irlanderse Sheridan Le Fanu nel XIX secolo, in questo racconto Carmilla si presenta come una ragazza bisognosa d’aiuto che bussa alla porta del castello di Laura e del padre. Tutti restano affascinati dalla bellezza e dal fascino di Carmilla, e lei e Laura diventano subito amiche, ma ben presto la padrona di casa si rende conto del lato “oscuro” della nuova arrivata. Un libro che cattura con le sue atmosfere gotiche, l’originalità della figura di Carmilla, sensuale e sinistra, e l’indagine sulla stretta relazione tra amore e morte.

Il Vampiro

Pubblicato nel 1819, questo racconto di John Polidori racconta la storia di Lord Ruthven, un vampiro spietato, amante dei viaggi e della bella vita, che si sposta seminando morte e dolore anche tra chi decide di seguirne le orme. All’epoca della sua uscita, Il vampiro ebbe un enorme successo, e anche se oggi può sembrare un po’ datato per stile e atmosfere, è interessante leggerlo per recuperare la concezione più “pura” di vampiro: crudele e manipolatore. 

Sherlock Holmes e il vampiro del Sussex

Arthur Conan Doyle non è solo l’inventore del detective più famoso della letteratura, Sherlock Holmes, ma è anche un grande autore di storie dell’orrore e appassionato di vampiri. Passione che traspare dalle pagine di Sherlock Holmes e il vampiro del Sussex, un racconto giallo nel quale l’investigatore di Baker Street ha a che fare con il caso di un cliente che ha una moglie vampiro. Una storia ad alta tensione dalle atmosfere gotiche e horror.

Potrebbe interessarti anche: Sherlock Holmes - libri in ordine cronologico

Io sono leggenda

Una terribile distopia nella quale si immagina un mondo in cui l’unico uomo “normale” rimasto vivo, Robert Neville, deve combattere ogni giorno contro un branco di vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert segue le orme dei mostri e prova a pensare a come ucciderli, di notte deve nascondersi per resistere all’assedio di queste creature delle tenebre.

Un racconto incalzante e coinvolgente, che ti farà vivere in prima persona l’incubo del protagonista.

Saghe vampiresche da leggere

Il diario del vampiro

Il diario del vampiro è una serie di romanzi di genere paranormal romance/urban fantasy, scritti da Lisa Jane Smith tra il 1991 e il 1992. I libri sono in tutto 16, ma la prima tetralogia, composta dai volumi Il risveglio, La lotta, La furia e La messa nera, è tornata recentemente alla ribalta sulla scia della popolarità della serie tv The Vampire Diaries. In realtà, la serie è molto liberamente ispirata ai libri, e le differenze tra la versione letteraria e quella televisiva sono quasi più delle similitudini; anche per questo ti consigliamo di leggere i romanzi, avvincenti e leggeri al punto giusto, perfetti per chi ami già il genere o per chi voglia avvicinarsi agli young adult. Al centro del ciclo del Diario del vampiro c’è la storia di Elena, la ragazza più carina e popolare della scuola di Fell’s Church, e Stefan, attraente e misterioso nuovo arrivato che riuscirà a conquistarla. Quello che però Elena non sa, è che in realtà Stefan è un vampiro nato nel XV secolo…

Potrebbe interessarti anche: The Vampire diaries - libri in ordine cronologico

Cuore nero

Questa serie composta da due romanzi, Cuore nero e Cuore cremisi, scritta dall’autrice calabrese Amabile Giusti, è una bellissima saga vampiresca urban fantasy made in Italy. Una storia destinata agli adolescenti e ai giovani adulti, scritta molto bene, originale e coinvolgente, raccontata da Giulia, una ragazza simpatica, coraggiosa e sensibile, con alle spalle un passato difficile e alle prese con un mondo vampiresco abitato da esseri assetati di sangue. Consigliato a chi ama l’intensità delle cotte adolescenziali, inserite in un contesto originale ricco di colpi di scena e azione. 

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri young adult su Audible

Libri sui vampiri fantasy e romantici

Uscito in Italia nel 2020, Crave è il primo volume di una serie paranormal romance di Tracy Wolff, che è piaciuto moltissimo agli amanti del fantasy e sarà presto trasformato in un film. La storia segue le vicende di Grace, una ragazza orfana di genitori che deve trasferirsi in Alaska. Appena arrivata nella nuova scuola però, Grace capisce subito che i suoi compagni hanno qualcosa da nascondere, soprattutto Jaxon Vega, che scoprirà essere un principe vampiro. Tanti misteri, trama romance e un finale inaspettato. 

Crave (Italian edition)

Potrebbe interessarti anche: I libri fantasy romantici più intriganti

4 arcangeli, Uriel, Gabriele, Azrael e Michele, scendono tra noi mortali per cercare e trovare le loro anime gemelle. Ognuno dei libri delle serie paranormal romance per adulti The Lost Angels, scritta da Heather Killough-Walden, racconta la storia e il cammino verso l'amore di ognuno di questi arcangeli: Uriel ed Eleanor per il primo volume, Gabriele e Juliette per il secondo, Azrael e Sophie per il terzo, Michele e Rihannon per il quarto.

L'angelo della morte

Qui ci occupiamo del terzo volume perché Azrael è l’angelo della morte, ed è sceso sulla terra come vampiro dietro le sembianze di un cantante rock, bellissimo e impegnato a tenere nascosta la sua anima tenebrosa. È al matrimonio del fratello Gabriele che Azrael trova la sua anima gemella: Sophie, minacciata da forze soprannaturali che solo Azrael può tenere lontane. Trama originale e intricata, ricca di colpi di scena e personaggi interessanti e un finale aperto che invoglia a continuare con la serie.

Continua ad appassionarti a nuove storie fantasy e horror, con o senza vampiri, su Audible!