Quali sono i libri thriller più belli?

Omicidi efferati, colpi di scena ad ogni pagina, avventure mozzafiato e rompicapo che sembrano irrisolvibili… la natura estremamente coinvolgente dei thriller ha fatto sì che alcuni tra i bestseller più venduti di tutti i tempi appartengano proprio a questo genere. Con il loro carico di suspense, le trame ben congegnate e i personaggi carismatici, non è difficile capire perché i lettori li amino così tanto.

Romanzi thriller disponibili su Audible: i nuovi arrivi

Il caso Alaska Sanders

Joël Dicker è considerato uno dei migliori autori di thriller contemporanei, e con questo libro -uscito nel 2022- ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, sedimentando il successo ottenuto con i precedenti romanzi. Il caso Alaska Sanders è il terzo volume della serie dedicata a Marcus Goldman, giovane e affermato scrittore che nel primo libro (La verità sul caso Harry Quebert) indaga per dimostrare l'innocenza del suo maestro Quebert, accusato di omicidio. Un thriller intricato e coinvolgente, ricco di salti temporali in puro stile Dicker, che ti catturerà fin dal primo minuto.

Se vuoi saperne di più sull'autore e le sue opere, leggi anche il nostro articolo sui migliori libri di Joël Dicker.

Sarti Antonio: un diavolo per capello

Anche se si tratta di un thriller pubblicato per la prima volta nel 1985, su Audible questo imperdibile libro di Loriano Macchiavelli è disponible da poco, e si tratta di una splendida opportunità per recuperarlo. I gialli più famosi di questo scrittore, drammaturgo e sceneggiatore sono quelli che hanno per protagonisti la coppia investigativa composta da Sarti Antonio, poliziotto onesto e ostinato ma un po' maldestro quando si tratta di indagini, e Rosas, extraparlamentare fuoricorso all'università. In questa avventura, Sarti Antonio viene inviato nella "Cortina dei poveri" per indagare su un colpo in banca; il problema è che il nostro sergente si invaghirà della bella moglie del direttore della banca, che sembra essere proprio la responsabile del furto... Consigliato a chi cerca un giallo ironico con personaggi molto umani.

Il metodo del coccodrillo

Questa è l'ultima avventura, tra quelle pubblicate fino ad oggi dallo scrittore Maurizio De Giovanni, che vede protagonista l'ispettore Giuseppe Lojacono, che fa parte del commissariato di polizia di Pizzofalcone, a Napoli. Questa volta "i bastardi" hanno a che fare con tre omicidi di ragazzi giovani, trovati morti in tre differenti quartieri della città, uccisi dal colpo di un’unica pistola. La trama, avvolgente e delicata, e la psicologia dei personaggi, viene restituita in maniera spettacolare dalla lettura di Peppe Servillo.

Leggi anche: I Bastardi di Pizzofalcone - Libri in ordine cronologico

Nulla si distrugge

Il commissario Bordelli, l'amato personaggio nato dalla fantasia dello scrittore Marco Vichi e protagonista fino ad oggi di 15 romanzi, è ormai in pensione e può finalmente utilizzare le sue risorse per dedicarsi a un'indagine irrisolta che da molti anni lo tormenta. Nel frattempo però, Bordelli dovrà gestire vari altri fronti aperti... Tante storie nella storia, digressioni narrative, fiorentinità e il fascino immutato del commissario Bordelli.

È troppo facile

Questo nuovo giallo che si aggiunge all'estesa e imperdibile collezione di capolavori di Agatha Christie che puoi ascoltare su Audible, pubblicato originariamente nel 1938, ha per protagonista Luke Fitzwilliam, un funzionario di polizia in pensione. L'uomo deve indagare sulla morte di un'anziana donna, misteriosamente investita da un auto pirata a Londra; Luke e la signora si erano incontrati sul treno, che lei aveva preso per andare a denunciare alla polizia una serie di omicidi avvenuti nel grazioso paese dove vive. Un giallo pacato e stiloso, letto in modo strepitoso da Alberto Onofrietti.

La bestia

Se ami i romanzi di genere thriller storico, nella tua libreria non deve mancare il libro della scrittrice spagnola Carmen Mola intitolato La Bestia. Siamo a Madrid, nel 1834. Tra i vicoli della città, descritta in modo suggestivo e appassionante, è dilagata una terribile epidemia che miete molte vittime. Ma questa non è la sola. Una bestia, infatti, quale essere spietato e inafferrabile, rapisce le bambine dei quartieri poveri, segnandone la fine. I cadaveri smembrati delle bambine, le storiche vie di Madrid e la caccia alla bestia sono al centro di questo thriller storico ora disponibile su Audible.

Quando Lucia si accorge che Clara, la sua sorellina minore, è stata rapita, si rifiuta di aspettare la notizia della sua morte e si mette, coraggiosamente, sulle tracce della bestia. Aiutata da Diego, giornalista temerario e dal cinico poliziotto Donoso, Lucia darà avvio ad una ricerca disperata che segnerà una svolta nella storia della città spagnola.

Una curiosità sull'autore

Carmen Mola è, in realtà, lo pseudonimo dei tre autori spagnoli Jorge Diaz, Augustin Martinez e Antonio Mercero. I tre autori hanno pubblicato il primo romanzo con il nome di Carmen Mola nel 2018. Questo, intitolato in lingua originale La novia gitana, è stato tradotto in italiano con il titolo La sposa di sangue disponibile su Audible.

Malibu Rising

Tradotto in trenta lingue, amato dal popolo dei booktoker e, presto, soggetto di una nuova serie TV, Malibù Rising è un libro thriller in Esclusiva per Audible che non puoi lasciarti sfuggire. Nina Riva, primogenita del famoso cantante Mick, come ogni anno darà una festa nella megavilla sull'oceano, a Malibù. In tanti desiderano partecipare, essendo una festa hip nella quale esserci significa contare qualcosa nello showbusiness. Eppure Nina, insieme ai suoi fratelli Jay, Hud e Kit, tutti impegnati in professioni da urlo, vorrebbero essere altrove. La festa si darà e da quella festa, però, pochi si salveranno. Sarà un'occasione unica, finale, per rivelare inconfessati segreti finché la villa andrà a fuoco. Perchè? Chi si salverà? Non ti resta che scoprire il nuovo romanzo thriller ambientato in America ora disponibile su Audible.

Della stessa autrice ti consigliamo l'audiolibro I sette mariti di Evelyn Hugo, un bestseller disponibile su Audible.

La ribelle

Una delle scrittrici di gialli più amata negli Stati Uniti e nel mondo è Linda Castillo. Famosa per i suoi libri thriller ad alta tensione, nei quali ai colpi di scena si alternano introspezioni psicologiche dei personaggi degne di nota, la Castillo nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre trenta libri tradotti in quattordici paesi. La ribelle, ultimo libro thriller di Linda Castillo disponibile su Audible, appartiene alla saga gialla dell'amata detective Kate Burkholder.

Questa volta, al centro delle sue indagini, c'è l'omocidio di una giovane ragazza “amish” appartenente cioè alla comunità religiosa cristiana nata in Svizzera e stabilitasi in America a partire dal diciottesimo secolo. Ribellatasi alla comunità amish, Rachel Schwartz, la vittima, con la sua tragica morte, sembra espiare la colpa di secoli di storia. Anche il detective Kate Burkholder conosceva la vittima, essendo lei stessa una amish che, un tempo, si era ribellata a sua volta alla comunità. Chi prova ad infrangere le tradizioni millenarie religiose, però, rischia sempre di rimetterci la pelle. Chi ha ucciso Rachel Schwartz? Sarà Kate a doverlo scoprire in questo libro thriller di Linda Castillo consigliato dalla nostra redazione.

“ Sapeva che tornare dopo tanti anni sarebbe stato difficile, specie con tutta la sofferenza che si era lasciata alle spalle quand'era partita. Aveva fatto del male alle persone che amava, senza mai provare il minimo rimorso.”

Il passeggero

Scomparso lo scorso 13 giugno, il grande scrittore americano Corman McCarthy è ricordato per i suoi romanzi thriller catastrofici come, ad esempio, il famoso La strada, tra i suoi libri più letti al mondo.

Il passeggero, romanzo thriller ora disponibile su Audible, è un libro nel quale l'alta tensione intreccia la capacità narrativa di un grande scrittore ponendoci di fronte ad una trama di genere giallo imperdibile. Il protagonista è il sommozzatore Bobby Western, il quale viene incaricato di ritrovare la scatola nera di un aereo tragicamente precipitato nelle profonde acque della baia di Mississippi con dieci persone a bordo. Ciò che troverà, oltre ai cadaveri di nove corpi in cabina, sarà tuttavia un atroce dubbio: dov'è finito il decimo passeggero? In questo romanzo thriller in Esclusiva per Audible ci sono tutti gli elementi del brivido e della suspense che ti terranno con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.

Altri libri thriller disponibili su Audible

Romanzo criminale

La malavita organizzata dell'Italia, negli anni '70, sembrava correre veloce lungo un binario parallelo a quello dello stragismo. La banda della Magliana, raccontata in Romanzo Criminale, si inserisce in questo contesto storico. A raccontare la storia della banda della Magliana è un magistrato, Giancarlo De Cataldo, noto anche per le sue poliedriche e apprezzate capacità di scrittura. Romanzo criminale, dal quale è stato tratto anche un film per la regia di Michele Placido, è un thriller da leggere nel quale tra sequestri di persona, traffico di sostanze stupefacenti, soprusi e patti con altre bande criminali italiane, si snoda una storia di malavita vera. Il territorio nel quale si muovono gli ambigui personaggi della banda della Magliana (come il Libanese, il Freddo, il Dandi per citarne solo alcuni) è quello della capitale: il loro progetto era infatti quello di costruire un'associazione simile alla mafia siciliana in grado di controllare il mercato degli stupefacenti e altre attività illecite partendo proprio da Roma.

Tra i migliori romanzi di thriller psicologico degli ultimi anni, Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo, è ora disponibile su Audible. Leggi anche l'articolo sui migliori libri e podcast che parlano dei misteri storici italiani e bande armate.

La casa delle luci

Uno dei libri thriller più attesi del 2023 è La casa delle luci, terzo volume del "Ciclo di Pietro Gerber" del popolare scrittore italiano Donato Carrisi. Maestro indiscusso del thriller italiano, Carrisi in La casa delle luci ci regala (ancora una volta) un giallo psicologico capace di coinvolgere il lettore dall'inizio alla fine. Pietro Gerber, psicologo e ipnotista di Firenze è di nuovo protagonista di una storia paranormale. Questa volta sarà Eva, una bambina che abita in una casa in collina insieme alla sua governante e senza genitori, a trascinare Pietro Gerber nella risoluzione di un mistero. Eva, infatti, comunica con un amico immaginario che però si rivelerà tutt'altro che immaginario. Non vogliamo spoilerarti di più: scopri questa incredibile trama del nuovo e atteso thriller di Donato Carrisi.

Potrebbe interessarti l'articolo sui thriller psicologici del momento.

Delitto in cielo

Finalmente disponibile su Audible, un giallo classico all'inglese: Delitto in cielo della nota scrittrice di gialli Agatha Christie.

Proprio come suggerisce il titolo, in questo libro le indagini che l'ispettore Poirot dovrà condurre sono volte a scoprire l'assassino che ha commesso un delittoa bordo di un aereo. Decollato da Parigi e atterrato a Londra, il Prometheus è l'aereo porterà a terra una persona viva in meno e un cadavere in più, quello di una delle passeggere, ricca usuraia parigina, che viene misteriosamente uccisa in volo. Chi è stato ad ucciderla? Senza bisogno di presentazioni, i libri gialli di Agatha Christie sono sempre una garanzia di ottima riuscita letteraria, proprio come in Delitto in cielo il cui incipit è già di per sè invitante per la lettura:

"Il sole di settembre splendeva sull'aeroporto di Le Bourget mentre i passeggeri attraversavano la pista e salivano sull'aereo di linea Prometheus, che sarebbe decollato di lì a pochi minuti. "

Prima del diluvio

L'ultimo atteso libro della regina del giallo spagnola, Dolores Redondo, prende spunto da una storia true crime. Le vicende narrate in questo romanzo sono infatti legate a doppia mandata(proprio come racconta l'autrice nella prefazione) all'incontro che lei stessa fece con la storia di Bible John, il pluriomicida scozzeseche si macchiò di numerosi delitti di donne.

L'ultimo romanzo di Dolores Redondo prende sì spunto da uno dei cold case true crime più noti, ma lo fa aggiungendo elementi di fantasia allo sviluppo della trama. Sarà l'investigatore Noah Scott Sherrington, ossessionato dall'assassino scozzese, a mettersi sulle sue tracce finendo nella città spagnola di Bilbao.

Gli assassini della terra rossa: Killers of the Flower Moon

La prima visione del film fuori concorso Gli assassini della terra rossa del maestro del cinema Martin Scorsese è stata proiettata il 20 maggio 2023 in occasione del Festival di Cannes. L'adattamento cinematografico - con attori del calibro di Leonardo di Caprio, Robert de Niro e l'attrice di origine nativa americana Lily Gladston – è basato sull'omonimo libro thriller imperdibile dello scrittore americano David Grann.

Con l'abilità di un grande narratore, la costanza di un reporter e l'attenzione di un vero storico, David Grann racconta la serie di delitti avvenuti nei primi anni venti del Novecento negli Stati Uniti ai danni dei nativi americani. L'assassinio di molti nativi Osage (passati alla storia come Osage Murders), primo grande caso trattato dall'FBI, avvenne a causa della scoperta di un giacimento petrolifero proprio in Oklahoma dove vivevano le vittime. Gli assassini della terra rossa oltre ad essere diventato uno dei film più attesi del 2023 – uscirà nelle sale il prossimo ottobre – è anche un audiolibro thriller osannato dalla critica ora disponibile su Audible.

Gli unici indiani buoni

Come per uno strano caso del destino, sono ancora i nativi americani al centro degli ultimi libri thriller da non perdere disponibili su Audible. Anche per Gli unici indiani buoni, come in Gli assassini della terra rossa, siamo di fronte ad una scrittura avvincente e una trama davvero magistrale. La storia narra le vicende di quattro giovani nativi americani, Lewis, Gabe, Ricky e Cassidy, i quali crescono insieme in una riserva ai confini con il Canada finché uno di loro, Ricky, muore e la colpa viene attribuita ad una banale rissa tra ubriachi per una caccia all'alce. Ma la verità è un'altra e i tre ragazzi ancora vivi, una volta divenuti adulti e integrati nella società dei bianchi, dopo dieci anni si mettono di nuovo sulle sue tracce. Ciò che scopriranno sarà una horror story che sfocia nel thriller.

Gli unici indiani buoni è un libro che il famoso scrittore Stephen King ha definito così:

“Elettrizzante, colto, spaventoso, avvolgente. Bonus: la più terrificante partita di basket della storia.”

Passeggero per Francoforte

Passeggero per Francoforte, libro giallo classico all'inglese, contiene tutti gli elementi che fanno di una storia, un thriller con uno schema narrativo che ti terrà con il fiato in sospeso. La storia narrata in Passeggero per Francoforte inizia proprio nell'aereoporto della città tedesca dove, in attesa di volare verso Londra, troviamo il diplomatico inglese Sir Stafford Nye. Per via del suo carattere “sopra le righe”, il diplomatico, nel momento in cui una giovane donna si avvicina e improvvisamente gli chiede di prendere il suo posto sull'aereo perché sta scappando da un misterioso assassinio, egli accetta la proposta e le cede passaporto e mantello. In questo libro thriller da non perdere ora disponibile su Audible, Agatha Christie fa una premessa e dice:

“ Questa storia è essenzialmente una fantasia. Non vuole farsi passare per altro. Ma la maggior parte dei suoi avvenimenti si stanno verificando realmente, o promettono di verificarsi, nel mondo di oggi.

Leggi anche l'articolo sui migliori autori di gialli e thriller

Il tempio del piacere

Dopo Francoforte, restiamo sempre in Germania con questo libro thriller dell'amato scrittore tedesco di gialli Volker Kutscher. Autore di una fortunata serie di romanzi polizieschi ambientati nella Berlino degli anni '20 che hanno ispirato anche la serie Tv (dall'omonimo libro) Babylon Berlin, Kutscher descrive qui la transizione dalla Repubblica di Weimar al Terzo Reich. Il tempio del piacere è infatti un libro thriller ambientato nel 1932: il commisario Gereon Rath, questa volta, deve indagare su un omicidio avvenuto a Postamder Platz in un “tempio del piacere” della città. La pista delle sue indagini sembra però difficile da decifrare finché entra in scena anche la giovane Charly, appena rientrata dal suo anno di studi a Parigi e ora “aiuto cuoco” al tempio del piacere. Ti consigliamo questo libro thriller tedesco se sei una persona appassionata di gialli ambientati sullo sfondo di avvenimenti storici realmente accaduti.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui più grandi scrittori tedeschi di tutti i tempi

I libri thriller consigliati da Audible

Decidere quali siano i thriller più belli di tutti i tempi non è compito facile; noi abbiamo elaborato una lista di libri consigliati, tenendo in considerazione i “must” del genere e le opinioni dei nostri utenti. Le proposte spaziano quindi dai thriller più famosi ad alcune proposte meno conosciute. Senti già la tensione che comincia a crescere?

Presunto innocente

Se ami le storie che si svolgono tra le aule dei tribunali e che ti permettono di approfondire i procedimenti penali e il mondo della giustizia, senza dimenticare intrighi e suspense, Presunto innocente ti conquisterà sicuramente. Questo legal thriller del 1987 firmato da Scott Turow, racconta il caso dello stupro e uccisione di una donna che lavora nell’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Kindle, sul quale è chiamato ad indagare il viceprocuratore. Intrigante e brillante, con una accuratissima descrizione di stati d’animo e sensazioni dei personaggi, questo romanzo da cui è tratto l’omonimo film con Harrison Ford, ti lascia fino alla fine con il dubbio su chi possa essere l’assassino.

Il richiamo del cuculo

Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde in realtà una delle scrittrici più famose del pianeta: J.K.Rowling, autrice di Harry Potter, che questa volta decide di cimentarsi con il noir e ci regala un thriller classico, elegante, il primo di una serie dedicata al personaggio di Cormoran Strike. Cormoran è un ex veterano di guerra che non se la passa molto bene, per questo decide di accettare di indagare su un caso di omicidio, quello della famosa modella Lula Landry. Tra le pagine del romanzo non troverai molta azione né continui colpi di scena, ma a movimentare la trama ci pensa la bravura della Rowling nel delineare personaggi e storia.

La ragazza scomparsa

Tra le personalità di spicco del thriller contemporaneo c’è Angela Marson, scrittrice britannica che ha già venduto milioni di copie con i suoi bestseller. Il suo personaggio principale è la detective Kim Stone, qui alle prese con il rapimento di due bambine e con i segreti delle famiglie delle piccole. Scorrevole e caratterizzato da un innalzamento graduale della tensione, che ti tiene incollato alle pagine, questo romanzo ti farà venire voglia di buttarti a capofitto alla scoperta di tutte le altre indagini di Kim Stone.

Sole di mezzanotte

Questo titolo è consigliato a chi ama le ambientazioni poco convenzionali e affascinanti, come appunto è quella di Kasund, un villaggio nell’estremo nord della Norvegia, un paesino inospitale e che sembra quasi disabitato, dove in estate il sole non tramonta mai. Sarà un buon nascondiglio per Jon, uno spacciatore in fuga dal Pescatore, il più potente boss della droga di tutto il paese? Oltre al contesto, un altro punto a favore del romanzo di Jo Nesbø è il protagonista, un uomo buono e piuttosto maldestro, incapace di malvagità ma trascinato dalla vita verso scelte sbagliate.

La donna di ghiaccio

Il primo caso della detective Erika Foster, dello scrittore Robert Bryndza, ti farà conoscere un nuovo personaggio memorabile, tormentato, fragile e molto umano. Nel tentativo di rimarginare un’enorme ferita del suo passato (suo marito e altri quattro colleghi sono morti in una operazione di polizia da lei diretta), la detective Foster si lascia alle spalle Manchester per entrare in servizio a Londra, dove si trova subito alle prese con un caso complicato: la bella e irrequieta figlia di uno dei più importanti esponenti del partito laburista è stata trovata morta in un laghetto gelato di un quartiere malfamato di Londra. Oltre ai misteri del caso, Erika deve fare i conti con la diffidenza dei superiori nei suoi confronti e con la sua irruenza, non sempre ben vista. Un romanzo avvincente che appassiona e distrae, che è quello che ci si aspetta da ogni buon thriller che si rispetti.

Tokyo anno zero

David Peace, scrittore inglese considerato uno dei maestri del noir, è l’autore della trilogia poliziesca dedicata alla sua patria d’adozione, il Giappone, che comprende i volumi Tokyo anno zero, Tokyo città occupata e Tokyo riconquistata. I libri, a metà strada tra romanzo storico e vicenda criminale, sono ambientati in un Giappone post bellico che, nonostante la ricostruzione, fa ancora i conti con la corruzione e i crimini di guerra rimasti impuniti. In questo contesto, Peace decide di raccontare, in forma romanzata, crimini di guerra reali. Tokyo anno zero si basa infatti sulla storia vera di un ex soldato giapponese, condannato a morte per aver stuprato e ucciso dieci donne. 

Ad indagare su di lui, nel romanzo, è l’ispettore Minami, un perdente tormentato dal suo passato e ossessionato da una donna, Yuki, che non è sua moglie. La storia si complica tra intrighi e colpi di scena, in una vicenda dove nulla è ciò che appare. 

Con uno stile claustrofobico e ripetitivo, Peace riesce brillantemente a raccontare il supplizio di una città e un paese allo stremo e la violenza e gli orrori della guerra, che è un vero e proprio mostro che allena alla morte. 

La spiaggia degli affogati

Leo Caldas è un silenzioso e scrupoloso ispettore della polizia di Vigo; lasciato dalla moglie, con l’amato zio in ospedale, non sta passando proprio un periodo felice quando viene trovato un cadavere sulla spiaggia del paesino galiziano di Panxon. Caldas è convinto che non si tratti di un suicidio, e insieme al suo fidato aiutante dovrà ricostruire la causa della morte dell’uomo, forse legata ai misteri che ancora avvolgono un altro naufragio avvenuto dieci anni prima. Un romanzo investigativo appassionante nel quale protagonista è soprattutto la Galizia dello scrittore Domingo Villar, con il suo mare, i suoi paesini, il suo clima, cibo e stile di vita unico. Alla fine del libro ti verrà una gran voglia di visitarla!

Per un’esperienza ancora più avvincente, ti consigliamo di ascoltare i migliori bestseller gialli e thriller su Audible; letti dai nostri bravissimi narratori, queste storie diventano ancora più appassionanti, misteriose e intriganti!