La preadolescenza è un’età fondamentale per cominciare ad amare i libri. Per questo, scegliere le storie giuste da leggere, adatte alla tappa vitale che si sta vivendo, entusiasmanti e arricchenti, è molto importante per appassionarsi alla letteratura e farne una preziosa compagna di vita.

Che libro regalare a un ragazzo di 12 anni?

A seconda dei gusti, a un ragazzo o una ragazza di 12 anni si possono consigliare libri classici di narrativa, fantasy che stimolano l’immaginazione, storie divertenti magari ambientate alle scuole medie oppure grandi avventure con protagonisti esploratori o animali. Il primo passo per decidere che libro regalare a un giovane lettore è quindi capire cosa lo appassiona e cosa potrebbe fare al caso suo.

Tra i classici, consigliamo sicuramente i romanzi di Jack London, Il richiamo della foresta o Zanna bianca, storie di formazione, amore per la libertà e per la natura; ma anche Jules Verne ed Emilio Salgari, con le loro storie estremamente avventurose, sono autori eccezionali per quest’età.

Se invece vorresti regalare un fantasy, Harry Potter o Le cronache di Narnia sono due opzioni perfette. Tra i libri più divertenti in circolazione ambientati alle scuole medie, quelli della serie Diario di una schiappa sono davvero irresistibili.

Migliori libri di formazione e attualità per ragazzi di 12 anni

Libri che raccontano vicende di crescita e scoperta di se stessi, ma anche l'attualità che ci circonda in un linguaggio interessante e comprensibile per questa fascia d'età.

Chiodi

Oltre ad essere un giovane scrittore, Antonio Schiena è molto conosciuto sui social, dove i suoi profili gestiti con lo pseudonimo di @antipatiagratuita sono seguiti da oltre 500.000 persone. Il suo ultimo romanzo è Chiodi, pubblicato nel 2023, una storia di formazione sui generis che racconta di adolescenza, difficoltà di accettarsi e farsi accettare, bullismo e lezioni che si apprendono dai propri errori. 

La vicenda di Marco Torre, tredicenne introverso vittima di bullismo, si intreccia con quella del custode del cimitero del paese in cui vive, persona oscura e misteriosa. Quando a Marco verrà chiesta dai suoi coetanei la prova di coraggio di entrare nel cimitero di notte e affrontare l’”Avvinto”, la leggendaria figura che si dice abiti quel luogo, il nostro protagonista apprenderà la sua prima lezione di vita.

Una storia travolgente che si dipana tra vicende adolescenziali e misteri, un viaggio intimo che esplora l’inadeguatezza e la ricerca di se stessi. 

Lo sguardo oltre il confine

Francesca Mannocchi, una delle più apprezzate croniste di guerra italiane, ha scritto un libro per raccontare i conflitti contemporanei ai ragazzi. La tecnica scelta dall’autrice è quella di concentrarsi sulle storie di persone comuni - studenti, insegnanti, pensionati, soldatesse - che con le loro testimonianze riescono a raccontarci la situazione di guerra che stanno vivendo in modo estremamente diretto e chiaro, molto più di tanti testi asettici e articoli di giornale scritti da chi non conosce la crisi in questione dall’interno. 

Francesca Mannocchi ha incontrato e dato voce a queste persone, in Libia, Afghanistan, Siria, Libano e Ucraina, che raccontano ai giovani lettori, con parole semplici e senza l’interferenza di giudizi, realtà che è necessario conoscere e capire. Così facendo, allenano le nuove generazioni a farsi le domande giuste, prima tra tutte: perché è successo?

Migliori libri classici per ragazzi di 12 anni

Storie sempreverdi con giovani protagonisti che cercano di trovare il loro posto nel mondo tra mille peripezie, ma anche libri per riflettere su razzismo e guerra. Ecco alcuni classici perfetti per essere letti a 12 anni.

Senza famiglia

Remì ha otto anni, è orfano e quando la famiglia che lo ha accolto non può più tenerlo, viene affidato ad un artista di strada che gira la Francia facendo spettacoli in compagnia di una scimmietta e tre cani. Con questo simpatico gruppetto, Remi vivrà tante avventure e alla fine riuscirà a ritrovare la sua vera famiglia. Un racconto malinconico ma allo stesso tempo ricco di amore per la vita.

Oliver Twist

È uno dei romanzi più letti di tutti tempi, che narra la storia di un orfano inglese che deve destreggiarsi tra i bassifondi londinesi, circondato da ladri e malviventi. Nonostante le mille peripezie e difficoltà vissute, Oliver non perde mai di vista i suoi valori dimostrando che il bene, nonostante tutto, è sempre la forza principale.

Dieci piccoli indiani

Uno dei capolavori di Agatha Christie che è perfetto per i ragazzi di quest’età che amano il giallo e vogliono approcciarsi alla regina di questo genere letterario. Dieci ospiti di un’isola cominciano poco a poco a sparire… chi sarà responsabile di aver trasformato una vacanza in un terribile incubo?

Il buio oltre la siepe

Questo romanzo simbolo della lotta al razzismo è uno dei testi più utilizzati per sensibilizzare i giovani verso questa importante tematica. Due ragazzini raccontano, dalla loro prospettiva, il processo contro un uomo di colore, accusato ingiustamente di violenza carnale nell’Alabama degli anni Trenta. Non è solo una storia forte e attuale, ma anche molto avvincente.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri antirazzisti

Il barone rampante

Questa è la storia del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, che a 12 anni decide di assecondare la sua voglia di libertà e ribellione salendo su un albero per non scenderne mai più. Avventura, libertà, leggerezza, divertimento e riflessione in un romanzo di grande ispirazione.

Migliori libri d’avventura per ragazzi di 12 anni

Il richiamo della foresta

Questo è il romanzo più famoso dello scrittore Jack London, conosciuto anche per tanti altri capolavori per ragazzi come Zanna Bianca, che racconta una storia avventurosa incentrata sul rapporto tra uomo e natura. Buck è un cane di razza abituato agli agi che viene mandato al Nord per lavorare come cane da slitta, e in questa nuova situazione si dibatte tra vecchi istinti che si risvegliano e la voglia di libertà contrapposta all’amore per il padrone.

Viaggio al centro della Terra

Se pensi ai classici d’avventura per ragazzi, probabilmente l’autore che ti viene in mente subito è Jules Verne. Tra tutti i suoi indimenticabili titoli c’è il primo romanzo della letteratura fantascientifica pensato per lettori giovani, Viaggio al centro della terra. In un vecchio libro viene trovata per caso dal professor Otto Lidenbrock una pergamena con un messaggio cifrato, che potrebbe aprire la strada verso il centro della Terra. Insieme al nipote Axel, il professore intraprenderà un incredibile viaggio verso l’ignoto, dove però sono in agguato pericolosi ostacoli. Il racconto di un viaggio straordinario che fa sognare ed emozionare.

Il libro della giungla

Pubblicato alla fine dell’Ottocento, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è una raccolta di racconti che hanno per protagonisti gli animali. La storia più importante, quella che ha ispirato il famoso film Disney, racconta le avventure di Mowgli, Baloo, la tigre Shere Khan e tanti altri personaggi di un mondo selvaggio dove i valori dell’amicizia e della solidarietà sono importantissimi. Oltre alla storia del ragazzo-lupo, ci sono anche quelle di una foca bianca, di una mangusta, di un vecchio elefante e di un gruppo di animali di un campo militare.

Il Corsaro Nero

Per chi è alla ricerca atmosfere esotiche, con pirati, foreste, e uomini selvaggi, Il Corsaro Nero di Emilio Salgari è un libro fantastico. Il Corsaro è un pirata che viaggia per terra e per mare, in cerca di vendetta per i compagni uccisi dal governatore di Maracaybo. Sarà l’amore per Honorata a far rivalutare al tenebroso capitano il proprio futuro.

Potrebbe interessarti anche: I migliori titoli di avventura

I viaggi di Gulliver

Il dottor Gulliver racconta in questo diario le storie dei suoi viaggi, durante i quali entra in contatto con strani popoli, tra cui i lillipuziani; alti solo 15 centimetri, i piccoli abitanti di Lilliput coinvolgono Gulliver in una guerra con la vicina isola di Blefuscu. Oltre alla trama avventurosa, è interessante notare anche la critica anticoloniale e la celebrazione del diverso presenti nel romanzo, cosa assolutamente non scontata per un’opera scritta nel XVIII secolo.

I migliori libri fantasy per ragazzi di 12 anni

Harry Potter: La Saga Completa

Che tu abbia o meno visto i film, i libri della saga di Harry Potter sono imperdibili; un incredibile, appassionante viaggio nella magia e una storia di formazione e amicizia che incanterà i giovani lettori.

Il nipote del mago

Questo primo volume della saga de Le cronache di Narnia è la lettura ideale per nutrire la fantasia. Tra ninfe, streghe, animali fantastici, viaggi incredibili in mondi paralleli e battaglie epiche tra il bene e il male, C.S.Lewis ti accompagna in un’avventura avvincente, divertente ma anche ricca di insegnamenti.

La storia infinita

Bastiano è un ragazzino un po’ goffo e poco vivace, ma la lettura di un libro, di cui poi diverrà protagonista, cambierà la sua vita e la storia narrata. Un capolavoro ricco di metafore e insegnamenti, che esorta i giovani lettori a lottare per trovare se stessi.

Il segreto del bosco vecchio

Il colonnello Procolo, un uomo serio e scorbutico, e suo nipote Benvenuto, un orfano che chiede solo amore, sono i nuovi padroni dei boschi di Valle di Fondo. Nonostante il colonnello provi in tutti modi a far del male al ragazzino, la protezione dei geni del bosco permetterà a Benvenuto di mantenere la natura a salvo dalle avide mire di Procolo. Una bella favola magica e introspettiva.

Un'Impresa da Eroi

Un’impresa da eroi è il primo volume della saga fantasy per ragazzi di successo L’anello dello stregone, scritta da Morgan Rice. Il romanzo racconta la crescita di un ragazzo speciale: Thorgrin, un quattordicenne che proviene da un villaggio ai confini del Regno dell’Anello che sente di essere diverso dagli altri, nonostante la scarsa stima dei fratelli e del padre. Spinto dal sogno di diventare un grande guerriero, Thor tenterà di farsi strada nella Corte del Re per poter proteggere l’Anello da creature malvagie. Una storia intrigante, ricca di mistero, coraggio e amore.

Quali sono i libri per ragazzi di 12 anni più venduti?

Terminiamo questa lista di consigli di lettura con uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni: Diario di una schiappa, la serie di Jeff Kinney diventata un cult tra i ragazzi per la capacità di raccontare, con intelligenza e ironia, la difficoltà di essere preadolescenti. In questo primo volume, l’autore introduce le avventure quotidiane di Greg, un ragazzino poco popolare ma simpaticissimo che alle scuole medie si ritrova circondato da un mondo di coetanei con cui non è facile andare d’accordo. Una serie divertentissima che con i suoi contenuti riesce a mettere d’accordo giovani lettori con i gusti più disparati.

Diario di una schiappa

I migliori audiolibri per ragazzi di 12 anni su Audible

Leggere non è il solo modo per avvicinare i ragazzi alla letteratura; ascoltare storie classiche, avventurose, fantasy e divertenti è un’esperienza meravigliosa che permette ai giovani di godersi la bellezza dei romanzi adatti alla loro età, interpretati da voci fantastiche.
Su Audible puoi trovare i titoli consigliati in questo articolo e tante altre proposte per ragazzi di 12 anni nella sezione dedicata agli audiolibri per adolescenti e ragazzi.