I migliori libri per ragazzi

Die besten Jugendbücher
07.10.22

Ci sono libri da leggere almeno una volta nella vita, ma per apprezzarli e capirli bisogna scoprirli all’età giusta. Ecco quelli che consigliamo a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori.

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi molto delicati nella crescita di ragazzi e ragazze. In questa fase della vita, i libri possono diventare una risorsa fondamentale, in grado di far sognare e confrontare con tematiche sociali importanti i giovani lettori, permettendo loro di riflettere, imparare e aprire la porta a mondi sconosciuti.

Tra i moltissimi libri per ragazzi disponibili sul mercato di genere giallo, avventuroso, fantasy, horror, d’amore e tanti altri, scegliere le letture giuste può diventare un’impresa complicata. Per aiutarti a selezionare, ecco una lista di romanzi imperdibili per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. E ricordati che per far appassionare gli adolescenti alla letteratura è importante che siano loro stessi a scegliere direttamente se e cosa leggere!

Libri per ragazzi dagli 11 ai 18 anni

Il mistero del London Eye

Autore:
Siobhan Dowd
Narratore:
Pietro Sermonti
Lunghezza:
5:56
versione integrale

Cominciamo con un giallo avvincente, che unisce all’intrigo anche la possibilità di conoscere più da vicino l’autismo. Al centro della storia c’è la sparizione di Salim, svanito nel nulla mentre si trovava sulla ruota panoramica del London Eye. Sarà suo cugino Ted, affetto da sindrome di Asperger, a portare avanti delle indagini solitarie per ritrovare Salim. Tenero, ironico, accattivante, questo romanzo è anche un toccasana contro i pregiudizi.

  • Genere: giallo
  • Età di lettura: dai 12 anni

Wonder

Autore:
R. J. Palacio
Narratore:
Leonardo Della Bianca, Ruggero Valli, Gabriele Caprio, Arianna Vignoli, Giulia Greco, Giorgia Brasini
Lunghezza:
9:17
versione integrale

Wonder è la storia di un bambino alla ricerca del suo posto nel mondo; Auggie è nato con una grave deformazione facciale, e dopo essere stato per anni protetto dalla sua famiglia, ora che ha 10 anni è costretto a fare i conti con il difficile ingresso a scuola. All’inizio, compagni e insegnanti vedranno Auggie un po’ come un alieno, ma giorno dopo giorno capiranno che non si può giudicare una persona dal suo aspetto esteriore. Un inno alla gentilezza e alla diversità, con un protagonista indimenticabile.

  • Genere: romanzo di formazione
  • Età di lettura: da 11 anni

Per questo mi chiamo Giovanni: Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Autore:
Luigi Garlando
Narratore:
Dario Borrelli
Lunghezza:
2:56
versione integrale

Un papà fa al figlio, nel giorno del suo decimo compleanno, un regalo speciale: lo porta con sé in giro per Palermo per raccontargli la storia della città, della mafia e di tutto il dolore che ha causato. Giovanni si rende così conto di avere un nome importante, quello di un uomo che ha lottato per il bene della società, pagando con la vita il suo impegno, e capisce anche che la mafia è un nemico sempre presente e che va combattuto fin da molto giovani. Un libro perfetto per i giovani lettori, per dare loro un’idea di cosa successe a Giovanni Falcone e alla città di Palermo solo poche decine di anni fa.

  • Genere: biografia
  • Età di lettura: dai 10 anni

Il leone, la strega e l'armadio: Le cronache di Narnia 2

Autore:
C. S. Lewis
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
4:09
Serie:
Le cronache di Narnia
versione integrale

Il fantasy è uno dei generi preferiti dai ragazzi giovani, perché permette loro di evadere dalla realtà, vivere avventure uniche e scoprire mondi fantastici. Esattamente quello che succede nella serie Le cronache di Narnia, una popolarissima saga fantasy pubblicata negli anni 50. Il secondo volume, Il leone, la strega e l'armadio, è ambientato quando sulla Terra è il 1940 mentre a Narnia è l’anno 1000. Peter, Susan, Edmund e Lucy si rifugiano in campagna per sfuggire alla guerra, e nella grande casa che li ospita scoprono un armadio, che è in realtà una porta magica che permette loro di raggiungere un mondo fantastico, dove non ci sono regole e gli animali parlano. Un capolavoro evocativo e avvincente che farà volare alta la fantasia del lettore.

  • Genere: fantasy
  • Età di lettura: dagli 11 anni

Il ladro di fulmini: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 1

Autore:
Rick Riordan
Narratore:
Moreno D'Isep
Lunghezza:
11:42
Serie:
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
versione integrale

Rimaniamo in zona fantasy per consigliare il primo volume della saga di fantasy epico Percy Jackson e gli dei dell’olimpo, tra le preferite dagli adolescenti di tutto il mondo. Nei libri di Rick Riordan, la mitologia greca si fonde alla perfezione con il fantasy dando vita a una serie appassionante, divertente e intrigante. Alla base della storia c’è il fatto che gli dei dell’Olimpo e le altre creature mitologiche dell’Antica Grecia non sono scomparse ma si sono solo trasferite a New York, e le loro litigate rischiano di gettare il mondo nel caos; sarà proprio il giovane Percy, semidio generato da Poseidone con una donna mortale, a dover indagare sulla loro ultima scorribanda.

  • Genere: fantasy
  • Età di lettura: dai 12 anni

Mio fratello rincorre i dinosauri: Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Autore:
Giacomo Mazzariol
Narratore:
Giacomo Mazzariol
Lunghezza:
5:01
versione integrale

Quando scopre che avrà un fratellino, Giacomo è molto felice perché finalmente le femmine (le sue due sorelle e la mamma) non saranno più maggioranza nella famiglia e lui potrà insegnare al nuovo arrivato un sacco di cose divertenti come giocare a calcio o ai supereroi. Ma quando capisce cosa significa davvero la parola “down”, la situazione precipita e l’entusiasmo si trasforma in vergogna. Una storia vera che, tra momenti divertenti e altri commoventi, ci porta attraverso l’esperienza diretta di Giacomo a riflettere sulla diversità, sui suoi limiti e punti di forza.

  • Genere: romanzo di formazione
  • Età di lettura: dagli 11 anni

Eppure cadiamo felici

Autore:
Enrico Galiano
Narratore:
Alessandra Felletti
Lunghezza:
10:06
versione integrale

Enrico Galiano è un insegnante di lettere "influencer" e nominato nella lista dei migliori 100 professori d’Italia. In questo romanzo destinato agli adolescenti racconta di una storia d’amore diversa dalle altre, quella tra Gioia e Lo, e di come conoscere qualcuno che sappia davvero ascoltarti possa cambiarti la vita. Utilizzando parole intraducibili in moltissime lingue diverse, l’autore riesce a descrivere efficacemente diverse situazioni e a trattare temi delicati quali l’insicurezza, l’isolamento, il bullismo e il disagio psicologico che sperimentano molti adolescenti.

  • Genere: young adult
  • Età di lettura: dai 14 anni

Colpa delle stelle

Autore:
John Green
Narratore:
Elena Ferrantini
Lunghezza:
7:51
versione integrale

Il bestseller Colpa delle stelle di John Green racconta la storia di due diciassettenni, Hazel e Gus, che si incontrano alle riunioni di un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro. In questo contesto così poco “spensierato” per due adolescenti, i protagonisti si innamorano e decidono di vivere al massimo il tempo che rimane loro, godendosi senza riserve questo sentimento così profondo. Un romanzo sensibile e commovente, che affronta un tema difficile con garbo e freschezza, e che insegna a vivere e ad amare senza pensare al tempo che ci è dato di vivere.

  • Genere: young adult
  • Età di lettura: dai 12 anni

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi di 12 anni

Tredici

Autore:
Jay Asher
Narratore:
Renato Novara, Martina Felli
Lunghezza:
7:17
versione integrale

In molti conoscono questa potente storia per come è stata raccontata nella serie tv di Netflix, ma Tredici è in realtà prima di tutto un libro. Un romanzo che racconta le vicende di un gruppo di liceali, tra cui Clay Jensen, che un giorno riceve a casa una serie di nastri registrati da Hannah, una ragazza che si è suicidata solo qualche settimana prima. Una storia da leggere tutto d’un fiato, che fa riflettere sui traumi dell’adolescenza e di come si possa ferire ed essere feriti molto di più di quanto si immagini.

  • Genere: romanzo
  • Età di lettura: dai 14 anni

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e serie tv

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Autore:
Christiane F.
Narratore:
Chiara Leoncini
Lunghezza:
11:48
versione integrale

Uno di quei libri per ragazzi diventati cult negli anni 80, racconta la storia autobiografica di Christiane F., adolescente persa nella periferia degradata di Berlino, che vive sulla propria pelle il dramma della droga e sperimenta violenza e prostituzione. Una storia vera e schietta, dura come l’eroina, che riesce a trasportare nel vissuto della protagonista in modo travolgente.

  • Genere: autobiografia
  • Età di lettura: dai 14 anni

Quali sono i libri classici per ragazzi?

Sono moltissimi i classici della letteratura adatti ad un pubblico di adolescenti; noi te ne consigliamo tre, di generi e stili diversi tra loro, che sono unanimemente considerati delle letture imprescindibili per questa fascia d’età.

Oliver Twist

Autore:
Charles Dickens
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
20:14
versione integrale

Un capolavoro immortale, toccante ed emozionante, che racconta la storia dello sfortunato orfanello Oliver e della sua infanzia nei bassifondi della Londra vittoriana, Una storia dura, che Dickens espone senza romanticismo, ma che alla fine vede il bene trionfare sui cattivi. Molto interessante anche il tono sottilmente ironico che l’autore utilizza per denunciare le storture della società inglese del tempo.

  • Genere: romanzo di formazione
  • Età di lettura: dai 12 anni

Il barone rampante

Autore:
Italo Calvino
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
8:15
versione integrale

Italo Calvino è uno degli scrittori italiani più importanti, autore di alcuni memorabili classici per ragazzi. Tra questi c’è Il barone rampante, la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, un ragazzino di 12 anni che dopo aver litigato con i genitori decide di andare a vivere sugli alberi, dove crescerà, studierà e viaggerà senza mai toccare terra. Con il suo stile inconfondibile, l’autore ispira i giovani lettori a trovare la determinazione per diventare chi vogliono essere.

  • Genere: fantastico
  • Età di lettura: dagli 11 anni

Il ritratto di Dorian Gray

Autore:
Oscar Wilde
Narratore:
Gino La Monica, Emiliano Coltorti, Dario Penne, Dante Biagioni, Perla Liberatori, Fabrizio Picconi
Lunghezza:
4:09
versione ridotta

Romanzo più famoso dello scrittore Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray è un capolavoro indiscusso, un affascinante viaggio nella fragilità umana sullo sfondo della grigia Londra di epoca vittoriana. La storia è nota a tutti: Il pittore Basil Hallward sta dipingendo un ritratto di Dorian Gray, ragazzo bello e virtuoso, che viene convinto da Lord Wotton a stringere un patto con il diavolo per mantenere intatta la sua bellezza; il patto prevede che Dorian rimanga sempre giovane e splendido, mentre il ritratto invecchia al suo posto. I tanti aforismi presenti nel testo rendono lo scritto ancora più unico.

  • Genere: romanzo drammatico
  • Età di lettura: dai 12 anni

Le serie best seller per ragazzi

Un ottimo modo per avvicinare i ragazzi al piacere della lettura è quello di far loro conoscere una serie, che libro dopo libro li appassioni e li coinvolga. La più famosa è sicuramente Harry Potter, l’incredibile saga fantasy che ha per protagonista l’omonimo maghetto, un’opera che ha conquistato milioni di lettori di tutte le età.

Per chi cerca una serie di divertenti bestseller per ragazzi, consigliamo invece i titoli di Diario di una schiappa, romanzi umoristici che raccontano le tragicomiche avventure quotidiane del protagonista Greg, alle prese con la “giungla” delle scuole medie.

Se invece preferisci gli young adult, hai l’imbarazzo della scelta. After è una delle serie più famose di questo genere, che racconta una storia d’amore tormentata che ha fatto sognare milioni di ragazzini ed è stata anche portata al cinema.

I migliori libri per ragazzi del 2022

Quali sono i migliori libri per ragazzi e ragazze usciti nel 2022? Ecco un paio di titoli da non perdere.

Nel modo in cui cade la neve

Autore:
Erin Doom
Narratore:
Valentina Framarin
Lunghezza:
16:05
versione integrale

Dietro lo pseudonimo di Erin Doom si nasconde una giovane autrice italiana il cui primo romanzo, nato su Wattpad, è stato un grande successo; dopo Fabbricante di lacrime, la scrittrice prova a conquistare di nuovo il suo pubblico con Nel modo in cui cade la neve, un romance che ha come tema centrale il primo amore. La protagonista è Ivy, che deve affrontare la morte dell’amato padre e il trasferimento dal Canada alla California. Qui dovrà fare i conti con il figlio del suo padrino, Mason, che non la può vedere, e con un segreto del suo passato che la minaccia. Riuscirà l’odio tra i due ragazzi a trasformarsi in qualcosa di ancora più intenso? Oltre alla trama, un altro punto forte del libro è la bellezza delle descrizioni dei paesaggi.

  • Genere: young adult
  • Età di lettura: dai 13 anni

Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Fabbricante di lacrime

Rivoluzione Z

Autore:
Giulia Blasi
Narratore:
Giulia Blasi
Lunghezza:
8:06
versione integrale

Come spiegare il femminismo e il perché bisogna essere femministi oggi alla generazione Z, ovvero gli adolescenti? Giulia Blasi in questo libro presenta la sua ricetta: parlare ai giovani in modo incisivo, efficace e fresco, per trasmettere loro la voglia di cambiare la propria forma di pensare, vivere, approcciarsi agli altri, amare. Con uno stile convincente, che alterna ironia e serietà, l’autrice riesce a sradicare pregiudizi e a far venire a galla ingiustizie che, spesso nell’indifferenza generale, le donne e le minoranze vivono ogni giorno.

  • Genere: saggistica
  • Età di lettura: dai 12 anni

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Scopri questi e tanti altri titoli adatti alla fascia d’età 11-18 anni, in formato audiolibro, nella sezione dedicata ad adolescenti e ragazzi di Audible.