I libri horror per gli amanti del brivido

Migliori libri horror
26.09.22

Ami le storie inquietanti e in un libro cerchi tensione, ansia e terrore? Allora sei pronto per immergerti nelle trame spaventose dei migliori libri horror di sempre.

I libri horror sono un po’ come gli sport adrenalinici o la cucina molto piccante: non sono per tutti. Per apprezzarli, è infatti necessario possedere sangue freddo, amore per il brivido e coraggio, per contrastare la paura innescata da ambientazioni e scene terrificanti o soprannaturali, personaggi disturbati e vittime spaventate. Se vampiri assetati di sangue, vecchie case infestate di fantasmi, boschi che nascondono mostri, notti buie e tempestose e pagliacci psicopatici non ti provocano un improvviso attacco di fifa, le storie orrorifiche che ti proponiamo in questo articolo faranno volare la tua immaginazione!

I libri horror più amati dagli appassionati del genere

Dalle narrazioni ricche di particolari macabri alla letteratura gotica tipica dell’800, passando per storie di vampiri e lupi mannari fino ai thriller contemporanei più paurosi, ecco una selezione di titoli, romanzi e racconti, da non perdere se sei un vero fan del genere horror.

Romanzi horror consigliati

Frankenstein

Autore:
Mary Shelley
Narratore:
Massimo Popolizio
Lunghezza:
9:32
versione integrale

La storia di questo classico dell’horror è nota a tutti: lo scienziato Victor Frankenstein vuole dare vita a una creatura composta da tanti pezzi di cadaveri messi insieme; il suo esperimento avrà successo, ma il mostro finirà per incarnare tutte le peggiori abiezioni umane. Quello che forse non sai è che questa cupa storia nacque quasi per caso, durante la sosta di un viaggio compiuto da Lord Byron e il suo seguito di letterati; Byron invitò, in una notte tempestosa, i suoi ospiti a scrivere un racconto terrificante, e Mary Shelley compose la novella del moderno Prometeo, meglio conosciuto come Frankenstein.

Potrebbe interessarti anche: Audible Club 13: Frankenstein

Dracula

Autore:
Bram Stoker
Narratore:
Ruggero Andreozzi, Alberto Mancioppi, Elena Gianni
Lunghezza:
2:58
versione ridotta

Il conte Dracula non ha bisogno di tante presentazioni, essendo diventato nell’ultimo secolo una vera e propria icona pop. A scrivere delle terribili gesta del vampiro più famoso di tutti i tempi fu lo scrittore Bram Stoker nel 1897, ispirandosi a un personaggio realmente esistito: il principe Vlad III di Valacchia, soprannominato “il sanguinario” per le torture spaventose che riservava ai suoi nemici di guerra. La storia narrata nel romanzo gotico è quella di un avvocato inglese che si reca in Transilvania per occuparsi della vendita di una casa, ignorando naturalmente l’esistenza del conte Dracula, un vampiro assetato di sangue.

Io sono leggenda

Autore:
Richard Matheson
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
6:22
versione integrale

Continuiamo con le storie di vampiri con questo romanzo di Richard Matheson, conosciuto anche per la sua versione cinematografica con Will Smith come protagonista. Robert Neville potrebbe essere un uomo normale, se non fosse per un piccolo particolare: è l’ultimo essere umano rimasto sulla terra, infestata di vampiri. Come si sopravvive in un mondo del genere? L’autore riesce a esprimere l’angoscia e la continua lotta del protagonista per la sopravvivenza in modo molto efficace, lasciando chi legge in un costante stato di inquietudine.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Autore:
Robert Louis Stevenson
Narratore:
Marco Zanni, Riccardo Finzi, Sergio Masieri
Lunghezza:
2:03
versione ridotta

Ecco un’altra pietra miliare dell’horror, una storia entrata nell’immaginario collettivo di tutti, in grado di far rabbrividire ancora oggi adulti e bambini. Siamo nella Londra di fine 800; il dottor Jekyll nomina come unico erede del suo patrimonio lo sconosciuto Mr.Hyde, una persona che sembra non esistere. Poco a poco, il romanzo ci farà scoprire la vera identità del signor Hyde: una crudele creatura che terrorizza la città e che è in realtà lo stesso Jekyll, sotto l’effetto di una pozione da lui creata. Il capolavoro di Robert Louis Stevenson esplora il lato oscuro dell’animo umano e la possibilità, spaventosa, di venirne risucchiato.

Il giro di vite

Autore:
Henry James
Narratore:
Alberto Rossatti
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Questo famoso romanzo gotico di Henry James, che è stato letto e amato da milioni di persone, sarà in grado di mantenere altissima la tua inquietudine e ansia per tutta la sua durata. Si racconta la vicenda di una istitutrice assunta da un ricco uomo d’affari per badare ai suoi due figli nella loro gigantesca mansione di campagna circondata da boschi e nebbie. L’iniziale armonia familiare viene presto funestata da alcune apparizioni soprannaturali, i fantasmi di due domestici che in passato avevano servito nella casa. Anche se i bambini giurano di non vedere queste figure, cominciano ad avere atteggiamenti sempre più strani… La maestria dell’autore sta nella sua capacità di giocare con il lettore e con il genere, lasciando aperte una molteplicità di interpretazioni possibili della trama e mantenendo incollati alle pagine nel tentativo di sciogliere lo spaventoso dubbio. Un aggrovigliato gioco psicologico che ha ispirato molti registi e scrittori.

L'incubo di Hill House

Autore:
Shirley Jackson
Narratore:
Loredana Lipperini
Lunghezza:
7:17
versione integrale

Le case stregate, infestate da misteriose presenze, sono spesso un elemento cardine delle storie di paura. In questo romanzo, la protagonista Eleanor Vance viene coinvolta suo malgrado in un esperimento paranormale dentro una casa di questo tipo, condotto da dell'inquietante professor Montague; una volta finito l’esperimento però, Elenor scoprirà di essere obbligata a rimanere per sempre nella casa, Hill House. Gli ingredienti per un buon horror ci sono tutti, e nonostante come dicevamo l’espediente casa stregata non è nuovo, l’autrice riesce a mantenere alta la tensione psicologica anche senza necessità di scene crude.

Racconti horror consigliati

Racconti del terrore 1

Autore:
Edgar Allan Poe
Narratore:
librinpillole
Lunghezza:
2:18
Serie:
Racconti del terrore
Audioplay

I racconti del terrore è una raccolta di storie brevi scritta da uno dei maestri universali della letteratura horror, Edgar Allan Poe, e che contiene tutti gli elementi tipici del genere: persone seppellite vive, case terribilmente lugubri, navi fantasma… l’autore usa e dosa questi ingredienti in modo sapiente, riuscendo a mantenere sempre elevato il livello di terrore e ansia. Preparati a sobbalzare sulla sedia e a sprofondare nel lato più oscuro della mente umana, tra allucinazioni, inquietudini e follia.

La casa stregata

Autore:
H. P. Lovecraft
Narratore:
Massimo D'Onofrio
Lunghezza:
1:32
versione integrale

Considerato un grande innovatore del genere horror, lo scrittore americano H.P.Lovecraft è un autore controverso e stravagante che ci ha lasciato molte interessanti opere, tra cui alcune del filone “horror cosmico”; La casa stregata è probabilmente il suo racconto più celebre, che ha per protagonista una vecchia casa di Providence, città natale dello scrittore, che fin da piccolo lo ha affascinato. Un luogo infernale e dall’atmosfera soprannaturale, dove sono avvenute diverse morti e che ora è abitata da un’orrenda presenza… Lovecraft ti trasporta nel suo mondo macabro e riesce a creare una patina di tensione, orrore e mistero che ti fa rimanere incollato alla storia fino alla fine.

Carmilla: La vampira e il detective dell'occulto

Autore:
Sheridan Le Fanu
Narratore:
Roberto Attias, Tatiana Lepore
Lunghezza:
6:37
versione integrale

Questo libro horror fantasy ha come elementi principali un antico castello e un vampiro, anzi una vampira. Carmilla, la protagonista, è una ragazza misteriosa che viene affidata alle cure degli abitanti di un castello. Bella, languida e astuta, tutti sono vittima del suo fascino, ma il suo comportamento alquanto misterioso lascia le persone intorno a lei perplesse e inquiete. L’atmosfera è suggestiva ma è soprattutto la seducente e terribile “femme fatale” Carmilla a conquistare i lettori.

Da sapere: Carmilla è stata la prima vampira della letteratura ed è stata presa a modello da Bram Stoker per scrivere il suo ben più conosciuto Dracula.

Sessanta racconti

Autore:
Dino Buzzati
Narratore:
Gioele Dix
Lunghezza:
17:54
versione integrale

Abbiamo voluto dare spazio anche all’horror nostrano, così popolare al cinema grazie soprattutto al regista Dario Argento ma forse meno rappresentato dagli autori italiani in letteratura. In questa raccolta di storie brevi, Dino Buzzati dà ampio spazio al mistero, all’incubo e alla paura. In particolare in Sette piani, un racconto permeato di angoscia con un protagonista che non riesce a sfuggire alla morte. Ansiogeni e spesso angoscianti, i racconti di Buzzati sono una perfetta introduzione al mondo poetico di questo geniale autore.

Libri horror da leggere: quali sono i più spaventosi?

È difficile dire quali siano i più spaventosi libri horror, perché la paura può essere molto soggettiva e dipendere dal vissuto personale di ognuno di noi. Possiamo però citare quelli che sono universalmente riconosciuti dai fanatici dell’horror come alcuni tra i capolavori più terrificanti del genere. Quei libri che se sei solo in casa ti fanno accendere tutte le luci e controllare che dietro le porte non si nasconda nessuno…

Il già citato Racconti del terrore di Edgar Allan Poe è un tremendo viaggio nella pazzia umana, in grado di disturbare anche i lettori più impassibili. H.P.Lovecraft è un altro autore le cui opere sono piene di una cattiveria e perversione che fanno accapponare la pelle.

A qualcuno vengono i brividi solo a sentirlo nominare o a pensare alla sua faccia bianca e ai capelli rossi: stiamo parlando del clown Pennywise di IT, uno dei capolavori più terrificanti del maestro dell’horror Stephen King. Il male in tutte le sue forme peggiori trova spazio in questo romanzo che, generazione dopo generazione, continua ad atterrire tutti coloro che lo leggono.

Chiudiamo con un’opera maestra che ha turbato milioni di lettori e spettatori, nella sua versione cartacea e al cinema: L’esorcista. Un romanzo altamente disturbante, che unisce religione, psicologia e paranormale in una storia inquietante che sarà difficile togliersi dalla testa.

I migliori libri horror su Audible

Puoi trovare tutti i più grandi capolavori del genere horror anche in versione audiolibro su Audible. Ascoltare le storie dei maestri del brivido lette da narratori esperti contribuirà a renderle ancora più avvincenti, favorendo l’immersione totale nelle trame macabre e orrorifiche. Iscriviti ora per ascoltare tutti gli audiolibri gratis per i primi 30 giorni!


More articles about: Classici, Thriller