I migliori libri gialli del 2022

PostBlogIt migliori thriller 2022
21.12.22

Le storie ricche di suspense, delitti e colpi di scena pubblicate quest’anno sono davvero tante. Per aiutarti a scegliere, ecco una selezione di alcuni tra i migliori libri gialli del 2022.

Per gli amanti del thriller, il 2022 è stata quella che in termini enogastronomici si definirebbe “un’ottima annata”; sono state infatti numerose le storie ad alta tensione pubblicate, che hanno mantenuto con il fiato sospeso migliaia di lettori. Prendendo in considerazione le tante anime del giallo, dai thriller psicologici a quelli d’azione, dai noir ai polizieschi più adrenalinici, abbiamo provato a fare una lista - non esaustiva - dei libri gialli imperdibili del 2022. Autori italiani e stranieri, firme più o meno note del panorama letterario contemporaneo, che durante l'anno che sta per finire hanno dato alle stampe ottimi thriller.

E visto che sei in vena di recuperare i gialli più belli degli ultimi anni, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo in cui ti segnaliamo i migliori libri del 2021.

I migliori libri gialli 2022 di autori italiani

Le due morti del signor Mihara

Autore:
Tommaso Scotti
Narratore:
Stefano Annunziato
Lunghezza:
10:18
versione integrale

Apriamo con questo giallo di Tommaso Scotti perché si tratta di uno dei libri che hanno più piacevolmente sorpreso i nostri utenti, per l’originalità della trama e dell’ambientazione e per il mix di suggestioni proposte. Le due morti del signor Mihara, secondo romanzo dell’autore dopo L’ombrello dell’imperatore, possiede infatti la suspense e i colpi di scena del miglior racconto giallo, uniti alla bellezza e alla dolcezza di un romanzo avvincente. L’ispettore nippoamericano Takeshi Nishida deve affrontare un caso apparentemente impossibile da risolvere: scoprire chi ha ucciso un uomo d’affari dal passato oscuro, trafiggendolo con un colpo di spada. Per svelare l’arcano, Nishida dovrà districarsi in un contesto sconosciuto e oscuro, quello di un Giappone dove antiche e spietate tradizioni rivestono ancora una grande importanza.

Le notti senza sonno

Autore:
Gian Andrea Cerone
Narratore:
Mimmo Strati
Lunghezza:
14:57
versione integrale

Gian Andrea Cerrone è un esordiente che con Le notti senza sonno ha confezionato un ottimo giallo che rientra nel filone legal/procedural thriller, con una trama molto ben congegnata, personaggi interessanti e una riuscita rappresentazione di Milano. Mentre le voci su un pericoloso virus in arrivo dalla Cina iniziano a diffondersi in Italia, il commissario Marco Mandelli dell'Unità di Analisi del Crimine Violento della polizia milanese deve indagare su un temibile killer di donne che semina indizi indecifrabili. Una storia dal ritmo serrato, appassionante, incisiva e credibile fino all’ultima riga.

La settima luna

Autore:
Piergiorgio Pulixi
Narratore:
Michele Maggiore
Lunghezza:
11:59
versione integrale

Piergiorgio Pulixi è uno scrittore sardo classe 1982 che, nonostante la giovane età, ha già all’attivo vari romanzi e serie di successo, tra cui quella de I canti del male, di cui ti proponiamo il quarto volume. Il protagonista di La settima luna è il tormentato e affascinante vicequestore sardo Vito Strega, che questa volta è in trasferta in una cupa Lomellina per indagare sul caso del ritrovamento del corpo di una ragazza, in un macabro contesto che sembra riprodurre le modalità di un altro omicidio avvenuto tempo prima in Sardegna. Insieme a Strega, ad indagare ritroviamo le ispettrici Mara Rais e Eva Croce. Tre personaggi molto diversi tra loro, ma uniti da una solida amicizia. Non solo il delitto, ma anche gli intrighi psicologici e i rapporti umani che accompagnano la trama rendono impossibile staccarsi dal libro.

Potrebbe interessarti anche: Libri gialli per ragazzi: quali scegliere

La cattiva strada

Autore:
Paola Barbato
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
8:14
versione integrale

Paola Barbato, che nasce come autrice dei fumetti Dylan Dog, è riuscita a trasferire brillantemente dal fumetto al romanzo la capacità di creare atmosfere e storie incentrate sul pericolo e mistero. La cattiva strada è un thriller perfetto, che riesce a mantenerti sul “chi va la” per tutta la sua durata, mentre cerchi di capire insieme al protagonista braccato come fare ad uscire dalla trappola dell’autostrada in cui è imprigionato. Un crescendo di azione, ansia e tensione psicologica fino ad un finale inaspettato.

Non tutto è perduto: Le indagini del commissario Bordelli 14

Autore:
Marco Vichi
Narratore:
Lorenzo degli'Innocenti
Lunghezza:
12:48
Serie:
Le indagini del commissario Bordelli
versione integrale

Tra i gialli del 2022 da non perdere non possiamo non citare Marco Vichi e il suo ormai mitico commissario Bordelli, arrivato alla sua indagine numero 14. Ormai sessantenne e in pensione, il commissario si abbandona alla malinconia pensando all’unico caso della sua carriera che, ventitré anni prima, non riuscì a risolvere. Ora però ha finalmente il tempo di provare a venirne a capo, discretamente. Le irresistibili divagazioni del commissario Bordelli sono una ventata d’aria fresca nel panorama giallo italiano, e le sue schiere di fan non sono ancora pronti a lasciarlo andare…

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte

I migliori libri thriller 2022 di autori stranieri

Una cosa da nascondere: I casi dell'ispettore Lynley

Autore:
Elizabeth George
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
19:12
versione integrale

Apriamo la nostra lista dei migliori libri thriller 2022 scritti da autori stranieri con Elizabeth George, ai primi posti delle classifiche di vendita e del New York Times grazie alla sua serie di successo di thriller psicologici che hanno per protagonista l’ispettore Lynley. Una cosa da nascondere è il suo ventunesimo romanzo, incentrato sull’omicidio di una poliziotta di origine nigeriana, che unisce all’intreccio giallo l’analisi sociale. Le indagini sull’omicidio devono vedersela con omissioni, pressioni, bugie e segreti di una comunità che, sotto l’apperenza unita, nasconde crudeli verità.

Il turno di notte

Autore:
Alex Finlay
Narratore:
Roberta Maraini, Paolo Carenzo, Francesca Vettori
Lunghezza:
9:27
versione integrale

L’incalzante thriller Il turno di notte racconta di due delitti identici, avvenuti a distanza di 15 anni: 4 ragazzi vengono aggrediti di notte, e solo uno di loro sopravvive. Ad indagare sul caso è Sarah Keller, detective dell’FBI, che esplora due piste parallele che affondano le radici in misteri del passato e cercano di decifrare le ultime parole dell’assassino: “Buonanotte, bella fanciulla”. Alex Finlay confeziona un thriller incalzante, ricco di suspense e che coinvolge emotivamente attraverso le vicende dei suoi personaggi sofferenti.

Delitti a Fleat House

Autore:
Lucinda Riley, Leonardo Taiuti - traduttore
Narratore:
Daniela Cavallini
Lunghezza:
15:08
versione integrale

Pubblicato postumo a maggio del 2022, questo thriller di Lucinda Riley ha confermato ai fan il talento della compianta scrittrice per le trame piacevoli e coinvolgenti, che uniscono ad uno stile da giallo classico alla Christie un tocco di sentimentalismo. I delitti si susseguono a Fleat House, un austero dormitorio inglese per studenti e professori dove intrighi e vendette sono all’ordine del giorno. Le cose non sono mai come sembrano, nei libri della Riley.

Il serpente maiuscolo

Autore:
Pierre Lemaitre
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:55
versione integrale

Il serpente maiuscolo di Pierre Lemaitre è un thriller perfetto per chi ama lo stile un po’ “splatter” alla Tarantino, che mescola azione, sangue e risate. La vicenda surreale è quella di un’anziana killer professionista che inizia ad avere qualche problema di “distrazione”. È un giallo che non ti aspetti questo avvincente e irresistibile noir di Lemaitre, scritto nel 1985 ma pubblicato solo ora dall’autore con l’intenzione di dare l’addio al genere.

Il tempo della vendetta

Autore:
Linda Castillo
Narratore:
Stefania Giuliani
Lunghezza:
10:55
versione integrale

Linda Castillo è un nome che è ormai da anni una garanzia per gli amanti del genere thriller. Tra i suoi maggiori successi c’è la serie dedicata a Kate Burkholer, capo della polizia in una piccola comunità amish dell’Ohio. In questa nuova indagine, l’undicesima della serie, Kate indaga su un assassino che ha ucciso brutalmente una nonna amish e ne ha rapito la nipotina Elsie, una bambina con una disabilità; alla ricerca del movente, Kate finirà per visitare nuove contee e scoprire che è all’interno della famiglia che si nasconde il segreto della nascita - e del rapimento - di Elsie. Il fatto che i capitoli siano scanditi dalle ore passate dal rapimento rende la storia carica di tensione, una tensione che cresce pagina dopo pagina.

Potrebbe interessarti anche: I migliori autori di gialli e thriller

Per saperne di più, scopri tutti gli autori di gialli e thriller che puoi ascoltare su Audible e le loro opere più interessanti del 2022.


More articles about: Thriller, Novità , Top 10