Il genere fantasy è, come dice il nome, una corrente letteraria legata al “fantastico”, basata su storie mitologiche, soprannaturali e surreali. Qualcuno attribuisce l’origine del fantasy alla mitologia antica, ma quel che è certo è che negli ultimi decenni questo genere ha conquistato milioni di ragazzi e adulti, alla ricerca di libri che permettano di liberare la fantasia e viaggiare lontano, verso universi diversi dai nostri dove sperimentare situazioni nuove e inaspettate. L’universo del fantasy è ormai sterminato, noi ti proponiamo alcuni libri fantasy da leggere almeno una volta nella vita.

Migliori libri fantasy da leggere

I più bei libri fantasy sono in grado di farti sentire parte di un universo meraviglioso, dove tutto è possibile, e di far volare la tua fantasia facendoti fare la conoscenza di creature fantastiche. È il caso per esempio de La storia infinita, un capolavoro sulla forza dei sogni e della vita, che in molti ricorderanno anche per il famoso film e la sua splendida colonna sonora. Nel libro, il giovane e goffo Bastiano scopre di non essere solo uno spettatore delle meravigliose avventure narrate in un libro, ma anche il protagonista, chiamato a salvare il meraviglioso mondo incantato di Fantàsia.

La storia infinita

Un altro fantasy interessante, questa volta made in Italy, è L’impero del sogno di Vanni Santoni, un’avvincente avventura condita con un pizzico di filosofia e umorismo toscano.

L'impero del sogno

Le saghe fantasy da non perdere

Epiche e avventurose, le storie fantasy sono spesso articolate e complesse; la ricchezza di descrizioni delle ambientazioni, i numerosi personaggi e il lungo arco temporale in cui si svolgono gli eventi sono l’ideale per cicli lunghi, che comprendono diversi volumi. È per questo che le saghe fantasy sono una formula di grande successo nella narrativa fantastica. Molte di esse sono anche state portate al cinema o in tv, diventando dei veri e propri blockbuster o delle serie di culto. È il caso per esempio de Il signore degli anelli e Il trono di spade, di cui parleremo più sotto.

Abbiamo selezionato per te alcune saghe fantasy per adulti che non possono mancare nella biblioteca degli amanti del genere fantastico.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Divenuta famosissima grazie alla serie tv Game of Thrones - Il trono di spade, la serie fantasy Le cronache del ghiaccio e del fuoco dello scrittore George R.R. Martin è stata pubblicata a partire dal 1996; la saga, composta da sette volumi, racconta le vicende, tra lotte di potere, rivalità e passioni, degli abitanti del Continente Occidentale e dei suoi Sette Regni.

Il signore degli anelli

Si tratta del classico per eccellenza della letteratura fantasy, che ha conquistato intere generazioni di fan, anche grazie alla versione cinematografica di Peter Jackson.
La trilogia di J.R.R.Tolkien, che ha venduto oltre 150 milioni di copie e comprende i volumi La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re, è ambientata in un mondo popolato da umani, hobbit, elfi, nani, maghi e demoni nel quale il ritrovamento dell’Anello del Potere da inizio a una serie di eventi che scatenano il caos.

La saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter di J.K.Rowling è sicuramente uno dei migliori cicli fantasy di sempre, una storia che crediamo sia riuscita a conquistare intere generazioni di lettori, adulti e ragazzi, come mai nessun libro aveva fatto prima. Brillanti, avvincenti, ricchi di personaggi memorabili e costellati di spunti di riflessione, ti garantiamo che conoscere i libri di Harry Potter sarà un’esperienza indimenticabile. I libri ruotano intorno alle avventure di Harry Potter, che il giorno del suo undicesimo compleanno scopre di avere poteri magici e poter frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da quel momento, insieme ai suoi nuovi amici Ron e Hermione, dovrà far fronte a misteri e stravaganze e soprattutto a una pericolosa minaccia.

Harry Potter: La Saga Completa

I volumi della saga:

Ti potrebbe interessare anche: Harry Potter - libri in ordine cronologico

The Witcher - la saga di Geralt di Rivia

È lo scrittore polacco Andrzej Sapkowski l’autore della fortunata saga fantasy The Witcher, che ha anche ispirato un videogioco e una serie Netflix di successo. La serie è incentrata sulle vicende dello strigo Geralt di Rivia, una creatura invincibile che si guadagna da vivere uccidendo i mostri più spaventosi in un mondo di ispirazione medievale dove vivono uomini, creature magiche e streghe. Negli 8 volumi della serie, il mercenario Geralt, insieme alla sua amata maga Yennefer, attraverserà diversi regni e vivrà le più svariate avventure.

Il guardiano degli innocenti

I volumi della Saga:

  1. Il guardiano degli innocenti

  2. La spada del destino

  3. Il sangue degli elfi

  4. Il tempo della guerra

  5. Il battesimo del fuoco

  6. La torre della Rondine

  7. La signora del lago

  8. La stagione delle tempeste

Ti potrebbe interessare anche: The Witcher - libri in ordine cronologico

Nevernight

La trilogia dark fantasy di Jay Kristoff è la storia di una ragazza chiamata Mia Corvere, destinata a distruggere imperi e a mettere in atto un sanguinario piano omicida per vendicarsi di tutte le ingiustizie subite. Mia si muove nell’originale mondo dell’Illuminotte, dove i soli sono tre e lo spazio per il buio è davvero poco. La saga di Nevernight è consigliata a chi ama le storie fantasy crude, con scene piuttosto spinte, tanto sangue, un linguaggio a tratti brutale e personaggi poco politicamente corretti.

Mai dimenticare. Nevernight

I volumi della Saga:

  1. Mai dimenticare

  2. I grandi giochi

  3. Alba oscura

Cronache del mondo emerso

Composta da quattro romanzi, questa serie è ambientata nel Mondo Emerso, una terra un tempo prospera ma oggi controllata da un terribile Tiranno; qui vive Nihal, una ragazza dai grandi occhi viola e le orecchie appuntite, ultima rappresentante dei mezzelfi, che ha la missione di sconfiggere il Tiranno e riportare la pace nella sua Terra del Vento. Una saga fantasy italiana con una splendida protagonista, una trama scorrevole e un’ambientazione affascinante.

Nihal della Terra del Vento

I volumi della saga:

  1. Nihal della Terra del Vento

  2. La missione di Sennar

  3. Il talismano del potere

  4. Le storie perdute

Le cronache di Narnia

Pensati per un pubblico giovane ma adatti ai lettori di tutte le età, i libri de Le cronache di Narnia fanno parte di una serie di romanzi fantasy dello scrittore inglese C.S. Lewis, che insieme a Tolkien è considerato uno dei padri della narrativa fantasy. Composta da sette volumi pubblicati negli anni 50 con un successo strepitoso, la serie è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando quattro fratelli confinati in campagna trovano una porta misteriosa nella casa dello stravagante zio, che li porta nel meraviglioso Regno di Narnia.
Avventure memorabili si succedono volume dopo volume, per condurre i lettori verso lo scontro più importante, quello tra bene e male.

Il leone, la strega e l'armadio

I volumi della saga:

  1. Il leone, la strega e l’armadio

  2. Il principe Caspian

  3. Il viaggio del veliero

  4. La sedia d’argento

  5. Il cavallo e il ragazzo

  6. Il nipote del mago

  7. L’ultima battaglia

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

Il dodicenne Perseus Jackson, chiamato da tutti Percy, scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone, che l’ha generato con una donna mortale e ha fatto di lui un semidio. In questa serie fantasy, l’America contemporanea si intreccia con le creature sia divine che spaventose dell’antica mitologia in una storia appassionante che si sviluppa in cinque volumi.

Il ladro di fulmini

I volumi della saga:

  1. Il ladro di fulmini

  2. Il mare dei mostri

  3. La maledizione del Titano

  4. La battaglia del labirinto

  5. Lo scontro finale

Grishaverse - Trilogia Tenebre e Ossa

Questa trilogia della scrittrice Leigh Bardugo è una delle opere più conosciute di fantasy young adult, un genere che si rivolge a un pubblico adolescente. In un orfanotrofio del Grishaverse, un regno corrotto ispirato alla Russia zarista, vive l’adolescente Alina Starkov insieme all’amico Mal. Quando Alina scopre di far parte dei Grisha, una specie umana i cui componenti hanno il potere di manipolare la materia, la sua vita cambia e la ragazza si ritrova circondata da mostri e oscurità.
Una saga fantasy fresca, scorrevole e originale, che ha ispirato anche l’omonima serie su Netflix.

Tenebre e ossa

I volumi della Saga:

  1. Tenebre e ossa

  2. Assedio e tempesta

  3. Rovina e ascesa

Ti potrebbe interessare anche: Grishaverse libri in ordine cronologico.

Il figlio del becchino e l'orfana

Si tratta di una saga low fantasy ambientata in epoca medievale, scritta dall'autore tedesco Sam Feuerbach. La storia si svolge in un piccolo e brutto villaggio della Germania medievale dove vive Farin, il giovane figlio di un becchino alcolizzato e violento. Quando il protagonista ruba un ciondolo al cadavere della presunta strega Gerlunda, si lega per sempre al demone Schifo. La trama affascinante e estremamente avvincente, che ti fa divorare un libro dopo l'altro, e i personaggi molto interessanti sono gli ingredienti del successo di questa serie fantasy imperdibile.

Il figlio del becchino e l'orfana: Libro 1

Qual è la saga più nota del fantasy moderno?

Non esiste appassionato di fantasy che non abbia letto almeno una volta il capolavoro di J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli, che possiamo senza esitazioni definire la più famosa saga fantasy mai scritta, ma anche annoverare tra le più importanti opere letterarie del Novecento. Il merito di Tolkien è soprattutto quello di aver creato un universo indimenticabile, che ha superato i confini della serie per approdare al cinema e in altre opere dell’autore.

I libri fantasy romantici

Se si uniscono due generi di successo, il fantasy e il romance, il risultato non può che essere irresistibile! Per questo negli ultimi anni sono comparsi sempre più libri fantastici dalla vena romantica, perfetti per chi non vuole rinunciare ai sentimenti nemmeno quando ci si trova in mondi immaginari.

Un buon esempio è la serie The Harbinger di Jennifer Armentrout, saga fantasy a tinte romance avvincente ed emozionante. Come nella serie The Dark Elements, di cui questa saga è uno spin-off, al centro della trama ci sono le vicende dei guardiani (gargoyle mutaforma) che proteggono il mondo dai Demoni. Tra i guardiani c’è la protagonista Trinity Marrow, una diciottenne che può comunicare con fantasmi e spiriti e che è costretta, quando un altro gruppo di guardiani le comunica che nel mondo reale qualcuno sta uccidendo demoni e gargoyle, a collaborare con loro e soprattutto a fidarsi dell’indisponente Zayle.

Tempesta e furia

Un’altra serie fantasy con una sfumatura romantica è L’Attraversaspecchi, che ha per protagonista Ofelia, una ragazza che può leggere il passato degli oggetti e attraversare gli specchi. Composta da quattro volumi, la serie ha un ritmo incalzante e mescola sapientemente elementi di sottogeneri diversi.

I fidanzati dell'inverno

I migliori fantasy del 2023

Tra i tanti, ottimi fantasy pubblicati nel 2023 ti consigliamo Portale per l'inferno, di Leigh Bardugo, autrice della già menzionata saga del Grishaverse, dela dilogia di Sei di Corvi e della trilogia di Tenebre e ossa.

Hell Bent

Nel 2023 è anche stato pubblicato il terzo volume della serie Sangue e cenere, di Jennifer L.Armentrout. La corona di ossa riprende da dove aveva lasciato alla fine del precedente Regno di carne e fuoco le avventure di Poppy, la vergine in attesa dell'Ascensione chiamata a proteggere il suo regno.

La corona di ossa

Scopri altri libri fantasy su Audible

Puoi ascoltare tante altre novità fantasy di successo su Audible; nella nostra sezione dedicata alle più belle serie e saghe letterarie scoprirai nuovi mondi fantastici e avrai l’opportunità di vivere avventure inedite.

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!