I migliori libri di fantascienza del 2022

Weltall SciFi

Ecco una selezione dei migliori libri di fantascienza del 2022, oltre a tante proposte di libri fantasy per young adult e i migliori audiolibri di narrativa apocalittica tutti da ascoltare durante le feste di Natale, ma non solo.

I migliori libri di fantascienza e narrativa apocalittica 2022

Il compito della narrativa di fantascienza è quello di proiettare il presente in una sequela di mondi avveniristici che di questo presente mostrano, spesso, un'esagerazione virata al surreale o al dark.

Esistono tanti sottogeneri della fantascienza quanti sono gli ipotizzabili futuri immaginari ai quali possiamo agganciare la nostra fantasia: dalla fantascienza tecnologica a quella apocalittica, dalla narrativa distopica all'esplorazione dello spazio fino alla narrativa fantasy, che della fantascienza può essere considerata (a buon diritto) ancella e sorella.

In questo articolo ti presentiamo i migliori libri di fantascienza del 2022 insieme a una selezione di racconti brevi di narrativa fantascientifica, libri fantasy per youg adult e tre imperdibili antologie di racconti solarpunk.

Siamo pronti per partire verso mondi immaginari e voli cosmici spaziali?

La Missione Encelado: Luna Glaciale 1

Autore:
Brandon Q. Morris
Narratore:
Emanueli Kanani
Lunghezza:
10:03
versione integrale

La missione Encelado, atterrato su Audible nel 2022, è un audiolibro che ti trascinerà alla scoperta di una missione impossibile in modo tanto realistico quanto avvenieristico.

Encelado, una delle lune di Saturno, è nota per i suoi oceani d'acqua sotterranei, i tanti geyser di vapore e la sua non troppo remota probabilità di ospitare la vita. Con questo romanzo di fantascienza, l'autore Brandon Q Morris – che oltre ad essere uno scrittore è anche un fisico e specialista dello spazio – ci trascina dentro alla missione di conquista di Encelado. La scoperta di alcune tracce di attività biologica tramite una sonda lanciata su Encelado nel 2031, costituisce l'abbrivio per quella che sarà una missione di conquista dello spazio non senza momenti di suspance, tracolli emotivi e sfide impossibili. Un libro di fantascienza consigliato per la tensione narrativa che riesce a creare e le informazioni scientifiche che ci fanno toccare, letteralmente, il cielo con un dito.

La brigata di luce

Autore:
Kameron Hurley, Francesco Vitellini - traduttore
Narratore:
Debora Zuin
Lunghezza:
12:17
versione integrale

In esclusiva dal 2022 per Audible, La brigata di luce è un romanzo di fantascienza i cui piani di lettura sono molteplici: c'è il fronte di battaglia sul pianeta Marte, ci sono le reclute che tornano dalla guerra e poi c'è la guerra che, come si legge nell'incipit del libro: “trasforma i soldati in luce.” L'autore di questo romanzo di narrativa fantascientifica sovverte così i piani di lettura: la guerra - che di certo non è mai foriera di luce - trasforma le reclute in luce perché i soldati, per viaggiare nei fronti di battaglia interplanetari, devono essere ridimensionati in “lampi”. Dopo dieci anni di interruzione di comunicazioni con Marte, le reclute che sono rimaste sul lontano pianeta, come ci dice la voce narrante in prima persona: “diventarono ignoti, diventarono qualcun altro, come alieni.” Il protagonista è Dietz, una nuova recluta della fanteria che è alle prese non solo con i suoi vuoti di memoria - a seguito della trasformazione momentanea in lampo di luce - ma anche con la compresione dei reali motivi sottesi alla guerra che sembrano essere “altri” da quelli ufficiali.

Un nuovo audiolibro di fantascienza che presenta tutti gli elementi dei libri classici di narrativa fantascientifica: una trama avvincente, una prosa concisa e tanti elementi di immaginazione tecnologica di possibili mondi futuri.

Il Giorno di Colombo [Columbus Day]: Expeditionary Force, Libro 1 [Expeditionary Force, Book 1]

Autore:
Craig Alanson, Chiara De Luca - translator
Narratore:
Matteo De Mojana
Lunghezza:
19:08
versione integrale

Sempre per la fortunata serie “esplorazione dello spazio” Il giorno di Colombo secondo la nostra redazione è uno dei migliori libri di fantascienza del 2022. L'incipit del libro ci traghetta immediatamente verso l'ignoto e affascinante spazio aperto: “Eccoci là a vagabondare ignari nel cosmo sulla nostra piccola biglia blu, come i nativi americani nel 1492.”

E' la storia di una battaglia, Il giorno di Colombo, quella che i terrestri devono combattere contro i “ruhar”, le forze aliene. L'autore Craig Alanson sembra possedere in via naturale quella sfrontatezza ironica che si addice ai grandi romanzieri di narrativa fantascientifica.

Ecco infatti cosa scrive nel suo sito web: “Come possono i soldati umani a terra sconfiggere un assalto alieno, quando gli alieni possono bombardarci dall'orbita spaziale? Ho deciso di scrivere un'opera spaziale militare che fosse molto più divertente. Divertitevi.” Non a caso questo libro di fantascienza ci inchioda a terra dichiarando subito: “Stavamo combattendo una guerra che non potevamo vincere. E questa era la buona notizia.”

Fino alla fine del mondo, Libro 1 [Until the End of the World, Book 1]

Autore:
Sarah Lyons Fleming, Emma Lenzi - translator
Narratore:
Francesca Vettori
Lunghezza:
14:27
versione integrale

La narrativa fantascientifica apocalittica e post-apocalittica ci presenta quasi su un piatto d'argento quella agognata possibilità di estraniazione della quale abbiamo bisogno per sopravvivere ad un presente, il nostro, non sempre roseo. Come in Fino alla fine del mondo di Sarah Lyons Fleming , un libro nel quale si narra della proliferazione di un virus, il Bornavirus, che trasforma gli esseri umani con i quali entra in contatto, in tanti zombie.

Ma la trama traccia anche le sorti di una storia d'amore tra la protagonista Cassie Forrest e Adrian, il suo fidanzato. Cassie decide però di rompere ogni contatto con Adrian finchè il ricongiungimento del loro amore incondizionato, sarà proprio uno tra gli elementi salvifici dallo scenario desolante di questa Brooklyn che ci viene descritta come traboccante di zombie e morte. Un romanzo di fantascienza del 2022 dai tipici elementi che caratterizzano tanta narrativa fantascientifica contemporanea d'oltreoceano.

Verso casa [So Long, Lollipops]: Fino alla fine del mondo, Libro 1.5 [Until the End of the World, Book 1.5]

Autore:
Sarah Lyons Fleming, Emma Lenzi - translator
Narratore:
Francesca Vettori
Lunghezza:
3:09
versione integrale

Se ti è piaciuto Fino alla fine del mondo, ti consigliamo anche il seguito molto amato da tanti lettori:Verso casa, So long Lollipops.

In questo libro di fantascienza pubblicato nel 2022 troverai tutti gli elementi che hanno caratterizzato Fino alla fine del mondo come la proliferazione degli zombie in un'America devastata dalla paura, la protagonista Cassie Forrest, ma anche Peter un estraneo la cui vita prende delle direzioni davvero inaspettate incrociando, improvvisamente, quella di Cassie.

Questo romanzo di fantascienza ti piacerà se sei una persona appassionata di sottotrame romantiche, zombie stories, tracce di narrativa fantascientifica e tutta la leggerezza che si addice ai dialoghi (fin troppo) realistici tra i personaggi.

Se ti interessano i romanzi distopici, leggi anche il nostro articolo sulla migliore letteratura distopica e gli audiolibri del genere tutti da ascoltare.

Racconti brevi di fantascienza: la nostra top ten

“L'Universo è informazione” ci rivela P.K. Dick nella Trilogia di Valis “e noi tutti siamo stazionari all'interno di esso, non tridimensionali e non nello spazio o nel tempo. La mente non parla a noi, ma per mezzo di noi.”

Considerato tra i migliori romanzi classici di fantascienza, La Trilogia di Valis ci ricorda che il genere letterario fantascientifico può talvolta oltrepassare le pieghe delle pagine e vivere, come si dice, di vita propria nel nostro presente storico. E' quello che accade, per esempio, alla trama dei libri post-apocalittici di Clelia Farris o a quelli di Jean-Luis Trudel di cui parleremo ora.

Abbiamo selezionato per te i migliori racconti brevi di fantascienza che potrai ascoltare su Audible lasciandoti travolgere dal sogno di mondi lontani nel futuro, ma neanche troppo.

La consistenza delle idee

Autore:
Clelia Farris
Narratore:
Pierpaolo De Mejo
Lunghezza:
0:24
versione integrale

In Esclusiva per Audible dal 2022, La consistenza delle idee è un racconto di narrativa fantascientifica curato dall'Associazione Future Fiction. L'autrice di questo racconto si chiama Clelia Farris ed è considerata tra le autrici italiane di fantascienza più apprezzate dagli amanti del genere. La consistenza delle idee narra la storia di Nergal e Damkina, due protagonisti che, come gli altri esseri umani immersi in questo futuro distopico, manipolano i propri ricordi e cambiano le loro idee. La consistenza delle idee ci rimanda ad un futuro non troppo immaginario nel quale i cambiamenti climatici, per dirne solo una, sono tanto “consistenti” quanto inevitabili.

Le nevi del tempo che fu

Autore:
Jean-Louis Trudel, Alda Teodorani - traduttore
Narratore:
Luca Della Bianca
Lunghezza:
0:58
versione integrale

Questo racconto di fantascienza è ambientato in un futuro nel quale l'acqua è un bene che scarseggia e gli intenti di una multinazionale sono quelli di far esplodere un ghiacciaio per monetizzare la sua consistenza acquosa. Un racconto breve di narrativa fanatascientifica atterrato in Esclusiva su Audible nel 2022. L'autore Jean-Luis Trudel, di origine canadesi, è maestro indiscusso di short stories del genere letterario science fiction.

Previsione di vuoto

Autore:
Renan Bernardo
Narratore:
Antilena Nikolizas
Lunghezza:
0:51
versione integrale

Previsione di vuoto è un racconto di narrativa fantascientifica e, più in particolare, del sottogenere Solarpunk. Si parla qui, come in altri racconti Solarpunk, del rapporto tra esseri umani e tecnologia, ponendo al centro il dibattito sui risvolti etici e sociali che l'ibdridazione uomo-macchina comporta. In Previsione di vuoto le protagoniste sono Janet e la sua vecchia amica del cuore androide Lyria. Un'offerta di acquisto di Lyria da parte di un potenziale acquirente, Mohammed, porterà ad un' incrinatura negli equilibri della loro amicizia e alla creazione di un nuovo scenario.

Se ti interessi di fantascienza e temi sociali legati alle nuove tecnologie, ti consigliamo di leggere anche un interessante articolo sulle nuove storie per i cultori della fantascienza curate da Future Fiction.

Omnia Sol Temperat

Autore:
Teresa P. Mira de Echeverría, Guillermo Echeverría, Raul Ciannella - traduttore
Narratore:
Daniela Barra, Francesco Leonardo Fabbri
Lunghezza:
0:38
versione integrale

In Esclusiva per Audible dal 2022,Omnia sol temperat è uno dei migliri racconti di fantascienza con tematiche post-apocalittiche consigliato dalla nostra redazione. Un disastro ambientale grava sulla città di Buenos Aires (ribattezzata non a caso Malas Aires) lasciando gli abitanti in preda ad un inferno in terra a causa delle (a dir poco) avverse condizioni climatiche.

Cintia, la protagonista, è alla ricerca del perduto figlio Dane mentre attende che uno speciale ingegnere, come deus ex-machina, salvi la città dal disastro ambientale. Ci riuscirà? Non ti resta che ascoltare questo racconto di fantascienza per scoprirlo.

Le migliori antologie di narrativa fantascientifica

Solarpunk: Come ho imparato ad amare il futuro

Autore:
Ken Liu, Stefano Ternavasio - traduttore, Gabriella Goria - traduttore, Giulia Cavicchia - traduttore, Raul Ciannella - traduttore, Alda Teodorani - traduttore, Ana Rùsche, Renan Bernardo, Andrew Dana Hudson, Stanley Chan
Narratore:
Gino La Monica, Daniela Barra, Ottavia Fusco Squitieri, Antilena Nicolizas, Sara Giacopello, Francesco Leonardo Fabbri
Lunghezza:
8:27
versione integrale

Solarpunk è un'antologia che non puoi fare a meno di ascoltare su Audible se il genere fantascientifico ti fa aguzzare subito e all'improvviso le antenne dell'immaginazione. In questa raccolta di autori di fantascienza si predilige il sottogenere Solarpunk, un insieme di utopie futuribili, immaginari mondi sostenibili e filosofie fantascientifiche al sapor di attivismo per la costruzione di un mondo migliore.

Come molti degli audiolibri e dei libri curati dall'Associazione Future Fiction, anche questa antologia ti farà dimenticare per qualche ora il tuo presente, per poi rimandarti indietro nel tempo con forza, vigore e qualche nuova idea su quale piega potrà prendere non solo il tuo futuro individuale, ma anche quello collettivo.

Storie dal domani 1: I migliori racconti Future Fiction 2014

Autore:
James Patrick Kelly, Cristian Teodorescu, Paul McAuley, Ian McDonald, Michalis Manolios, Robert Sawyer, David Marusek, Giovanni De Matteo, Efe Tokunbo, Francesco Verso, Francesco Verso - traduttore, Gabriella Gregori - traduttore
Narratore:
Gianluca Cangiano, Tamara Fagnocchi
Lunghezza:
13:11
versione integrale

Atterrata su Audible nel 2022, anche Storie del domani 1 è un'antologia di racconti di fantascienza curati dall'Associazione Future Fiction. Se ti è piaciuta l'antologia Solarpunk, non potrai farei a meno di approfondire il tuo percorso di ascolto seguendo le avventure di questa antologia di genere fantascientifico. Sono tanti gli autori di genio che troverai all'interno di questo libro: da Cristian Teodorescu a Efe Tokunbo passando per lo scrittore, curatore e traduttore Francesco Verso e altri scrittori di fantascienza. Ti consigliamo di trascorrere il Natale con questi imperdibili audiolibri che ti terranno compagnia raccontandoti di mondi “altri” e utopie visionarie.

Figli del futuro: Fantascienza per ragazzi del nuovo millennio

Autore:
Richard Larson, Xia Jia, Michalis Manolios, Ekaterina Sedia, Francesco Verso, Liu Cixin, Fan Yilun, Carme Torras, Clelia Farris
Narratore:
Gianluca Cangiano, Pierpaolo De Mejo, Tamara Fagnocchi, Lorenzo Loreti, Marco Quaglia, Stefania Rusconi
Lunghezza:
5:36
versione integrale

Figli del futuro è un'antologia che anticipa la nostra selezione dei migliori libri fantasy e di fantascienza per young adult del 2022. I protagonisti di questa raccolta di racconti di fantascienza sono proprio “i ragazzi del nuovo millennio”, come recita il sottotitolo del libro.

I figli del futuro sono ragazzi che hanno a che fare con nanotecnologie, stampanti 3D, Biga Data e tutti i topic che ci ricordano, ancora e ancora, che il futuro fantascientifico è davvero a portata di mano (e non solo per le nuove generazioni). Figli del futuro è l'antologia di racconti di fantascienza per ragazzi del nuovo millennio e per tutti gli adulti a caccia di utopie.

Fantasy e fantascienza per young adult: i migliori libri del 2022

Se pensi che il genere fantascientifico sia più adatto ad un pubblico di soli adulti, ti sbagli. Ecco infatti una selezione di libri di fantascienza per ragazzi che ti consigliamo se il confine tra realtà e finzione è per te, da sempre, motivo di interesse e curiosità.

Se anziché interessarti al confine tra scienza, tecnologia, mondi futuri, esplorazioni spaziali e universi paralleli, sei un fanatico del fantasy, ecco allora una selezione della migliore letteratura fantasy per young adult del 2022 in Esclusiva per Audible.

Io sono Persefone

Autore:
Daniele Coluzzi
Narratore:
Emanuela Cardani
Lunghezza:
8:00
versione integrale

Dalla penna tutta italiana del giovane autore Daniele Coluzzi, ecco uno dei migliori romanzi fantasy del 2022 per ragazzi. Io sono Persefone è un libro di narrativa fantasy che riattualizza il mito greco della dea Persefone (Proserpina in latino), regina dell'oltretomba e sposa di Ade.

In questo romanzo, Core, che verrà chiamata Persefone nel “regno di sotto”, rappresenta l'eroina che si ribella ad un destino già scritto. La particolarità di questo libro fantasy per ragazzi, oltre che nella capacità di tratteggiare con maestria la vita interiore della protagonista, sta tutta nel lirismo dei suoi periodi e del suo linguaggio. Ci fa quasi respirare, il giovane autore, i suffumigi dell'oltretomba grazie alle descrizioni magistrali dei paesaggi e dei personaggi.

Sangue e cenere: Sangue e cenere 1

Autore:
Jennifer Armentrout, Sara A. Benatti - traduttore
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
19:25
Serie:
Sangue e cenere
versione integrale

Tra i più ascoltati bestseller fantasy per ragazzi del 2022, segnaliamo Sangue e cenere dell'amatissima scrittrice americana Jennifer L. Armentrout. Sangue e cenere è un romanzo fantasy per young adult che non tralascia di farci immergere in un'atmosfera romantica. La protagonista, Poppy, è l'eroina solitaria, la prescelta, la vergine la cui vita appartata e ritirata non è proprio una libera scelta, ma una costrizione. La sua nuova guardia del corpo, Hawke, le fornirà una metaforica china sulla quale scivolare per portare avanti la sua missione in un mondo fantasy che la scrittrice crea da zero. La sua missione da compiere non tralascia però l'attrazione romantica che si viene a creare tra Poppy e Hawke.

Se sei alla ricerca di uno dei migliori libri fantasy per ragazzi del 2022, J.L. Armentrout con questo Sangue e cenere non ti deluderà.

Deviate: Lifel1k3 series 2

Autore:
Jay Kristoff
Narratore:
Federico Vellani
Lunghezza:
12:39
Serie:
Lifel1k3
versione integrale

Deviate, tra i migliori romanzi di fantascienza per ragazzi del 2022, esplora la labile frontiera che divide gli esseri umani dagli androidi, i normali dai “deviati”. Tra le rovine della città di Babel, Eve e Lemon, un tempo amiche, sono ora separate da un'appartenenza diversa: Eve, infatti, deve fare i conti con la propria nuova natura androide mettendosi anche alla ricerca della vera Ana Monrova, l'androide il cui DNA è necessario per creare l'esercito di sembianti androidi. Eve, durante la ricerca dei suoi fratelli e sorelle androidi, si imbatterà in Grimm, un ragazzo che costituisce una svolta non solo per la loro relazione, ma anche per la ricerca di Ana Monrova.

Un romanzo di narrativa fantascientifica per ragazzi del 2022 che ricorda quasi P. K. Dick, con un taglio però radicalmente australiano, come l'autore Jay Kristoff. Segnaliamo inoltre il seguito di Deviate, Truelife o il prequel Likelife.

Ferryman: Amore eterno

Autore:
Claire McFall, Donatella Rizzati - traduttore
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
9:37
versione integrale

Primo volume della trilogia fantasy del mito di Caronte,Ferryman è stato tradotto in più di quindici lingue. L'autrice Claire McFall, di origini scozzesi, ha popolato il mondo fantasy di Ferryman con la progressiva presa di consapevolezza che spetta ad un'eroina come Dylan che, dopo un grave incidente nel quale sembra essere l'unica superstite, incontra Tristan, colui che ben presto si rivelerà come il Caronte del mito classico, un traghettatore di anime. Una saga fantasy tra le migliori del 2022.

Se ti è piaciuto Ferryman Amore Eterno ti consigliamo anche il secondo capitolo della trilogia bestseller dell'autrice Claire McFall: Ferryman Oltre i confini.

Scopri altri fantasy e fantascienza su Audible

Vuoi saperne di più sugli imperdibili best seller di Fantascienza e Fantasy disponibili su Audible? Non ti resta che tuffarti in tutte le incredibili avventure dell'ignoto spazio profondo.