È l’autore italiano di thriller più venduto al mondo, uno scrittore eclettico consacrato non solo alla scrittura di romanzi ma anche alle sceneggiature per il cinema e il teatro. Stiamo parlando di Donato Carrisi, uno dei migliori scrittori italiani contemporanei, che nei suoi libri di successo, tradotti in più di 30 lingue, si diverte a ipnotizzare e far rabbrividire i suoi lettori attraverso sfide sempre nuove al buio che è in ognuno di noi.

Carrisi, che è anche collaboratore di un importante quotidiano, nasce a Martinafranca nel 1973 e si specializza in criminologia dopo la laurea in giurisprudenza. La sua tesi, dedicata al Mostro di Foligno, faceva già intuire la passione dell’autore per il mondo oscuro e contorto dei serial killer e per il crimine in tutti i suoi appassionanti risvolti.

Fino ad oggi, Donato Carrisi ha scritto 14 romanzi che hanno venduto milioni di copie e gli hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti, il Premio Bancarella nel 2009 per Il suggeritore e il premio David di Donatello nel 2018 per La ragazza nella nebbia.

Potrebbe interessarti anche: Donato Carrisi - Libri in ordine cronologico

Donato Carrisi: l’autore

I romanzi di Donato Carrisi sono gialli psicologici estremamente intriganti, che sono riusciti ad imporsi in un settore fino a qualche anno fa dominato da autori americani, facendo scoprire al pubblico nostrano storie ad alta tensione che non danno tregua. Le trame di Carrisi infatti si contraddistinguono per l’atmosfera di inquietudine e angoscia che sono in grado di creare, attraverso l’esplorazione del male, che si nasconde e manifesta anche nei luoghi e nelle forme più insospettabili. È proprio la zona grigia tra bene e male, con i segreti e le sfumature che si annidano in questo limbo, ad affascinare di più lo scrittore.

I personaggi dei romanzi di Donato Carrisi spesso sono protagonisti di più romanzi; è il caso di Mila Vasquez, l’investigatrice specializzata nel ritrovamento di persone scomparse, di Marcus e Sandra, rispettivamente penitenziere e foto-rivelatrice, e dello psicologo infantile Pietro Gerber.

Memorabili anche i film tratti da due delle opere più importanti di Carrisi, L’uomo del labirinto e La ragazza nella nebbia, entrambi promossi da pubblico e critica e con protagonisti mostri sacri del cinema come Toni Servillo e Dustin Hoffman.

Se sei curioso di sapere quali sono i romanzi più interessanti e amati dal pubblico dello scrittore Donato Carrisi, continua a leggere per addentrarti nel suo misterioso e appassionante mondo letterario.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte

Qual è il miglior libro di Carrisi?

Donato Carrisi è uno degli scrittori italiani contemporanei più famosi, conosciuto e apprezzato non soltanto dagli amanti del thriller, ma anche da chiunque cerchi storie intriganti e scritte con uno stile accattivante e coinvolgente. Carrisi è maestro nel trascinare il pubblico in un labirinto di dubbi e ansie, circondato da atmosfere cupe e ambigue. Vale la pena scoprire tutti i libri di Donato Carrisi, ma basandoci sul successo commerciale, sulle recensioni e sulla versione cinematografica particolarmente riuscita, possiamo dire che L’uomo del labirinto è il romanzo che consideriamo imprescindibile per conoscere e amare questo autore.

Donato Carrisi: i migliori 10 libri

Più che di migliore libro, preferiamo parlare di migliori romanzi. Ecco quindi una selezione di quelli che sono, a detta degli utenti Audible, i 10 libri più interessanti di Donato Carrisi, classificati per cicli dei diversi personaggi.

Migliori libri di Donato Carrisi - Romanzi del ciclo di Mila Vasquez

Il suggeritore

Il primo romanzo di Donato Carrisi è un bestseller internazionale che ha rivelato al mondo il talento per il thriller di questo autore, grazie a una storia ben congegnata e dal ritmo incalzante, che alimenta costantemente la curiosità del lettore e lo spinge ad andare avanti. Il libro, che è anche il primo testo del ciclo dedicato al personaggio di Mila Vasquez, si apre con lo sconvolgente ritrovamento di un macabro cimitero che contiene 6 braccia di bambine in cerchio; alla squadra investigativa dell’ispettore Roche, del criminologo Goran Gavila e di altri colleghi si unirà Mila Vasquez, e insieme il gruppo comincerà una complessa indagine che porterà alla luce torbide storie che vedono coinvolte persone insospettabili. Un thriller magistrale intriso di colpi di scena che tiene inchiodati alla lettura fino alla fine.

L'uomo del labirinto

Pubblicato nel 2017, si tratta del terzo libro con protagonista Mila Vasquez (dopo il già citato Il suggeritore e L’ipotesi del male) e di una delle opere di maggior successo di Carrisi, anche grazie all’omonimo film diretto proprio da Carrisi e con protagonisti Toni Servillo e il premio Oscar Dustin Hoffman. Samantha Andretti è una ragazzina di 13 anni quando viene sequestrata da uno psicopatico che la terrà prigioniera in un labirinto nel sottosuolo per 15 anni. Quando inspiegabilmente Sam riesce a sfuggire al suo aguzzino, l’investigatore privato Bruno Genko inizia ad indagare sul caso dell’”uomo del labirinto”; Genko ha una malattia terminale e un conto in sospeso con la famiglia della ragazzina rapita, che 15 anni prima si era rivolta proprio a lui per ritrovare la figlia. L’uomo del labirinto è considerato un capolavoro del genere thriller, un libro inquietante e adrenalinico che coinvolge e stupisce con colpi di scena azzeccati e un finale che non ti aspetti.

Potrebbe interessarti anche: L’uomo del labirinto e altri thriller psicologici

Il gioco del suggeritore

L’anno successivo all’uscita de L’uomo del labirinto, Mila Vasquez torna a fare capolino dagli scaffali delle librerie in Il gioco del suggeritore, un romanzo nel quale la nostra investigatrice di persone scomparse deve risolvere un mistero che la riguarda intimamente e che sarà una dura sfida alle sue doti investigative. Mila ha deciso di lasciare il lavoro e la vita sociale e di ritirarsi a vivere in campagna con la figlia, ma il suo destino si incrocia con quello di un uomo tatuato e misterioso, accusato di aver sterminato una famiglia. Il gioco perverso che si instaura tra i due è quello che dà vita alla trama di questo romanzo, crudo e coinvolgente, che trasporta in un tunnel senza uscita da cui si riemerge solo alla fine della lettura.

Migliori libri di Donato Carrisi - romanzi del ciclo di Marcus e Sandra

Il tribunale delle anime

È del 2011 il primo romanzo del ciclo di Marcus e Sandra. Marcus è un sacerdote della Penitenzieria Apostolica, mentre Sandra Vega è una poliziotta fotorilevatrice della Scientifica. Il tribunale delle anime è un thriller ad alta tensione ambientato in una Roma cupa e misteriosa, in eterna lotta tra il bene e il male. Tanti personaggi, intrighi e, come sempre, un finale inaspettato.

Il maestro delle ombre

In una Roma costretta a una lunga notte a causa di un blackout, il Male trova l’occasione ideale per riemergere dal sottobosco. La popolazione ha paura, il Tevere esonda e le morti si susseguono, mentre Sandra Vega e Marcus si mettono a caccia del killer che agisce nell’oscurità. Oltre all’intreccio poliziesco, interessante anche la riflessione proposta dall’autore su quanto basti poco per distruggere le nostre sicurezze, troppo dipendenti dalla tecnologia.

Migliori libri di Donato Carrisi - romanzi del ciclo di Pietro Gerber

La casa delle voci

La casa delle voci, pubblicato nel 2019, è il primo romanzo in cui compare il personaggio di Pietro Gerber, psicologo infantile che usa l’ipnosi per andare alla radice dei traumi dei suoi giovani pazienti. In questo caso però Pietro ha a che fare con una adulta, Hanna, che ha ricordato un evento violento avvenuto proprio quando era bambina. Nei meandri della sua mente Hanna nasconde numerosi misteri, e il compito di Gerber sarà quello di interpretarli e capire se Hanna è davvero una paziente in cerca d’aiuto o una pericolosa criminale.

La casa senza ricordi

La casa senza ricordi di Donato Carrisi è il penultimo libro dell’autore, uscito nel 2021. Pietro Gerber è di nuovo coinvolto in un caso complicato, quello di Nico, un bambino che viene ritrovato in un bosco dopo essere stato rapito. Il bambino però non parla, e l’ipnotizzatore di bambini Gerber è l’unico che può riuscire a capire quale sia la sua storia e come abbia fatto a sopravvivere. Un altro thriller psicologico ad alto grado di coinvolgimento, che mantiene costante la tensione e la suspence che sospingono il lettore verso la fine del racconto.

I migliori libri di Donato Carrisi - altri thriller da leggere

La ragazza nella nebbia

È del 2015 il romanzo di Donato Carrisi La ragazza nella nebbia, da cui è stato tratto l’omonimo film del 2017, diretto proprio da Carrisi. Protagonista di questo thriller di successo è l’ispettore Vogel, che deve gestire il caso di una sedicenne scomparsa in un paesino di una valle alpina, caso che ha suscitato un morboso interesse mediatico che Vogel manovra a suo favore. Lasciati cogliere di sorpresa da questo romanzo, che si sviluppa in un crescendo di colpi di scena inaspettati e una caccia al killer in cui è lui a cercare te.

La donna dei fiori di carta

Un romanzo breve e diverso da tutti quelli a cui ci ha abituato Donato Carrisi, perché al centro c’è una storia romantica anche se, come è tipico dell’autore, con una buona dose di mistero. È il 1916 e un medico dell’esercito austriaco ha solo una notte per capire chi è l’italiano che hanno appena catturato, altrimenti questi verrà fucilato la mattina dopo. La storia che il medico ascolterà quella notte però, una storia di amore, nomi misteriosi e viaggi, cambierà la sua vita. Uno splendido libro, poetico e imprevedibile.

Io sono l'abisso

Un altro viaggio nel buio dalla penna di un autore specializzato nell’indagare il lato oscuro che si nasconde in ognuno di noi, Io sono l’abisso è l'undicesimo romanzo di Donato Carrisi, pubblicato nel 2020. Tre protagonisti senza nome: l’uomo che puliva (un netturbino che fa sparire quello che non gli piace attraverso il suo malvagio alter ego), una cacciatrice di mosche (che caccia uomini che maltrattano le donne), e la ragazza dal ciuffo viola (un’adolescente insicura e triste). I tre personaggi si cercano e inseguono in un intreccio complesso, fino a un finale che non delude. Anche questa volta, Donato Carrisi ci consegna un ottimo thriller, ambientato sul lago di Como, che ricorda i grandi romanzi americani del genere.

Scopri tutti i romanzi di Donato Carrisi su Audible e appassionati ad altri audiolibri di genere poliziesco, thriller e suspence.