Se tra i tuoi buoni propositi per il 2023 c’era anche quello di scoprire nuovi scrittori o generi letterari o comunque dedicarti il più possibile al piacere della letteratura, sarai felice di sapere che anche quest’anno ci sono tanti, imperdibili nuovi libri pubblicati. Dai thriller ai romanzi d’amore, dai saggi alle storie per ragazzi, le new entries da non lasciarsi scappare sono molteplici. 

Per orientarti tra le novità, ti proponiamo una selezione di libri che non possono mancare nella tua biblioteca, sia essa fisica o nell’applicazione del tuo smartphone. Libri per lettrici e lettori di gusti, età ed esigenze diverse, in modo da accontentare chiunque sia sempre alla ricerca di storie coinvolgenti e ben scritte.

Tieni d’occhio questo articolo, perché lo aggiorneremo costantemente con le nuove uscite dell’anno!

Libri da leggere 2023: le nuove uscite

Novità libri 2023: romanzi di scrittrici e scrittori italiani

La Malnata

L’esordiente Beatrice Salvioni, diplomata alla scuola di scrittura Holden, confeziona un romanzo di formazione delicato e ben scritto, che apre una finestra sul ventennio fascista raccontato in chiave femminile. Il libro racconta l’amicizia tra due ragazzine, Maddalena (la Malnata) e Francesca (voce narrante), molto diverse tra loro ma unite da una profondo affetto e dalla volontà di lottare contro le ingiustizie.

La vita di chi resta

Lo scrittore Matteo B.Bianchi ha scritto questo libro autobiografico per raccontare un’esperienza drammatica e permettere a chi abbia vissuto qualcosa di simile di ritrovarsi nelle sue parole, sentirsi capiti e mai soli. Questa toccante testimonianza affronta il tema del suicidio di una persona cara, l’uomo che per anni visse con l’autore e che un giorno, del tutto inaspettatatamente, decise di togliersi la vita. Venticinque anni dopo quel terribile momento, Bianchi ha finalmente trovato la giusta distanza per parlare dell’accaduto, e per analizzare il punto di vista di chi, faticosamente, resta e deve continuare a vivere. Nonostante la drammaticità del tema, l’autore riesce a trasmettere bellezza e vitalità. 

Fame d'aria

La malattia colpisce a volte come un fulmine a ciel sereno, in modo totalmente inaspettato; ma quando la persona ad essere colpita dall’infermità è un figlio, allora l’esperienza diventa ancora più dolorosa e traumatica. È il caso di Pietro, un padre che affronta l’autismo del figlio, che si è portato via tutte le sue speranze future. Daniele Mencarelli, divenuto molto popolare grazie al successo di Tutto chiede salvezza e dell’omonima serie su Netflix, continua a raccontare i nodi cruciali della nostra vita, indagando questa volta le estreme conseguenze dell’amore di un genitore. Con il suo stile crudo e sincero, ma contraddistinto da una grande profondità emotiva, Mencarelli riesce a scavare nel profondo di un dolore potente e della disperazione di chi si sente abbandonato, come accade ai genitori di un figlio disabile. 

La vita intima

Sette anni dopo Anna, l’amatissimo scrittore, regista e sceneggiatore Niccolò Ammaniti torna in libreria con un nuovo romanzo che racconta una storia al femminile; la protagonista de La vita intima è infatti Maria Cristina Palma, una donna ricca, famosa e che sembra avere una vita praticamente perfetta. Il suo successo personale viene però fatto traballare da un video ricevuto sul cellulare, che riporta a galla un segreto del suo passato… L’autore entra nella mente dell’improbabile donna, ne racconta le grottesche avventure e ne esplora le paure e le ossessioni con uno stile paradossale quanto tragico, fantasioso quanto realistico. Un libro ironico, geniale e intrigante.

Potrebbe interessarti anche: I migliori scrittori italiani contemporanei

La portalettere

La portalettere, primo romanzo di Francesca Giannone, è una coinvolgente storia di riscatto femminile ambientata negli anni ‘30. La protagonista è Anna, una donna che si trasferisce dalla Liguria a un paesino del Salento, Lizzanello, insieme al marito - originario di quella zona - e al figlio. Qui, Anna dovrà fare i conti con una realtà diversa da quella a cui era abituata, con la mentalità di un paese dove tutti si conoscono e seguono un cammino già stabilito, soprattutto le donne, che non possono emanciparsi dagli uomini né avere volontà di affermarsi.

Anna però, tenace e coraggiosa, non si arrende e trova la forza di ritagliarsi il suo spazio: combatte contro tradizioni antiche e retrograde, trova un lavoro (sarà la prima portalettere del paese), si prodiga per far ottenere il voto alle donne e proteggerle, attraverso la fondazione di una Casa delle Donne. Così, Anna diventa simbolo delle donne che, a quei tempi, si sono rifiutate di abbassare la testa e hanno lottato per cambiare le cose. Un personaggio indimenticabile e una storia che non lascia indifferenti, da leggere tutta d’un fiato!

Novità libri 2023: narrativa straniera

Atlas. La storia di Pa' Salt

Le sette sorelle è una saga composta da otto libri scritta dall’autrice irlandese Lucinda Riley

Di genere romance/familiare, la serie racconta la storia di ognuna delle sette sorelle d’Apliése, ispirate alle figure mitologiche della costellazione delle Pleiadi. Donne forti, che vivono sofferenze, gioie, amori e intrighi familiari, trasportate dalla Riley in epoca moderna. 

Questo capitolo finale della saga, che puoi ascoltare per intero su Audible, narra la vicenda di Pa' Salt, il padre delle sette sorelle. Con questo libro, che ha ricevuto ottime critiche e ha soddisfatto pienamente le aspettative dei fan della serie, il cerchio si chiude e vengono fornite tutte le spiegazioni mancanti.

Lezioni

In questo suo ultimo romanzo, che ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica, Ian McEwan ci fa immergere, attraverso il racconto della vita del protagonista Roland Baines, nei fatti salienti del XXI secolo.

Dai rapporti controversi di Roland con le donne della sua vita - la madre, l’insegnante di piano, la moglie - ai suoi interessi frustrati (musica, scrittura), l’autore narra una vita come tante, segnata dalle lezioni personali e da quelle imparate dalla grande storia. McEwan scrive con uno stile elegante ma semplice e toccante.

Il passeggero

Quest’ultimo romanzo di Cormac McCarthy, uscito in libreria poco prima della morte dello scrittore, è stato definito uno dei più bei libri del 2023. Se conosci questo autore però, sai che le sue opere non sono mai “semplici” e che per capirle è necessaria un’importante dose di concentrazione. L’impegno viene ripagato da una storia stratificata, a tratti ostica e complessa, ma bellissima, onirica, piena di spunti di riflessione. Bobby Western, durante una missione di recupero da sommozzatore nel Mississippi, vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere: un aereo sul fondale del fiume che contiene nove corpi; non c’è traccia però della scatola nera, e soprattutto del decimo passeggero che era sulla lista delle persone salite a bordo. Da quel momento, Bobby capisce che deve scomparire…

Il libro delle sorelle

Amélie Nothomb ha uno stile di scrittura molto particolare, che si potrebbe definire affascinante e ammaliante, e al tempo stesso cinico e disincantato, che le ha fatto guadagnare l’adorazione di schiere di fan. In questo libro, racconta l’amore nei suoi diversi risvolti, non sempre positivi, e in particolare quello tra due sorelle; nate da genitori che le ignorano, sarà proprio la loro relazione profondissima di sorellanza a salvarle.

Potrebbe interessarti anche: Carolina Crescentini racconta l’esperienza come narratrice de Il libro delle sorelle

Ci vediamo per un caffè

Quando uscì, nel 2015, Finché il caffè è caldo dello scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi divenne subito un bestseller; si tratta del primo volume di una serie ambientata in una caffetteria molto speciale, dove agli avventori è concesso di tornare a un preciso momento del proprio passato, per vederlo sotto una luce diversa e fare finalmente pace con i ricordi. In quest’ultimo episodio, uscito nel 2023, ritroverai alcuni dei personaggi del primo romanzo e altre nuove storie di riconciliazione con il passato. Un libro fresco, sensibile e spensierato, che lascia con un gran sorriso stampato sulla faccia. 

La città della vittoria

Dopo l’attentato di cui è stato vittima la scorsa estate, Salman Rushdie ha da poco pubblicato il suo nuovo romanzo, La città della vittoria. Un’opera epica che richiama alla mente i poemi omerici e quelli in sanscrito, ambientata nell’India del 1300, dove in un antico impero si intrecciano il destino di una bambina speciale, Padma, e di una città, Bisnaga. Dopo una battaglia tra due regni, una bambina di nove anni distrutta per la morte della madre ha un incontro divino con la sua dea protettrice, che comincia a parlare dalla sua bocca. Mito, storia, amore e avventura si prendono per mano in questa celebrazione del femminile. 

Potrebbe interessarti anche: I versi satanici

Novità libri 2023: thriller, polizieschi e suspense

Omicidio fuori stagione

Un giallo classico dalle atmosfere nordiche, ambientato sull’isola vulcanica di Liten, tra Svezia e Danimarca. Sulla sonnolenta isoletta viene trovato un giorno, nel lago del cratere, il cadavere di una ragazza di sedici anni, legata a formare una stella. Ad indagare sul caso viene chiamato l'ufficiale della Scientifica Henning Olson, che aveva lasciato questa terra quattro anni prima e non avrebbe mai voluto tornarci per non dover incontrare di nuovo il suo vecchio amore, l’Agente Annelie Lindahl, che lo dovrà affiancare nelle indagini.

Una trama ricca di eventi ti conduce a un finale per nulla scontato.

Una curiosità: Arwin J. Seaman è uno pseudonimo dietro cui si nasconde un autore italiano di successo. Hai qualche idea di chi potrebbe essere?

Il pesatore di anime

Un thriller estremamente intrigante, originale, profondo e con un’ambientazione molto affascinante, scritto da un autore noir che in Francia sta giustamente diventando sempre più popolare.

La storia inizia in Francia per spostarsi poi a Saint Pierre, un isolotto francese tra il Canada e Terranova, selvaggio e nebbioso. Lì, il capitano Victor Coste si occupa di analizzare le componenti psicologiche e il lato oscuro di criminali pentiti, entrati a far parte del programma per la protezione dei collaboratori di giustizia. In questo lavoro di “pesa delle anime”, anche la natura incantevole quanto distruttrice di Saint Pierre ha il suo importante ruolo. 

Consigliato agli amanti dei gialli autentici, che vivono di suspense e non hanno bisogno di colpi di scena poco credibili per mantenere incollati alla storia. 

Il dono

Paola Barbato è una delle scrittrici noir italiane più apprezzate.

In questo suo ultimo romanzo thriller, l’autrice pone un inquietante interrogativo: quanto possiamo fidarci del nostro corpo? Può il male annidarsi a sorpresa nei nostri organi interni? Da questo peculiare e bizzarro approccio medico-investigativo scaturisce un thriller stupefacente. L'ispettrice Flavia Mariani, intransigente e con pochi amici, indaga su un omicidio compiuto da un giornalista di cronaca nera. Il comportamento gentile e disponibile del presunto assassino, e la sua affermazione “è stato il mio cuore”, fanno però insospettire Flavia, che scopre che l’uomo ha subito un trapianto di cuore, e quel cuore apparteneva a un serial killer…ora, la sfida per Flavia è trovare gli altri possessori degli organi trapiantati dal defunto omicida, prima che sia troppo tardi.

Una serrata corsa contro il tempo in compagnia di un’abilissima ispettrice dal carattere spigoloso.

Il re del gelato

La scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia ci ha abituato ai suoi gialli scorrevoli, leggeri e simpatici, che si leggono in un batter d’occhio e tengono con il fiato sospeso. La protagonista delle sue storie è il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania, e in questa indagine per omicidio - che precede le vicende del romanzo Sabbia nera - Vanina è chiamata a risolvere un mistero delicato, che ha a che fare con delle pillole dentro vaschette di gelato e una strana morte.

La banda dei carusi

Sempre di Cristina Cassar Scalia ti consigliamo anche La banda dei carusi, pubblicato nel 2023, un’altra strepitosa avventura della vicequestore di Catania Giovanna Guarrasi, detta Vanina.

Il trattamento del silenzio

Dopo Le notti senza sonno, Gian Andrea Cerone torna con la seconda, avvincente indagine del commissario Mario Mandelli e della sua Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano. L’autore confeziona un thriller ricco di sorprese, che incolla alla pagina tra continue attese e colpi di scena, all’inseguimento di una verità difficile da scorgere.

Al centro dell’indagine ci sono un libro misterioso, vari delitti lugubri, e poche, complesse tracce da seguire. A complicare ulteriormente le cose ci pensa una pioggia costante che dura 8 giorni, e rende Milano e l’umore del commissario sfuggenti.

La stazione

Immagina che l'enorme stazione centrale di Milano non sia come l’hai sempre vista, ma che qui vivano delle comunità sconosciute in una serie di livelli “segreti”, che si sviluppano sia verso l’alto che verso il basso, che la maggior parte delle persone non conosce. In questi sconosciuti e misteriosi mondi sotterranei avvengono cose strane, cose che se scoperte potrebbero far finire in guai seri i testimoni.

Questa è la premessa fantastica su cui si basa il romanzo di Jacopo De Michelis, a metà strada tra giallo e avventura. I protagonisti sono Cardo, ispettore della Polfer considerato un “cavallo pazzo” e mandato in Centrale come punizione per aver denunciato alcuni colleghi corrotti, e Laura, una giovane donna volontaria nel centro di assistenza della stazione, che ha il dono di sentire come propri sentimenti ed emozioni delle persone che le stanno vicino. Tra i due scatta una forte attrazione, ed entrambi scoprono per vie diverse gli strati sotterranei della stazione, dove avranno a che fare con riti magici, complotti, rapimenti e tante altre situazioni rocambolesche. 

L’autore mescola tra loro tante storie e situazioni, giocando con i generi e le situazioni più disparate, portando il lettore alla scoperta di un mondo segreto e inquietante.

A occhi chiusi

Un romanzo breve nato dalla penna di Paula Hawkins, autrice di bestseller come La ragazza del treno e Dentro l’acqua. Un thriller con tre protagonisti, Jake, Edie e Ryan, che formavano un terzetto inseparabile al liceo e che ancora oggi, ormai adulti, con Edie e Jack sposati e qualche rancore alle spalle, mantengono forte il legame che li unisce. Jake è uno sceneggiatore squattrinato, Ryan lavora nella finanza e Edie ha una malattia della retina che non le permette di vedere bene soprattutto con poca luce.

Edie e Jack sembrano amarsi molto, ma quando Jack decide di trasferirsi su una casa su una scogliera, isolata e a picco sul mare sferzato dalle onde, la moglie non è contenta di quella scelta. Poi, un giorno, scopre che Jack è stato trovato morto, e a trovare il corpo è stato proprio Ryan, che verrà ritenuto colpevole del delitto. Cosa è successo davvero? È possibile che qualcuno o qualcosa dal passato sia tornato per tormentarli e che possa essere proprio Edie la prossima vittima?

Nonostante la storia non sia nuova nel panorama dei thriller, la trama è ben congeniata e il ritmo e la suspense funzionano, anche grazie alla suggestiva cornice della selvaggia costa scozzese.

Novità libri 2023: saggi, biografie e memorie

Perfetti o felici

Quanto è difficile oggi diventare adulti in un mondo incerto, che vive delle soddisfazioni effimere del presente e ha perso la visione del futuro? Ce lo racconta la psicoterapeuta Stefania Andreoli, che attraverso le storie di chi si rivolge a lei nella “stanza delle parole” prova a mettersi nei panni dei giovani adulti e ad offrire loro spunti concreti per affrontare il malessere e farsi portavoce delle loro emozioni. Utile anche alle generazioni precedenti per mettersi in discussione e poter comunicare meglio con i più giovani.

Vi avverto che vivo per l'ultima volta

Lo scrittore e traduttore Paolo Nori utilizza il “pretesto” del racconto della sofferta vita della poetessa russa Anna Achmatova per parlarci dell’identità russa, di fatti personali e della forza della letteratura. Un po’ autobiografia, un po’ riflessione sull’oggi, un po’ confessione intima e divagazione, Paolo Nori vuole parlarci di noi - donne e uomini occidentali - attraverso la figura di Anna Achmatova. Una donna bellissima, nata a Odessa nel 1889 e morta a Mosca nel 1966, che scelse di usare il cognome di una sua antenata perché il padre le impedì di usare il suo per non disonorare la famiglia con le sue poesie. Una donna che si faceva chiamare “poeta”, perseguitata da Stalin, alla quale fucilarono il marito e imprigionarono il figlio, le cui opere “ci dicono delle cose memorabili di lei, del mondo e di noi”. Un libro che sprigiona una grande forza e che entra in una vita incredibile.

Nerone

Dopo il successo dei primi due volumi, il divulgatore scientifico più amato d’Italia Alberto Angela torna in libreria con l’ultimo atto della sua trilogia dedicata all’imperatore Nerone, uno dei personaggi più complessi e controversi della storia. In La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore, Angela riprende il filo del discorso dall’incendio di Roma, quei nove giorni disastrosi del 64 d.C. in cui il fuoco distrusse la città. L’autore racconta come fu gestita la tragica situazione da parte dell’imperatore e ripercorre poi la sua breve ma intensa vita e il suo carattere: l’ascesa a 17 anni, la relazione con la madre che fece poi uccidere e con Seneca, da lui indotto al suicidio, l’accusa ai cristiani di aver provocato l’incendio, l’amore per la musica e la velocità. Un uomo innovatore e carismatico ma anche cinico e crudele, capace di uccidere senza nessuna remora i suoi oppositori. Interessante anche la parte del libro dedicata alla ricostruzione di Roma. Come sempre, Alberto Angela unisce rigore storico e capacità divulgativa in un’opera che appassiona come un romanzo. 

Potrebbe interessarti anche: Cleopatra secondo Alberto Angela

Novità libri 2023: libri per ragazzi e young adult

The truth untold

Nata su Wattpad come altre autrici di young adult di successo degli ultimi anni (Anna Todd e Erin Doom, tra le altre), Rokia ha esordito con il paranormal young adult The truth untold. Un libro consigliato agli amanti di Twilight, delle storie d’amore intriganti e dei personaggi ben caratterizzati.

Al centro della storia ci sono i Red, un gruppo di ragazzi orfani che ha sempre vissuto ai margini della società ma a cui a un certo punto viene permesso di frequentare la stessa scuola degli White, che sono la maggioranza dei loro coetanei. Tra gli White c’è Issa, che al contrario degli altri non sente curiosità verso i nuovi arrivati ma vorrebbe solo stare con i suoi amici Wendy e Yuri; quando però conosce Kinan, uno dei Red, sarà così sconvolta da lui da dover mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

I was born for this

L’autrice di questo libro young adult, Alice Oseman, è molto conosciuta per essere la creatrice del webcomic romantico LGBTQ+ Heartstopper. In questo caso, il sottogenere è quello del “fandom”, ovvero storie di giovani adulti che si svolgono all’interno del mondo dei fan; Angel è una ragazza che ha votato la sua adolescenza al culto della boy band The Ark, e Jimmy, un ragazzo transgender, è il frontman della band. Entrambi, nel corso del racconto, diventeranno grandi e impareranno a prendersi cura di sé, a sentirsi importanti e dare fiducia alle relazioni con gli altri.

Potrebbe interessarti anche: I migliori young adult su Audible

A un metro da te

Raro caso di un libro tratto da un film, A un metro da me è la versione letteraria dell’omonima pellicola del 2019; si tratta di un romanzo per ragazzi scritto dal punto di vista alternato dei due protagonisti, Will e Stella, malati di fibrosi cistica. Il fatto di portare all’attenzione del pubblico una malattia poco conosciuta non è l’unico merito del libro, che racconta una storia d’amore emozionante con grande tenerezza e delicatezza.

La spada del guerriero

La spada del guerriero è il primo libro della trilogia Magnus Chase e gli Dei di Asgard di Rick Riordan, l’autore di fantasy celebre soprattutto per aver firmato le avventure di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. La mitologia continua ad essere presente nelle storie dell’autore, ma in questo caso si tratta della Norrena (scandinava) e non della greca. Il giovane protagonista, Magnus Chase, è un senzatetto di Boston che muore durante uno scontro con Surtr (il terribile gigante del fuoco) e viene portato nel Valhalla (l’oltretomba degli eroi) da una Valchiria. Da quel momento, Magnus sarà coinvolto in una serie di avventure e conoscerà nuovi amici e nemici. Un’ambientazione affascinante e una scrittura leggera e ironica sono i punti forti di questo primo volume di una saga fantasy che promette molto bene.

Novità libri 2023: romanzi d’amore

La maledizione della famiglia Flores

Una saga familiare delicata e scorrevole, che parla di solidarietà femminile, amicizia e speranza. Le protagoniste sono le donne della famiglia Flores, ricamatrici che utilizzano la loro arte per dare vita a un codice segreto che possa farle fuggire dalla dittatura nella quale vivono, in Brasile agli inizi del ‘900. Oltre un secolo dopo, quel codice segreto arriva nelle mani di una pronipote della famiglia, che cercherà di ricostruire la storia delle sue antenate. 

I nuovi audiolibri da non perdere su Audible

Trova altre novità editoriali imperdibili tra le ultime uscite di Audible, siamo sicuri che tra i tanti titoli disponibili ci sarà anche il tuo libro preferito del 2023!