I migliori libri del 2022

PostBlogIt migliori libri 2022
09.11.22

In questa guida ripassiamo i migliori libri usciti o ripubblicati nel 2022; gialli, biografie, classici e romanzi storici da prendere in mano prima della fine dell’anno.

Per cosa sarà ricordato il 2022? Sicuramente per il ritorno alla (quasi) normalità dopo la lunga parentesi della pandemia, per la guerra tra Russia e Ucraina e la crisi energetica, per i contestati mondiali di calcio invernali in Qatar, l’elezione del presidente della Repubblica in Italia e il caldo record. In quest’anno segnato dall’incertezza e da crisi di vario tipo, il panorama editoriale è stato particolarmente vivace e variegato, regalando agli appassionati lettori moltissime storie straordinarie tra le quali spiccano soprattutto i memoir, più interessanti e originali che mai.

Ora che l’anno sta per finire, è arrivato il momento di dare un’occhiata ai migliori libri del 2022, quelli più amati dagli utenti Audible, che non hanno deluso le aspettative di chi ne attendeva l’uscita con trepidazione. Dai nuovi romanzi di autori italiani molto amati, come Maurizio De Giovanni o Mauro Corona, a entusiasmanti thriller di maestri del genere, passando per grandi classici e proposte di scrittori meno conosciuti, ecco il nostro elenco dei libri del 2022 da leggere assolutamente, divisi per genere.

I migliori libri classici da leggere nel 2022

Filastrocche in cielo e in terra

Autore:
Gianni Rodari
Narratore:
Neri Marcorè
Lunghezza:
1:27
versione integrale

Ti proponiamo di leggere (o rileggere) questa splendida raccolta di filastrocche, scritte dal grande poeta dell’infanzia Gianni Rodari nel 1960, prima di tutto perché contiene storie semplici ma allo stesso tempo ricchissime di significati, e poi perché una delle poesie del libro, La luna di Kiev, risulta profondamente attuale alla luce dei fatti di quest’anno.

Nonostante si tratti di una filastrocca per bambini e non faccia riferimento alcuno alla guerra, le parole di Rodari ci ricordano qui la bellezza di ritrovarci tutti sotto lo stesso cielo, che unisce l’umanità oltre le differenze culturali e politiche. Nella speranza che il conflitto in terra Ucraina finisca presto, ti auguriamo di lasciarti andare al potere della fantasia, della leggerezza e dell’allegria di questo libro.

L'isola di Arturo

Autore:
Elsa Morante
Narratore:
Iaia Forte
Lunghezza:
15:54
versione integrale

La splendida isola di Procida è stata capitale della cultura 2022 ed ha quindi giustamente fatto parlare parecchio di sé. Un’ottima opportunità per conoscere meglio questa affascinante destinazione attraverso le pagine di un libro è quella di leggere L’isola di Arturo, un meraviglioso classico di Elsa Morante ambientato proprio qui. Con la storia di formazione di Arturo, la sua solitudine e la descrizione delle sue emozioni, unita alle immagini dei paesaggi isolani fatti di mare, scogliere e atmosfere fiabesche, l’autrice riesce a sorprendere e incantare.

Anna Karenina

Autore:
Lev Tolstoj
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
37:27
versione integrale

È sempre il momento giusto per scoprire o riscoprire uno dei migliori libri di sempre, capolavoro della letteratura russa e tra i più rappresentativi romanzi d’amore mai scritti. Anna Karenina è un vero e proprio toccasana per la mente; un romanzo profondo e lungo, in una realtà dominata dalla superficialità e dall’immediatezza, e una riflessione sull’amore in tutte le sue forme, per non perdere di vista il significato vero di questo sentimento. Nessuno meglio di Tolstoj è riuscito ad indagare l’animo umano con le sue speranze, inquietudini e desideri, e forse il successo di quest’opera senza tempo va ricercato proprio nella sua capacità di guidarci verso la conoscenza di noi stessi.

Migliori libri gialli e d’avventura 2022

Le ore più buie

Autore:
Michael Connelly
Narratore:
Marco Balbi
Lunghezza:
12:31
versione integrale

Michael Connelly sa il fatto suo quando si tratta di scrivere ottimi thriller e, anche stavolta, ci consegna un romanzo incredibile che si legge in un batter d’occhio nonostante le sue 397 pagine. Per questa nuova vicenda hard boiled ambientata a Los Angeles, Connelly fa incontrare due dei suoi personaggi più famosi, Renée Ballard e Harry Bosch, per farli indagare su una coppia di stupratori seriali e un omicidio che sembra essere connesso a un vecchio delitto irrrisolto, in un conesto segnato dal caos scatenato dalla pandemia di Covid e dalle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter. L’alternarsi di realtà e finzione rende il romanzo molto verosimile e coinvolgente, e l’insegnamento che Connelly sembra volerci dare, quello di alzarsi in piedi e resistere anche nelle ore più buie, risulta più che mai attuale.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte

Il francese

Autore:
Massimo Carlotto
Narratore:
Fabrizio Rocchi
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Nel 2022 è uscito l’ultimo romanzo di uno dei maestri del noir italiano, Massimo Carlotto. In questa nuova storia a tinte fosche, l’autore padovano torna a parlarci del suo Nordest, delle fragilità e del degrado delle relazioni sociali che contraddistinguono questo territorio. Intrigante e con personaggi ben definiti, Il francese racconta le vicende di Antonio “Toni” Zanchetta, detto appunto Il Francese, gestore di un giro di escort di classe che sembra andare a gonfie vele, fino a quando una delle ragazze scompare.

Il serpente maiuscolo

Autore:
Pierre Lemaitre
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:55
versione integrale

Continuiamo con un altro maestro del noir, questa volta francese, che con il romanzo Il serpente maiuscolo ha dichiarato di voler dare l'addio a questo genere letterario; Pierre Lemaitre si congeda dal noir presentandoci il suo primo libro, scritto nel 1985 e mai pubblicato. Un romanzo profondamente nero, dal ritmo frenetico, intriso di umorismo e anche di parecchia violenza. Se ami un tocco di “splatter” e tanti colpi di scena in un contesto macabro, questo giallo ti conquisterà. La protagonista è Mathilde, una sessantatreenne killer esperta che però da qualche tempo sembra essere un po’ distratta…

L'equazione del cuore

Autore:
Maurizio De Giovanni
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
6:32
versione integrale

Nonostante al centro del nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni, uno dei più apprezzati giallisti italiani e autore dell’amatissima serie dedicata al commissario Ricciardi, ci sia un mistero, non possiamo definire questo libro propriamente un giallo. Si tratta infatti di un ibrido tra diversi generi e stili, una storia scorrevole, commovente e intimista che racconta un intreccio di sentimenti e riflessioni.

Il protagonista è Massimo, un introverso ex professore di matematica che vive a Procida ma deve recarsi al nord dopo l’improvvisa morte in un incidente della figlia e del genero. Il nipote di 11 anni è in coma, e Massimo è l’unico che può assistere il bambino, nonostante per lui sia praticamente uno sconosciuto. Poco a poco, si comincia a capire come l’incidente che ha coinvolto la figlia di Massimo sia stato tutt’altro che un fortuito sinistro…

Quattro stagioni per vivere

Autore:
Mauro Corona
Narratore:
Diego Baldoin
Lunghezza:
9:12
versione integrale

L’ultimo romanzo di Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore, è forse uno dei più intimi che l’autore abbia mai scritto. Si tratta di un lungo e avvincente racconto di una caccia all’uomo in mezzo alla natura, narrata da una persona che conosce la montagna come le sue tasche e per questo sa descriverla e renderla in modo così emozionante.

La storia è quella di Osvaldo, un cacciatore costretto a fuggire e vivere tra i monti perché braccato da temibili nemici. Nel suo nuovo rifugio, il protagonista trascorre il tempo immerso nel silenzio e nelle sue riflessioni, tra agguati, pedinamenti e rischi mortali.

Migliori libri autobiografici e di formazione del 2022

Corpi minori

Autore:
Jonathan Bazzi
Narratore:
Pietro Turano
Lunghezza:
9:54
versione integrale

Dopo il fulminante esordio con Febbre, Jonathan Bazzi torna con un nuovo romanzo di formazione che racconta le vicende di un ventenne che abbandona la periferia e la marginalità e, in una Milano straripante, deve fare i conti con il suo desiderio e le sue ossessioni, per riuscire finalmente a trovare il suo posto nel mondo.

L’autore ha la rara capacità di mettersi in gioco con grande schiettezza nei suoi libri, e il risultato è una scrittura cerebrale e senza filtri, intensa e autentica.

Niente di vero

Autore:
Veronica Raimo
Narratore:
Cristina Pellegrino
Lunghezza:
4:35
versione integrale

Vincitore del Premio Strega Giovani 2022, l’introspettivo Niente di vero racconta le vicende di Veronica Raimo, l’autrice, a partire dalla sua sconclusionata famiglia. Una madre ansiosa, un padre ossessivo, un fratello geniale, e poi il processo di diventare grandi, con i legami e le perdite che lo costellano.

Niente di vero è un fiume in piena di pensieri, divertentissimo e diretto, che riesce a conquistare indipendentemente dalla sottile distinzione tra realtà e fantasia.

Libri che mi hanno rovinato la vita

Autore:
Daria Bignardi
Narratore:
Daria Bignardi, Daria Deflorian
Lunghezza:
2:43
versione integrale

A partire dalle sue passioni letterarie, Daria Bignardi confeziona un’autobiografia emotiva, nella quale presenta una giovane Daria che, alla ricerca di una via di fuga dalle ferite delle persone e delle situazioni che la circondano, cercava conforto in libri che poi “le hanno rovinato la vita”. Una volta cresciuta, l’autrice capisce come nel corso della sua vita i riferimenti letterari siano risultati importanti e talvolta vitali. Un memoir commovente e ironico, ricco di domande e spunti.

Caro Pier Paolo

Autore:
Dacia Maraini
Narratore:
Dacia Maraini, Lucia Mascino
Lunghezza:
4:59
versione integrale

La scrittrice Dacia Maraini racconta la storia della grande amicizia che l’ha unita a Pier Paolo Pasolini, ricordando affettuosamente l’amico con l’intenzione di mantenere vivo il suo ricordo nel centesimo anniversario della sua nascita. Tante riflessioni su un personaggio chiave dei nostri tempi, che ne rivelano tutta la forza e l’energia.

Primo sangue

Autore:
Amélie Nothomb, Federica Di Lella - traduttore
Narratore:
Stefano Annunziato
Lunghezza:
2:18
versione integrale

La prolifica scrittrice belga Amélie Nothomb torna in libreria nel 2022 con un libro che vuole rendere omaggio a suo padre, Patrick Nothomb, al quale dedica questa biografia postuma. Nata in un’importante famiglia di Bruxelles, la Nothomb trascorse la sua infanzia e adolescenza in Estremo Oriente, principalmente in Cina e Giappone, dove suo padre era ambasciatore. La vita avventurosa ed emozionante di Patrick viene raccontata dalla figlia, a partire dall'infanzia senza genitori e fino alla tragica esperienza della prigionia in Congo. Tra le pagine si sente forte l’ammirazione della Nothomb per il padre, che le ha lasciato in eredità coraggio e amore per la parola.

Migliori romanzi storici del 2022

Come vento cucito alla terra

Autore:
Ilaria Tuti
Narratore:
Valentina Carnelutti
Lunghezza:
9:00
versione integrale

Gli amanti del genere storico apprezzeranno sicuramente il nuovo romanzo di Ilaria Tuti, Come vento cucito alla terra. L’autrice racconta la storia delle prime donne chirurgo durante la prima guerra mondiale, una manciata di pioniere che lottarono per imparare a salvare vite pur non potendo accedere alla sala operatoria. Nonostante le difficoltà, queste donne decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro, dove curavano soldati feriti e rimasti invalidi.

Una nuova, grande storia che descrive l’orrore della guerra e la lotta delle donne per la conquista di diritti, in una società che non dava loro nessuno spazio.

Trema la notte

Autore:
Nadia Terranova
Narratore:
Aurora Peres
Lunghezza:
5:12
versione integrale

Nel 1908, il peggiore terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nadia Terranova nel suo nuovo romanzo racconta la cronaca di questo tragico evento e di due personaggi ai quali il sisma toglie tutto, ma dà la possibilità di cominciare un’esistenza nuova e inaspettata. Una storia di ribellione e lotta per la sopravvivenza, di donne e bambini che inventano una nuova vita e una nuova famiglia senza dimenticare tutto quello che hanno perduto.

Bestseller 2022 di autori stranieri

Il primo caffè della giornata

Autore:
Toshikazu Kawaguchi
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
5:37
versione integrale

Dopo i bestseller Finché il caffè è caldo e Basta un caffè per essere felici, l’autore giapponese Toshikazu Kawaguchi torna in libreria con il terzo titolo della fortunata serie che racconta di una peculiare caffetteria nel cuore del Giappone, che serve un caffè capace di riportare indietro nel tempo, a quel momento in cui non si è riusciti a dare ascolto alle proprie emozioni o si ha deluso persone importanti. Un romanzo che fa riflettere sulle nostre azioni e reazioni e che ci fa vivere l’atmosfera magica ed evocativa della cultura orientale.

Dove sei, mondo bello

Autore:
Sally Rooney, Maurizia Balmelli - traduttore
Narratore:
Silvia Siravo
Lunghezza:
10:48
versione integrale

Al suo terzo romanzo, Sally Rooney si conferma scrittrice capace di dare voce alla sua generazione, quella dei millennial, attraverso libri la cui forza non risiede tanto nella trama quanto nel riuscire a catturare l’essenza di una generazione che prova ad andare avanti senza fare troppi piani per il futuro. Alice, Eileen, Simon e Felix sono dei quasi 30enni che sembrano ancora lontani dal raggiungimento di una maturità emotiva e che sono alla ricerca di un "mondo bello” che non è mai stato così lontano.

La cucina inglese di Miss Eliza

Autore:
Annabel Abbs
Narratore:
Valentina Pollani
Lunghezza:
10:30
versione integrale

Ambientato in Inghilterra nel 1835, La cucina inglese di Miss Eliza racconta la vera storia di una poetessa inglese, Eliza Acton, che diventò una delle principali esponenti dell'editoria culinaria, grazie anche all’aiuto della giovane aiutante Ann. Annabel Abbs ci presenta due donne che hanno lottato per i loro sogni in un contesto che voleva impedirglielo. Oltre ad essere molto bello, il libro ti prenderà per la gola e ti farà venire voglia di sperimentare in cucina!

Se questo articolo sui libri più belli del 2022 ti ha incuriosito o ti è stato utile, potrebbe interessarti anche scoprire quali sono stati i migliori libri del 2021.


More articles about: Novità , Nuove Uscite, Top 10