Sei cresciuto a pane e Sherlock Holmes? Da piccolo restavi incollato davanti alla tv a guardare Perry Mason, il tenente Colombo o la signora Fletcher? Forse il tuo sogno nel cassetto era quello di diventare un poliziotto e risolvere casi intricatissimi, oppure semplicemente le storie di investigazione sono le uniche che riescono a tenerti con il fiato sospeso e a farti passare ore immerso nella trama… qualsiasi sia il tuo caso, praticamente tutti noi abbiamo amato uno o più investigatori famosi nati dalla fantasia di grandi scrittori.

Ce ne sono di solitari e burberi, di viziosi ed eccentrici, di sarcastici o malinconici. Quello che è certo è che ognuno di loro ti accompagnerà un libro dopo l’altro, facendosi scoprire poco a poco fino a diventare come un vecchio amico di cui non puoi più fare a meno. Ecco quali sono i detective che hanno conquistato il cuore e l’intelletto dei lettori.

Potrebbe interessarti anche: Detective donna: le investigatrici più famose della letteratura

Quali sono i detective più famosi?

Tra i detective della letteratura, ecco quali sono i più popolari, italiani e internazionali:

  • Il commissario Ricciardi

  • Il maresciallo Fenoglio

  • Il commissario Montalbano

  • Arthur Jelling

  • Sherlock Holmes

  • Hercule Poirot

  • Il commissario Maigret

  • L'investigatore privato Cormoran Strike

  • Harry Bosch

Investigatori famosi nei libri polizieschi italiani

Investigatore famoso: il Commissario Ricciardi

Nato dalla fantasia dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, il commissario di polizia Ricciardi è il protagonista di vari romanzi e racconti di grande successo ambientati negli anni ‘30 a Napoli e di una serie tv di Rai 1, la cui seconda stagione verrà trasmessa a partire dal 27 febbraio 2023.

Siamo davanti a un personaggio singolare, con una dote molto speciale: Ricciardi riesce infatti a carpire le ultime parole e le emozioni di coloro che stanno morendo a causa di un incidente o di un omicidio, perché sul luogo del decesso gli appare il loro fantasma. Un “dono” scoperto in tenera età, che nonostante causi al commissario una grande tristezza per non potersi mai liberare dal dolore di chi muore, lo aiuta nella risoluzione dei casi più complicati. Grazie allo spiccato senso della giustizia, alla testardaggine e al suo fiuto, Ricciardi riesce a capire le ragioni e le implicazioni dei possibili colpevoli, arrivando al nocciolo dei casi su cui indaga.

Il primo libro della serie di romanzi dedicati al commissario Ricciardi e alle indagini della Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli è Il senso del dolore, l’inverno del commissario Ricciardi. Un libro emozionante e intrigante in grado di portare diretti all’atmosfera della Napoli del ventennio fascista, che su Audible è letto da un bravissimo interprete, Paolo Cresta.

Il senso del dolore

Potrebbe interessarti anche: Il commissario Ricciardi - libri in ordine cronologico

Investigatore famoso: il maresciallo Fenoglio

Sembra esserci molto del suo autore, Gianrico Carofiglio, nel personaggio del maresciallo Fenoglio, protagonista di tre romanzi dell’autore di thriller di successo: Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio. Sia Carofiglio che Fenoglio si trovano infatti a vivere a Bari, città natale dello scrittore, ed hanno a che fare con la realtà della mafia (Carofiglio è stato a lungo Sostituto Procuratore Antimafia presso il tribunale di Bari).

Una mutevole verità è la prima avventura di un personaggio entrato subito nel cuore degli ascoltatori, a cui ne seguiranno altre due: una ambientata nel 1992, anno chiave nella storia della mafia con l’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l’ultima, una specie di ”testamento” dell’arte dell’investigazione custodita da Fenoglio. Storie che mescolano finzione e realtà e che hanno per protagonista un personaggio indimenticabile, con un grande senso dell’umorismo e la capacità di vedere le cose da punti di vista insoliti.

Una mutevole verità

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri di Gianrico Carofiglio

Investigatore famoso: il commissario Montalbano

Il commissario Salvo Montalbano è sicuramente l’investigatore più famoso della letteratura italiana. Nato dalla penna di Andrea Camilleri, amatissimo e prolifico autore siciliano, è apparso per la prima volta nel giallo La forma dell’acqua del 1994, ed è poi stato protagonista di 37 tra romanzi e raccolte di racconti. Questo commissario amante della lettura e della buona cucina, dai modi sbrigativi e dai metodi professionali un po’ fuori dal comune, che ha una storia d’amore complicata con Livia Burlando, è stato interpretato con successo da Luca Zingaretti.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Camilleri - libri in ordine cronologico

Investigatore famoso: Arthur Jelling

Se il più importante premio italiano dedicato alla letteratura poliziesca e noir si chiama Scerbanenco, un motivo ci sarà. Giorgio Scerbanenco è stato infatti uno dei più grandi scrittori italiani, un narratore versatile e crudo, capace di inventare uno stile noir proprio che influenzerà, dagli anni ‘70 in poi, i successivi giallisti nostrani.

Nel primo libro di Scerbanenco, Sei giorni di preavviso, compare già il personaggio di Arthur Jelling, che sarà poi protagonista di cinque dei suoi romanzi. Impiegato presso l’Archivio Criminale della Polizia di Boston, Jelling è un uomo sulla quarantina, laureato in medicina, sposato, timido e con una vita piuttosto monotona; ma, tra stesure di referti e catalogazioni di interrogatori, Jelling è in realtà capace di risolvere le intricate trame di delitti famosi.

Impossibile non affezionarsi all’archivista Arthur, che un romanzo dopo l’altro ti condurrà dentro thriller di alta qualità che letti oggi hanno un sapore d’altri tempi, quando gli investigatori non utilizzavano sofisticate tecniche moderne ma solo intuito e deduzione. Giorgio Scerbanenco, il cui vero nome è Vladimir, nasce a Kiev nel 1911 ma si trasferisce presto in Italia con la madre, dedicandosi alle professioni più disparate prima di iniziare a scrivere romanzi rosa e poi passare al giallo.

Sei giorni di preavviso

Detective famosi internazionali

Un investigatore inglese famoso: Sherlock Holmes

Il detective Sherlock Holmes, inventato da Arthur Conan Doyle alla fine dell’800, è probabilmente l’investigatore più famoso e amato della storia del genere letterario giallo. Residente al 221B di Baker Street, a Londra, dove vive con il suo fido aiutante Watson, conosce perfettamente il sottobosco criminale della capitale inglese nel quale si muove per raccogliere prove utili a risolvere i casi che gli vengono affidati.
Eccezionale trasformista, uomo razionale e fedele ai principi della logica, ma non immune al potere delle droghe (cocaina, morfina e poi il tabacco della sua amata pipa), una delle sue più celebri massime è “Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità”.

Sherlock Holmes compare in 4 romanzi e 56 racconti di Arthur Conan Doyle, e se sei un suo fan, su Audible troverai pane per i tuoi denti: tantissimi audiolibri letti da grandi interpreti (come Francesco Pannofino, che legge Sherlock Holmes e la Lega dai capelli rossi) che ti permetteranno di fare una vera e propria maratona sonora passando da un’avventura all’altra dell’irresistibile detective che, nonostante abbia ormai più di 100 anni, non da segni di voler invecchiare né di stancare il suo pubblico devoto.

Sherlock Holmes e la Lega dei capelli rossi

Il detective più famoso creato da Agatha Christie: Hercule Poirot

E dopo Sherlock Holmes, non poteva mancare l’altro investigatore più amato della letteratura, il celeberrimo Hercule Poirot. Il leggendario detective privato belga, inventato dalla regina del giallo Agatha Christie, è famoso per il suo fiuto straordinario, per il perfezionismo e l’attenzione al dettaglio che lo portano sempre a scovare gli indizi più nascosti e risolvere i casi più difficili. Insieme al suo aiutante Hastings, Poirot appare in oltre 30 libri di Agatha Christie; la sua prima indagine è Poirot a Styles Court.

Poirot a Styles Court

Potrebbe interessarti anche: Le migliori coppie di investigatori

Un investigatore francese famoso: Jules Maigret

È il prolifico scrittore belga Georges Simenon il padre letterario dell’ispettore Jules Maigret. Protagonista di ben 75 romanzi e 28 racconti di Simenon, Maigret utilizza un metodo simile a quello del “collega” Sherlock Holmes: l’analisi delle motivazioni dei possibili colpevoli e della psicologia umana sono per lui molto più importanti degli indizi materiali. L’istinto lo guida nelle sue indagini, e le ambientazioni - con le loro atmosfere cariche di mistero - giocano un ruolo molto importante nei libri in cui compare.

La prima apparizione di Maigret risale al 1931, nel romanzo Pietr il lettone.

Pietr il lettone

Potrebbe interessarti anche: I migliori autori di gialli e thriller

L'investigatore di J.K. Rowling: Cormoran Strike

Anche se il nome sembra suggerire il contrario, l'autore dei libri che hanno per protagonista l'investigatore Cormoran Strike è in realtà una donna; dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde infatti J.K. Rowling, la famosissima autrice di Harry Potter, che oltre a scrivere la fortunata saga fantasy si è dedicata anche al giallo. Protagonista dei suoi sei romanzi polizieschi è appunto il detective privato Cormoran Strike, ex militare dei servizi segreti, uomo burbero e tormentato quanto autoironico, i cui movimenti sono resi meccanici dalla protesi alla gamba, eredità di un incidente avvenuto in Afghanistan che aveva reso necessaria l'amputazione di parte dell'arto.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri thriller ambientati a Londra

Insieme alla sua socia Robin, discreta, efficiente e appassionata del suo lavoro, Cormoran lavora su diversi casi e forma una delle coppie di investigatori più amati della letteratura.

Nel romanzo Sangue inquieto, Cormoran e Robin sono alle prese con il cold case di una donna scomparsa in Cornovaglia 40 anni prima.

Sangue inquieto

Detective americano: Harry Bosch

Harry Bosch è un detective della polizia di Los Angeles, protagonista fino ad oggi di oltre 20 romanzi polizieschi scritti da Michael Connelly, uno degli scrittori contemporanei più famosi e letti del mondo. Bosch ha lavorato prima nella squadra omicidi e poi in quella dei delitti irrisolti, ma in alcuni libri svolge anche la professione di detective privato al di fuori del corpo di polizia.

Cresciuto tra orfanotrofi e case famiglia e partito come soldato per il Vietnam, Bosch è un poliziotto metodico e coscienzioso, che però deve fare i conti anche con alcuni lati oscuri e problematici della sua personalità, tra cui l’insofferenza all’autorità e una visione della giustizia a volte poco convenzionale. Amante del jazz, Harry Bosch sa essere molto romantico, in opposizione con il cliché del detective donnaiolo.

Il lato oscuro dell'addio

Potrebbe interessarti anche: Michael Connelly - libri in ordine cronologico

Se non puoi fare a meno di indagini, delitti, suspense e misteri, scopri tutti i più grandi autori di gialli e thriller che puoi ascoltare su Audible!