Scrittori internazionali di gialli e thriller: la nostra top ten

Chi sono i migliori scrittori internazionali di gialli? La lista è molto lunga, ma in questo articolo ti presentiamo gli autori internazionali di gialli e thriller che devi assolutamente conoscere, oltre ai migliori giallisti italiani che ti coinvolgeranno in trame composte da efferati omicidi, menzogne e segreti inconfessabili. Per terminare con una playlist dei più famosi scrittori di genere poliziesco.

Il caso Alaska Sanders

Lo scrittore svizzero Joë l Dicker, noto per la popolare saga thriller di Marcus Goldman, torna con il terzo avvincente episodio ambientato in una piccola cittadina degli Stati Uniti. Ancora una volta, come nei precedenti romanzi gialli di JoëlDicker, ad essere vittima dell'omicidio è una donna: Alaska Sanders. Il poliziotto dalle tinte hard-boiled Perry Gahalowood decide di riaprire il caso dell'omicidio di Alaska Sanders chiuso dieci anni prima: riaffiorano infatti alla luce alcune menzogne che devono essere chiarite. Per procedere con le indagini, però, il detective dovrà ricorrere all'aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman con il quale aveva già collaborato in passato per il caso di Harry Quebert, dal quale Goldman aveva tratto un bestseller da milioni di copie.

Con un sapiente escamotage narrativo che sconfina nella realtà, Joël Dicker sembra suggerire al lettore quella che, di fatto, è la sua storia di autore di bestseller da migliaia di copie vendute e tradotte in tutto il mondo. Se cerchi un giallo nel quale si alternano ambientazioni degli Stati Uniti di provincia, colpi di scena e misteri che aprono la porta ad altri (irrisolti) misteri, allora Il caso Alaska Sanders in Esclusiva per Audible è il nuovo audiolibro giallo che fa per te.

Il porto segreto

Il porto segreto dell'autrice spagnola Maria Oruña è un avvincente bestseller di genere giallo tradotto in italiano nel 2023 (che devi assolutamente avere nella tua libreria). Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, l'autrice ha esercitato per dieci anni la professione di avvocato: un periodo di tempo sufficiente per accumulare dettagli e tasselli di numerosi casi giudiziari e indagini, un'attività che ha contribuito a rendere unici i suoi romanzi gialli come Il porto segreto.

“Olivier iniziò a rilassarsi, anche se guidare contromano non era proprio riposante per un cittadino londinese, abituato a trovarsi sul lato opposto.”

Il protagonista di questo romanzo giallo spagnolo è Olivier, un ricco ereditiero che decide di abbandonare Londra per trasferirsi in una magnifica villa coloniale in Spagna, un lascito della madre appena deceduta. Quello che scoprirà ben presto nella villa, tuttavia, sarà a dir poco inquietante: un cadavere murato di un bambino e altri oggetti legati (forse) a un rito di tumulazione misterioso. Sarà la detective Valentina Redondo, brillante e decisa, a indagare su questo misterioso caso, con un salto indietro nel tempo fino al periodo della Guerra civile spagnola.

La bestia

Con La bestia, siamo alle prese con un imperdibile thriller storico spagnolo scritto da tre sceneggiatori il cui pseudonimo collettivo (al femminile) è Carmen Mola. L'operazione letteraria collettiva dei tre scrittori spagnoli è riuscitissima: La bestia è infatti uno dei romanzi thriller più popolari degli ultimi tempi. Siamo a Madrid nel 1834 e, mentre un'epidemia di colera imperversa in città mietendo vittime tra la popolazione, intercorre anche un altro fattore terrificante ad incrementare la paura. Pare infatti che un essere spietato e senza volto rapisca le bambine dei quartieri più poveri per smembrarne i piccoli corpicini, questo essere ha proprio il soprannome di “la bestia.” Lucia però, sorella della piccola Clara appena rapita, non si darà per vinta e con l'aiuto del poliziotto Donoso e del testardo giornalista Diego, cercherà di ricostruire la verità indagando tra gli anfratti più nascosti della città di Madrid.

Il sicario che non voleva uccidere

Autore di una trilogia di thriller con molte sfumature di black humor, lo scrittore giapponese Isaka Kotaro è uno dei migliori scrittori internazionali di thriller. Il sicario che non voleva uccidere è un romanzo che ti consigliamo se quello che cerchi, in un thriller, sono ambientazioni orientali (in questo caso il Giappone) e una vena dark legata al protagonista: in questo caso il killer Kabuto, uno dei più famosi sicari di Tokyo. La moglie di Kabuto non ha di certo un caratterino facile, e lui, in tutti questi anni, ha fatto il sicario senza rivelarle niente. Ora però, tutto ciò che desidera è solo di ritirarsi a vivere con la sua famiglia e (come suggerisce il titolo di questo romanzo thriller giapponese) non uccidere mai più. Eppure, se sei il sicario più popolare di Tokyo, questo non è possibile: il suo medico personale, infatti, sarà il primo ad impedirglielo. In questo romanzo thriller anche la caratterizzazione psicologia dei personaggi ha il suo notevole peso specifico e, siamo certi, ti farà apprezzare ancora di più la scrittura dell'autore giapponese maestro del genere.

Dello stesso autore ti consigliamo di ascoltare anche l'audiolibro I sette killer dello Shinkansen dal quale è stato tratto anche un film, del 2022, con protagonista l'attore hollywoodiano Brad Pitt.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri thriller psicologici del 2023.

Il coltello

Jo Nesbø, uno dei più famosi autori scandinavi di gialli, scrittore di libri thriller popolari e di successo, ci regala un altro bestseller del crimine: Il coltello. Il protagonista di questo romanzo giallo è Harry Hole, poliziotto alcolizzato e amante di oppioidi, nonché protagonista di ben dodici romanzi di Jo Nesbø. Dopo essere stato lasciato da Rakel, Harry Hole scivola nuovamente sulla china dell'alcool bevendo whiskey Jim Bean fino a non ricordarsi più niente. Tanto che un giorno, al suo risveglio, inizia a dubitare se sia stato lui stesso l'autore di efferati omicidi. Come tutti i libri gialli imperdibili di Jo Nesb, Il coltello è un romanzo di uno dei migliori autori di thriller internazionali che non ti deluderà.

Potrebbe interessarti anche l'articolo su gialli scandinavi e besteller del genere Nordic Thriller.

Chi sono i migliori giallisti italiani contemporanei?

Alice Basso

Le aquile della notte

Alice Basso, una delle gialliste italiane più amate degli ultimi anni, torna con un attesissimo romanzo giallo storico imperdibile. In pieno ventennio fascista, qualche anno prima che scoppi la seconda guerra mondiale, nelle Langhe, la popolare dattilografa Anita Bo (già protagonista di altri quattro romanzi di Alice Basso) dovrà compiere una missione professionale fuori Torino insieme all'affascinante scrittore Sebastiano Satta Ascona. Il loro viaggio, però, si colorerà ben presto di tinte fosche dopo aver scoperto il cadavere di un giovane ragazzo “scout” che, come viene ricordato nel romanzo, era una tipologia di aggregazione giovanile proibita dal regime.

Cosa si cela dietro a questo omicidio? La simpatica verve da detective di Anita Bo saprà ricostruire tutti i tasselli di questo mosaico e, forse, si avvicinerà anche in modo diverso dal solito al bel Sebastiano, complice il periodo di vendemmia e il gustoso vino delle Langhe.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di Alice Basso.

Maurizio De Giovanni

Il metodo del coccodrillo

Maurizio De Giovanni, tra i giallisti più amati in Italia, è autore della fortunata serie I bastardi di Pizzofalcone, una famosa serie di romanzi gialli ambientati a Napoli. Ne fa parte anche un audiolibro, da oggi disponibile su Audible, intitolato Il metodo del coccodrillo. La lettura di Peppe Servillo, infondendo a questo audiolibro quel “surplus” che lo rende ancor più accattivante, ti trasporterà subito nelle magiche e fosche atmosfere della città partenopea.

“La Morte arriva sul binario tre alle otto e quattordici, con sette minuti di ritardo.”

Tre giovani di estrazione sociale diversa vengono freddati e trovati riversi in tre quartieri della città. Sarà l'ispettore Giuseppe Lojacono l'incaricato di indagare la verità su questi barbari omicidi consumati tra le vie di Napoli. Il metodo del coccodrillo, giallo italiano da non perdere e primo episodio della fortunata serie de I bastardi di Pizzofalcone, è ora disponibile su Audible con un'imperdibile interpretazione dell'attore Peppe Servillo.

Leggi anche l'articolo sui libri in ordine cronologico di Maurizio De Giovanni.

Loriano Macchiavelli

Sarti Antonio: un diavolo per capello

Una delle coppie di investigatori più famose del giallo all'italiana è quella composta dal poliziotto Sarti Antonio e dallo studente dalla mente brillante Rosas. Entrambi nati dalla altrettanto brillante mente di uno dei giallisti italiani più amati: Loriano Macchiavelli. In questo nuovo audiolibro giallo disponibile su Audible, il popolare poliziotto Sarti Antonio dovrà indagare su un colpo in banca messo a segno in un paese emiliano di provincia: Loiano.

L'ispettore capo Raimondi Cesare sospetta che, a mettere a segno il colpo, sia stato proprio il direttore della banca. Eppure, quando Sarti Antonio inizierà le sue indagini, la verità si discosterà da quella ipotizzata dall'ispettore capo, anche se non di molto. E se fosse stata la di lui avvenente e seducente moglie?

Se ti è piaciuto Sarti Antonio: un diavolo per capello, allora ti consigliamo anche ogni altro audiolibro di Loriano Macchiavelli disponibile su Audible.

Sandrone Dazieri

Il male che gli uomini fanno

Tra i migliori scrittori italiani di thriller, Sandrone Dazieri torna con un nuovo bestseller giallo tra i più venduti degli ultimi mesi. Il male che gli uomini fanno è un romanzo giallo da non perdere nel quale Itala Caruso, la poliziotta conosciuta con il nome di Regina, trent'anni prima, si adopera per incastrare un uomo conosciuto con il soprannome di “il Persico”, presunto autore dello strangolamento e dell'uccisione di tre ragazze adolescenti. Tuttavia trent'anni dopo Amala, la nipote dell'avvocato che difese il Persico prima che venisse accusato e imprigionato, viene rapita. Si sospetta, infatti, che il vero autore degli omicidi non sia il Persico, bensì un killer ancora in libertà...ma non possiamo rivelarti di più. Ti diciamo solo che Il male che gli uomini fanno è un giallo italiano in vetta alle classifiche di vendita sin dal giorno della sua uscita. Ti invitiamo a scoprire questo romanzo di uno dei giallisti più popolari e amati del momento.

Donato Carrisi

La casa senza ricordi

Se sei una persona appassionata di romanzi gialli italiani, allora Donato Carrisi potrebbe essere uno dei giallisti italiani che lasceranno un segno nella tua immaginazione. La capacità narrativa di Carrisi tiene il lettore con il fiato sospeso grazie alla costruzione di trame complesse e intriganti come avviene per La casa senza ricordi, un romanzo thriller da non lasciarsi sfuggire. Nico, il protagonista, è un ragazzo di dodici anni che viene ritrovato nel bosco della Valle dell'Inferno in una condizione di apparente mutismo. Grazie alle sue abilità di ipnotista, Pietro Gerbere, sarà l'unica persona in grado di capire cosa si cela dietro il mutismo esasperato di Nico, scandagliando la sua mente che, proprio come recita il titolo del libro, sembra essere una casa senza ricordi. Pietro scoprirà infatti alcune verità che ti lasceranno con il fiato sospeso.

Potrebbe interessarti anche l'articolo della nostra redazione con tutti i libri in ordine cronologico di Donato Carrisi.

Ilaria Tuti

Luce della notte

Ilaria Tuti è una delle migliori autrici italiane di gialli nota, tra le altre cose, per la fortunata creazione letteraria del commissario Teresa Battaglia, dalla quale è stata tratta anche una fiction con l'attrice italiana Elena Sofia Ricci. Luce della notte è un romanzo giallo imperdibile nel quale - questa volta - Teresa Battaglia deve indagare su un piano traballante di realtà che intreccia il sogno. Chiara, una bambina di nove anni, ha fatto un sogno terribile nel quale la dimensione onirica dei suoi passi in un bosco e il ritrovamento di qualcosa di mostruoso tra le radici di un albero, l'hanno condotta a dubitare di se stessa: si tratta di un sogno o di realtà? Sarà Teresa Battaglia insieme al giovane ispettore Sergio Marini a rispondere a questo intrigante e misterioso caso da risolvere.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Ilaria Tuti.

Valeria Corciolani

Il tempo fa le pietre

Il tempo fa le pietre è il sesto romanzo della popolare serie di La colf e l'ispettore scritto dalla giallista italiana Valeria Corciolani e ora disponibile anche su Audible. Alma e Jules - colf lei e ispettore lui - sono questa volta alle prese con un'indagine che ha inizio nella cittadina di Chiavari, all'alba in un giorno di maggio. Un corpo viene infatti trovato senza vita presso i binari del treno della stazione di Chiavari, si tratta di un cadavere falcidiato dal treno merci delle 4.43 a.m. Inizia allora per l'ispettore Jules Rosset un'indagine che lo condurrà lontano dall'ipotesi di suicidio per approdare ad una macabra e inquietante verità grazie, naturalmente, all'aiuto dell'inseparabile colf Alma.

Ti consigliamo di scoprire ogni altro romanzo giallo di Valeria Corciolani, un successo editoriale di Amazon Publishing.

Gianrico Carofiglio

Una mutevole verità
La misura del tempo

C’è un filone del romanzo giallo che negli ultimi tempi è diventato piuttosto popolare grazie al suo massimo esponente, Gianrico Carofiglio; si tratta del thriller giudiziario o legale, ovvero storie che raccontano la parte giuridica e processuale legata a un delitto. Essendo un magistrato, Carofiglio conosce il sistema dall’interno, e uno dei suoi personaggi principali è infatti un avvocato, Guerrieri. Gianrico Carofiglio ha scritto anche romanzi di genere non thriller e creato altri protagonisti indimenticabili, come il Maresciallo Fenoglio. L’autore è anche interprete dei suoi audiolibri, il che conferisce all’ascolto un tocco in più di autenticità.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri gialli: le nostre proposte

Donato Carrisi

Il suggeritore

Di lui ti abbiamo già parlato per La casa senza ricordi in questo articolo, ma anche in un articolo dedicato ai thriller psicologici, di cui Carrisi è uno dei maestri made in Italy. Specializzato in criminologia, si è cimentato anche come regista, e qualche mese fa al cinema è uscito il suo ultimo film tratto dall’omonimo libro, L’uomo del labirinto. Se in un romanzo cerchi continui colpi di scena, depistaggi e indagine psicologica, insomma vuoi stare con il fiato sospeso fino alla fine, Donato Carrisi ti darà pane per i tuoi denti. Il suggeritore, la sua opera prima, ha venduto più di un milione di copie e anche su Audible ha avuto un enorme successo, con più di 1.300 recensioni e una valutazione media degli ascoltatori di 4,6 su 5 stelle, con un apprezzamento particolare alla lettura di Alberto Angrisano. Preparati a perdere il sonno…

Chi sono i più famosi scrittori di genere poliziesco?

Arthur Conan Doyle

Il segno dei quattro
Sherlock Holmes e i cinque semi d'arancia

Un altro pezzo da 90 del genere, un altro autore inscindibilmente legato al suo personaggio principale; si tratta di Sherlock Holmes, abile investigatore sempre accompagnato dal fedele aiutante Watson, che ha fatto il suo esordio nel 1887 per poi comparire in 4 romanzi e oltre 50 racconti. Si dice che Arthur Conan Doyle non avesse un buon rapporto con l’eroe da lui creato, ma il pubblico arrivò ad amarlo a tal punto che, nonostante l’autore l’avesse fatto morire nel racconto L’ultima avventura, decise poi a grande richiesta di farlo resuscitare. Dalla mente lucida e deduttiva, Holmes non è interessato alle donne ma non disdegna invece di fare uso di cocaina e morfina per non deprimersi nei momenti di scarsa attività. Se vuoi conoscerlo meglio, lo puoi fare ascoltando vari audiolibri di cui alcuni interpretati dal grande Francesco Pannofino.

Georges Simenon

Il Crocevia delle Tre Vedove

Un altro maestro del giallo, questa volta belga, autore tra i più prolifici del ‘900 conosciuto soprattutto dai lettori per essere l’inventore del personaggio di Jules Maigret, protagonista di numerosi romanzi e racconti polizieschi. A partire dagli anni ‘30, Georges Simenon rivoluzionerà i canoni del tradizionale romanzo giallo, per concentrarsi più che sull’autore del delitto e sulla costruzione del caso che riesce a risolversi solo sul finale, sulle motivazioni che hanno portato il colpevole a delinquere. Maigret è infatti molto attento all’aspetto psicologico dei protagonisti dei casi a cui indaga, fino ad arrivare in alcuni casi ad empatizzare con loro. Gli audiolibri di Maigret sono interpretati da Giuseppe Battiston, recensito dagli ascoltatori con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Agatha Christie

Perché non l'hanno chiesto a Evans?

Nata in Inghilterra nel 1890, autrice di oltre 80 romanzi e di numerose opere teatrali, Agatha Christie è la scrittrice di gialli più letta al mondo. Da alcuni dei suoi libri sono stati tratti famosi film, come Assassinio sull’Orient Express, e il suo personaggio più amato, Poirot, è stato l’unico di finzione a cui il New York Times ha dedicato un necrologio il 6 agosto del 1975, dopo la pubblicazione di Sipario, la sua ultima avventura. Perchè non l'hanno chiesto a Evans è un romanzo giallo di Agatha Christie ora disponibile su Audible. La trama prende avvio da un tiro maldestro a golf di Bobby Jones che, per seguire la sua pallina, scopre uno sconosciuto (morente) precipitato da una scogliera. Sollecitato dalla sua coraggiosa amica Frankie, Bobby Jones, spinto dalla curiosità per questo sconosciuto, intraprende una serie di disavventure a sfondo giallo che ti consigliamo di scoprire. Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui migliori libri di Agatha Christie

Vuoi scoprire altri titoli di gialli italiani e thriller internazionali disponibili su Audible? Esplora subito il catalogo con gli audiolibri polizieschi, thriller o suspence e... non lasciartene scappare nemmeno uno!