L’inizio delle lezioni è ormai prossimo, i ragazzi si affrettano a finire gli ultimi compiti delle vacanze mentre i genitori si preparano a tornare alla routine quotidiana abbandonata in giugno. Il rientro in aula è un ottimo momento per dedicarsi all’ascolto di audiolibri che hanno a che fare, in un modo o nell’altro, proprio con la scuola; un tema affrontato da diversi -e a volte opposti- punti di vista: quello di chi insegna, di chi studia o ha studiato, di personaggi che hanno cambiato il modo di vedere l’educazione e di bambini e adolescenti che stanno vivendo tappe vitali delicate.

Tanti spunti e stili per trattare un argomento che ha fatto parte della vita di tutti noi e che ci riguarda molto da vicino.

I migliori audiolibri sulla scuola

Diario di scuola

Diario di scuola è un prezioso saggio autobiografico, nel quale lo scrittore francese Daniel Pennac mette in comunicazione il cattivo studente che fu ai tempi della scuola con l'insegnante che è diventato da adulto. La sua vicenda personale di alunno problematico, a causa di una dislessia diagnosticata tardi, e poi la sua esperienza trentennale di insegnamento, sono il pretesto per raccontare il mondo scolastico, che conosce così bene, con tutte le sue difficoltà e meraviglie. L’obiettivo è dare visibilità al punto di vista di quegli studenti che, per vari motivi, vengono considerati dei “somari” e lasciati indietro dal sistema educativo. Una storia comune a tanti ragazzi raccontata con sensibilità, ironia e passione.
La lettura di Giuseppe Battiston è piaciuta moltissimo agli utenti Audible.

Cuore

Cuore è un classico della letteratura italiana ottocentesca e uno di quei libri che, di generazione in generazione, si propongono ancora come lettura formativa fondamentale, nonostante il mondo di oggi sia profondamente diverso da quello di allora. La storia è raccontata sotto forma di diario, scritto da un bambino torinese che frequenta la terza elementare nell’anno 1881-1882, il periodo successivo all’Unità d’Italia durante il quale il rispetto, la virtù, la patria, i genitori e gli insegnanti erano i punti cardine dell’educazione e i maestri erano figure stimate e rispettate da tutti. Un romanzo di buoni sentimenti che riesce ancora ad emozionare.

Ascolta il mio cuore

Bianca Pitzorno è una delle più importanti scrittrici italiane di romanzi per ragazzi e spesso nei suoi libri si parla inevitabilmente di scuola. Al centro della trama ci sono spesso le avventure, dentro e fuori dall’aula, di bambine intelligenti, simpatiche e coraggiose, come in questa storia, ambientata in una quarta elementare degli anni 50. Rosalba, Prisca ed Elisa devono lottare contro una nuova maestra, soprannominata Arpia Sferza, durante un anno scolastico in cui succede davvero di tutto… Con le loro peripezie, fantasie e piani per il futuro, le protagoniste ci aprono una preziosa finestra sull’infanzia.

Il pannello

Venti pagine bastano all’autore Erri de Luca per trasmetterci, attraverso la descrizione di una bravata di liceali negli anni 60, la stima per un insegnante di altissimo spessore morale, in grado di dare preziose lezioni di vita. Il discorso che questo insegnante fa ai suoi studenti è un concentrato di saggezza che ti farà venire un pizzico di nostalgia per quei professori che, in un modo o nell’altro, ti hanno cambiato la vita.

Lode alla scuola!

Franco Carigliano è poeta e scrittore e in questo breve racconto ci parla dei limiti della scuola di un tempo (ma in certi casi anche di oggi), quando il sistema era spesso incapace di includere gli studenti e di trasmettere loro la capacità di camminare con le proprie gambe. Al contrario, la scuola era un organismo che impauriva, altezzoso e supponente. Per i professori, la sfida è invece oggi quella di riuscire ad essere mediatori senza voler imporre il proprio credo, ci dice l’autore. Un ascolto consigliato a tutti gli insegnanti.

#iostoconloro

Questo romanzo affronta la tappa della preadolescenza da un doppio punto di vista: quello della tredicenne Carla e del preside della sua scuola, Donato, che alternano le loro narrazioni permettendoci di vivere le diverse emozioni dei personaggi. Carla ci fa conoscere tutto il suo gruppo di amici, ragazzi vittime di bullismo e violenza, abbandonati dalla famiglia e dalla scuola. Donato invece è la persona adulta, autorevole, che dovrebbe sempre sapere cosa fare ma che in realtà si dimostra umano e anche lui pieno di dubbi, come quel gruppo di studenti che è deciso a salvare. #iostoconloro è il racconto di un percorso di vita che ti permette di prendere il posto, alternativamente, dei ragazzi o degli adulti.

Il pesce che scese dall'albero

Francesco Riva, scrittore, attore ed autore teatrale, racconta la sua storia, quella di un dislessico oggi realizzato ma che da piccolo ha dovuto affrontare molte difficoltà. Niente vittimismo, ma umorismo e delicatezza per parlare dei disagi vissuti, della sua gestione dei rapporti con gli altri e di come sia possibile, con determinazione e aiuto esterno, dimostrare a tutti le proprie qualità e potenzialità. Emozionante e appassionato, Il pesce che scese dall’albero è un audiolibro perfetto da far ascoltare sia ad insegnanti che a bambini.

La donna che insegnava la libertà

Probabilmente hai già sentito parlare di lei, ma cosa sai davvero sulla donna che ha rivoluzionato l’educazione e la pedagogia? In questa biografia romanzata, Laura Baldini ci racconta la vita di Maria Montessori, una donna estremamente intelligente, determinata e coraggiosa. Gli studi, il rapporto con la famiglia, la carriera e l’amore nella società profondamente patriarcale di fine 800, nella quale Maria Montessori non ha combattuto solo per far riconoscere la libertà di espressione del bambino, ma anche per veder riconosciuti i suoi diritti come donna. Un libro sull’educazione e su una delle sue figure chiave, consigliato a educatrici, educatori e genitori.

La casa del sonno

Abbiamo parlato di storie ambientate nella scuola dell’infanzia, elementari, medie e liceo, ma ci mancava l’università. Rimediamo con questo eccentrico romanzo di Jonathan Coe, nel quale l’autore ci presenta un gruppo eterogeneo di studenti inglesi che vivono nello stesso alloggio e sono tutti ossessionati dal sonno. Qualche anno dopo, la loro casa diventa proprio una clinica del sonno, gestita da uno degli ex studenti che è convinto che dormire sia una malattia inutile da combattere. Un ritratto assurdo, ma credibile, del mondo universitario.

Se il tema dell’educazione ti sta a cuore, puoi trovare altri contenuti interessanti nella sezione Audible dedicata a relazioni, genitorialità e sviluppo personale.