Audiolibri young adult: quali sono i migliori da ascoltare?

Sono tante le modalità di narrazione transmediale che i ragazzi cresciuti (per così dire) a pane e Tik Tok hanno la possibilità di scoprire per diventare partecipi della costruzione di intriganti modalità di storytelling. Dal fenomeno #BookTok (noto hashtag di tendenza su Tik Tok)) fino a Bookstagram Italia e ai tanti canali streaming che i ragazzi dedicano alle review di libri young adult e alla condivisione di tanti contenuti.

Questo mondo culturale "transmediale" dove è coinvolto più di un media per narrare la stessa storia, lungi dall'essere foriero di superficialità e distrazione, potrebbe portare a nuovi modi di scoprire stimolanti contenuti. Uno di questi è proprio l'ascolto dei migliori audiolibri per adolescenti e ragazzi disponibili su Audible.

Leggi anche l'articolo per scoprire come funziona l'abbonamento Audible 2024.

Quali sono i migliori audiolibri per ragazzi su Audible?

In questo articolo abbiamo creato una selezione di nuovi romanzi fantasy per young adult dispoinibili su Audible, oltre agli audiolibri da abbinare a nuove e imperdibili serie TV per ragazzi. Per non farci mancare nulla, troverai anche alcuni consigli di ascolto con i migliori audiolibri classici per ragazzi, oltre agli audiolibri a tema LGBTQ + e femminismo per young adult.

Nuovi romanzi fantasy young adult su Audible

Belladonna

Finalmente è arrivato in Italia l'attesissimo libro fantasy di Adalyn Grace, autrice da milioni di copie vendute, numero uno nella classifica del New York Times e molto amata dal popolo dei #Booktoker.

Belladonna è il titolo del primo romanzo di una serie omonima dark fantasy la cui protagonista, Signa Farrow, è un'orfana che dovrà imparare a cavarsela da sola nella vita. Quando Signa, dopo aver perso tutti i suoi tutori, arriverà a Thorne Grove accolta dalla famiglia degli Hawthornes, si renderà ben presto conto che in quella villa si celano molti inquietanti misteri. La saga dark fantasy Belladonna non tralascia elementi gotici come la morte (il mietitore), sempre presente, assassini, avvelenamenti e tutto ciò che ci si può aspettare da un bel romanzo young adult nel quale, ciò va senza dirlo, non mancano neanche momenti intensi di romanticismo.

“ Dicono che per uccidere qualcuno bastino cinque bacche di belladonna.”

Un fato così ingiusto e solitario

In questo audiolibro fantasy consigliato per ragazzi ci sono tanti elementi classici del fantasy come una maledizione che grava su un giovane principe di nome Rhen, un rapimento della giovane Harper, l'approdo in un mondo “altro” e il desiderio di sciogliere la maledizione e tornare a casa tutti felici e contenti. Ma sarà davvero così semplice per Harper aiutare il giovane principe Rhen? Perché ha rapito proprio lei per aiutarlo a liberarsi da quella maledizione che gli fa rivivere l'eterno ritorno dei suoi diciotto anni? Un fato così ingiusto e solitario è il libro romance fantasy consigliato se quello che cerchi sono ambientazioni di fantasia sapientemente condite dal sale dei sentimenti e dell'amore.

Leggi anche l'articolo sui libri del momento su Bookstagram Italia.

Il calice degli dei

Sono tanti gli audiolibri della saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo del famoso scrittore americano Richard Riordan: audiolibri fantasy tutti da ascoltare proprio come Il calice degli dei. In questo libro fantasy consigliato, Percy questa volta dovrà scoprire chi ha rubato il calice degli dei facendosi aiutare da Annabeth, la sua adorata ragazza e dal suo amico satiro Grover. Ci riuscirà? Non ti resta che scoprirlo ascoltando uno dei romanzi fantasy più amati dagli young adult.

Il labirinto

Se conosci Hunger Games e ti piace il genere “young adult distopico”, allora devi assolutamente ascoltare la saga de Il labirinto, di cui questo audiolibro è il primo episodio. James Dashner, l’autore, ambienta la storia non in una società del futuro, ma in un posto fuori dal mondo: un enorme labirinto dove ogni mese viene mandato un ragazzo, che non ricorderà niente del suo passato ma dovrà disperatamente trovare il modo di uscire e difendersi da inquietanti creature che si muovono tra le mura. Una storia ricca di colpi di scena, che tratta i temi del gioco di squadra, della rivalità e dell’ingegno, tutte caratteristiche necessarie alla ricerca della via di fuga. Oltretutto (cosa strana per un romanzo di questo genere) non c’è nessuna storia di amore, dettaglio che sarà apprezzato dagli ascoltatori più “nerd” poco inclini al romanticismo.

Audiolibri da abbinare a nuove e imperdibili serie TV

La fantasia, come sosteneva Italo Calvino, è un posto dove ci piove dentro: se questo è vero, allora, quale migliore mezzo che il cinema e le serie TV per rendere ancor più reali i nostri amati protagonisti di libri per youg adult? Iniziamo con piccolo spoiler: il 2024 sarà l'anno in cui uscirà la terza stagione della Serie Tv Netflix Heartstopper ispirato ai romanzi omonimi dell'autrice Alice Osman.

Scopriamo insieme la selezione di audiolibri da abbinare a nuove e imperdibili serie TV.

Fabbricante di lacrime

Il prossimo 4 aprile 2024 è la data che devi segnare nel tuo calendario digitale: già perché uscirà la tanto attesa Serie Tv tratta dal bestseller di Erin DoomFabbricante di lacrime su Netflix. Per tutti gli appassionati lettori di libri per ragazzi, la trama è nota: presso l'orfanotrofio di Grave vivono i due protagonisti Nica e Rigel. Entrambi verranno adottati da una famiglia, ma il peso del passato di Grave con le sue leggende di paura e angoscia tornerà presto a farsi vivo...

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i libri più gettonati su #Book Tok.

Fourth Wing

Un altro grande caso editoriale, libro popolarissimo su #BookTok dal titolo di Fourth Wing, darà ispirazione e vita a una nuova imperdibile Serie Tv prodotta da Amazon MGM Studios e Outlier Society. Di cosa parla Fourth Wing? L'ambientazione è quella da scenario fantasy classico. Vi è, infatti, un'accademia per diventare draghi, la Basgiath, nella quale si hanno solo due possibilità una volta entrati: laurearsi o morire. La protagonista, Violet Sonnergail, una ragazzina nerd un po' impacciata e amante dei libri, spinta dalla madre a entrare nella temuta e autorevole accademia, dovrà darsi da fare per non soccombere. Fourth Wing è il primo romanzo della serie romance fantasy Empyrean e la sua autrice, Rebecca Yarros, è una scrittrice young adult da milioni di copie vendute.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori romanzi dark fantasy.

L'estate nei tuoi occhi

Uno degli audiolibri più amati dai giovani ascoltatori di Audible è L'estate nei tuoi occhi dal quale è stata tratta anche una Serie Tv omonima pubblicata su Prime Video. La trama, qui, più che avere dei risvolti fantasy, ha tanto di reale: i tre protagonisti sono alle prese, infatti, con i primi amori e le prime cotte. Complice l'estate e la voglia di nuove esperienze, la protagonista Belly (come moltissime giovani ragazze alla sua età) inizia a confrontarsi con la scelta del primo amore ideale: sceglierà il fratello responsabile o quello bello e dannato?

Perverse

La serie di romanzi young adult Giovani, carine e bugiarde della scrittrice Sara Shepard è stata adattata a una popolare Serie Tv intitolata Pretty Little Liars (titolo in lingua originale dei romanzi della serie). Di cosa parla la serie di romanzi Giovani, carine e bugiarde? La trama si dipana lungo diversi archi temporali ed è incentrata sulle avventure e disavventure di quattro giovani protagoniste Aria Montgomery, Emily Fields, Hanna Marin e Spencer Hasting, le cu vicende sono quelle comuni a molte young adult: i primi amori, il bullismo, la riflessione sul proprio genere sessuale e altri interessanti argomenti da teenager 2.0.

Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri chick-lit da leggere.

Destino

La fortunatissima serie di romanzi urban fantasyIl diario del vampiro vede come protagonisti due fratelli agli antipodi, Stefan e Damon, e la diciassettenne Elena Gilbert. Seguendo gli episodi di tutta la serie urban fantasy si ha davvero l'impressione che il mondo immaginario narrato dall'autrice Lisa J. Smith sia quasi reale. Dalla serie di romanzi è stata tratto anche una nota (e un pò datata ma sempre attuale) Serie Tv oltre a un fortunato videogames.

Leggi anche l'articolo sui romanzi di genere urban fantasy da scoprire.

Nevernight

Lo scrittore australiano Jay Kristoff ha creato la serie di bestseller fantasy da milioni di copie vendute intitolata Nevernight dal quale è stata tratta anche una seguitissima webserie omonima. Jay Kristoff è autore anche della fortunata serie sci-fi postapocalitta per young adult intitolata Life Like: una delle più amate dal popolo dei #Bootoker i cui libri sono tutti disponibili su Audible. Cosa aspetti ad ascoltarli tutti?!

Tenebre e ossa

Nonostante sia stato pubblicato nel 2012, questo primo volume della trilogia fantasy Grishaverse è tornato recentemente di moda sull’onda del successo dell’omonima serie Netflix, una delle uscite più attese del 2021. Il primo romanzo della scrittrice Leigh Bardugo, considerata oggi una maestra del genere, è un fantasy young adult fresco e facile da ascoltare, con personaggi intriganti e tanti richiami alla realtà. La protagonista è l’orfana Alina, mappatrice poco motivata nell’esercito di Ravka che, durante una traversata in nave per il pericoloso Nonmare, scopre di avere dei poteri nascosti che dovrà utilizzare per salvare il suo migliore amico (e amato) Mal. L’ambientazione è ispirata alla Russia, il personaggio femminile di Alina è moderno e incisivo e il ritmo è sempre in equilibrio tra azione, dialoghi e un pizzico di riflessione.

Tredici

Attenzione: se decidi di cominciare questo audiolibro, assicurati di avere a disposizione un bel po’ di tempo, perché difficilmente riuscirai ad abbandonare l’ascolto! Una tematica tristemente attuale, controversa e potente come quella del suicidio giovanile viene qui affrontata dal punto di vista della vittima e del ragazzo che ama; sviluppata come un thriller, la storia genera una forte empatia con i protagonisti e fornisce tanti spunti di riflessione, che possono essere utilizzati per far partire la discussione a casa come a scuola. L’interpretazione di Renato Novara e Martina Felli, doppiatori italiani della serie omonima di Netflix, aggiunge quel qualcosa in più rispetto al libro perché riesce a far sentire l’ascoltatore come parte della storia. Una scelta premiata dagli ascoltatori, che hanno recensito il titolo con un 4,6 su 5.

Audiolibri di narrativa per ragazzi

Wonder

August Pullman ha undici anni e non è mai andato a scuola; o meglio, fino ad ora la scuola è stata la sua camera e la maestra sua madre. Una soluzione pensata per proteggere Auggie da un mondo crudele con lui, ragazzo dall’aspetto poco convenzionale per colpa di una brutta malformazione cranio-facciale. Adesso però è arrivato il momento di crescere e così, tra mille paure, Auggie inizia a frequentare la scuola media. Come era prevedibile, i compagni lo emarginano e lo bullizzano, ma il primo anno di scuola non è l’incubo che sembra inizialmente, perché il protagonista conosce anche persone splendide, si fa degli amici, impara a resistere agli urti della vita e a lottare sfoderando le sue armi migliori, gentilezza e intelligenza, e alla fine cresce. Vale sempre la pena di ricordare ai ragazzi, attraverso storie coinvolgenti e ben scritte come questa, una lezione sempreverde: mai giudicare dalle apparenze.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Anche se questo romanzo generazionale è stato scritto negli anni ‘90, in un’epoca lontana anni luce da quella che vive oggi la generazione Z, un’epoca nella quale non esistevano i cellulari e i social media, vale comunque la pena per gli adolescenti di oggi ascoltare la storia del giovane Alex. Perché si tratta di una storia che affronta temi universali e comuni a chiunque stia attraversando la difficile fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta: il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo, l’amicizia, l’amore, le relazioni familiari… l’unica controindicazione è che, dopo averlo ascoltato, sarai preso da un’irrefrenabile voglia di fare un viaggio nel tempo e immergerti in quegli anni di walkman, zaino Invicta e musica punk-rock.

L'occhio del lupo

Il rispetto per l’altro e l’importanza dell’amicizia sono due valori fondamentali nell’educazione dei più giovani, e Pennac riesce a trattarli in questo libro con il suo consueto stile metaforico in grado di far galoppare la fantasia ma mantenendo ben attivo il cervello. I protagonisti di questa storia sono Lupo azzurro, catturato 10 anni prima in Alaska e messo in uno zoo, e Africa, un ragazzo con una grande capacità narrativa. Se Lupo odia il genere umano e ha deciso per non abbassarsi al livello dei suoi carcerieri di ignorare qualsiasi individuo, Africa è determinato ad entrare in contatto con l’animale, e ci riesce presentandosi come suo pari. Inizia così uno scambio di parole e pensieri tra due esistenze distinte ma profondamente empatiche. Attraverso la sognante interpretazione di Bisio, Pennac sembra volerci dire che se non si smette mai di credere nell’amicizia e se si condividono i propri sogni, si può trovare la felicità anche quando tutto sembra indicare il contrario.
Un ascolto consigliato a tutti, grandi e piccini.

Audiolibri per ragazzi a tema LGBTQ + e femminismo

Manuale per ragazze rivoluzionarie

Educare i giovani al femminismo è una delle sfide più importanti dei nostri tempi; per fortuna, la società ha fatto molti passi avanti, ma se vogliamo che il cambiamento abbia basi solide dobbiamo assicurarci che, fin da adolescenti, le ragazze e i ragazzi abbiano gli strumenti per smascherare le ingiustizie e combattere il patriarcato. L’audiolibro di Giulia Blasi è perfetto per questo scopo perché il suo obiettivo è fornire un’infarinatura a chi si approccia al femminismo e vuole capirne le ragioni e gli obiettivi, senza cadere in estremismi. Consigliato dai 14 anni in su.

Dicono di noi

Charlie Moon è una youtuber famosissima che nei suoi video da milioni di visualizzazioni racconta l’importanza di essere se stessi al di fuori delle etichette. In questo suo primo romanzo, che possiamo classificare come young adult LGBTQ, narra le vicende di Diana, una ragazza che si trasferisce a Milano per fare l’università con i suoi migliori amici Arianna e Luca. in città Diana sperimenterà nuove sensazioni e inizierà a capire di essere attratta dalle ragazze; la strada per riuscire a liberarsi dalle convinzioni radicate e mettersi in gioco del tutto non è però così semplice… tanti colpi di scena, un ritmo veloce e una scrittura giovanile rendono l’ascolto facile e coinvolgente.

Chiamami col tuo nome

Divenuto popolare sull’onda del successo dell’omonimo film, il romanzo di André Aciman contiene forse una delle più belle storie d’amore mai raccontate in letteratura. Un amore autentico, puro, intelligente, passionale, divertente, struggente… un po’ come sono tutti i primi grandi amori giovanili. Ed è qui la grandissima forza di quest’opera: è quasi impossibile non riconoscersi nei sentimenti e negli atteggiamenti dei protagonisti, non entrare in empatia con loro in alcuni dei passaggi rivivendo per un attimo sofferenze e gioie passate. Lasciati cullare dalla malinconia e dalla bellezza dei paesaggi italiani e delle sensazioni di un’estate lontana.

Vuoi scoprire altri audiolibri bestseller young adult? Esplora subito il catalogo Audible per Adolescenti e Ragazzi e lasciati tentare dall'ascolto di uno, nessuno, centomila audiolibri per ragazzi!