Se i podcast sono la tua passione oppure sei curioso di conoscere meglio questo format in espansione che sta conquistando sempre di più le orecchie degli italiani, c’è un appuntamento che non puoi assolutamente perderti.

Il festival Tramedautore, la principale vetrina della scrittura teatrale contemporanea, un evento unico che indaga i nuovi linguaggi della drammaturgia e la loro relazione con lo spettatore, ha deciso quest’anno di includere come parte integrante di questi mondi narrativi il podcast. Formato sperimentale e innovativo, il podcast è un’opportunità unica per gli autori di raccontare storie, fare informazione in modo approfondito e intrattenere, e per testimoniare la sua affinità con il mondo della drammaturgia e del teatro Tramedautore gli dedica una giornata intera del suo programma 2020.

Dalle 10 di mattina fino a tarda sera di domenica 20 settembre 2020, il Piccolo Teatro Grassi e il Chiostro Nina Vinchi del Teatro Strehler di Milano ospiteranno la Maratona Podcast: una fitta agenda di incontri di approfondimento e performance con i protagonisti principali del mondo del podcast contemporaneo.

Da chiacchierate su temi quali le nuove possibilità di informazione e divulgazione culturale offerte dal podcast, il podcast a servizio della scienza e del sociale, a performance uniche di autori e protagonisti di questo formato quali Gabriella Greison, Viola Graziosi o Pietro Bartolo, si tratta di una vera e propria full immersion nell’affascinante mondo dell’intrattenimento audio di qualità.

Per concludere in bellezza, la ciliegina sulla torta la metterà Roberto Saviano alle 21:00 con la presentazione in prima nazionale de Le Mani sul Mondo, il suo nuovo podcast realizzato in esclusiva per Audible Originals. Lo spettacolo teatrale sonoro, da ascoltare in cuffia, è realizzato in collaborazione con Tramedautore e Audible, scritto da Roberto Saviano e diretto da Sabrina Tinelli con Roberto Saviano e Luca Micheli. Si tratta di un vero e proprio esperimento cross mediale, una trasposizione del podcast a teatro che permetterà agli spettatori di poter vivere all’interno di un ambiente così suggestivo come la platea di un teatro, la potenza della voce e delle parole che nel podcast sono raccontate.

Continua a leggere per un riepilogo degli ospiti della giornata. Se vuoi saperne di più, trovi tutti i dettagli sul programma dell’evento sul sito di Tramedautore e le informazioni per l’acquisto dei biglietti sul sito del Piccolo Teatro.

Alcuni dei protagonisti di Maratona Podcast

Pablo Trincia

Uno dei massimi creatori di contenuti audio creativi in Italia è l’autore di Veleno, il podcast più ascoltato di tutti i tempi. Per Audible è Podcast Coach e Creative Curator e ha ideato e realizzato il podcast Buio, che racconta le esperienze incredibili di sopravvissuti che sono riusciti a rialzarsi dopo traumi sconvolgenti. La serie ha collezionato su Audible oltre 3.600 recensioni ottenendo dagli ascoltatori la valutazione più alta.

Buio. Serie completa

Matteo Caccia

Un altro tra i podcaster più amati su Audible, Matteo Caccia è conduttore radiofonico, attore teatrale e soprattutto appassionato di storie. Storie incredibili come quella raccontata ne La Piena, podcast nel quale si occupa della vicenda di un meccanico coinvolto nel più grande sequestro di cocaina in Europa. Attenzione, la serie crea estrema dipendenza!

La piena

Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Se pensi che la divulgazione filosofica sia pesante e difficile da capire e applicare alla vita quotidiana, ascoltare le lezioni della speciale Scuola di filosofia della coppia (sul piano personale e professionale) Colamedici-Gancitano ti farà cambiare idea in pochi minuti. La straordinaria capacità di coinvolgere e far riflettere su tematiche attuali a partire dal pensiero di grandi filosofi del ‘900 ha reso Maura e Andrea delle vere star della filosofia pratica. E non solo: su Audible troverai anche un podcast nel quale i due autori parlano di audiolibri da non perdere.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Paola Maugeri

Voce radiofonica tra le più apprezzate dagli italiani, conduttrice tv, scrittrice, dj e giornalista musicale, oggi Paola Maugeri è anche podcaster e su Audible puoi trovare la sua serie Umani?, un mix di riflessioni tematiche con 10 ospiti fuori dal coro su come affrontare il mondo post-Covid, dal concetto di libertà alla relazione con la famiglia e la natura.

Umani? Dieci riflessioni per ritrovare se stessi. Serie completa

Massimo Polidoro

Divulgatore scientifico e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), Massimo Polidoro è autore del podcast Audible Originals Questa è scienza, nel quale alimenta la curiosità degli ascoltatori rispondendo a domande concrete insieme a esperti delle diverse discipline scientifiche.

Questa è scienza! La serie completa

Gabriella Greison

Fisica, scrittrice e attrice teatrale, Gabriella Greison è autrice di vari libri e di due podcast di successo disponibili su Audible: Il cantico dei Quanti, che racconta la fisica quantistica e le menti geniali di questa disciplina in modo coinvolgente e comprensibile da tutti, e Cara Marie Curie, la storia della grande scienziata polacca narrata in modo intimo, amichevole, quotidiano.

Cara Marie Curie... Serie completa

Roberto Saviano

Tutti lo conoscono, perché da quando ha pubblicato il libro Gomorra nel 2006 è diventato lo scrittore di riferimento per la lotta e la denuncia dell’attività dei clan mafiosi. Ora, per la felicità di tutti gli utenti Audible, sta per arrivare sulla nostra piattaforma il suo primo podcast, Le Mani sul Mondo. Disponibile a partire dal 21 settembre, si tratta dei racconti di uomini e donne eroici che hanno cercato la verità a costo di rischiare la propria vita; magistrati, giornalisti, sacerdoti che hanno avuto il coraggio di opporsi alla malavita e che per questo hanno pagato un caro prezzo. Durante la Maratona Podcast di Tramedautore, Roberto Saviano presenterà in anteprima nazionale questo suo nuovo lavoro sotto forma di performance teatrale.