Perché il 25 aprile è festa

Il 25 aprile è una data fondamentale per l'Italia, poiché segna la celebrazione della Liberazione del paese dall'occupazione nazista e dal regime fascista avvenuta grazie alla lotta dei partigiani che, appoggiati dalle forze alleate, riuscirono a liberare il Nord Italia dal controllo delle forze dell'Asse.

Celebrare il 25 aprile è importante per diversi motivi. Innanzitutto, è un momento di riflessione sulla resistenza e sul coraggio di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia contro un regime oppressivo e totalitario. È anche un'occasione per ricordare le vittime della guerra e della violenza politica, promuovendo i valori di pace, giustizia e diritti umani.

Pensa al 25 aprile come un'occasione per rinnovare il tuo impegno e quello della collettività contro ogni forma di totalitarismo e intolleranza, preservando la memoria storica per le future generazioni. Il 25 aprile infatti non è solo un momento di celebrazione, ma anche di responsabilità attiva nella costruzione di una società più giusta e inclusiva. E per continuare ad allenare la nostra coscienza critica, i libri svolgono un ruolo fondamentale.

I migliori libri per prepararsi alla Festa delle Liberazione

Così inizia una delle poesie più celebri dello scrittore Dino Buzzati intitolata proprio 25 aprile: “Ecco, la guerra è finita. Si è fatto silenzio sull'Europa. E sui mari intorno ricominciano di notte a navigare i lumi. Dal letto dove sono disteso posso finalmente guardare le stelle. Come siamo felici.” Con questa poesia di Dino Buzzati – che ti invitiamo a leggere per intero - ti introduciamo alla nostra selezione di libri per prepararsi alla festa della liberazione del 25 aprile, insieme a nuovi titoli e romanzi classici sulla storia della resistenza antifascista italiana.

Saggi sulla Resistenza

L'estate che imparammo a sparare

Giuseppe Filippetta, autore di numerosi saggi di storia, storia del pensiero giuridico e diritto costituzionale, ricostruisce nel libro L'estate che imparammo a sparare le scelte e il coraggio di chi, dopo l'8 settembre 1943, decise di unirsi alla lotta partigiana. Le motivazioni sono le più svariate, e nonostante a volte si possa percepire in queste storie una componente di ingenuità e di incoscienza, le persone che decisero di uscire dalla società, vivendo in montagna e in mezzo ai boschi, stavano ponendo le basi di uno stato democratico.

Anche i partigiani però...

Anche i partigiani però è un libro sulla resistenza italiana nel quale l'autrice, Chiara Colombini, affronta la narrazione dei venti mesi di lotta partigiana lontano da ogni formula retorica. Anche i partigiani però non è solo un libro sulla storia della resistenza italiana, ma un saggio che contestualizza e analizza la memoria della resistenza, la sua perdita di senso dovuta, in parte, alla fine dei partiti storici come il Pci e, in parte, al progressivo eclissarsi di un discorso politico condiviso e condivisibile. Anche i partigiani però è un libro consigliato dalla nostra redazione per prepararsi alla festa della liberazione del 25 aprile.

Storia della Resistenza

Scritto a quattro mani dai due storici italiani Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza è un resoconto dettagliato e avvincente sulla lotta partigiana in Italia, ma non solo. Gli autori ripercorrono le diverse fasi della resistenza, della guerra civile, dell'organizzazione della lotta partigiana sulle montagne e nelle città. Interessante e avvincente è anche il resoconto della liberazione delle principali città italiane come Roma o Firenze, così come le testimonianze della resistenza raccontata però, proprio come scrivono i due autori, dal “nemico”. Se vuoi approfondire la storia della resistenza italiana, il saggio di Flores e Franzinelli è un libro consigliato, oltre che un valido e utile strumento per comprendere la storia della liberazione italiana dal nazifascismo.

Bella ciao

Il cantautore italiano Carlo Pestelli si cimenta con un libro riuscitissimo nel quale ripercorre, quasi fosse un'epopea troppo a lungo dimenticata, le origini della nota canzone Bella Ciao. Si tratta di un canto partigiano certo, ma le sue origini e la sua diffusione partono da molto più lontano: da canto dei trovatori provenzali a melodia bretone, da canzone delle mondine italiane a canto degli immigrati italiani a New York, per citarne solo alcune. Nel compiere questo viaggio immaginario sulle note della famosa canzone, Carlo Pestelli, con un piglio degno di un talentuoso cantastorie, ci trasporta dentro racconti di musicisti, partigiani, sognatori e persone festanti che di Bella Ciao furono testimoni.

Saggi sulla storia del fascismo

Fascismo e Populismo

Antonio Scurati, autore di M. Il figlio del secolo, la serie bestseller dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, ci avverte in questo saggio che l'allarme su una possibile rinascita del fascismo non dovrebbe focalizzarsi solo su segnali chiari e ostentati (saluti romani, croci celtiche, atti di violenza fisica e manifestazioni di odio razziale), ma anche su minacce meno visibili. Per esempio, su quei movimenti politici populisti o sovranisti che, sebbene operino secondo le regole democratiche, esibiscono tratti distintivi ereditati dal fascismo del ventesimo secolo. In queste pagine, Scurati espone con chiarezza le dinamiche e i pericoli continui del fascismo strisciante, offrendoci un'opera essenziale per navigare l'era turbolenta che stiamo vivendo.

Il fascismo è finito il 25 aprile 1945

Dopo aver letto il libro di Mimmo Franzinelli Il fascismo è finito il 25 aprile 1945, verrebbe da citare lo scrittore inglese George Orwell quando scrisse che: “ I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo.”

In questo saggio per prepararsi alla festa della liberazione, Franzinelli getta uno sguardo alla storia del fascismo che, contrariamente a quanto riportato in modo sarcastico nel titolo di questo saggio storico, non è affatto finito il 25 aprile. L'eredità della dittatura fascista, il suo dispiegarsi tra le pieghe della storia passando, per esempio, tra le dramamtiche faglie delle più note stragi italiane di terrorismo nero, fino al dilagare degli squadristi del terzo millennio: sono questi alcuni degli argomenti presi in esame in questo testo fondamentale per conoscere la storia e affrontare il nostro presente.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui nuovi saggi di storia contemporanea.

Marcia su Roma e dintorni

Per comprendere la storia d'Italia e avvicinarsi con tutta quella lucidità storica della quale si ha bisogno per celebrare una data come quella del 25 aprile, ti consigliamo un saggio classico italiano e testimonianza diretta del periodo fascista scritto da Emilio Lussu: Marcia su Roma e dintorni. Il lettore appassionato di storia della resistenza, fascismo e antifascismo, non può non conoscere la produzione letteraria di Emilio Lussu, politico sardo che in Marcia su Roma e dintorni si premura di scrivere: “ Poiché questo libro può suscitare critiche nel campo italiano, io mi sono preoccupato di non inserirvi un solo episodio che non possa essere documentato.” Marcia su Roma e dintorni è un saggio in formula di memoir che ti consigliamo di leggere per prepararti al 25 aprile e oltre.

Racconti autobiografici della Resistenza

Quaderno di un partigiano

Quaderno di un partigiano è un audiolibro nel quale alla testimonianza storica del protagonista e narratore in prima persona Mino Chelo, si somma un interessante e genuino racconto della storia partigiana da parte di chi l'ha vissuta o meglio “fatta” in prima persona. Questo audiolibro, letto dallo stesso partigiano Mino Chelo, è un racconto in presa diretta nel quale i luoghi comuni sulla memoria della resistenza vengono sradicati a suon di parole. Quaderno di un partigiano racconta la storia della resistenza partigiana vissuta sulle montagne liguri sopra La Spezia.

Romanzi sulla Resistenza da leggere il 25 aprile

L'ultimo soldato di Mussolini

L'ultimo soldato di Mussolini è un romanzo in Esclusiva per Audible nel quale il protagonista, il soldato Ulisse Savino, compie la sua personale odissea - comune a molti soldati - successiva alla data storica dell'8 settembre 1943. Colto alla sprovvista dalla notizia dell'armistizio e della fuga di Badoglio, Savino, che è anche professore di storia, decide di unirsi, come altri soldati, alla Repubblica Sociale Italiana seguendo le orme del fascismo e di Mussolini. Ciò che troverà, tuttavia, non sarà proprio ciò che si aspettava. L'autore di L'ultimo soldato di Mussolini è Andrea Frediani, storico e scrittore la cui cifra narrativa è semplice e diretta. Il libro si apre con una partita di calcio: è la finale dei mondiali del 1970. L'Italia sta giocando contro la Germania Ovest. Proprio durante la visione di quella partita, Flavia Savino, figlia di Ulisse, decide di “rimettere insieme i brandelli di una memoria dimenticata”, quella di suo padre.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri che raccontano la storia d'Italia.

Villa del seminario

Un libro presentato per il Premio Strega 2023 e disponibile su Audible è Villa del seminario dell'autore italiano (tradotto in ben 25 paesi) Sacha Naspini. Nel piccolo borgo grossetano di Le Case, dal novembre del 1943 il seminario estivo del vescovo diviene un campo di concentramento per internati ebrei e non solo. Il periodo della guerra vissuto a Le Case sembra diverso da quello che si combatte nei grandi centri o nelle città di provincia, eppure la vita di Settebello, il ciabattino del paese, cambierà quando Anna, l'amica di sempre, viene catturata. La sua vita è ora in pericolo nel seminario estivo del vescovo e Settebello non può restare a guardare.

Il partigiano Johnny

Il partigiano Johnny, romanzo simbolo della lotta partigiana, venne pubblicato solo nel 1968. Questo libro è considerato da molti il capolavoro dell'autore Beppe Fenoglio, sebbene la sua produzione letteraria sia tutta interessante. Johnny, il protagonista del libro, è un giovane studente appassionato di letteratura inglese che, dopo l'8 settembre, decide di unirsi alle formazioni dei partigiani che resistono sui monti delle Langhe. Il partigiano Johnny è uno dei più famosi libri sulla resistenza italiana per ragazzi e adulti da leggere almeno una volta nella propria vita. Dello stesso autore ti consigliamo anche Una questione privata, un romanzo ambientato durante gli anni della resistenza antifascista.

La luna e i falò

Un classico della letteratura italiana di sempre è La luna e i falò: un libro di Cesare Pavese che, se ascoltato con le giuste chiavi di lettura, potrà cambiarti la vita. In questo libro, considerato il master piece dello scrittore piemontese, si racconta la storia di “Anguilla” un emigrato che, dopo aver fatto fortuna in America, decide di tornare nel suo paese natio. Quello di Anguilla è un viaggio nella memoria storica, nei suoi ricordi personali e in quelli di Nuto, il vecchio falegname del paese, con i suoi racconti della lotta partigiana. Il testo si compone di un'altalenanza tra presente e passato nella quale ciò che predomina è, senza troppi fronzoli, una visione nostalgica e per ciò stesso tragica della vita.

Podcast da ascoltare per il 25 aprile

Parole partigiane

Per celebrare la festa della liberazione del 25 aprile ti consigliamo non solo i nuovi audiolibri sulla storia della resistenza, ma anche un podcast sulla resistenza partigiana. I 5 episodi di Parole partigiane è un invito alla riflessione, oltre che una testimonianza storica sulla resistenza italiana. Oltre ai brevi episodi di Parole partigiane, un podcast per prepararsi al 25 aprile, ti consigliamo anche di ascoltare i 22 episodi di un altro podcast sulla resistenza: Frequenze Partigiane.

Vuoi scoprire altri audiolibri e saggi di storia e politica italiana? Esplora il catalogo Audible con i libri di politica italiana e le nuove uscite.