I migliori libri sulla finanza personale: la nostra top ten

Come comprendere al meglio la gestione delle finanze se non indagando, attraverso l'ascolto dei migliori audiolibri sulla finanza, quelli che sono i passaggi fondamentali per la tua formazione personale? I libri sulla finanza che abbiamo selezionato per te sono un passo imporante per avviarti verso un percorso di educazione finanziaria. Scopri i migliori libri per avvicinarti al mondo della finanza personale e comprenderne segreti e strategie.

Padre ricco padre povero

Nella nostra selezione di libri sulla finanza, spicca un titolo che non può mancare nella tua libreria. Si tratta di un bestseller di finanza personale scritto dall'autore americano Robert T. Kiyosaki, guru di consulenza aziendale e finanziaria. Padre ricco padre povero indaga il rapporto viscerale che ognuno di noi costruisce – o dovrebbe costruire - con il denaro e lo fa partendo da una metafora, per così dire, familiare.

Mentre il padre dell'autore, un modesto insegnante, lo induceva a ragionare in un'ottica di scarsità, il padre di un suo amico, ricco imprenditore, lo aiutava a comprendere come relazionarsi con il denaro in un'ottica di abbondanza. La variegata e interessante teoria che Padre ricco padre povero ci insegna è che, una volta compresa la differenza tra attivi e passivi, tutti possiamo iniziare a capitalizzare le nostre finanze, lontano da una mera sopravvivenza e raggiungendo presto una cospicua indipendenza finanziaria.

Ti consigliamo Padre ricco padre povero se sei in cerca di un manuale di self-help per risolvere il tuo problema con il denaro e cambiare la tua visione a tal proposito.

L’investitore intelligente

Sebbene l'economia e la finanzia siano, per antonomasia, dei mondi in continua trasformazione, nonostante ciò esistono alcuni libri sulla finanza che non tramontano mai, neppure al variare dei mercati azionari.

L'investitore intelligente, pubblicato per la prima volta nel 1949 da Benjamin Grhaam - uno dei più grandi economisti inglesi del secolo scorso – ci viene qui presentato in una versione aggiornata e ampliata dal giornalista finanziario Jason Zweig. Questo è un libro sulla finanza personale consigliato per principianti e per esperti di settore. Le tesi sostenute nel libro costituiscono un punto di partenza dal quale è possibile creare dei piani di investimento personali ed “intelligenti”, dunque adatti a ciascuno. Ma non solo: questo libro di finanza personale offre anche una bussola per orientarsi nei mercati azionari, spiegando, inoltre, quali sono gli errori da evitare negli investimenti.* L'investitore intelligente*, in questa versione aggiornata, ti fornirà molte chiavi di accesso per aprire tante porte: cosa aspetti ad entrare nel mondo dell'educazione finanziaria, tutelarti dall'inflazione e scegliere un piano di investimento adatto a te?

Il percorso

Dalla collaborazione tra uno dei più noti life coach americani, Tony Robbins con uno dei massimi esperti di finanza Peter Mallouk, nasce il nuovo bestseller Il percorso.

Questo è molto di più di un audiolibro sulla finanza: potrai infatti iniziare grazie a questo libro, proprio come recita il sottotitolo, un “viaggio” verso la libertà finanziaria.

Dimentica le noiose lezioni di economia o le complicate teorie di finanza personale, qui infatti troverai molte risposte a quelle domande di finanza e gestione del denaro che, siamo sicuri, ti sei posto tante volte nel corso della tua vita.
Il percorso ti aiuterà a comprendere, per esempio, qual è la strada migliore da percorrere per tracciare un piano finanziario vincente, come scegliere il giusto consulente finanziario o come raggiungere la libertà finanziaria e la conseguente sicurezza personale.

Ti consigliamo anche ogni altro libro di Tony Robbins per assumere il pieno controllo della tua vita ed esprimere al meglio le tue potenzialità, non solo nel settore finanziario.

Il denaro logora chi non ce l'ha

Un bestseller di educazione finanziaria - questa volta con la firma tutta italiana di Alfio Bardolla – è il fortunato libro sulla finanza personale: Il denaro logora chi non ce l'ha. Alfio Bardolla, oltre ad essere un financial coach molto seguito in Italia e all'estero, è anche un imprenditore di successo e autore di numerosi libri sulla finanza personale. Il denaro logora chi non ce l'ha è il libro sulla finanza che fa al caso tuo se quello che cerchi è una combinazione tra un manuale di self-help per migliorare la tua situazione finanziaria e una guida per la gestione del tuo denaro.

“Non lasciare che la tua vita rimanga un sogno: comincia ora a costruire la tua libertà finanziaria.” Ecco come l'autore ci invita a porci in cammino per la presa di consapevolezza di un miglioramento economico personale e lo fa, raccontandoci anche diverse storie di successo personale. Cosa aspetti a migliorare la tua situazione finanziaria? Comincia adesso!

Storia economica della felicità

Questo è un libro che, sebbene non ti fornirà un metodo per la gestione delle tue finanze, getterà sicuramente le basi per un'impalcatura teorica dalla quale potrai costruire una visione più ampia: quella della storia economica della felicità. Cominiciamo da una premessa: l'autore, Emanuele Felice, è uno storico economista accademico che, con questo libro divulgativo sulla storia dell'economia, ha giocato una grande scommessa, vincendola. Storia economica della felicità racconta di come l'idea della felicità, nel corso dei secoli, sia sempre dipesa dalla compresione del “fine che orienta le azioni umane.” In altre parole l'autore indaga non tanto il senso della felicità tout court, quanto, materia ben più interessante, il senso della felicità in relazione alle varie epoche storiche e allo sviluppo economico di ogni società come quella agricola o quella industriale. Ti consigliamo questo audiolibro di storia dell'economia per allargare i tuoi orizzonti mentali e scoprire di più sulle tendenze storiche ed economiche del passato.

La regola 10X

A soli 65 anni, Grant Cardone, autore del libro sulla finanza personale La regola 10 X, ha costruito un impero immobiliare multimilionario. Cardone, oltre ad essere un businessman multimilionario, è anche autore di numerosi bestseller di finanza, crescita e successo personale. La regola 10 X che Cardone descrive in questo libro è, più che un metodo, un vero e proprio stile di vita. In cosa consiste? Nell'imparare ad oltrepassare i propri limiti, superare la mediocrità e applicare la regola delle 10 X. Si tratta, in buona sostanza, di moltiplicare per dieci le nostre azioni, senza però dimenticare la regola aurea del “minimo sforzo per il massimo del risultato”. Cardone analizza anche in modo dettagliato un altro aspetto finanziario, quello che ci porterà a scoprire perché alcune persone hanno successo e altre invece falliscono.

Se sei alla ricerca di un libro il cui metodo, oltre ad essere applicato alla crescita e alla tutela del denaro, può essere impiegato in ogni altro contesto della tua vita, allora La regola 10 X è il libro che ti consigliamo di ascoltare su Audible.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui migliori podcast di finanza.

Libri sulla finanza decentralizzata per imparare ad investire

I libri per la gestione delle finanze personali che troverai su Audible sono un primo step che ti aiuterà a comprendere anche il nuovo e vasto mondo della finanza decentralizzata.
Questa selezione di libri sulla finanza decentralizzata possono servirti da starting point per comprendere come investire al meglio in azioni e criptovalute nel 2023.

Il mercato azionario per principianti

Per imparare ad investire nel mercato azionario è necessaria una formazione corretta, semplice e approfondita, come quella che Il mercato azionario per principianti può darti. Questo è un libro sulla finanza azionaria nel quale ti viene spiegato, passo passo, come costruire ricchezza con le azioni a lungo termine. Imparerai inoltre i segreti per fare trading a breve, medio e lungo termine, senza dimenticare che, per diventare un investitore vincente, è fondamentale analizzare anche le strategie che ti porteranno a guadagnare in Borsa.

Senza scadere nella boriosità o nella noia, questo manuale sui mercati azionari per principianti, snellisce numerose questioni finanziarie troppo spesso insolute per la scarsa conoscenza dei non esperti di settore.

Il metodo Warren Buffett

Un articolo del novembre 2022 della prestigiosa rivista “Forbes” ha rivelato che Warren Buffet è il quinto uomo più ricco al mondo. Prospero caso di self-made man americano, alla soglia dei suoi 93 anni, Warren Buffet può, a ragione, essere preso a mò di esempio per migliorare la propria situazione finanziaria. Ed è proprio quello che ha fatto Robert G. Hangstrom con questo bestseller che ha venduto oltre un milione di copie. Il metodo Warren Buffet racconta i successi finanziari dell'investitore americano, passando in rassegna tutte le piccole e grandi strategie messe in campo per arrivare all'apice del suo successo, tanto da dare origine ad un vero e proprio metodo, nel fare investimenti, che porta il suo nome. Pare inoltre che Warren Buffet abbia fatto una promessa: quella di donare il 99% del suo patrimonio per cause filantropiche, dopo aver già donato oltre 30 miliardi di dollari in buone cause.

DeFi Superstar

Nonostante il crac di FTX - la nota piattaforma di criptovalute fondata da Sam Bancam Fried – avvenuta lo scorso novembre 2022, pare che, stando a recentissime notizie, il mondo cripto e le valute virtuali siano in netta ripresa.

E se il team di FTX pare che abbia recuperato più di 5 miliardi di dollari in contanti, criptovaluta liquida e investimenti liquidi in titoli, FTX dichiara che non sa quando e quanto verrà restituito ai creditori.

Se vuoi saperne di più sul mondo cripto, allora Defi Superstar è il libro per studiare le criptovalute che ti consigliamo di ascoltare. Dopo il successo di Bitcoin Superstar, in questo Defi Superstar vengono analizzati tutti i vari aspetti inerenti il mondo della finanza decentralizzata dai circuiti bancari. Potrai così gettare le basi per la tua educazione finanziaria, per fare trading online, per investire in NFT e comprendere i meccanismi alla base della blockchain.

Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo con una selezione dei migliori libri sul mondo cripto.

Metaverso

Metaverso un libro sulla finanza decentralizzata che ti servirà da volano per solcare i cieli, ancora troppo nebulosi, della “cloud” e del Metaverso.
Ti consigliamo questo libro di Francesco Navari - esperto in investimenti online da oltre quindici anni - con il quale potrai percorrere un vero e proprio meta-viaggio alla scoperta della blockchain, degli NFT, delle criptovalute e di tutto ciò che ti sembra ancora nebuloso nell'avveniristico, ma già pervadente Metaverso.

Navari utilizza un linguaggio comprensibile da tutti: ecco perchè questo libro sulla finanza decentralizzata è indicato proprio per tutti.

NFT

Tra le auspicate trame di un futuro non troppo remoto, gli artisti, i gamer e tante altre figure professionali potranno insegnarci tante storie di successo in mondi virtuali soprendenti. A dire il vero il futuro non è remoto e neanche prossimo, dato che in molti sono “già” dentro alle trame di quello che è stato definito, tra gli altri, con il termine di “rinascimento digitale”. In questo libro di finanza decentralizzata sono presenti delle analisi attendibili e approfondite sugli NFT in numerosi settori di riferimento: dal mondo dell'arte al gaming, ma non solo.

Ti consigliamo NFT per arrivare “in tempo” alla conquista del metaforico far west dei token non fungibili.

Attrai denaro ora

Dopo aver passato in rassegna i migliori libri sulla finanza personale e decentralizzata, ora ti consigliamo di fare un ultimo step per migliorare la tua situazione finanziaria.
Sebbene questo libro del guru Joe Vitale non ti insegni come funziona la finanza decentralizzata o quante siano le criptomonete, potrai, se non altro, ascoltare un'affascinante teoria per attrarre denaro velocemente. Come? Applicando in modo pratico e diretto le sette formule che Joe Vitale ci suggerisce. Attrai denaro ora è un manuale di self-help grazie al quale - comprendendo i blocchi che ti impediscono di ottenere maggiore denaro e analizzando le credenze annidate nella tua mente che ti portano a respingere il denaro - potrai accedere ad un livello di conoscenza dove, fare ciò che ami e guadagnare soldi, potranno finalmente convivere nella stessa dimensione.

Scopri altri libri di finanza su Audible

Vuoi scoprire tutto il catalogo Audible di Economia e Finanza? Non lasciarti sfuggire neanche una novità, avrai a disposizione tanti bestseller di finanza personale e i migliori libri sulla finanza.