I libri del momento su booktagram italia

Bookstagram

L'hastag #bookstagram sulla nota piattaforma Instagram ha oltre 86 milioni di post, un numero destinato a crescere nel futuro. Abbiamo curato una selezione dei libri più amati dalla community di bookstagram, corredata di un'analisi dei generi di libri che i bookstagrammer consigliano.

La top ten dei libri più gettonati su #Bookstagram italia

Dopo l'era geologica dei bookblogger, passando per i booktuber e i booktoker, ecco che, a salire di numero, è la community dei #bookstagrammer.

Tutti questi neologismi, solo apparentemente privi di senso, non possono che rincuorarci: i libri infatti sembrano resistere all'impatto di una vita sempre più digitalizzata. Proliferano, su internet, le community di lettori che condividono la propria passione per l'universo della lettura. Eppure, se i bootoker consigliano prevalentemente romanzi d'amore e libri per young adult, i bookstagrammer sembrano prediligere altri generi come le saghe familiari o i bestseller del momento.

In questo articolo ti presentiamo la top ten di libri più gettonati su bookstagram italia, la piattaforma nella quale autori, editor, appassionati della lettura, nerd, persone comuni e topi di biblioteca condividono le loro letture, con recensioni o immagini dei loro libri preferiti.

Ecco quali sono i titoli del momento consigliati dagli utenti della community di bookstragram Italia.

Spare: Il minore

Autore:
Prince Harry
Narratore:
Fabrizio Rocchi
Lunghezza:
17:59
versione integrale

Spare Il minore, l'attesissimo memoir del Principe Harry, duca di Sassex - uscito in Italia agli inizi di gennaio - è uno dei libri più consigliati su #bookstagram. Con Spare Il minore, sarebbe riduttivo dire che il principe si mette a nudo: il suo, infatti, è un libro di memorie che rivela una sensibilità inaspettata.

Il libro è diviso in tre argomenti principali che rappresentano i giri di boa che il principe Harry, da sempre voce fuori dal coro nella famiglia reale, ha percorso nella sua giovane vita: dall'infanzia alla morte di Diana, dalla sua vita come soldato, fino all'incontro con la futura moglie.

Spare Il minore è il libro di memorie del Principe Harry che ti farà entrare dentro al realismo psicologico di uno dei più discussi membri della famiglia reale, ponendoti di fronte ad una delle più antiche e fondate verità: anche loro, i principi, proprio come noi, possono scivolare in quella china di sofferenza, errori e ripensamenti che da sempre caratterizzano l'agire umano.

Non ci sorprende quindi che i bookstagrammer più influenti siano rimasti affascinanti da questa lunga confessione nella quale, nonostante la lunghezza del libro, la tensione narrativa non cede mai il passo alla noia o alla banalità.

La vita intima

Autore:
Niccolò Ammaniti
Narratore:
Lorenza Indovina
Lunghezza:
9:34
versione integrale

Dopo otto anni dalla pubblicazione del suo ultimo libro di successo Anna, Niccolò Ammaniti torna con un romanzo – consigliatissimo su bookstagramm italia – che sembra aprire uno squarcio di familiarità catapultandoci dentro alla mente della protagonista: Maria Cristina Palma. E' una donna di successo Maria Cristina, una che ha tutto ciò che il “must” del nostro secolo impone e, dunque, un marito importante (niente di meno che il premier), una casa invidiabile, un aspetto curato nei minimi dettagli. Eppure subentra anche nella sua vita - e all'improvviso - quella nota stridente che ribalta l'apparente e fittizia armonia. L'incontro con un vecchio compagno di scuola e il ritrovamento di un video girato molti anni prima della sua scalata sociale, potrebbero infatti mettere in grave pericolo la sua vita pubblica e privata.

Da qui ha inizio il traballante salto in quel trampolino psichico che è la sua “vita intima” - come recita il titolo del libro – che non sembra però essere sospeso sopra ad una rete di protezione. Ancora una volta Niccolò Ammaniti si rivela narratore magistrale capace di navigare con arguzia nei recessi dell'io, regalandoci così dei protagonisti che rimangono impressi facilmente nella nostra memoria.

Come vento cucito alla terra

Autore:
Ilaria Tuti
Narratore:
Valentina Carnelutti
Lunghezza:
9:00
versione integrale

Ilaria Tuti è un'autrice friulana dotata di quell'innato talento letterario capace di infondere potenza non solo alle storie che racconta, ma anche di operare una sorta di apertura nella nostra mente grazie alle sue frasi, talvolta poetiche, più spesso filosofiche.

Come vento cucito alla terra è uno dei libri più amati del momento e non solo nella community di bookstagram italia. La trama si snoda lungo l'arco temporanle della Prima guerra mondiale, quando accadde una vicenda storica che vide come protagoniste le “prime” donne chirurgo.

Queste, guidate dalle suffragette inglesi Luisa Garret Anderson e Flora Murray, furono così valorose da aprire l'ospedale Women's Hospital Corps a Parigi nel 1914. La protagonista del libro, la dottoressa Cate Hill, deciderà di seguire le suffragette da Londra a Parigi, non senza un travaglio interiore per dover lasciare sua figlia Anna in Inghilterra.

In Come vento cucito alla terra vi è però anche il punto di vista del fronte di guerra, quello combattuto dagli uomini, che ci viene presentato attraverso il personaggio del capitano Alexander Allan Seymour. Come vento cucito alla terra è un libro consigliato per conoscere da vicino i processi di emancipazione femminile svoltisi agli inizi del Novecento e consigliatissimo per gli appassionati del genere romanzo storico.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui Fiori sopra l'inferno.

La casa senza ricordi

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
8:18
versione integrale

La casa senza ricordi di Donato Carrisi è uno dei libri che i bookstagrammer italiani consigliano di leggere. La trama prende avvio con il verbale di una denuncia dei Carabinieri dal linguaggio, per così dire, tecnico e che, sin da subito, ci rivela che siamo in presenza di un mistero: il ritrovamento di una Fiat Panda e l'avvistamento di una madre in compagnia di un bambino - Nikolin detto “Nico”- che verrà ritrovato solo molti anni dopo, apparentemente privo di memoria e solo.

L'impresa di un bravo ipnotista di Firenze, Pietro Gerber, sarà quella di comprendere cosa si cela dietro al mutismo di Niko che ora ha dodici anni e lo farà perdendosi dentro al caotico mistero della sua mente, non senza colpi di scena, indagini ombrose e apertura di “stanze” dimenticate di quella casa senza ricordi che, come recita il titolo, è la mente di Niko.

La casa senza ricordi è un thriller psicologico consigliato per tutti gli amanti del genere.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su Donato Carrisi: libri in ordine cronologico.

L'evento

Autore:
Annie Ernaux
Narratore:
Sonia Bergamasco
Lunghezza:
2:18
versione integrale

Vincitrice del premio Nobel per la letteratura 2022, l'autrice francese Annie Ernaux con L'evento è una delle scrittrici più amate dalla community di bookstagram e booktok. La storia narrata ne L'evento si snoda nell'arco temporale dell'anno 1963 in Francia.

La giovane protagonista, dopo aver scoperto di essere rimasta incinta, in un paese nel quale l'aborto non era ancor praticato legalmente, intraprende un faticoso percorso di ricerca di una mammana per l'interruzione illegale della sua gravidanza. Il lettore seguirà tutta la sua vicenda, tra colpi di scena e tutta l'intensità emotiva che si affianca solitamente ad una tematica così delicata come un'interruzione di gravidanza. Nel discorso fatto durante la cerimonia di assegnazione del Premio Nobel, Annie Ernaux ha dichiarato: “ Così ho concepito il mio impegno per la scrittura che non consiste nello scrivere “per” una categoria di lettori, ma nello scrivere “a partire da” la mia esperienza di donna e di immigrata nel mio essere interno.”

Ti consigliamo L'evento per scoprire l'interessante universo letterario creato dalla mente di un'autrice colta e raffinata che, non a caso, ha vinto il Premio Nobel per la letteratura.

Potrebbero interessarti il nostro articolo sui romanzi di tendenza su #booktok.

Quali generi consigliano gli influencer di Bookstagram Italia

Nel 2023 abbiamo iniziato ad esplorare l'hastag #bookstagramitalia sulla piattaforma di Instagram e la tendenza che abbiamo riscontrato, è che i bookstagrammer amano due generi in modo particolare: le saghe familiari classiche - alla Cent'anni di solitudine - e i bestseller del momento.

Ecco una selezione dei libri più gettonati su #bookstagram disponibili come audiolibri su Audible.

Saghe familiari di tendenza su Bookstagram Italia

One Hundred Years of Solitude

Autore:
Gabriel García Márquez, Gregory Rabassa - translator
Narratore:
John Lee
Lunghezza:
14:04
versione integrale

Tra le saghe familiari consigliate su bookstagram troviamo un classico della letteratura sudamericana: Cent'anni di solitudine che ti consigliamo qui di ascoltare in lingua inglese (con la traduzione dallo spagnolo di Gregory Rabassa).

L'immaginario di Cent'anni di solitudine ha accompagnato numerose generazioni lungo gli ameni sentieri della presa di consapevolezza di sé che passa, anche, dalla conoscenza delle proprie radici familiari.

La storia - molto ricca di descrizioni paesaggistiche e con una sequela di personaggi tratteggiati in modo impareggiabile – è ambientata a Macondo e segue le vidende della famiglia Buendia.

Insieme a Ursula, al marito Jose Arcadio, al colonnello Aureliano innamorato di Remedios la Bella e ad altri personaggi pregni di quel realismo magico tipico della letteratura e della vita sudamericana, veniamo travolti da un universo, quello del suo autore Garcia Marquez, che accompagnerà la fantasia di ogni lettore per il resto della sua vita. Se hai già letto Cent'anni di solitudine in italiano ti consigliamo di ascoltare questa versione in lingua inglese.

Randagi

Autore:
Marco Amerighi
Narratore:
Alberto Onofrietti
Lunghezza:
10:45
versione integrale

Randagi di Marco Amerighi è un romanzo - finalista del Premio Strega - la cui prosa sembra fluire in modo così naturale che non si può fare a meno di leggere questo libro tutto d'un fiato. Non a caso Randagi è uno dei libri più amati anche dai bookstagrammer italiani. L'albero genealogico della famiglia Benati sembra essere afflitto da una maledizione: tutte le figure maschili della famiglia, infatti, prima o poi scompaiono.

Eppure lui no: Pietro Benati, protagonista del libro di Amerighi, non scompare, anzi resta a Pisa ciondolando tra gli estremi di un'esistenza (comune a molti della sua generazione) sospesa tra il sentirsi sempre fuori luogo, con i sogni infraniti, la paura di fallire e una certa qual immobilità emotiva. Fino a quando, l'incontro con due figure “randage” come lui, fuori dagli schemi, incasellabili e dunque a loro modo sgangherate, lo faranno sentire parte di quel “quid” di cui si ha bisogno per uscire fuori dagli incastri della vita.

Randagi, oltre ad essere uno dei libri più gettonati su bookstagram, fornisce anche un'interessante chiave di lettura per comprendere senza pregiudizi la generazione dei Millennial.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui romanzi familiari disponibili su Audible.

La casa degli spiriti

Autore:
Isabel Allende
Narratore:
Valentina Carnelutti
Lunghezza:
17:24
versione integrale

Sebbene La casa degli spiriti della nota scrittrice cilena Isabelle Allende sia stato pubblicato nel lontano 1983, l'intensità della sua prosa e il fascino della trama sono molto amati anche oggi da un vasto pubblico di lettori, come, per esempio, dagli influencer di bookstagram.

La casa degli spiriti è il romanzo del genere “saga familiare” par excellence: la storia della famiglia Del Valle, nel sud del Cile degli anni 20, intreccia la storia della famiglia Trueba e il lettore si ritrova a seguirle per ben quattro generazioni. Rosa e Clara, due degli undici figli dei coniugi Del Valle, sono le protagoniste insieme ad Estabn Trueba, promesso sposo di Rosa e minatore nel nord del Cile. Clara, il cui talento è quello di avere delle premonizioni e di “parlare” con gli spiriti, un giorno ha una visione nitida di un incidente fatale: Rosa infatti verrà uccisa di lì a poco. A questo punto iniziano le disavventure di Estaban, straziato dal dolore per la morte di Rosa che lo porterà a compiere azioni illecite e brutali, intrecciando altre storie. La casa degli spiriti, così come Cent'anni di solitudine, è un romanzo senza tempo, le cui vicende narrate ci restano cucite addosso, come un abito del quale non vorremmo mai disfarci.

Il cielo sbagliato

Autore:
Silvia Truzzi
Narratore:
Valentina Carnelutti
Lunghezza:
8:33
versione integrale

Il cielo sbagliato di Silvia Truzzi è una delle saghe familiari che gli influencer di bookstagram consigliano di leggere. La trama si svolge alle soglie della Prima Guerra Mondiale a Mantova e durante l'avvento del Fascismo in Italia, con un focus tematico che tratta di ingiustizia sociale e differenza di classe.

Dora e Irene, due neonate, l'una povera e orfana, l'altra ricca e nobile, nascono a poche ore di distanza. I loro destini si intrecciano più di una volta: da bambine certo, ma anche una volta cresciute nelle strade di Mantova. Dora, che è dotata di un fascino innato, dopo essere stata adottata da una famiglia benestante, fiorisce, dando avvio al suo personale riscatto sociale di emancipazione dalla miseria. Essa intraprenderà presto una storia d'amore “proibita” con Eugenio, il cognato di Irene.

Seguendo le vicende di queste due eroine solo apparentemente agli antipodi, il lettore viene coinvolto in una trama che non tralascia di narrare gli eventi storici in modo arguto e mai banale. Un romanzo consigliato dai bookstagrammer e non solo.

Scopri altri libri #Bookstagram su Audible

Vuoi conoscere altri bestseller, narrativa di genere e saghe familiari? Scopri tutte le proproste del catalogo Audible sulla narrativa di genere “vita familiare”.


More articles about: Letteratura e narrativa, Famiglia