Con milioni di copie vendute, spin-off e adattamenti per cinema e serie tv, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan è una serie fantasy unica, che porta la mitologia greca classica negli Stati Uniti dei giorni nostri. Il protagonista Percy, ragazzo di dodici anni, scopre di essere un semidio figlio di Poseidone e si troverà, suo malgrado, nel mezzo di una guerra tra gli dei.

Se hai letto Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo avrai certamente sentito parlare di Eroi dell’Olimpo, la serie sequel in cui agli dei greci si aggiungono le controparti della mitologia romana. Ai personaggi della serie precedente si uniscono nuovi compagni di avventura di Percy, che, nuovamente, affronterà l’ira delle divinità.

Il ladro di fulmini
Il mare dei mostri
La maledizione del titano
La battaglia del labirinto
Lo scontro finale
Il libro segreto

Libri simili a Percy Jackson

Ciò che affascina della saga di Percy Jackson è la presenza della mitologia, rivisitata in chiave moderna. Tra i libri consigliati, The Kane Chronicles, dello stesso Rick Riordan, è una saga che introduce la mitologia egizia nell'età contemporanea. Ricche di avventure e storia, The Kane Chronicles narrano di Carter e Sadie Kane, figli di un importante egittologo alle prese con gli dei dell’Antico Egitto.

Se di Percy Jackson hai amato l’elemento magico, ti consigliamo le Cronache del mondo emerso di Licia Troisi. Nihal è la protagonista: una giovane ragazza forte e agile che diventa guerriera per difendere il Mondo Emerso dalla distruzione del Tiranno e dalle sue armate di mostri.

Dello stesso genere è il Ciclo dell'eredità di Christopher Paolini, una saga fantasy in cui il valoroso Eragon è chiamato liberare le sue terre dal malvagio Galbatorix, Cavaliere dei Draghi. Ambientata a Alagaësia, luogo immaginario che ricorda il Medioevo europeo, la saga presenta molti elementi mitici che riportano alla mitologia nordica e germanica.

Infine, tra i migliori libri fantasy, non può mancare la saga di Harry Potter di J.K Rowling. Il mago di Hogwarts ha infatti rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi e dato spunto a saghe successive in cui i giovani protagonisti si scontrano con forze malefiche. A undici anni Harry scopre di appartenere al mondo della magia: non solo dovrà imparare a vivere in un mondo di creature magiche e incantesimi, ma dovrà anche salvare se stesso e il regno della magia dalle forze del male.

Potresti essere interessato anche a quello: Tutti i libri di Percy Jackson in ordine cronologico.

Altri libri simili a Percy Jackson

L'eroe perduto
La piramide rossa
Nihal della Terra del Vento
Eragon
Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)
La figlia degli abissi
Artemis Fowl 1
Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente
La spada del guerriero
La caduta dello Zentir
Skandar e il ladro di unicorni
La casa di terra e sangue
La prova