È famosissima la storia di Siddhartha, il capolavoro di Hermann Hesse edito in Italia da Adelphi. Il libro è una parabola semplice e poetica ispirata alla vita del Buddha, un piccolo prezioso romanzo di formazione che ha incantato generazioni di lettori con la sua sapiente mescolanza di elementi di spiritualità indiana e sensibilità culturale occidentale. Una luminosa meditazione di viaggio sulla ricerca della felicità, sull’ascetismo come strumento di esplorazione della realtà più profonda.

Siddhartha

Se ti è piaciuto Siddhartha

Tra gli altri titoli di Hermann Hesse, lo scrittore tedesco vincitore del premio Nobel per la letteratura, si annoverano pietre miliari come Demian, Il lupo della steppa, e Il giuoco delle perle di vetro.

È di Herman Hesse anche Narciso e Boccadoro, uno dei romanzi di formazione più popolari, dove ritroviamo il gusto dell’autore per l’allegoria, il gioco del doppio, e per le riflessioni dai toni spirituali ad accompagnare il percorso dei protagonisti.

Per chi è alla ricerca di profonde, delicate illuminazioni raccomandiamo il viaggio dolce amaro de Il piccolo principe, l’intramontabile best seller di Antoine de Saint-Exupéry che non smette di ammaliare lettori di ogni età, e L'alchimista, la storia mistica del pastorello Santiago, in viaggio verso la felicità. Ed è sempre il tema del viaggio, dell’esplorazione tanto di paesaggi lontani come di quelli interiori, che è caro a Tiziano Terzani, l’amatissimo giornalista e scrittore italiano autore di opere straordinarie come Un'idea di destino e La fine è il mio inizio.

Un titolo imperdibile per il lettore avido di suggestioni filosofiche è il classico di Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, altro caposaldo della narrativa che si interroga sulla natura dell’uomo e sull’essenza della vita.

No

Titel

1

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

2

In Asia

3

Novecento

4

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

5

I dolori del giovane Werther

6

Le affinità elettive

7

Il giovane Holden

8

La casa degli spiriti

9

Metaforismi e psicoverbi

10

È una vita che ti aspetto

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
In Asia
Novecento
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
I dolori del giovane Werther
Le affinità elettive
Il giovane Holden di Jerome D. Salinger
La casa degli spiriti
Metaforismi e psicoproverbi
È una vita che ti aspetto