È nella frizzante cornice della vita sociale di provincia dell'Inghilterra del Settecento che assistiamo ai corsi e ricorsi della storia d'amore tra Elizabeth Bennet, la nostra eroina, e il riservato, alle volte perfino scorbutico Mr. Darcy. In Orgoglio e pregiudizio Jane Austen dipinge un quadro garbato ma terribilmente arguto del cicaleccio della società britannica del suo tempo, in un capolavoro di caratterizzazione dei personaggi in cui possiamo indulgere calandoci nei panni delle cinque diversissime sorelle Bennet e dei loro interessi amorosi.

Orgoglio e pregiudizio

Se ti è piaciuto Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio è senza dubbio uno dei grandi classici della letteratura inglese. Senza contare i tanti e iconici adattamenti cinematografici e televisivi, il capolavoro di Jane Austen, con il suo rivoluzionario focus sul punto di vista femminile, ha ispirato innumerevoli opere classiche e pop, dal Mr. Darcy di Bridget Jones a rarità come Orgoglio e pregiudizio e zombie. Autrice prolifica ma non particolarmente amata in vita, Jane Austen verrà riscoperta in epoca Vittoriana, ed ispirerà una florida corrente di scrittura al femminile, spianando la strada da un lato alla popolarità del romanzo rosa, dall'altro ai precursori della letteratura femminista. Altri titoli imperdibili tra i romanzi di Jane Austen sono Ragione e sentimento, Emma e Persuasione, mentre incontriamo atmosfere simili tra le pagine del capolavoro di Emily Brontë Cime tempestose e in Jane Eyre, della sorella Charlotte Brontë.

Tra le opere contemporanee ambientate nella suggestiva campagna inglese non si può non citare Non lasciarmi, il romanzo pluripremiato di Kazuo Ishiguro, vincitore del Nobel per la letteratura. Mentre per gli amanti della letteratura rosa consigliamo di indulgere in Meravigliosa, il primo romanzo della serie Splendid di Julia Quinn, autrice del fenomeno Bridgerton.

Altri libri simili a Orgoglio e pregiudizio

No

Title

1

Middlemarch

2

Piccole donne

3

Mansfield Park

4

Una stanza tutta per sé

5

Orlando

6

La signora Dalloway

7

Menzogna e sortilegio

8

Lessico famigliare

9

Baci da Polignano

10

Le signore in nero

Middlemarch
Piccole donne
Mansfield Park
Una stanza tutta per sé
Orlando
La signora Dalloway
Menzogna e sortilegio
Lessico famigliare
Baci da Polignano
Le signore in nero