Libri simili a Fabbricante di lacrime

Fabbricante di lacrime

Ti presentiamo una selezione di libri per adolescenti simili al bestseller Fabbricante di lacrime con tanti imperdibili titoli di audiolibri popolari tra gli young adult.

Libri simili a Fabbricante di Lacrime

Fabbricante di Lacrime, un successo editoriale che dal 2021 continua a spopolare tra gli young adult, è un bestseller che presenta tutte le caratteristiche che ti guideranno alla scoperta di un'appassionante romanzo di formazione. L'autrice, Erin Doom, è lo pseudonimo di una scrittrice il cui volano del successo è stato - oltre al suo naturale talento - la nota piattaforma social TikTok e il suo hastag di tendenza: BookTok. Giovane scrittrice italiana under 30, Erin Doom preferisce mantenere l'anonimato sebbene sia tra le autrici più amate di sempre dalla generazione Z.

Fabbricante di lacrime, così come Nel modo in cui cade la neve – romanzi che insieme a molti altri ti presentiamo in questo articolo – sembrano trascinare il lettore in una sorta di intermezzo narrativo caratterizzato da stupore romantico, thriller soft e una dettagliata descrizione dei sentimenti. Con Fabbricante di Lacrime, Erin Doom è stata capace di toccare, con la sua prosa diretta e delicata, il cuore certo, ma anche la testa dei lettori: proprio come accade, o dovrebbe accadere, per ogni grande amore.

Fabbricante di lacrime

Autore:
Erin Doom
Narratore:
Federica Simonelli
Lunghezza:
23:23
versione integrale

Tra le mura di un orfanotrofio freddo e umido, nelle cui stanze rimbalzano oscure storie e cupe leggende - come quella del controverso artigiano e fabbricante di lacrime - inizia la narrazione di questo bestseller per adolescenti.

Protagonisti sono Nica e Rigel, due adolescenti – intrepida diciassettenne lei e misterioso e inquieto lui – che verranno adottati dalla stessa famiglia. Una volta fuori dal vecchio orfanotrofio però, saranno entrambi costretti a fronteggiare la partita con il loro passato e con la storia dell'oscuro artigiano e fabbricante di lacrime che ricompare nel loro destino. La convivenza tra i due però non sarà semplice. Sebbene l'intento dell'autrice sembri piuttosto essere quello di farci riflettere su tante tematiche care agli adolscenti come l'amore, il cambiamento e la necessità di prendere al volo le occasioni che si presentano sul nostro cammino, questo libro per adolescenti ti svelerà anche molti altri aspetti dell'animo umano.

Fabbricante di lacrime presenta infatti alcuni elementi di mistero e thirller di stampo “soft” che attraggono il lettore adolescente anche grazie ad una narrazione dalla prosa asciutta e priva di fronzoli letterari.

Leggi anche il nostro articolo sui migliori young adult su Audible.

Se ti è piaciuto Fabbricante di lacrime

Se ti è piaciuto Fabbricante di lacrime e vuoi lasciarti trasportare lungo gli ameni sentieri di una storia d'amore narrata con talento e senza scadere, necessariamente, nel banale, ti consigliamo una selezione di libri per young adult tutti da ascoltare su Audible.

Better: Collisione

Autore:
Carrie Leighton
Narratore:
Valentina Framarin
Lunghezza:
17:25
versione integrale

Se ti è piaciuto Fabbricante di Lacrime, allora non puoi perderti neanche Better: Collisione, il romanzo di Carrie Leighton che ha conquistato il cuore di tanti lettori. La protagonista di questo romanzo d'amore è Vanessa, una giovane studentessa al secondo anno del college che attraversa una prima relazione d'amore con Treves, dal quale però, sente di non ricevere tutto l'amore che merita. Sarà allora con il bello ed arrogante Thomas, suo compagno di corso, che Vanessa toccherà delle elevate vette romantiche, ma tessute su di una trama costituita da incomprensioni, tormenti e riconciliazioni.

Better: Collisioni è un romanzo che consigliamo per tutti gli young adult alle prese con i dolci travagli dei primi amori, vicini - proprio come accade in questo libro per adolescenti – alla necessità di inseguire a tutti i costi il mito del vero amore.

Nel modo in cui cade la neve

Autore:
Erin Doom
Narratore:
Valentina Framarin
Lunghezza:
16:05
versione integrale

Della stessa autrice del Fabbricante di lacrime, Nel modo in cui cade la neve è un romanzo che ha inizio tra le montagne e i laghi ghiacciati del Canada, per approdare ai più caldi e assolati paesaggi della California. La protagonista di questo romanzo d'amore popolare tra gli adolescenti è Ivy, una giovane che, nel suo trasferimento dal Canada alla California, non riesce a staccarsi dall'attrazione che i luoghi della sua infanzia esercitano sulla sua mente. La sua persistente nostalgia sembra non scomparire neppure quando scopre che Mason, il figlio del suo padrino John, non è più un innocuo bambino sdentato – come lei lo ricordava -, ma un torvo adolescente che farà di tutto per metterla in difficoltà. Dopo Fabbricante di lacrime, anche in questo Nel modo in cui cade la neve, Erin Doom descrive in modo mai banale quei sentimenti di mistero, attrazione e repulsione che da sempre dominano il cuore umano e le sue reazioni agli accadimenti della vita.

Truelife: Lifel1k3 series 3

Autore:
Jay Kristoff
Narratore:
Federico Vellani
Lunghezza:
13:26
Serie:
Lifel1k3
versione integrale

Truelife è un romanzo che non presenta gli elementi caratteristici dei romanzi d'amore, ma è uno dei libri che ti consigliamo se ti è piaciuto Fabbricante di lacrime. Il motivo? Truelife, insieme a Deviate e Likelife sono le opere di una imperdibile serie fantasy epica scritte dall'autore di origini australiane Jay Kristoff. In Truelife si snodano argomenti di sci-fi come una guerra nucleare tra grandi corporations della tecnologia, la proliferazione di un virus per liberare gli androidi dall'obbedienza delle Tre leggi della robotica e la storia di due giovani protagoniste al femminile: Eve e Lemon. Come Deviate, anche Truelife è un libro consigliato per adolescenti, ma non solo. È presente infatti una narrazione che mixa sapientemente un linguaggio adatto ai più giovani, con riflessioni che facilitano la crescita personale. Un esempio? Eccolo: “L'amore è prendersi cura di qualcun altro più di quanto tu possa prenderti cura di te stesso. Ci si sente meglio quando la persona che si ama è accanto a noi e peggio quando è lontana. L'amore vuole sempre il meglio, ad ogni costo.”

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sui libri consigliati per ragazzi di 14 e 15 anni.

I nostri cuori imperfetti

Autore:
Melissa Albert
Narratore:
Nicole Pravadelli
Lunghezza:
10:12
versione integrale

Come in un romanzo di J.G. Ballard dalle tinte forti, I nostri cuori imperfetti si apre con un incidente d'auto e un terribile shock: quello della protagonista diciassettenne Ivy che al ritorno da una festa di fine anno, si lascia portare a casa da un ragazzo ubriaco e resta viva – quasi - per miracolo. Dalla notte dell'incidente si snodano una serie di disavvenuture che cambieranno per sempre il corso della vita di Ivy e quello di sua madre Dana, una donna che nasconde molti intriganti segreti.

Ha inizio allora una narrazione che lascia spazio a dimensioni sovrannaturali, dove un miscuglio di retaggi di stregoneria e mistero, si intrecciano ai destini delle due protagoniste.

Se ti è piaciuto Fabbricante di lacrime, allora ti consigliamo di ascoltare anche I nostri cuori imperfetti della giovane autrice americana di romanzi per young adult Melissa Albert.

Romanzi simili al Fabbricante di lacrime: altri consigli della redazione

Nick e Charlie: Una Heartstopper story

Autore:
Alice Oseman
Narratore:
Alessio Talamo
Lunghezza:
1:56
versione integrale

In Esclusiva per Audible, Nick e Charlie è uno dei bestseller per young adult che ti consigliamo di scoprire insieme a ogni altro libro di Alice Oseman come Radio Silence o Questo inverno. La storia, tratteggiata con la solita prosa poetica, romantica e mai stucchevole, è quella di due adolescenti che si amano:Nick e Charlie. Nick però sta per lasciare il liceo, mentre Charlie è ancora all'ultimo anno. Il romanzo descrive in modo piacevole i tormenti, le disavventure e gli avvenimenti di fronte ai quali ogni grande amore è, per sua natura, collocato come ad esempio: il momento magico del primo incontro, i timori di un tradimento, la passione che cresce o scende quasi fosse una marea.

Alice Oseman è una delle scrittrici più gettonate su Book Tok, l'hastag di tendenza di Tik Tok.

Ecco come Charlie, protagonista di questo romanzo di formazione per adolescenti, presenta al lettore la sua descrizione di Nick: “ Esco con Nick Nelson da quando avevo quattordici anni. Gli piacciono il rugby e la Formula 1, gli animali (soprattutto i cani), l'universo Marvel, il suono che fanno i pennarelli sulla carta, la pioggia, i disegni sulle scarpe, Disneyland e il minimalismo. E poi gli piaccio anche io.”

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sui libri più gettonati su Book Tok.

Regno di carne e fuoco: Sangue e cenere 2

Autore:
Jennifer Armentrout, Sara A. Benatti - traduttore
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
23:30
Serie:
Sangue e cenere
versione integrale

Regno di carne e fuoco, atteso da tanti lettori, è un romanzo di una delle più seguite scrittrici statunitensi di libri fantasy per adolescenti. È anche il primo romanzo della trilogy Sangue e cenere 2 che approderà prossimamente anche in Italia.

La trama del libro per young adult* Regno di carne e fuoco* solca le appassionanti piste del fantasy con elementi quali forze oscure, segreti antichi, tradimenti e una giovane protagonista, Poppy, combattuta tra un amore dai mille volti e la battaglia contro l'Oscuro: il Principe di Atlantia.

Regno di carne e fuoco è un libro di tendenza tra gli adolescenti che ti consigliamo se, tra le corde della tua fantasia, esistono mondi “altri” nei quali fluttuare è tutto ciò di cui hai bisogno.

Se vuoi saperne di più sulla selezione di bestseller per adolescenti e ragazzi, scopri subito la ricca offerta di romanzi d'amore per young adult disponibili su Audible.

Scopri altri libri come Fabbricante di lacrime

Let the game begin (Italian edition): Kiss me like you love me 1

Autore:
Kira Shell
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
26:45
Serie:
Kiss me like you love me
versione integrale

Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil e i mostri che gli gravitano attorno, rendendolo tormentato e ostile all'amore. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra perciò disposta a tutto per cercare di sondare il caos che sembra permeargli la pelle, e tenta in ogni modo di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo.

Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei in un modo che non sia semplicemente fisico. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi. In balia di Player 2511, riuscirà Neil a non perdere tutto, inclusa Selene?

Questo titolo contiene materiale non adatto ai minori di 18 anni. Audible consiglia l'ascolto ad un pubblico adulto.

A dangerous game (Italian edition): Kiss me like you love me 2

Autore:
Kira Shell
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
22:23
Serie:
Kiss me like you love me
versione integrale

Dopo essere sopravvissuta a stento all'attacco di Player 2511, Selene decide di tornare a Detroit con la madre per riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Neil, i suoi occhi dorati e il suo atteggiamento contraddittorio. Nonostante ormai si sia resa conto di provare sentimenti profondi per lui, la ragazza ha infatti compreso che Neil non è in grado di lasciarsi amare da nessuno, tanto meno da lei, e che la sua psiche è segnata da cicatrici indelebili che non gli permettono di vivere una vita normale. Tuttavia, quando lo rincontra dopo qualche tempo, Selene si accorge di non poter fare a meno di Neil e di voler provare a stargli accanto lo stesso, nonostante le difficoltà. Il ragazzo si trova così a dover lottare contro se stesso e i suoi mostri nel tentativo di ricambiare Selene, seppure a modo suo. Come se ciò non bastasse, Neil è costretto a stare all'erta, perché Player 2511 è ancora in agguato e determinato ad avere la sua vendetta. Nessuno è al sicuro e la paura è tanta, perché la posta in gioco è la vita stessa...

Il secondo volume della serie di Selene e Neil.

Questo titolo contiene materiale non adatto ai minori di 18 anni. Audible consiglia l'ascolto ad un pubblico adulto.

Persone normali

Autore:
Sally Rooney, Maurizia Balmelli - traduttore
Narratore:
Silvia Siravo
Lunghezza:
8:05
versione integrale

Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell'Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell'amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d'altri (quella della madre di Marianne). Nell'inventario di vantaggi e svantaggi, l'inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale.

Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono "come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili": nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Certo, la ferocia informa tutti i rapporti di potere che vigono fra i personaggi, nella piccola scuola di provincia come nel prestigioso Trinity College cui entrambi i ragazzi accedono, nelle dinamiche di genere come negli equilibri famigliari.

Perfino in quelle dicotomie sommarie che tanto Connell quanto Marianne subiscono, e in cui essi stessi indulgono: quelle fra persone gentili e persone crudeli, fra brave persone e persone cattive, corrotte, sbagliate, fra persone strane e persone normali. In un modo o nell'altro entrambi aspirano alla normalità, Connell per un'innata benché riprovevole pulsione di conformità, Marianne forse per sfuggire a quella cruda e pervasiva sensibilità che tanto dolore le causa e che facilmente vira all'autodistruttività.

C'è Jane Austen in queste pagine, la forza del suo dialogo, la violenza sotterranea delle sue relazioni, e l'omonimia di Marianne con l'eroina del suo romanzo più celebre ne è un indizio. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno "come pattinatori di figura", rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d'amore.

Le confessioni del cuore

Autore:
Colleen Hoover
Narratore:
Roberta Maraini
Lunghezza:
8:36
versione integrale

A soli ventun anni, Auburn Reed ha già perso le cose che considerava più importanti e adesso, mentre lotta per rimettere insieme i pezzi della sua vita, non c'è spazio per gli errori, tantomeno per l'amore. Ma quando si imbatte in Owen Gentry, l'enigmatico proprietario di un laboratorio d'arte presso cui ha trovato lavoro, Auburn non può evitare di provare una forte attrazione per lui. Per una volta, decide di ascoltare il proprio cuore.
Eppure il peso del passato di Owen, che sembra nascondere importanti segreti, rischia di minacciare di nuovo la sua felicità. Per non perdere Auburn, Owen dovrebbe confidarle i propri segreti. Ma la verità può essere soggettiva come un'opera d'arte, e una confessione, talvolta, è anche più distruttiva di una menzogna...

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

Due cuori in affitto

Autore:
Felicia Kingsley
Narratore:
Dario Sansalone, Elena Scalet
Lunghezza:
10:06
versione integrale

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti.

Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio.

Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni...

Eppure cadiamo felici

Autore:
Enrico Galiano
Narratore:
Alessandra Felletti
Lunghezza:
10:06
versione integrale

"Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, "la felicità è una cosa che cade"? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via."

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un'estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l'appartenere a un gruppo, le feste.

Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne ha mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire.

Fino a quando una notte, in fuga dall'ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola.

E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l'amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto.

Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi. 

Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde: Eppure cadiamo felici è una di quelle. Enrico Galiano insegna lettere ed è stato nominato nella lista dei migliori cento professori d'Italia. I giovani lo adorano perché è in grado di dare loro una voce. Grazie al suo modo non convenzionale di insegnare, in breve tempo è diventato anche un vero fenomeno della rete: ogni giorno i suoi post su Facebook e i suoi video raggiungono milioni di visualizzazioni.

Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura.

Libri simili a Fabbricante di Lacrime

Libri Titolo Autore

1

Better: Collisione

Carrie Leighton

2

Nel modo in cui cade la neve

Erin Doom

3

Truelife

Jay Kristoff

4

I nostri cuori imperfetti

Melissa Albert

5

Nick e Charlie

Alice Oseman

6

Regno di carne e fuoco

Jennifer Armentrout

7

Let the game begin

Kira Shell

8

A dangerous game

Kira Shell

9

Persone normali

Sally Rooney

10

Le confessioni del cuore

Colleen Hoover

11

Due cuori in affitto

Felicia Kingsley

12

Eppure cadiamo felici

Enrico Galiano



More articles about: Romanzo d'amore, Fantasy