Quali libri regalare a San Valentino 2024?

In letteratura, l’amore è stato affrontato e sviscerato in tutte le sue accezioni e sfumature. Da quello assoluto che va contro tutto e tutti di Romeo e Giulietta, a quello più passionale così di moda oggi nel genere young adult, a quello invece tossico di cui finalmente si comincia a parlare sempre di più. Qualsiasi sia la tua idea dell’amore, celebrare la potenza (e anche la difficoltà) di questo sentimento così forte è sempre una buona idea, specialmente in occasione della festa più romantica dell’anno.

San Valentino è il giorno ideale per dichiarare il tuo amore in modo speciale. E allora perché non puntare sulla magia dei libri per fare arrivare il messaggio a chi di dovere? Classici delicati e romantici, letture appassionate, saggi psicologici, storie complicate, ma anche letture per far capire ai più piccoli cos’è questo “amore” di cui tutti parlano e che è capace di smuovere montagne e provocare rivoluzioni.

Ecco quindi una serie di perle letterarie che raccontano l’amore, da regalare al partner o ai tuoi figli questo 14 febbraio.

Potrebbe interessarti anche: Libri d’amore: quali sono i più belli?

Romanzi consigliati da regalare a San Valentino 2024

Tutto è qui per te

Se vuoi sorprendere la persona che ami con un bel romanzo da regalare a San Valentino, allora ti consigliamo l'ultimo romanzo di Fabio Volo intitolato Tutto è qui per te. La trama si snoda lungo sentieri amorosi comuni a molti: lui, succube della madre con un'amante che ha la metà dei suoi anni, re-incontra all'improvviso il suo primo amore, proprio lei che, a distanza di vent'anni e con una figlia, si sta separando dal marito. Cosa accadrà secondo te? Non ti resta che scoprirlo! Fabio Volo è capace di coinvolgere il lettore con leggerezza e potenza trasportandolo su lidi “altri” pieni di riflessioni sul senso della vita e dell'amore senza dimenticare, però, un pizzico di cinismo e tanta ironia.

“ Sei la cosa sbagliata di cui avevo bisogno.”

E se invece di regalare un libro, per San Valentino, regalassi un abbonamento Audible con tantissimi titoli di audiolibri? Leggi il nostro articolo con tutte le informazioni su come funziona l'abbonamento Audible 2024|.

Cuore nero

Il nuovo e atteso romanzo di Silvia Avallone in Esclusiva per Audible si intitola Cuore nero ed è il libro consigliato da regalare a San Valentino 2024. Fa pensare ai versi del poeta R. M. Rilke, la trama di questo nuovo romanzo di Silvia Avallone, quando dice che l'amore consiste in due solitudini che si custodiscono. I due protagonisti di questa storia, infatti, sono Bruno ed Emilia: lui vive nel piccolo borgo di Sassaia già da tempo e lei arriva nella casa accanto e inaspettatamente un giorno dopo il quale, le loro vite, inizieranno a cambiare per sempre. Suggestive e sognanti le descrizioni dei paesaggi naturali.

“I castagni erano carichi di ricci che nessuno avrebbe raccolto. Al di sopra degli alberi spuntavano nude rocce, boschi a perdita d'occhio...”

Simmetrie amorose

Una delle scrittrici britanniche più popolari in Italia si chiama Jeanette Winterson ed è autrice di un romanzo consigliato da regalare a San Valentino intitolato Simmetrie amorose. Di mezzo c'è un transatlantico che, già di suo, rimanda a situazioni romantiche e atmosfere bizzarre e che fa rotta verso New York. Tre sono i protagonisti della storia: Jove, studioso di fisica, Alice una sua collega e Stella, la poetessa. Sono tre protagonisti che, attraverso il loro punto di vista, costruiscono un triangolo amoroso che induce a riflettere sull'amore e le sue tante declinazioni.

Dello stessa autrice potrebbe interessarti anche il libro biografico ora disponibile su Audible intitolato Perché essere felice quando puoi essere normale?

Il quaderno dell'amore perduto

Dalla Gran Bretagna ci spostiamo in Francia con questo bel romanzo consigliato da regalare a San Valentino. Il quaderno dell'amore perduto è una di quelle storie che di romantico hanno le ambientazioni naturali certo, ma anche quell'interminabile scavare dentro alle memorie e a sogni infranti. La protagonista, Justine, delusa dalla vita, decide di trasferirsi in un piccolo paesino nel sud della Francia. Sarà nella casa di riposo dove inizia a lavorare che incontrerà Helene, i cui ricordi di un amore perduto verranno salvati in un quaderno azzurro: Il quaderno dell'amore perduto.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi erotici.

Tutto a posto tranne l'amore

Tra le autrici più prolifiche di romanzi chick-lit italiani, Anna Premoli merita una menzione tutta speciale. Tutto a posto tranne l'amore è un romanzo nel quale si parla di un fatidico ritorno che potrebbe rivelarsi risolutivo in una situazione sentimentale: quello di Ginevra, ex-moglie di Ludovico, che ricompare all'improvviso determinata come mai a tornare insieme a lui. Della stessa autrice potrebbe interessarti anche il titolo Ti prego lasciati odiare, romanzo vicintore del Premio Bancarella.

Leggi anche l'articolo sugli audiolibri chick-lit consigliati.

Tre giorni di felicità

Se vuoi sorprendere la tua dolce metà con un bel libro da regalare a San Valentino, forse potresti deciderti per un romanzo giapponese dalla trama onirica e la narrazione intrisa di riflessioni sul senso della vita e dell'amore. Tre giorni di felicità, dell'autrice Sugaru Miaki, è la storia di un uomo che, dopo essere entrato in un negozio speciale che scambia tempo in cambio di vita, decide di vendere gli ultimi trent'anni che gli restano da vivere. La ragazza del negozio dovrà seguirlo durante i tre mesi che lui ha ancora a disposizione: saranno tre mesi decisivi in cui il protagonista, oltre a riconoscere una buona volta il valore della vita e del tempo, capirà (forse) cosa vuol dire amare.

“Basta pochissimo tempo per dare un senso alla vita. Basta conoscere l'amore.”

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di scrittori giapponesi.

L'età dell'entusiasmo - La mia vita con Tiziano

Quando l'amore “funziona” non ci sono solo i sentimenti, la corrispondenza fisica e la simpatia quali motori trainanti della coppia, ma anche un progetto di vita insieme all'insegna dell'avventura. Sembrano essere questi gli ingredienti della vita straordinaria di Angela Stude e di suo marito, il noto giornalista italiano Tiziano Terzani. L'età dell'entusiasmo è, dunque, molto di più di un libro che racconta la vita dei due protagonisti, è anche un inno all'amore, alla vita e all'avventura. Se vuoi sorprendere la tua partner con un libro romantico che è anche una storia vera, questo è il libro consigliato da regalare a San Valentino 2024.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Tiziano Terzani.

Un amore in punta di piedi

Se vuoi lasciarti travolgere da un romanzo rosa di facile lettura da regalare a San Valentino nel quale le parole amore fanno (quasi sempre) rima con dolore, allora Un amore in punta di piedi è il libro che fa al caso tuo. Come in un gioco di specchi troviamo i due protagonisti Francesca e David che, lungo un arco di tempo di vent'anni, subiranno una lenta trasformazione di status sociale, ma anche dei propri sentimenti. Francesca è figlia di una delle famiglie più importanti di Ravenna che, però, cadrà presto in miseria. Mentre David, figlio di un umile calzolaio, vent'anni dopo sarà sulla cresta dell'onda degli affari in quel di Milano. Quale sarà il destino dei due dopo essersi ritrovati?

Libri young adult da regalare a San Valentino 2024

Reminders of him - La parte migliore di te

Quanti sono gli errori che possiamo commettere senza che vengano puniti? La protagonista di questo libro young adult per San Valentino lo sa bene, dal momento che, dopo un errore tragico, ha appena scontato cinque anni di carcere. E ora, finalmente, esce di prigione e vuole conoscere sua figlia Diem che le è stata tolta appena nata. Eppure non tutto sarà come prima: solo l'amicizia speciale di un bartender potrà aiutarla e, forse, metterla di nuovo nei guai. Se cerchi un romanzo da regalare a San Valentino, allora sappi che la scrittrice young adult Colleen Hoover non delude mai.

Un amore da morire

Uno dei romanzi che ha fatto impazzire il popolo dei booktoker è Un amore da morire della scrittrice francese Lancali. Sebbene si parli di ospedali e di vicinanza con la morte, c'è anche tanto, tantissimo amore in questo bel libro per ragazzi da regalare a San Valentino. I protagonisti sono tutti alle prese con un destino forte, crudele che, ogni giorno, li mette di fronte ai propri limiti, fornendogli però anche quella marcia in più che permette loro di vedere la vita da un'angolazione molto speciale.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri più popolari su BookTok.

Sindrome

Se ti è piaciuto The truth untold, romanzo young adult amato dai booktoker, allora, della stessa autrice, ti consigliamo di aggiungere nella tua libreria anche Sindrome. Sarà che Rokia, l'autrice, da piccola amava inventare storie e, per questo, le trame dei suoi libri non deludono mai. Sindrome,l'ultimo romanzo di Rokia, è una storia a metà tra il fantasy e una fiaba contemporanea nella quale quattro protagonisti lottano, insieme, contro i propri demoni. Non possiamo spoilerarti di più, sappi che se vuoi regalare un libro per San Valentino, Sindrome è un romanzo per young adult che potrà sicuramente piacere alla tua dolce metà.

Stigma

Leggere un libro per innamorarsi di una storia è un gesto altrettanto romantico che regalarne uno alla persona che si ama. Se vuoi innamorarti, anche se non hai nessuno a cui regalare (ancora) il tuo libro del cuore, allora ti consigliamo di leggere Stigma: un romanzo nel quale la protagonista, proprio come ogni eroina che si rispetti, rinasce dalle proprie ceneri. Mireya, delusa dalla vita (e dall'amore) si trasferisce da sola nella città di Philadelphia. Con sé ha soltanto una valigia e un mare di brutti ricordi finché, come spesso accade, un'insegna luminosa non cambierà per sempre il suo destino: è quella del club Milagro's. Erin Doom, autrice di Stigma, ha venduto milioni di copie con il suo bestseller Il fabbricante di lacrime: una ragione ci sarà.

Leggi anche l'articolo sui libri simili a Fabbricante di lacrime.

Cuori magnetici

Stefania S., autrice italiana da milioni di copie vendute, è il nuovo fenomeno-ossessione del popolo dei booktoker. Cuori magnetici, oltre a essere il libro ideale da regalare a San Valentino, è anche una storia d'amore che ti farà sospirare, piangere e morire di rabbia proprio come la protagonista. June White, figlia di un'artista bizzarra che vive sempre in giro per il mondo, è la figlia adolescente all'ultimo anno di liceo che deve farsi sempre nuovi amici. Sebbene i suoi compagni facciano di tutto per farla sentire a casa, lei, come spesso accade, si sentirà attratta solo dall'unico ragazzo che, invece, la ignora. Cuori magnetici è il nuovo caso editoriale che spopola su #BookTok: non ti resta che scoprire il perché...

Altre proposte di libri da regalare a San Valentino

Cerchi un libro che possa far battere il cuore ed emozionare chi ami? Ecco qualche consiglio, dai classici senza tempo a proposte più contemporanee.

Il grande Gatsby

Forse conosci il film con Leonardo di Caprio, ma hai mai letto il romanzo da cui è stato tratto? Un’opera affascinante e decadente, ambientata nella New York dei ruggenti anni ‘20, che racconta il sogno americano e le sue contraddizioni attraverso il fallimento dei protagonisti e una storia d’amore impossibile. Al centro del romanzo c’è l’amicizia tra Nick Carraway, la voce narrante, e il suo ricchissimo e dissoluto vicino di casa, Jay Gatsby; dietro la sfarzosa apparenza, Jay è in realtà un uomo malinconico e molto solo, consumato dall’amore per la cugina di Nick, Daisy, fiamma di gioventù ora sposata a un giocatore di football.

Non lasciarmi

Una storia toccante e triste, che affronta i temi della memoria, del passato, della perdita, dell’amicizia e dell’amore attraverso una trama distopica che costringe a riflettere e che, in alcuni punti, può addirittura risultare sconvolgente. Grande successo editoriale del 2005, Non lasciarmi racconta la storia di tre ragazzi che crescono insieme mentre provano a capire cosa nasconde davvero lo strano clima che avvolge le loro vite. In questo libro, l’amicizia e l’amore vengono trattati in un modo diverso da quello a cui siamo abituati ad immaginarli, per questo si tratta di un’ottima lettura di San Valentino fuori dagli schemi classici del romanticismo.

Romeo e Giulietta

In una selezione di opere dedicate all'amore non potevamo non includere questo immortale capolavoro nato dalla penna del più geniale drammaturgo britannico, William Shakespeare. Non sono necessarie grandi presentazioni per questa meravigliosa storia che rende omaggio all'amore, nel suo stato più puro. Due giovani di famiglie rivali si amano, nonostante tutto.

Poesie d'amore

Una meravigliosa raccolta di poesie del premio Nobel cileno Pablo Neruda. In questi versi che profumano d’amore è racchiusa l’idea che Pablo ha di questo sentimento: delicato, forte, sensuale, crudele, disperato, vuoto. Un capolavoro di invenzione, suggestione e tecnica che sarà il regalo perfetto per i vostri amati.

Quello che chiamiamo amore

Il romanzo di Lorena Minutilli fornisce un punto di vista interessante sull’amore, perché l’autrice decide di provare ad entrare nella mente di un uomo e raccontare una relazione amorosa dalla sua prospettiva distorta. Che cos’è, si chiede l’autrice fin dal titolo, quello che chiamiamo amore? Per molti uomini, amore significa ancora porsi nel ruolo di principe azzurro che salva l’indifesa ragazza da tutti i pericoli e la sistema in una bolla di vetro per mantenerla al riparo dalle “minacce”. Un atteggiamento maschilista e tossico che, nel caso della protagonista Elisa, la porta un giorno ad aprire finalmente gli occhi e ribellarsi al matrimonio con Ettore, che l’ha costretta a vestire i panni della sua donna ideale, allontanandola dai suoi veri desideri. Così facendo, Elisa costringe Ettore a mettersi in discussione. Un libro provocatorio ed utile, che ci ricorda come vivere la coppia in modo sano.

I quattro angoli del cuore

Nel 2019, quindici anni dopo la morte della grande scrittrice francese Francoise Sagan, una delle sue opere incompiute è stata finalmente pubblicata. Si tratta de I quattro angoli del cuore, un libro che permette di ritrovare le atmosfere, i personaggi e le storie ricche di luci ed ombre tipiche delle opere della Sagan.

La vicenda è quella di Ludovic, figlio di un imprenditore di provincia che sopravvive miracolosamente a un incidente stradale; la sua seconda moglie Marie-Laure, superficiale e borghese, è totalmente disinteressata a lui. Sarà Fanny, la bella e raffinata madre di Marie-Laure, a turbare gli animi dei protagonisti con il suo arrivo, in particolare quello di Ludovic, considerato dalla suocera un uomo sensibile, intelligente e seducente… Un libro che indaga pulsioni e sentimenti umani con la maestria propria di una grande scrittrice.

Però l'estate non è tutto

In questo libro, la storia della vita, e dell’amore, dei due giovani protagonisti si lega a doppio filo al terremoto dell'Aquila. Dopo anni passati a studiare a Trento, Vittorio torna all’Aquila per scrivere la tesi, e lì si incontra nuovamente con Silvia, la ragazza con cui aveva avuto una relazione prima che i tragici fatti del 2009 sconvolgessero le loro vite. Nel romanzo di Valerio Valentini, il terremoto non è solo un evento da narrare, ma diventa una potente metafora degli errori, delle frasi non dette e delle ipocrisie che costellano un amore.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri young adults

San Valentino: la storie per i bambini

San Valentino è una buona occasione per riflettere sul vero significato dell’amore, una parola che nel corso dei secoli artisti, filosofi e persone comuni hanno cercato di definire. Ma se già per gli adulti si tratta di qualcosa di estremamente complicato, come spiegare l’amore ai bambini? In nostro soccorso arrivano ancora una volta i libri, che li aiutano a dare un nome e una forma a questo sentimento speciale.

Il Piccolo Principe

Il piccolo principe, uno dei più grandi classici per l’infanzia (ma fantastico anche per gli adulti) è un ottimo regalo da fare ai bambini perché è ricco di insegnamenti sulle relazioni, l’amore e la vita. In particolare, la storia del principe che ha con la sua rosa un rapporto complesso, insegna ai più piccoli il significato dell’amore vero, quello che ti spinge a desiderare il meglio per l’altro e a volerlo vedere felice. Quando il piccolo principe vede nel giardino di rose decine di fiori uguali al suo fiore speciale, all'inizio è deluso; poi però si rende conto che la sua rosa è comunque unica perché lui l’ha amata e nutrita, e gli ha insegnato la bellezza dell’amore incondizionato.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri per bambini da 0 a 11 anni

Storie d'amore

Una raccolta di fiabe incentrate sull’amore da uno degli autori più celebri di letteratura per bambini, Hans Christian Andersen, inventore di personaggi memorabili e storie famosissime, alcune adattate con successo per il cinema (come La Sirenetta e La regina delle nevi). L’intrepido soldato di stagno, La sirenetta, Il brutto anatroccolo, I fidanzati e Storia di una mamma sono le cinque fiabe che, attraverso situazioni e morali diverse, mostrino ai giovanissimi lettori cosa può essere l'amore, cosa ci vuole per amare e come l'amore si può manifestare in molti modi e forme diverse.

L'amore è come il formaggio...

“L’amore è come il formaggio”, dice Geronimo Stilton. Vuoi sapere a cosa si riferisce il topolino più amato dai bambini? Allora leggi questa sua ennesima avventura, una storia romantica, divertente e stratopica. In crociera nei mari del Sud, Geronimo incontra Rattarella Dolceratto sulla nave; la topolina, che è parecchio appiccicosa, si innamora di lui e vuole sposarlo. Ce la farà il nostro Geronimo a sfuggire alle attenzioni della sua corteggiatrice?

Trova tante altre idee e spunti per le tue letture “sanvalentiniane” nella sezione Audible dedicata ai romanzi d’amore.