Che tu sia un’appassionata di romanzi d’amore o semplicemente una lettrice curiosa di aprirsi a nuovi generi, all’interno della narrativa romantica troverai sicuramente la storia che più si avvicina ai tuoi gusti. Al centro della trama dei cosiddetti “romanzi rosa” c’è sempre una relazione d’amore, che può assumere mille diverse sfumature, ma intorno ad essa le autrici e gli autori costruiscono un mondo ricco di emozioni e sentimenti che ti farà sognare, entusiasmare, commuovere ed empatizzare con i protagonisti.

Per le inguaribili romantiche e per quelle che all’amore ormai non credono più (ma in fondo cercano storie che facciano loro cambiare idea), abbiamo selezionato una serie di romanzi d’amore per ragazze, sia grandi classici che best seller del momento.
Libri con protagoniste in cui sarà facile identificarsi, alle prese con piccoli e grandi problemi di cuore e con il caos provocato dalla forza dei sentimenti.

Libri romantici da leggere per ragazze

Colpa delle stelle

Avrai di sicuro già sentito parlare di questo libro, che qualche anno fa ha scalato la vetta delle classifiche fino a diventare uno dei maggiori best seller per ragazzi degli ultimi decenni. Si tratta della toccante storia di Hazel, una ragazza di 16 anni alla quale qualche anno prima è stato diagnosticato un cancro ai polmoni, che oggi sembra essere in regressione. Durante la riunione del gruppo di supporto per ragazzi malati, Hazel incontra Augustus, ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba. I due diventano prima amici, poi si innamorano, e nonostante il tempo sembri non essere dalla loro parte, decidono di vivere ogni istante insieme con la massima intensità possibile. Romanticismo, tristezza ma anche un tocco di leggerezza.

Resta con me

Una storia vera di resilienza e amore, quella di due giovani ragazzi sorpresi da un violento uragano durante un viaggio in barca a vela, e costretti a trascorrere 41 giorni alla deriva su un relitto in avaria. Il loro amore sarà messo a dura prova dalla difficile lotta per la sopravvivenza. Consigliato agli amanti del mare e dell’avventura.

L'apprendista geniale

Si tratta del primo libro di una serie della scrittrice Anna Dalton che ha per protagonista Andrea, una giovane studentessa con un sogno nel cassetto: diventare giornalista. Una promessa fatta tanti anni prima alla madre, morta quando lei era piccola, e che Andrea tiene sempre a mente grazie a un foglietto con le parole “scrivi, scrivi, scrivi” che stringe tra le dita. Timida e solitaria ma spinta da una passione fervente, nella difficile scuola di giornalismo in cui è riuscita ad entrare, in mezzo a persone pronte a tutto per ambizione, incontrerà alcuni preziosi amici e scoprirà l’amore. La trama leggera non ha bisogno di molti colpi di scena per conquistare le lettrici, che si troveranno a ridere e commuoversi insieme all’irresistibile protagonista. Menzione speciale meritano le splendide ambientazioni veneziane.

Nel modo in cui cade la neve

Ivy ha 17 anni, gli occhi di ghiaccio, la pelle bianca e un carattere chiuso e aspro. Costretta a lasciare il suo amato Canada a causa della morte prematura del padre, non è per nulla contenta di doversi trasferire in California, un paese dove fa caldo e c’è sempre il sole, per essere affidata alle cure del padrino. Oltre alla nuova scuola e all’ambiente sconosciuto, Ivy deve anche fare i conti con l’ostilità che le dimostra Mason, il figlio del suo tutore, che non sembra assolutamente volerla in casa.

Eppure, quel ragazzo presuntuoso, bello e scontroso ha accesso qualcosa in lei fin dal primo momento… e se fosse proprio lui a farle ritrovare la gioia di vivere? Con grande naturalezza, l’autrice parla alle adolescenti di dolore, resilienza, relazioni sociali, diversità e naturalmente amore. Una storia emozionante e coinvolgente, consigliata a ragazze romantiche con una leggera propensione per il “melodramma”.

Della stessa autrice, Erin Doom, potrebbe piacerti anche Fabbricante di lacrime.

Eppure cadiamo felici

Uno dei libri più amati del genere young adult, scritto da un professore che conosce molto bene il mondo degli adolescenti e sa raccontarli senza retorica. La protagonista di Eppure cadiamo felici è Gioia, una ragazza che a scuola fatica a farsi degli amici per il suo disinteresse verso l’appartenenza a un gruppo, le feste e tutto ciò che piace ai suoi coetanei. Gioia ha anche una particolare passione, collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, che è convinta che nessuno potrebbe capire, almeno fino a quando incontra Lo, un ragazzo che sembra poter comprendere il suo mondo. Ma Lo scompare improvvisamente, e Gioia dovrà scoprire qual è il suo segreto... Una storia che affascina con parole sconosciute dal significato poetico e intriga con una trama coinvolgente.

Potrebbe interessarti anche: I migliori young adult su Audible

Uno splendido disastro

Abby e Travis non potrebbero essere più diversi: la classica brava ragazza lei, il duro rubacuori lui. Sulla carta i due sono mondi destinati a non incontrarsi mai, ma una scommessa fatta per gioco li costringe a convivere per un mese. Stando sotto lo stesso tetto, Abby scoprirà un lato dolce e passionale di Travis e la capacità del ragazzo di guardarle dentro e guarire la sua anima tormentata, che nasconde un profondo segreto. Emozionante storia a lieto fine che piacerà alle ragazze che hanno amato After.

Costanza e buoni propositi

Non poteva mancare in questa lista una fresca commedia romantica, nata dalla penna di una delle autrici più spumeggianti del panorama italiano: Alessia Gazzola. Nota soprattutto per la serie de L’allieva, la Gazzola questa volta ci presenta un nuovo personaggio, quello della trentenne Costanza Macallè, paleopatologa siciliana trapiantata a Verona, con una figlia a carico e un curriculum di situazioni imbarazzanti alle spalle. Dopo parecchi anni, Costanza ha rintracciato il padre della piccola Flora e ha scoperto di provare ancora qualcosa per lui… che però sta per sposarsi. Gradevole e pieno di ritmo, con un pizzico di romanticismo che non guasta, il libro scorre leggero come una carezza.

Il duca e io

Dopo il successo delle prime due stagioni della serie Netflix Bridgerton, in molti si sono chiesti da dove abbiano preso spunto gli sceneggiatori per confezionare questa appassionante storia di intrighi, amori e pettegolezzi ambientata in Inghilterra durante l’età regency.

La risposta è che la serie tv è tratta da 8 libri di Julia Quinn, ognuno dei quali è dedicato a uno degli otto fratelli della famiglia Bridgerton e alla madre, che si spende per la loro felicità e soprattutto per il loro matrimonio. Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth Bridgerton appartengono ad una delle famiglie più facoltose della città; per questo Violet, la mamma, ha come obiettivo combinare per loro unioni ben riuscite. I personaggi brillanti e spiritosi e la trama ricca di passione e dolcezza, rendono questi romanzi una lettura leggera e frizzante.

Libri romantici classici

Tra i libri romantici classici rientrano dei veri e propri “must read” per le appassionate del genere; impossibile non citare la storia d’amore tra le storie d’amore, Romeo e Giulietta di Shakespeare, o l’epopea di Anna Karenina e della sua passione per un uomo che la spinge a rinunciare a tutto.

Il classico romantico preferito dagli utenti Audible è però Orgoglio e pregiudizio.

Orgoglio e Pregiudizio

La storia delle cinque figlie della signora Bennet e dei loro corteggiatori, scritta da una giovanissima Jane Austen, continua a conquistare le giovani ragazze generazione dopo generazione. Le romantiche schermaglie tra Elizabeth, la seconda delle cinque sorelle, dalla personalità forte e capricciosa e l’ironia pungente, e il suo corteggiatore Mr.Darcy, considerato da Elizabeth antipatico e altezzoso, sono un’autentica delizia. Orgoglio e pregiudizio è un capolavoro avvincente, romantico e divertente, da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

Potrebbe interessarti anche: Libri d’amore: quali sono i più belli?

I migliori libri romantici del 2022

Ti consigliamo alcuni tra i migliori libri romantici per ragazze pubblicati nel 2022.

Sangue e cenere

Uscito in italiano a marzo del 2022, Sangue e cenere è un libro fantasy romance scritto da Jennifer Armentrout che ha conquistato in fretta i favori delle giovanissime.
La storia è quella di Poppy, una ragazza che ha ricevuto un dono speciale che l’ha trasformata nella prescelta e l’ha costretta a portare sulle spalle il futuro del regno, nonostante il suo sogno sia quello di essere libera. A movimentare la sua vita da reclusa, un giorno arriva una guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, Hawke. Da quel momento, il suo destino dovrà fare i conti con un nuovo, bruciante desiderio…
Il primo volume di una nuova serie ricca di suspense, emozioni ed avventura.

Tutto il blu del cielo

Un racconto potente ed emotivo che, con delicatezza, affronta il tema della malattia e della possibilità di sbocciare anche nella sofferenza, lasciando spazio alla voglia di vivere e alla scoperta dell’altro. Melissa Da Costa, che ci ha già abituato ad argomenti complessi in I quaderni botanici di Madame Lucie, racconta la storia di Émile e Joanne che, durante un viaggio lontano dal loro passato, si conoscono, confidano, crescono e si riscoprono insieme. Joanne, una giovane donna che ha già conosciuto molto dolore, è un personaggio con cui è facile empatizzare, rispettosa, sincera e altruista, e il richiamo dell’autrice a vedere e godere della bellezza delle piccole cose e dei rapporti umani è un insegnamento sempre attuale.

Dove sei, mondo bello

Se cerchi una scrittice che sappia parlare di amore, sesso, amicizia e soprattutto relazioni tra persone “normali” in modo realistico e credibile, senza fronzoli ne esagerazioni, Sally Rooney è l’autrice che fa per te. L’ultimo suo romanzo, Dove sei, mondo bello, è un ritratto generazionale schietto e aperto di un gruppo di trentenni che, guardandosi indietro, fanno un bilancio poco soddisfacente della loro vita sentimentale e professionale. Non succede molto in questo libro, ci sono soprattutto riflessioni, dialoghi, scambi di email, che raccontano amore e amicizia molto meglio di tanti espedienti più spettacolari.

Vuoi scoprire altri romanzi freschi d’uscita che esplorano la sfera affettiva e il meraviglioso quanto complicato mondo dei sentimenti? Dai un’occhiata ai nuovi arrivi su Audible, troverai audiolibri per tutti i gusti e le orecchie!