Un buon libro di avventura è quello che riesce a trasportarti con la mente in mondi lontani ed affascinanti, che ti fa conoscere personaggi intraprendenti e coraggiosi e ti fa vivere esperienze adrenaliniche e fuori dal comune. I romanzi che riuniscono tutte queste caratteristiche e che riescono, con le loro trame, ad accendere nei ragazzi la voglia di avventura, di imparare cose nuove e di vedere con occhi diversi la meraviglia che li circonda, come ad esempio la natura, sono davvero moltissimi.

Per aiutarti a scegliere, abbiamo selezionato una serie di titoli classici del genere che risveglieranno lo spirito intrepido di tutti gli amanti dell’avventura, ma anche di quelli che ancora non sanno di esserlo. Scritti per gli adolescenti, questi romanzi senza tempo sono apprezzati dai giovani lettori di tutto il mondo e raccontano di pirati, ragazzini ribelli in fuga, viaggi avvincenti in sottomarino, cuccioli d’uomo nella giungla e tante storie per sognare ad occhi aperti.

Libri di avventura per ragazzi

Le avventure di Tom Sawyer

Un classico intramontabile pubblicato nel 1876, Le avventure di Tom Sawyer è forse il romanzo più famoso dello scrittore statunitense Mark Twain. Vivace e divertente, questo libro per ragazzi è ambientato durante la metà dell’800 nel Missouri, dove i due amici dodicenni Tom e Huck vivono vicino al fiume Mississippi. La narrazione si apre con i due protagonisti che, di notte, vanno al cimitero per seppellire un gatto e li diventano inaspettatamente testimoni di un omicidio. Tom, Huck e l’altro amico Joe scapperanno e si nasconderanno per giocare ai pirati e a scovare tesori nascosti, fino a quando non ne troveranno uno vero. Le avventure del combinaguai Tom, che alla scuola preferisce gironzolare con gli amici ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per infrangere le regole, ma che infondo è un bambino leale e buono, sono un evergreen della letteratura per ragazzi, in grado di far volare alta la fantasia a qualsiasi età.

Ventimila leghe sotto i mari

Le avventure in fondo al mare esercitano sempre un richiamo irresistibile per i ragazzi; ma oltre ad essere estremamente avvincente, Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne offre anche l’opportunità di riflettere su temi di grande attualità, come il rispetto per la natura, il bisogno di libertà di ogni individuo e la fiducia nella scienza. Si tratta di uno dei romanzi anticipatori della fantascienza e racconta le vicende di Pierre Arronax, un naturalista francese chiamato a far parte di una spedizione che dovrebbe svelare quale misterioso e spaventoso animale sia responsabile di aver fatto affondare una nave; ma il mostro in questione è in realtà il sottomarino Nautilus, comandato dall’oscuro capitano Nemo, che prenderà in ostaggio Arronax e il resto dell’equipaggio e li condurrà attraverso incredibili e rischiose avventure in mare aperto. Splendide ambientazioni e alta tensione sono due delle caratteristiche chiave di questo fantastico romanzo.

Potrebbe interessarti anche: I migliori titoli di avventura

Il Corsaro Nero

Se si pensa ai romanzi d’avventura made in Italy, il primo nome che viene in mente è ancora oggi quello di Emilio Salgari, il “papà” di personaggi come Sandokan e il Corsaro Nero. Uno scrittore con una fervida fantasia e curiosità, che gli ha permesso di descrivere minuziosamente ambientazioni esotiche senza aver mai viaggiato all’estero.
Spirito avventuroso e meraviglia pervadono Il Corsaro Nero, un libro ricco di abbordaggi, tempeste, cannibali, animali selvaggi e inseguimenti. La storia è quella del cavaliere Emilio di Roccanera, diventato corsaro per vendicare il fratello ucciso dal governatore di Maracaibo, che affronta un incredibile viaggio nel Mar dei Caraibi durante il quale, però, l’amore gli mette i bastoni tra le ruote.

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta è, insieme a un altro grande classico del genere avventura, Zanna Bianca, il romanzo più conosciuto dello scrittore Jack London. Al centro c’è, come spesso accade nelle opere di London, una storia avventurosa con protagonista un animale e, più in generale, il rapporto tra uomo e natura. Buck è un cane abituato a vivere una vita comoda, che un giorno viene mandato al nord a lavorare come cane da slitta; tra vessazioni e torture, il cane è combattuto tra l’istinto di libertà che si risveglia in lui a contatto con la natura selvaggia e l’amore per il suo padrone. Un libro che permette ai ragazzi di vedere il mondo con occhi diversi da quelli a cui siamo abituati, gli occhi di un protagonista a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi di 12 anni

Il libro della giungla

Per tutti, Il libro della giungla è la storia disneyana del ragazzo lupo cresciuto nella giungla. In realtà però, questo classico di Rudyard Kipling non contiene solo questo racconto, ma anche tanti altri. Le avventure di una foca bianca, quelle di una mangusta e di un vecchio elefante… e, naturalmente, quelle di Mowgli, Baloo, Shere Khan e tutti gli altri personaggi memorabili che hanno reso questo titolo uno dei più amati dai bambini e ragazzi.

I viaggi di Gulliver

Questo è uno di quei libri che, nonostante venga spesso classificato come favola per bambini, offre oltre al risvolto avventuroso e fantastico anche una riflessione molto interessante sulla società settencentesca. Il dottor Gulliver racconta, attraverso il suo diario, le stranezze e i popoli con cui entra in contatto durante i suoi viaggi. Tra questi ci sono i piccoli abitanti di Lilliput, alti solo 15 cm, che convincono Gulliver ad aiutarli nella guerra contro l’isola di Blefuscu. Kipling fa viaggiare con l’immaginazione per tutti i possibili mondi della terra, mentre arricchisce il lettore con le sue considerazioni filosofiche e le sue analisi socio-culturali.

I tre moschettieri

La storia del giovane D’Artagnan è entrata nel mito per intere generazioni di ragazzi, anche grazie ai numerosi adattamenti cinematografici e letterari (e i popolari cartoni animati degli anni 80) che sono stati fatti del romanzo originale di Alexandre Dumas, scritto nel 1844. La storia è quella di un ragazzo, D’Artagnan appunto, che arriva a Parigi perché vuole diventare un moschettiere del re. Una volta in città, dovrà affrontare vari duelli e finirà per unirsi ad Athos, Porthos e Aramis, i tre moschettieri al servizio di Luigi XIII. Personaggi mitici e coraggiosi, atmosfere e intrighi d’altri tempi e una narrazione che, con il suo tocco divertente, fa scivolare via facilmente le oltre 600 pagine del romanzo.

L'isola del tesoro

La storia del quattordicenne Jim Hawkins, che comincia un incredibile viaggio alla ricerca del misterioso tesoro di un pirata, che secondo una mappa da lui rinvenuta dovrebbe trovarsi appunto su “un’isola del tesoro”, è una delle avventure letterarie più famose di tutti i tempi. L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, pubblicato nel 1883, è uno dei libri più tradotti e venduti di tutti i tempi, e il segreto del suo successo è presto detto: naufragi, scontri e ammutinamenti si avvicendano in un racconto di pirateria e avventura ricco di suspense e personaggi indimenticabili.

Cuore di tenebra

Scritto da Joseph Conrad alla fine dell’800, questo romanzo d’avventura racconta, attraverso la storia di un viaggio lungo il fiume Congo, la terribile realtà dell’imperialismo e della sopraffazione dei più deboli da parte dei potenti. Insieme al marinaio Marlow, che narra in prima persona il suo viaggio nell’Africa Nera alla ricerca di un commerciante d’avorio di nome Kurtz, ci immergiamo in un mondo cupo e affascinante, tenebroso come lo stile utilizzato dall’autore. Lo splendore dei paesaggi è reso da Conrad con parole poetiche e fortemente simboliche.

I migliori libri di avventura per ragazzi del 2022

Tra i titoli pubblicati nel 2022, ti segnaliamo alcuni libri d’avventura per ragazzi particolarmente interessanti; Fulmine è il secondo episodio della nuovissima serie di Wilbur Smith dedicata ai lettori a partire dai 10 anni, che ha per protagonista il quattordicenne Jack Courtney. In questa nuova storia, Jack e i suoi amici Amelia e Xander vengono catturati da una banda di pirati somali mentre si trovano a Zanzibar per aiutare la madre di Jack in un progetto di protezione dei coralli. Nel libro troverai tanti episodi avventurosi, amicizia e antirazzismo.

Altro libro interessante è La figlia degli abissi, scritto dallo stesso autore della serie best seller Percy Jackson, Rick Riordan. L’autore questa volta lascia da parte la mitologia e ci trasporta nell’universo creato molti anni fa da Jules Verne, insieme alla nuova eroina Ana Dakkar. Nella trama di Ventimila leghe sotto i mari e del capitano Nemo, Riordan inserisce la storia della giovane protagonista, in un romanzo ricco di azione ed emozioni forti.

La figlia degli abissi

Chiudiamo con un titolo tratto da una serie contemporanea amatissima dai ragazzi, Diario di una schiappa. Pubblicato nel 2022, Una vacanza da panico è il racconto di come una tranquilla vacanza natalizia in un’isola tropicale si trasforma, per Greg e la sua famiglia, in un’avventura straordinaria.

Ti abbiamo lasciato con la curiosità di scoprire altri titoli avventurosi? Esplora la selezione di audiolibri Audible dedicata ad adolescenti e ragazzi per trovare tanti nuovi romanzi e racconti d’avventura per i più giovani.