Avere 13 anni non è una passeggiata: bisogna fare i conti con i grandi cambiamenti fisici della pubertà ma anche con emozioni e sentimenti nuovi, che contraddistinguono il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Una fase di “limbo”, durante la quale si entra in contatto con esperienze mai vissute prima, si deve imparare ad accettarsi in un corpo nuovo, gestire il rapporto con la famiglia e la preoccupazione di non essere accettati dagli amici. Questo equilibrio delicato si riflette anche sulla lettura; i libri per bambini cominciano a non piacere più ai/alle tredicenni, che cercano invece tematiche più adulte, come quelle presenti nei romanzi di formazione o d’amore.

Vediamo insieme quali sono alcuni tra i libri più interessanti per i ragazzi di 13 anni, dai classici ai contemporanei, dai gialli ai fantasy.

Libri da leggere per ragazzi di 13 anni classici

Le avventure di Tom Sawyer

Apriamo la nostra lista con un grande romanzo d’avventura, genere particolarmente amato dai ragazzi e le ragazze di quest’età. Le avventure di Tom Sawyer è un classico senza tempo che racconta le avventure di Tom, un vero combina guai che disubbidisce continuamente alla povera zia Polly; durante una delle sue tante scorribande, il ragazzino diventa anche testimone involontario di un omicidio. Una coinvolgente storia che parla ai giovani di crescita e giustizia.

Il fu Mattia Pascal

Questo è uno di quei classici della letteratura italiana che generalmente i professori fanno leggere agli alunni delle medie; ma non pensare che si tratti di una lettura noiosa, perché la storia dell’uomo che, in seguito a un’improvvisa vincita di denaro e alla falsa notizia su un giornale che lo annuncia morto, decide di scappare e rifarsi una vita migliore di quella passata (salvo poi accorgersi che la finzione è insopportabile), ti coinvolgerà dall’inizio alla fine. Si tratta di un titolo che non passa mai di moda, perché l’analisi critica della società fatta da Pirandello e la riflessione sulla ricerca d’identità, continuano ad essere profondamente attuali. L’autore fa anche pensare a come sia impossibile, e comunque non desiderabile, scappare dalla propria vita, ma come sia meglio piuttosto impegnarsi per cambiarla.

La fattoria degli animali

Per lunghezza, contenuti e stile, questo libro di George Orwell si presta particolarmente ad essere letto da ragazzi e ragazze di 13 anni. La storia è quella di un gruppo di animali parlanti che, stufi di sopportare i soprusi degli esseri umani, decidono di appropriarsi della fattoria e stabilire un nuovo ordine sociale. Anche in questa nuova società però, nata sotto il segno dell’uguaglianza e della fratellanza, arriveranno i problemi: i maiali infatti rivendicano ben presto il loro ruolo di leader della fattoria. Un bestseller tristemente vero e sempre attuale, che aiuterà i ragazzi di terza media a riflettere su temi importanti quali il potere e la giustizia.

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Un pizzico di magia non guasta a quest’età, e i fantasmi sono un soggetto sempre affascinante. In un antico castello infestato dal fantasma del vecchio proprietario che si dice abbia ucciso la moglie, si trasferisce una famiglia americana che, per nulla impressionata dall’inquietante presenza del defunto, si prende gioco di lui e della sua inefficienza come fantasma. Oscar Wilde confeziona un racconto gotico intriso di ironia e suspense.

Ventimila leghe sotto i mari

Questa è la lettura giusta per un ragazzo o una ragazza appassionato di fantascienza, visto che si tratta di uno dei primi romanzi di questo genere mai scritti, risalente ai primi del ‘900. Jules Verne, autore di tante memorabili opere che hanno segnato la nostra giovinezza, racconta qui le grandiose avventure del capitano Nemo e del suo equipaggio, a bordo del sottomarino super tecnologico Nautilus. Un’opera di strabiliante fantasia che ti farà sognare di immergerti in fondo al mare insieme ai protagonisti.

Libri da leggere per ragazzi di 13 anni contemporanei

L'estate che ho dentro

Nell’epoca dei social media e dell’annoso dibattito sui loro pro e contro e su come porre dei limiti al loro utilizzo, soprattutto da parte dei più giovani, è interessante proporre un romanzo che tratta (anche) questo tema. La protagonista è Nina, una ragazza alla quale un incidente in motorino ha lasciato in eredità profonde cicatrici; Nina non si riconosce più e decide di isolarsi dal mondo, a casa del padre che vive in uno sperduto paesino in collina. Lì, su consiglio dello psicologo, comincia a tenere un diario social, che ottiene un grande successo e le permette di aprirsi e cambiare la sua visione delle cose. Condividere paure e insicurezze sui social media può infatti aiutare chi sta vivendo le stesse situazioni a non sentirsi solo e a cercare aiuto. Un romanzo piacevole e fresco che piacerà sicuramente ai lettori e alle lettrici di 13 anni.

Ascolta il mio cuore

Bianca Pitzorno è una delle scrittrici italiane per ragazzi più apprezzate, autrice di decine di romanzi e racconti che hanno molto spesso come protagoniste delle ragazzine. È questo il caso di Ascolta il mio cuore, che narra le avventure di Prisca, Elisa e Rosalba, tre compagne di classe alle prese con una insopportabile nuova insegnante. Anche se la storia è ambientata negli anni 50, per i ragazzi di oggi non sarà difficile riconoscere le dinamiche di classe e immedesimarsi nelle irresistibili protagoniste.

Wonder

Pubblicato nel 2012, Wonder è uno dei romanzi per ragazzi di maggior successo degli ultimi anni, e un'ottima occasione per farli riflettere sul tema della diversità. La storia è quella di un bambino con una grave deformità, che deve affrontare il già di per sé ostile mondo delle scuole medie e provare a farsi accettare da compagni e professori. Un libro che fa riflettere, commuovere, sorridere… in altre parole, crescere.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri per ragazzi

La compagnia dei celestini

Una travolgente avventura firmata da un autore italiano che sa bene come manovrare i fili della fantasia: Stefano Benni, che in La compagnia dei celestini racconta la fuga dall’orfanotrofio dei Celestini di tre orfani, Lucifero, Alì e Memorino, per partecipare al segretissimo Campionato Mondiale di Pallastrada. Inseguiti dai preti, braccati dai giornalisti e circondati da una folla di bizzarri personaggi, i tre sono anche minacciati da una misteriosa e antica profezia. Stravaganti e folli, le vicende e i protagonisti di questo libro sono destinati a rimanere a lungo nella mente di chi legge.

Stanotte guardiamo le stelle

Questo libro è consigliato ai ragazzi delle scuole medie per dare loro modo di affrontare il tema dell’immigrazione attraverso una storia vera. Stanotte guardiamo le stelle racconta la storia di Alì, che da bambino si trova a dover affrontare un viaggio che dall’Afghanistan in guerra lo porterà fino a Roma, dove oggi vive e fa l’avvocato. Un libro struggente, che invita a mettersi nei panni di un rifugiato costretto a lasciarsi alle spalle le macerie di tutta una vita e scappare verso l’ignoto.

Libri per ragazzi di 13 anni: i più venduti

Libri gialli per ragazzi di 13 anni

Il mistero del treno azzurro

Molti dei gialli di Agatha Christie, regina indiscussa del genere, sono adatti per ragazzi e ragazze di 13 anni. Oggi te ne proponiamo due, il primo dei quali è Il mistero del treno azzurro; in uno degli scompartimenti del lussuoso treno azzurro, utilizzato dall’alta società inglese per spostarsi da Londra alla Costa Azzurra, una notte viene trovata strangolata la bella figlia di un miliardario. Per fortuna, sullo stesso convoglio ferroviario si trova anche l’ispettore Poirot…Facile da seguire ma allo stesso tempo ricco di colpi di scena, questo libro è l’ideale per un primo approccio con i gialli e i misteri.

Dieci piccoli indiani

Il secondo libro di Agatha Christie che ti proponiamo è probabilmente il titolo più famoso dell’autrice oltre che il bestseller giallo più venduto di tutti i tempi. Dieci piccoli indiani racconta la storia di 10 estranei invitati su un’isola, dove a poco a poco cominciano a morire. Una storia avvincente che tiene con il fiato sospeso fino alla fine e che intratterrà i giovani lettori con la ricerca del colpevole.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli

Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville

Dopo Agatha Christie non poteva mancare, nella lista dei libri per ragazzi di 13 anni, l’altro maestro del giallo, il padre del grande investigatore Sherlock Holmes: Arthur Conan Doyle. Questo è uno dei 4 romanzi che ha per protagonista il detective di Baker Street, che questa volta si trova a dover affrontare un enorme e pericoloso mastino che, secondo una leggenda, ucciderebbe tutti i discendenti della famiglia Baskerville. La storia intrigante e l’ambientazione tetra della brughiera inglese sono gli ingredienti principali di un capolavoro del mistero.

Arsenio Lupin

In molti conoscono il personaggio di Arsenio Lupin per il manga degli anni ‘80 o per la più recente serie Netflix, ma magari non hanno mai letto l’opera originale di Maurice Leblanc. Si tratta di una raccolta di nove racconti nei quali si entra in contatto con il “ladro gentiluomo”, un personaggio intelligente, abile e molto divertente. Con i suoi ingegnosi furti e il suo carisma, Lupin incanterà i lettori di 13 anni.

La foresta dei segreti

Una bella avventura che è adatta sia per ragazzi delle scuole medie che per bambini più piccoli. È il racconto di due fratelli che si trasferiscono dalla città in campagna, e nella foresta vicino alla nuova cascina vivono un’esperienza straordinaria. Non solo mistero, ma anche una componente fiabesca e splendide descrizioni di paesaggi.

Libri fantasy ragazzi 13 anni

Il ladro di fulmini

Unire fantasy moderno e mitologia greca è possibile, lo dimostra la fortunatissima saga di Percy Jackson, scritta dall’americano Rick Riordan. Protagonista dei 5 volumi è proprio Percy Jackson, un ragazzino di quasi 13 anni che scopre all’improvviso di essere un semidio, figlio di Poseidone. Tra dei greci e supereroi, Percy dovrà tentare di scongiurare un conflitto mondiale, che potrebbe scaturire dal furto della Folgore di Zeus.
Una serie fantasy divertente e scorrevole, amatissima dai ragazzi di 12-13 anni.

Hunger Games

Potrebbe interessarti anche: Imperdibili audiolibri distopici

La storia infinita

Anche se non è proprio un film della loro generazione, molti tredicenni di oggi potrebbero conoscere La storia infinita grazie al famoso film del 1984; forse però non tutti sanno che il blockbuster cinematografico si è ispirato a uno splendido libro di Michael Ende. È la storia di Bastiano, un ragazzino insicuro preso di mira dai bulli, che entra in possesso di un libro magico che lo trasporta all’interno del racconto. Dall’inizio della lettura, Bastiano si trasforma in un eroe protagonista di tante avventure. La storia infinita è probabilmente il racconto fantasy per eccellenza, in grado di emozionare e far sognare a qualsiasi età.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi di 12 anni

L'Ickabog

J.K.Rowling ci accompagna nel fantastico mondo di Cornucopia, un luogo dove sembrano regnare la pace e la felicità, ma che all’improvviso viene scosso da qualcosa, un “mostro”, che fa andare in pezzi la sua atmosfera paradisiaca. L’autrice di Harry Potter ci consegna un fantasy che, mentre diverte e racconta una bella storia, fa riflettere sulla politica e l’attualità.

Che libro regalare a una ragazza di 13 anni?

Oltre ai libri della bravissima Bianca Pitzorno, che abbiamo già citato in precedenza e che hanno molto spesso intraprendenti ragazze come protagoniste, a una giovane lettrice di 13 anni potrebbero piacere i volumi della saga di Harry Potter, oppure i racconti poetici ed educativi di Luis Sepulveda. Anche young adult come Colpa delle stelle di John Green o Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano possono essere un ottimo regalo per una ragazza di 13 anni.

Libri per ragazzi di 13 anni da ascoltare

Sapevi che su Audible puoi ascoltare i titoli per ragazzi di 13 anni che ti abbiamo consigliato e molti altri audiolibri? Scopri tutti i romanzi e racconti per ragazzi disponibili nell’esteso catalogo Audible e goditi fantastiche storie raccontate da narratori professionisti. Un esempio? Gli audiolibri della saga di Harry Potter, letti dal grande Francesco Pannofino, sono già stati ascoltati e amati da migliaia di appassionati!