Letteratura russa: i migliori libri da leggere

Russland verstehen und neu entdecken

Abbiamo selezionato per te i migliori libri di letteratura russa contemporanea insieme alla nostra top ten di autori classici russi da leggere almeno una volta nella vita.

I migliori libri di letteratura russa contemporanea

Se è vero, come afferma il principe Minsk ne L'idiota di Dostoevskij, che la bellezza salverà il mondo, allora anche la letteratura russa classica e contemporanea potrebbe fornire delle solide basi per salvare se non il mondo, almeno noi stessi. Una delle caratteristiche della letteratura russa classica e contemporanea è che la lingua russa abbraccia una grande estensione territorale ed è quasi completamente priva di dialetti. Ragione per cui, anche le classi meno abbienti, soprattutto in passato, potevano godere della lettura di grandi capolavori degli scrittori russi.

In questo articolo ti segnaliamo una selezione dei migliori romanzi di letteratura russa contemporanea, oltre alla nostra top ten di audiolibri di autori russi classici che non possono mancare nella libreria. Infine ti forniremo una bussola, seppur concisa, per orientarti nella scelta della letteratura russa per ragazzi.

Sinceramente vostro, Šurik

Autore:
Ludmila Ulitskaya, Emanuela Guercetti - traduttore
Narratore:
Roberta Greganti
Lunghezza:
13:44
versione integrale

Tra le maggiori scrittrici russe contemporanee, Ludmila Ulitskaya è, di formazione, una scienziata genetista. La compassione di Surik, giovane di bell'aspetto e protagonista di questo romanzo, si manifesta attraverso il suo innato istinto di consolazione delle donne, tutte le donne, di diversa caratura umana e sociale che entrano nel suo raggio di azione. Surik, il cui passato di bambino si è sviluppato nelle mani della nonna Elisaveta e della mamma Vera, si rivela così una sorta di filantropo “sessuale” che si adopera per consolare ad ogni piè sospinto un variegato e assortito numero di donne. Queste, naturalmente, presentano ciascuna una propria storia che la scrittrice utilizza sapientemente per tracciare anche un quadro della società russa con le sue tinte di chiaroscuro.

Questo è uno dei migliori romanzi di letteratura russa contemporanea che ti consigliamo per il 2023.

Zuleika apre gli occhi

Autore:
Guzel' Jachina
Narratore:
Tiziana Avarista
Lunghezza:
16:10
versione integrale

Opera che ha avuto un'epocale esordio narrativo della scrittrice russa Guzel Jachina, Zuleika apre gli occhi è un romanzo storico che ti soprenderà piacevolmente per tante ragioni. La prima è che per scrivere la trama di questo libro, l'autrice ha dichiarato che prese spunto dai racconti della sua nonna materna. La seconda è che si tratta di un'opera letteraria (tradotta in tante lingue) che ha come protagonista una donna, Zuleika, una contadina tartara che nel 1930 viene deportata in Siberia insieme a tanti altri kulaki, ovvero i contadini russi ai quali Stalin, storicamente, espropriò le terre.

Zuleika deve quindi imparare a sopravvivere e rimanere a galla in questa sua nuova e ferrea realtà. La capacità narrativa e descrittiva della Jachina, che non a caso è anche sceneggatrice, plasma una trama che, come ha definito nella prefazione del libro Ludmila Ulitskaya è “ vagamente cinematografica.”

Un libro di letteratura russa contemporanea da leggere assolutamente.

L'arcipelago della nuova vita

Autore:
Andrei Makine
Narratore:
Piero Bardash
Lunghezza:
5:17
versione integrale

Tra i libri di letteratura russa contemporanea segnaliamo L'arcipelago della nuova vita di Andrei Makine. Anche in questo libro ambientato in Russia ricorre la Siberia, questa volta orientale, nella quale Pavel Garstel, uomo della taiga, racconta ad un ragazzino sedicenne russo la sua impresa di cattura di un fuggiasco, scappato da un campo di detenzione. Questo romanzo è gravato, come molti romanzi russi contemporanei, del peso di un passato storico che non può, naturalmente, essere dimenticato. Tuttavia l'autore sembra rintracciare il suo Zenit più che nei fatti storici che fanno da sfondo, nelle doviziose descrizioni della natura selvaggia e nel rapporto che può instaurarsi tra due anime affini con una grande differenza di età, come i due protagonisti, accomunati dal fatto di essere entrambi orfani.

Vita e destino

Autore:
Vasilij Grossman
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
40:58
versione integrale

La ricerca di quello che l'autore russo definisce in questa sua opera “l'umano nell'uomo”, può dirsi se non il fine ultimo della sua vita, almeno uno dei tessuti dei quali si compone questo libro storico russo. Vita e destino venne scritto tra il 1950 e il 1960. Nel 1961 il KGB – cioè i servizi segreti russi – lo confiscarono impedendo la sua pubblicazione che avvenne solo nel 1980.

La trama di Vita e destino riguarda non solo la ricerca “dell'umano nell'uomo”, ma tratteggia anche la storia corale di una famiglia russa durante l'assedio di Stalingrado. Questo è un romanzo russo attuale che, sebbene sia molto prolisso, vale la pena di ascoltare fino in fondo. “Partiamo dall'uomo” dice uno dei personaggi di Vita e destino “ mostriamogli bontà e attenzioni chiunque egli sia, arciprete, contadino, industriale milionario, cameriere in un ristorante. Iniziamo rispettando, compatendo, amando l'uomo, altrimenti non ne verrà nulla.”

Racconti di demoni russi

Autore:
Andrea Tarabbia
Narratore:
Valerio Sacco
Lunghezza:
13:50
versione integrale

Racconti di demoni russi è un'antologia curata da Andrea Sarabba nella quale si parla di diavoli, spiriti e figure demoniache che hanno caratterizzato tanta parte della letteratura russa. Ascoltando questo audiolibro di racconti russi, potrai scoprire quel fil rouge che lega diversi autori russi e che trae la propria matrice nella descrizione di ossessioni, violenze, sabba e tutto ciò che di maligno e oscuro attrae una parte della nostra mente. Ti consigliamo questo libro se vuoi avvicinarti alla letteratura russa classica con una selezione dei migliori racconti di scrittori russi che hanno affrontato temi demoniaci.

I migliori scrittori russi classici

Ecco la nostra top ten di scrittori russi classici che ti faranno entrare dentro alla peculiarità di introspezione dei personaggi, un aspetto che caratterizza tanta parte dei romanzi russi classici.

Leggendo la letteratura russa classica, potrai anche scoprire quanto di bizzarro, surreale e appassionante si cela nei libri di autori russi come Bulgakov e Nabokov, l'uno di professione medico e l'altro entomologo, ma entrambi degni di comparire nell'Olimpo degli autori russi indimenticabili per originalità e genio.

Memorie dal sottosuolo

Autore:
Fëdor Dostoevskij
Narratore:
Claudio Carini
Lunghezza:
4:54
versione integrale

Tra i capolavori della letteratura russa classica, oltre ai più noti romanzi di Fedor Dostoevskij, ti consigliamo il libro Memorie dal sottosuolo se quello che cerchi è non tanto una trama avvincente, quanto risposte esausitive a molteplici dubbi esistenziali. Il libro, diviso in due parti, ci presenta nella prima parte un lungo e impareggiabile mnologo nel quale il protagonista staglia la sua invettiva contro gli ideali del positivismo che caratterizzano, non a caso, gli anni in cui viene scritto il libro, sottolineando che l'uomo ha invece insito un innato desiderio di sofferenza. Nella seconda parte, il protagonista opera invece una sorta di flashback nel quale racconta alcune azioni “indegne” compiute sedici anni prima.

Memorie dal sottosuolo è un libro di letteratura russa che tutti noi dobbiamo leggere più e più volte nell'arco di una vita oppure consultarlo, alla maniera di un oracolo, nei momenti più bui e privi di orientamento. Ogni altro romanzo di Dostoevskij che trovi nel nostro catalogo potrà sicuramente fornirti una scheggia di luce nelle strettoie della vita.

Anna Karenina

Autore:
Lev Tolstoj
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
42:23
versione integrale

Anna Karenina, uno dei capolavori della letteratura russa, è un romanzo d'amore, ma non solo. La complessità della trama è infatti stata creata da uno dei più importanti scrittori russi di sempre: Lev Tolstoj.

Anna Karenina, moglie del freddo funzionario Karenin, viene travolta da una passione per l'affascinante conte Vronskij il quale ricambia le sue attenzioni. I due, complici e non a cuor leggero, decidono di fuggire dalla Russia per recarsi in Italia aprendo così gli argini alla diga straripante del loro amore.

Anna Karenina abbandona dunque la famiglia, senza però fare i conti con il proprio successivo e necessario ritorno nell'aristocratica società di San Pietroburgo per via delle incomprensioni sorte con il conte. Parallela corre la storia del giovane possidente Levin e di Kitty. Non possiamo rivelarti altro: se vuoi scoprire uno dei più importanti libri di letteratura russa, Anna Karenina è il romanzo che fa al caso tuo.

Il Maestro e Margherita

Autore:
Michail Bulgakov
Narratore:
Paolo Pierobon
Lunghezza:
19:57
versione integrale

Considerato uno dei capisaldi della letteratura russa, Il Maestro e Margherita è un libro cult che non può mancare nella tua libreria. Questo romanzo imperdibile è stato scritto da Michail Bulgakov, di professione medico, tra il 1928 e il 1940, ma pubblicato solo nel 1966.

La storia si dipana tra le vie di una gelida e surreale Mosca e nei dedali di Gerusalemme. I protagonisti di questo romanzo russo classico sono il Maestro, rinchiuso in un ospedale psichiatrico per via della sua creazione di un manoscritto su Ponzio Pilato, il poeta di regime Ivan e l'amata Margherita che, per rivedere il suo adorato Maestro, parteciperà persino ad una cerimonia demoniaca messa in piedi da Voland, il misterioso diavolo. Non ti spoileriamo altro: la trama è così densa di inventiva e colpi di scena che non ti resta che ascoltarlo. Libro satira sulle purghe staliniane degli anni '30, Il Maestro e Margherita è un libro classico della letteratura russa del Novecento.

Lolita

Autore:
Vladimir Nabokov
Narratore:
Marco Baliani
Lunghezza:
12:20
versione integrale

Sebbene in molti conoscano il romanzo Lolita dell'autore russo Vladimir Nabokov, in pochi sanno che lo scrittore, naturalizzato statunitense, era un entomologo la cui passione per gli insetti si rifletteva in una continua e approfondita ricerca. Lolita, pubblicato nel 1955, fu un romanzo che fece scalpore - rendendo celebre il suo autore - sebbene Nabokov negò sempre che si trattasse di una storia autobiografica.

La trama è quella di una relazione al limite del tabù tra una giovanissima teen ager, Lolita, e il professor Humbert Humbert. Scritto in formula di memoir con la prima voce narrante del professore, il romanzo è una lunga confessione della passione che legò questo suo protagonista a Lolita. Consigliamo di ascoltare questo audiolibro con la mente aperta cercando di catturare le sfumature di un artista geniale quale era lo scrittore russo Vladimir Nabokov nato a San Pietroburgo nel 1899 e morto a Montreaux nel 1977.

Letteratura russa per ragazzi: da dove iniziare

Grazie alla ricca introspezione dei personaggi o al modo in cui vengono presentati gli eventi della trama, e cioè in modo realistico e spesso votato ad un sentimento di giustizia sociale, riteniamo che la letteratura russa sia particolarmente importante per la formazione dell'identità dei ragazzi. Sebbene il mondo contemporaneo non abbia più i tempi dilatati che caratterizzavano i grandi romanzi di formazione del secolo scorso, cionondimeno è possibile godere della lettura di racconti di scrittori russi che lasceranno un sentimento di possibilità e apertura nelle menti delle nuove generazioni di young adult.

Cuore di cane / Uova fatali

Autore:
Michail Bulgakov
Narratore:
Davide Marzi
Lunghezza:
7:43
versione integrale

Questi due racconti russi sono il punto di partenza ideale per i ragazzi che vogliono avvicinarsi alla grande letteratura russa, ma non sanno da dove iniziare. Sul limitare del genere fantascientifico, Uova Fatali racconta la storia dello zoologo Persikov, protagonista e direttore dell'Istituto di zoologia di Mosca, il quale, quasi per caso, inizierà a condurre degli esperimenti su delle uova esposte ad un raggio di luce. Cuore di cane è invece la storia del cane Pallino che, in una ironica e indimenticabile prima persona, ci racconta le disavventure alle quali è esposto per via del tentativo di trasformazione da cane a uomo, per volontà di uno “sconosciuto” signore.

__Due romanzi brevi classici della letteratura russa davvero consigliati per young adult e adulti. _

Ti protrebbe interessare il nostro articolo: anche i giovani leggono i classici.

Oblomov

Autore:
Ivan Gonciarov
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
7:10
versione ridotta

Oblomov è un audiolibro che ti consigliamo di ascoltare se soffri di una fastidiosa e particolare pigrizia fisica e mentale e vorresti sublimarla, liberandotene. Oblomov, un ricco proprietario terriero, è il protagonista di questo libro dell'autore russo Ivan Gonciarov. La sua peculiarità – che come molti sanno ha persino coniato un nuvo aggettivo che è “oblomovismo”- è quella di essere completamente indolente, inerme e accidioso. Giace, Oblomov, per la maggior parte del suo tempo su un divano o su un letto, finchè il suo amico Stolz non proverà a scuoterlo da tutto questo torpore presentandogli Olga. Cosa aspetti a scoprire cosa accadrà a questo amabile e indolente personaggio della letteratura russa?

Sanguina ancora

Autore:
Paolo Nori
Narratore:
Paolo Nori
Lunghezza:
8:24
versione integrale

La pungente ironia dell'autore Paolo Nori e la sua vasta conoscenza della letteratura, della lingua e della cultura russa, sono un ponte che ti consigliamo di attraversare per giungere nell'altra sponda dove verrai piacevolmente fagocitato, come in una magia, dall'immaginario russofilo dello scrittore originario di Parma. Sanguina ancora è il modo in cui Paolo Nori racconta della sua prima volta: quella che gli ha provocato una ferita inguaribile, la prima volta cioè che lui stesso ha scoperto Delitto e Castigo, il romanzo di Dostoevskij. Questo libro consigliato per young adult e adulti, ti avvicinerà alla letteratura russa facendoti sentire come un'ape solitaria e felice che sguazza nel polline dolciastro della sua narrativa ironica e interessante.

Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri horror per ragazzi.

Se gli scrittori internazionali ti incuriosiscono, non aspettare altro tempo e scopri tutti gli audiolibri di letteratura mondiale in Esclusiva per Audible.