Libri horror per ragazzi

Die besten Wohlfühl-Horror-Hörbücher
25.11.22

Controlla che porte e finestre siano ben chiuse e che non ci siano mostri sotto il letto, prima di cominciare a leggere le storie horror per ragazzi che ti proponiamo in questo articolo.

Horror per ragazzi

C’è chi sussulta al primo scricchiolio in casa, e chi invece può ascoltare un intero racconto del terrore senza mai scomporsi. La percezione della paura è molto soggettiva, ma per fortuna la letteratura horror ha prodotto storie per tutti i gusti e livelli di impressionabilità.

Al contrario dei film appartenenti a questo genere, i libri horror suscitano brividi e inquietudine senza terrorizzare, permettendo ai ragazzi che li leggono di immaginare le situazioni senza necessità di dover vedere cadaveri, sangue e scene “splatter”.

Perché l’horror piace ai giovani?

Le storie di fantasmi, zombie, vampiri, presenze soprannaturali, mostri crudeli e misteri sanguinosi sono tra le preferite dei ragazzi, perché sono in grado di tenerli incollati alla storia, di farli evadere dalla realtà e affrontare le proprie paure, mentre lo stomaco si chiude leggermente e i brividi iniziano a scorrere lungo la schiena.

L’insegnamento dei libri horror

Entrare in contatto con le proprie paure, senza venirne sopraffatti ne sentirsi terrorizzati, è importante per i ragazzi, perché permette loro di trovare i mezzi più adatti a gestire lo spavento e quindi saper reagire davanti a situazioni vitali che scatenano in loro una reazione di paura. C’è infatti una concezione diffusa secondo cui i bambini e i ragazzi dovrebbero essere “protetti” dalla paura, ma questa emozione primaria va sperimentata e conosciuta come le altre fin dalla tenera età perché ci fa crescere.

Horror per ragazzi: i libri consigliati

Da Frankenstein a Piccoli Brividi, ecco una selezione di libri horror per ragazzi classici e contemporanei particolarmente amati dai più giovani.

Frankenstein

Autore:
Mary Shelley
Narratore:
Massimo Popolizio
Lunghezza:
9:32
versione integrale

Apriamo la nostra lista dei migliori libri horror per ragazzi con una delle storie più famose di tutti i tempi e il romanzo gotico più conosciuto. Scritto ad inizio 800 da Mary Shelley, Frankenstein narra le vicende del dottor Victor Frankenstein che, nel tentativo di creare nuova vita dai cadaveri, genera una creatura mostruosa destinata a seminare il terrore.

Oltre al merito di aver introdotto un personaggio interessante e iconico, poi sbarcato anche al cinema e in tv, questo libro è ricco di spunti di riflessione sulla natura umana, sull’odio, la vendetta e la pietà. Una storia, insomma, che va ben oltre il racconto dell’orrore, lasciando aperti molti interrogativi sulla vita e i sentimenti.

Potrebbe interessarti anche: I libri horror per gli amanti del brivido

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Autore:
Robert Louis Stevenson
Narratore:
Marco Zanni, Riccardo Finzi, Sergio Masieri
Lunghezza:
2:03
versione ridotta

Continuiamo con i classici e con la tematica “mostri”: Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde, una delle opere più famose di Robert Louis Stevenson, racconta il dramma di un uomo che decide di esplorare il suo lato oscuro ma ne viene inghiottito. Una vicenda oscura, terribile e intrigante, accentuata dalle cupe atmosfere della Londra vittoriana, che spinge a riflettere sul fragile confine ed equilibrio tra bene e male.

Il ladro di cadaveri - Janet la storta

Autore:
Robert Louis Stevenson
Narratore:
Massimo D'Onofrio
Lunghezza:
1:19
versione integrale

Sempre di Stevenson, Janet la storta è un racconto orrorifico considerato da molti uno dei capolavori dello scrittore, che in pochissime pagine riesce a tenere il lettore incollato alla storia e a farlo riflettere sulla situazione dei diversi. Il reverendo Soulis stenta a credere che la sua vecchia perpetua Janet, una creatura storpia e storta, sia in realtà una strega posseduta dal maligno. Alla fine però, l’ecclesiastico vedrà con i suoi occhi che dentro la donna vive davvero il diavolo. Stevenson continua a parlarci di lotta tra bene e male con una storia da brivido intrisa di atmosfera gotica.

Il fantasma di Canterville

Autore:
Oscar Wilde
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
1:12
versione integrale

Più che un libro horror, Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde è un racconto che mescola paura e leggerezza, molto adatto quindi ad essere letto dai bambini o dai ragazzini più giovani per approcciarsi al genere. Ambientata in Inghilterra a fine 800, la storia è quella di una famiglia americana che acquista un castello che scopre essere infestato da un fantasma terrificante e diabolico, lo spettro di Sir Simon. Tra i nuovi inquilini e il fantasma si crea un rapporto di ostilità e scherzi, che gettano lo spettro nella tristezza. Un racconto adatto a tutte le età, con un finale romantico.

Coraline

Autore:
Neil Gaiman
Narratore:
Roberto Pompili
Lunghezza:
3:50
versione integrale

Oltre che di indimenticabili storie a fumetti, Neil Gaiman è autore anche di vari libri e racconti di genere horror per bambini e ragazzi, molto apprezzati da pubblico e critica. Tra questi c’è Coraline, la vicenda di una ragazzina curiosa e intelligente che nell’appartamento dove si è appena trasferita con i genitori scopre l’esistenza di una porta “magica”. La porta conduce a un mondo parallelo dove vivono degli strani doppi della famiglia di Coraline, tra cui una Madre che sembra amorosa ma è in realtà una creatura malvagia, e che la bambina dovrà affrontare per salvare i suoi veri genitori. Un oscuro, e bellissimo, racconto di paura che invita i più piccoli a tirare fuori tutto il coraggio che hanno dentro di loro.

Il principe della nebbia: La Trilogia della Nebbia 1

Autore:
Carlos Ruiz Zafón
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
4:28
Serie:
La Trilogia della Nebbia
versione integrale

Il Principe della Nebbia è il primo romanzo dello scrittore Carlos Ruiz Zafón, conosciuto soprattutto per la sua opera più nota, L’ombra del vento. È il 1943 quando Max si trasferisce in un paesino della costa inglese con la famiglia per sfuggire alla guerra; all’arrivo però, Max si rende conto che alcuni elementi misteriosi rendono quel luogo pericoloso e inquietante. Quando la sua famiglia è vittima di un incidente, Max, la sorella e un nuovo amico locale, cominceranno ad indagare sull'oscuro naufragio di una nave che giace sulla baia del paese e custodisce molti segreti. Zafón gioca con i classici temi del genere horror e soprannaturale in una storia intrigante e paurosa al punto giusto.

Foto dal futuro: Piccoli brividi

Autore:
Robert L. Stine, Chiara Belliti - traduttore
Narratore:
Antonio Catalano
Lunghezza:
2:37
Serie:
Piccoli Brividi
versione integrale

Non si può parlare dei migliori libri horror per ragazzi senza citare Piccoli Brividi, una delle collane letterarie per teenager più popolari degli anni 90 e 2000. Si tratta di una serie di successo, scritta da R.L.Stine, che si ispira ai personaggi e alle atmosfere tipiche del cinema e della letteratura del terrore rivisitati con ironia.

Oggi ti proponiamo il volume Foto dal futuro, che ruota intorno a una casa disabitata dove si dice vivano fantasmi inconsolabili e crudeli assassini assetati di sangue. Una storia inquietante e paurosa, scorrevole dall’inizio alla fine.

Il gatto nero

Autore:
Edgar Allan Poe
Narratore:
librinpillole
Lunghezza:
0:26
Serie:
Racconti macabri
Audioplay

Torniamo ai classici per parlare di uno degli autori più iconici del genere horror: Edgar Allan Poe. La sua collana Racconti macabri contiene otto storie spaventose, che testimoniano lo spirito conturbante e visionario di questo scrittore, in grado di esplorare incubi e misteri per tutti i gusti.

Tra gli sritti brevi contenuti nel libro c’è Il gatto nero, uno dei racconti più celebri e riusciti di Poe. Vi si racconta del gatto Plutone che, ucciso brutalmente dal suo padrone, si reincarna in un suo simile e decide di vendicarsi dell’uomo che l’aveva torturato: fa si che questi uccida la moglie e poi che la polizia trovi il corpo della donna, condannando l’antico padrone alla prigione.

Nel buio della casa

Autore:
Fiore Manni, Michele Monteleone
Narratore:
Federica Simonelli, Gabriele Donolato
Lunghezza:
8:54
versione integrale

Scritta a quattro mani da due autori italiani, Nel buio della casa è una riuscitissima ghost story che mescola amore, horror e thriller in modo coinvolgente. Noah e Allison progettano di costruire la loro futura famiglia in una splendida dimora di campagna; la casa però è infestata e per la coppia quello che doveva essere il luogo del cuore si trasforma in una oscura prigione. Ritmo serrato, frequenti salti temporali, tanti rimandi alle grandi storie horror e un crescendo di misteri creano un’atmosfera imperdibile.

Racconti horror per ragazzi con vampiri

Il filone vampiresco è tra i più apprezzati e frequenti all’interno del genere horror; ti consigliamo un paio di titoli imperdibili se sei un fan di questa categoria di libri.

Dracula

Autore:
Bram Stoker
Narratore:
Ruggero Andreozzi, Alberto Mancioppi, Elena Gianni
Lunghezza:
2:58
versione ridotta

È il vampiro per eccellenza, quello che ancora oggi è onnipresente al cinema, in tv e alle feste in maschera. Stiamo parlando naturalmente di Dracula, personaggio apparso per la prima volta nell’omonimo romanzo di Bram Stoker. Una storia cupa e minacciosa, dove a farla da padrone sono il sangue e l’inquietudine. L’agente immobiliare Jonathan Harker si reca da Londra alla Transilvania per formalizzare l’acquisto di numerose proprietà nella capitale inglese da parte di un misterioso conte. Dopo un viaggio disseminato di segnali inquietanti, al suo arrivo Harker si renderà conto che l’acquirente è in realtà una creatura mostruosa.

Carmilla: La vampira e il detective dell'occulto

Autore:
Sheridan Le Fanu
Narratore:
Roberto Attias, Tatiana Lepore
Lunghezza:
6:37
versione integrale

Scritto 26 anni prima di Dracula, Carmilla è un libro molto particolare perché, oltre a contenere tutti gli elementi classici della letteratura gotica (mistero, vecchi castelli, esseri soprannaturali…) ha anche alcuni elementi molto innovativi per l’epoca, come ad esempio la relazione lesbica tra le due protagoniste. La storia è narrata in prima persona da Laura, una giovane donna vittima di una vampiressa, Carmilla appunto. Il mistero e la tensione avvolgono quest’opera intensa, una lettura fondamentale per tutti gli amanti della letteratura vampiresca.

Ti abbiamo lasciato con la curiosità di scoprire altri titoli spaventosi? Esplora la selezione di audiolibri Audible dedicata alle storie horror per trovare tanti nuovi romanzi e racconti da brivido per ragazzi e adulti.


More articles about: Horror, Ragazzi