I migliori libri di Halloween per bambini e adulti

Le zucche sono decorate, il travestimento è stato deciso, i dolcetti sono al loro posto… tutto è pronto per la lunga notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, quando si celebra una delle feste più attese da adulti e bambini: Halloween. Importata in Europa dall’America, in realtà le origini di questa ricorrenza sono antichissime e risalgono ai celti, che la chiamavano Samhain e credevano che durante l’ultima notte di ottobre gli spiriti dei morti si aggirassero per le campagne insieme a streghe, demoni e fantasmi. Oggi, Halloween è diventata per tutti l’occasione di sbizzarrirsi con costumi spaventosi, feste a tema ed emozionanti racconti di streghe, vampiri ed altre creature paurose.

Quali libri leggere ad Halloween?

Per entrare nell’atmosfera di Halloween, non c’è niente di meglio che immergersi nella lettura di storie da brivido; romanzi e racconti horror e thriller, storie vere e molto inquietanti di serial killer, ma anche favole dark e libri per bambini. Ecco la nostra selezione di libri da leggere ad Halloween.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri da brivido per celebrare Halloween

Libri classici da leggere ad Halloween

Dracula

Dracula

Ad aprire i nostri suggerimenti di lettura per Halloween non può che essere il romanzo gotico più famoso della storia, quello che ha sancito l’ingresso dei vampiri nella cultura pop. Si tratta del capolavoro di Bram Stoker, Dracula, scritto nel 1897 ed entrato fin da subito a far parte dell’immaginario collettivo, anche grazie al successo del film omonimo e, più di generale, delle serie tv e saghe con protagonisti vampiri. Il conte vampiro della Transilvania, spettrale e spietato, viene trasportato dall’autore in una Londra cupa e inquietante. L’atmosfera horror ti manterrà incollato alle pagine.

Potrebbe interessarti anche: I libri horror per gli amanti del brivido

Frankenstein

Frankenstein

Nonostante il nome Frankenstein evochi un mostro spaventoso, nel romanzo di Mary Shelley questo è in realtà il nome del creatore dell’essere deforme, il dottor Victor Frankenstein. Uno scienziato che, a partire da materia morta, riesce a dare vita a una creatura intelligente ed immortale; l’esperimento però gli sfugge di mano e il risultato è una creatura deforme e fortissima, che lo perseguita uccidendo le persone a lui care. Un classico del terrore che, ogni anno, ispira migliaia di appassionati a travestirsi da Frankenstein per Halloween.

Libri di Halloween per adulti

La donna in nero

Questo romanzo horror, pubblicato da Susan Hill nel 1983 e poi adattato per il cinema in un film con Daniel Radcliffe, ha venduto più di un milione di copie, imponendosi come uno dei nuovi classici contemporanei del genere. Si tratta di un horror gotico di impianto tradizionale in cui i fantasmi sono protagonisti, quindi perfetto da leggere ad Halloween; l’atmosfera brumosa, le splendide descrizioni e il crescendo di tensione pagina dopo pagina trasmettono al lettore ansia e terrore.

L'incubo di Hill House

Pubblicato nel 1959, L’incubo di Hill House si inserisce nel filone narrativo delle case stregate. Protagonista di questa macabra vicenda è infatti una vecchia villa, con fantasmi che vagano per i corridoi e vecchie maledizioni pronte a palesarsi. È in questo spettrale contesto che si ritrovano personaggi problematici. Un libro di stampo vittoriano, con più psicologia e meno efferatezza degli horror di oggi, che riesce comunque a catturare con una narrazione avvincente e personaggi ben caratterizzati.

L’opera di Jackson ha ispirato il grande Stephen King per la trama di The Shining e anche un adattamento cinematografico.

Horror Rurale

Se ai romanzi preferisci i racconti, queste quattro storie brevi definite nel sottotitolo “incubi ruspanti” fanno per te. Vicende da brivido che hanno in comune l’ambientazione rurale, in particolare quella della campagna piemontese. Il formato audiolibro, con un sound design avvolgente e realistico, contribuisce a rendere ancora più paurosa e cinematografica l’atmosfera.

La Notte di Samhain

Stefano Lanciotti è l’autore indipendente di fantasy di maggior successo in Italia. Tra i suoi libri più apprezzati, ricordiamo la saga di Nocturnia e quella della Profezia del Ritorno. La notte di Samhain è il primo volume di una trilogia thriller soprannaturale con elementi horror, una storia appassionante ricca di mistero ed esoterismo, che fa riferimento al Capodanno celtico, poi diventato la nostra festa di Halloween. L’ambientazione affascinante, il tema delle streghe sviluppato molto bene, il protagonista a cui ci si affeziona fin da subito e i tanti colpi di scena incuriosiscono e tengono incollati fino all’ultima parola. 

La maschera di Innsmouth

H.P.Lovecraft è uno dei maggiori scrittori di letteratura horror, insieme ad Edgar Allan Poe, quindi merita un posto d’onore nella lista di libri da leggere ad Halloween. Per cominciare a conoscere questo autore, ti proponiamo uno dei suoi migliori racconti del terrore: La maschera di Innsmouth. In esso, Lovecraft affronta uno dei suoi incubi più frequenti, quello della metamorfosi dalla forma umana, raccontato a partire dalla storia di Innsmouth, una località misteriosa dove sembra approdino creature demoniache emerse dagli abissi del mare. Una lettura ad alta tensione che farà la felicità degli amanti del genere horror.

Lo sguardo del diavolo

Quale momento migliore di Halloween per conoscere meglio la storia del "cannibale di Milwaukee" Jeffrey Dahmer, il serial killer protagonista dell’inquietante serie Netflix Dahmer? Lo puoi fare leggendo Lo sguardo del diavolo, il libro nel quale Andrea Franco approfondisce vita e psicologia dell’uomo che è stato uno dei più prolifici serial killer americani, responsabile di 17 omicidi compiuti tra il 1978 e il 1991. Dopo aver ucciso le sue vittime, Dahmer compiva atti di necrofilia, smembrava i corpi, a volte ne mangiava delle parti e conservava le teste. Fu catturato nel 1991 e poi condannato all’ergastolo.

Il grande libro della morte

Il 31 ottobre è anche il giorno dei morti, quando alla vigilia di Ognissanti si celebrano i defunti che non sono più tra noi. Si tratta quindi di una buona occasione per riflettere sulla morte e su come trattiamo, oggi, questa tappa naturale e ineluttabile della vita.

Il saggio di Ines Testoni, Il grande libro della morte, analizza il tema della morte da un punto di vista antropologico, storico, filosofico, sociologico e politico; l’autrice ci racconta la diversa percezione della morte nel corso del tempo e in diverse culture, facendo notare come essa sia divenuta oggi (in Occidente) un tema tabù e come questo rifiuto a normalizzarla sia decisamente innaturale. L’autrice invita ad infrangere questo atteggiamento e a recuperare una relazione più aperta, sana e consapevole con la morte.

Bones and all

Da poco portato al cinema dal regista Luca Guadagnino, questo romanzo horror di Camille de Angelis pubblicato nel 2015 sta oggi conoscendo un rinnovato successo grazie appunto alla curiosità generata dal film.

È meglio non svelare troppo di questo strano libro, ma quello che devi sapere è che mescola cannibalismo e amore e che è bizzarro, divertente e disgustoso allo stesso tempo. Maren, la protagonista, è una ragazza cannibale: ogni volta che qualcuno le si avvicina troppo, lei lo mangia. Abbandonata dai genitori, Maren si mette in viaggio per trovare suo padre e provare così a capire il perché di quello che è e che fa. Lungo la strada però, la ragazza trova anche se stessa, sperimenta l’amore e capisce il suo posto nel mondo. Scritto benissimo, questo terrificante e sorprendente romanzo ti entrerà sotto pelle.

Sulle tracce di Jack lo squartatore

Kerri Maniscalco si è liberamente ispirata ai crimini di Jack lo squartatore per scrivere questo romanzo che ha per protagonista un’anticonformista ragazza di epoca vittoriana che deve risolvere un mistero: chi è il serial killer che sta terrorizzando i londinesi e si firma come Jack? Romanzo gotico, mistery e romance si fondono piacevolmente in un libro molto coinvolgente.

La casa in fondo a Needless Street

Questo horror psicologico racconta la storia di un omicidio, di una ragazzina scomparsa e di una vendetta. Senza svelare troppo del libro, possiamo dire che al centro dell’intreccio c’è un segreto oscuro e che alcune delle premesse date sono vere, mentre altre no. L’autrice riesce a dare vita a una trama aggrovigliata che ti fa dubitare del confine tra realtà e immaginazione, e che ti permette di indagare a fondo l’animo umano.

Libri di Halloween per bambini

Tutto un altro pianeta

Quella firmata dal giornalista Claudio Rossi Marcelli è una preziosa favola moderna che parla ai piccoli - e agli adulti - di famiglia. Due sorelle italiane sono in Ohio con i loro due papà per far visita alla loro madre surrogata, durante la festa di Halloween. Al loro giro di “dolcetto o scherzetto?” si unisce un bambino travestito da alieno, che è in realtà un vero extraterrestre arrivato sulla Terra con la missione di capire com’è fatta da noi la famiglia tipica, per poter poi replicare lo stesso modello sul suo pianeta. Durante quel giro però, scoprirà che di tipi di famiglie ne esistono tanti; ma, soprattutto, capirà che la famiglia è ovunque ci sia amore e rispetto. 

Non troverai misteri né colpi di scena in Tutto un altro pianeta, solo una delicata lezione contro il pregiudizio, trasmessa attraverso una trama e un’ambientazione che conquisterà i bimbi.

Partita a scacchi col vampiro

Per i bambini che vogliano vivere un Halloween “stratopico” in compagnia del topino più simpatico della letteratura, ecco due avventure di Geronimo Stilton ambientate proprio durante la ricorrenza più stregata dell’anno. In questo libro, Geronimo ha accettato l’invito a una lugubre festa in maschera a Castelteschio, durante la quale dovrà nascondersi dentro una bara, mangiare piatti disgustosi e sarà addirittura costretto a sfidare un vampiro a scacchi! Ce la farà il nostro topino a non scatenare l’ira dell’avversario e non farsi succhiare il sangue? Leggi fino alla fine per scoprirlo!

Halloween... Che fifa felina!

La seconda avventura “hallowiniana” del direttore dell’Eco del Roditore di Topazia, Geronimo Stilton, è di nuovo ambientata durante una misteriosa festa in maschera da brivido, organizzata da Geronimo per aiutare l’amica Tenebrosa a trovare materiale per il suo libro su Halloween. È così che i due roditori si trovano a bere frullati di sanguisuga e mangiare polpette di rospo tra invitati mascherati. Una lettura ideale per bambini di 5-6 anni, che tra le pagine troveranno un sacco di idee e ispirazione per organizzare strepitose feste con gli amici e farli rabbrividire!

Coraline

Una bellissima fiaba dark di Neil Gaiman che è adatta sia ai bambini (a partire dagli 8 anni) che ai grandi, ma che è pensata specialmente per permettere ai più piccoli di entrare in contatto con ciò che li spaventa e fornire loro opzioni e modi per affrontare queste esperienze oscure. Coraline Jones si annoia con i soliti giochi, ai quali preferisce l’esplorazione; per fortuna, la sua nuova casa è spaziosa e piena di stanze, ma soprattutto ha una misteriosa porta chiusa a chiave che sembra dare accesso a una dimensione alternativa. Quando la bambina, incuriosita, riesce ad oltrepassare la soglia, si trova in una strana copia di casa sua, abitata da versioni bizzarre dei suoi coinquilini e di papà e mamma.

La ragazza scomparsa

La ragazza scomparsa è un libro di Robert L.Stine che fa parte della serie di libri Fear Street, scritti dall’autore della collana di racconti dell’orrore Piccoli Brividi. La serie, che è stata recentemente trasformata in una trilogia horror disponibile su Netflix, si svolge nella tetra cittadina di Shadyside, dove avvengono spesso dei delitti terribili e apparentemente inspiegabili, puntualmente archiviati dalla polizia. In questo libro, la storia comincia nel 1950, quando Beth ha sedici anni e vive a Shadyside con la sua famiglia. Beth non è una ragazza come le altre perché ha dei poteri, che chiama "trucchetti" e che fatica a tenere a bada. Nella stessa città, 70 anni più tardi, vive anche Michael, e insieme lui e Beth si troveranno ad affrontare nemici pericolosi e ad unire i loro destini nel posto dove succedono le cose più terribili: il bosco di Fear Street. Una storia di paura e amicizia consigliata ai ragazzi dai 10 anni.

Mano di mummia

Un altro racconto horror della serie Piccoli Brividi, questa volta ambientato nelle piramidi d’Egitto. Il protagonista è Gabe, un ragazzo di 12 anni che deve aiutare suo zio Ben a trovare la camera segreta della sacerdotessa Khala all’interno di una piramide. Durante i lavori però iniziano a succedere cose strane: sembra che la piramide sia infestata da alcuni spiriti e, a complicare il tutto, Gabe e la figlia dello zio Ben, Sari, vengono rapiti da Ahmed, lo studente che segue il progetto della piramide. I due riescono a fuggire ma devono far fronte a un nuovo incubo: essere mummificati vivi! Una grande avventura che terrà i lettori dagli 11 anni incollati alle pagine.

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere

Chi l’ha detto che gli zombie non possono essere divertenti? La storia di Mortina, una bambina come tutte le altre, solo un po’ più macabra e “mortina”, appassionerà i bambini con il suo stile ironico, fresco e scorrevole. La festa di Halloween è per la protagonista l’occasione giusta per socializzare con gli altri bambini senza fingere: Mortina infatti non deve nemmeno travestirsi per sembrare un vero zombie! Ma che succede quando gli altri bimbi scoprono che non indossa nessuna maschera? Un racconto simpatico che veicola il messaggio della bellezza e ricchezza della diversità.

Ascolta i libri che ti abbiamo consigliato per Halloween e trova altri audiolibri perfetti per questa occasione su Audible. La voce dei narratori renderà questi romanzi e racconti ancora più coinvolgenti, inquietanti e paurosi, per un’esperienza di ascolto assolutamente “spaventosa”!