Libri gialli per ragazzi: i nostri consigli

C’è stato un momento nell’infanzia di ognuno di noi quando i libri per bambini hanno cominciato a lasciare il posto a storie più complesse e intriganti. Tra queste, una delle categorie più amate dai ragazzi giovani sono i libri gialli; a chi non piacciono i misteri e i casi intricati da risolvere? I gialli sono affascinanti e piacevoli, ma sono anche perfetti dal punto di vista educativo, perché stimolano la concentrazione, la logica e l’apertura mentale.

A patto di essere letti all’età giusta… per aiutarti ad orientarti nel vasto universo dei gialli per ragazzi, ti consigliamo alcuni titoli organizzati per età di lettura consigliata.

Libri gialli per ragazzi di 12 anni

Dieci piccoli indiani

Tra le autrici di libri gialli per ragazzi, Agatha Christie è sicuramente la più importante. Non potevamo quindi che cominciare con uno dei titoli più classici della scrittrice di gialli per eccellenza, Dieci piccoli indiani. Un capolavoro intramontabile e innovativo, in grado di stimolare le menti più acute, che la Christie sfida a capire cosa stia davvero succedendo a dieci ospiti di Nigger Island che vengono uccisi uno dopo l’altro.

Omicidi per signorine

Omicidi per signorine è un giallo in stile classico che si ispira alla Christie e che è perfetto per ragazzi di 12 anni che vogliano approcciarsi al genere attraverso una lettura intrigante e piena di suspense. Le protagoniste sono due ragazzine di terza media di un college inglese di inizio 900, che fondano una società investigativa e sono alle prese con l’omicidio di una professoressa.

Uno studio in rosso

Sir Arthur Conan Doyle è un altro autore imprescindibile per i ragazzi amanti del giallo; Uno studio in rosso è il suo esordio letterario e il romanzo in cui compare per la prima volta il mitico detective Sherlock Holmes. Conoscere questo personaggio, assistere all’incontro con il suo aiutante Watson e la risoluzione del loro primo caso è un'emozione unica.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri per ragazzi di 12 anni

Libri gialli per ragazzi di 13 anni

Il mistero del London Eye

Un libro che ha avuto un grande successo perché a un efficace trama gialla aggiunge l’attenzione verso un tema delicato, quello dell’autismo, trattato con delicatezza e ironia. Il protagonista Ted rimane nel cuore e chi legge si ritrova a indagare con lui sulla sparizione del cugino Salim e a conoscere e capire meglio il suo “speciale sistema operativo”.

Il mastino dei Baskerville

Di nuovo Sherlock Holmes, questa volta impegnato a risolvere uno dei suoi casi più difficili e famosi, quello di un enorme mastino che uccide tutti i discendenti maschi della nobile famiglia Baskerville. L’ambientazione cupa dell’Inghilterra di fine 800 e le antiche leggende che cozzano con la logica razionale di Holmes sono i punti forti di un libro che non deluderà nemmeno i lettori più scaltri.

Assassinio sull'Orient Express

Uno dei gialli più noti di Agatha Christie, perfetto per giovani lettori di 13 anni, è ambientato su un famoso treno dove viaggia anche Hercules Poirot, chiamato ad occuparsi dell’omicidio di un ricco passeggero americano. Il mitico Orient Express è lo scenario più affascinante per un rompicapo talmente intrigante da lasciare con il fiato sospeso fino alla fine.

Potrebbe interessarti anche: Libri per ragazzi di 13 anni

Libri gialli per ragazzi di 14 anni

Come uccidono le brave ragazze

Un bestseller giallo per ragazzi che deve il meritato successo a una storia intrigante e a personaggi memorabili. Al centro della trama c’è un vecchio caso, quello della morte (anche se il corpo non sarà mai trovato) di una delle ragazze più popolari della scuola della cittadina di Little Kilton; dell’omicidio viene incolpato il fidanzato della vittima, morto pochi giorni dopo il delitto. Ma a vari anni di distanza dal caso, Pip non è per nulla convinta che il caso sia risolto e comincia di nuovo ad indagare. Scoprirà così alcuni segreti che in molti, a Little Kilton, vorrebbero non portare alla luce… Un libro che cattura l’attenzione dall’inizio alla fine.

Un amore incosciente

Questo giallo per ragazzi dell’autrice italiana racconta la storia di Ambra, una adolescente che è costretta a passare le vacanze in montagna con i genitori e il fratellino; ma proprio mentre si sta dirigendo verso la meta di villeggiatura, la famiglia ha un incidente e deve fermarsi in un piccolo hotel, l’Hotel la Sosta, in attesa della riparazione. Quello che succede in questo albergo però è singolare e inquietante, e Ambra vorrebbe scappare se non fosse che lì è ospite anche Lucas, un ragazzo che le piace.
Un’avventura da pelle d’oca con un finale inaspettato.

Non devi dirlo a nessuno

Non devi dirlo a nessuno è il secondo romanzo di Riccardo Cazzaniga ed è un giallo per ragazzi nel quale si mescolano paura, crescita e amicizia. Ambientato nell’estate del 1989 a Lamon, un paesino di montagna al quale l’autore è particolarmente legato, segue le avventure estive di due fratelli, Luca e Giorgio, che giocano, si divertono e scoprono l’intensità dei primi amori. Ma non c’è solo spensieratezza in quell’estate degli anni 80, perché un mistero è destinato a sconvolgere le giornate dei due protagonisti: chi è che nella foresta li sta spiando? E chi segue Luca in auto? Le avventure dei fratelli e un colpo di scena inaspettato ti inchiodano alla storia.

Libri gialli per ragazzi di 15 anni

Tartarughe all'infinito

John Green, autore conosciuto soprattutto per il bestseller Colpa delle stelle, racconta in Tartarughe all’infinito la storia di Aza, una ragazza di 16 anni intrappolata nella sua ansia e in cerca di risposte a domande più grandi di lei. Non era tra i suoi piani indagare sulla scomparsa di un miliardario, papà del suo amico d’infanzia, ma in ballo c’è una ricompensa di centomila dollari che fa molta gola alla sua migliore amica Daisy. Per Green il thriller è un pretesto per farci entrare nella mente della protagonista e parlare delle ansie dei giovani d’oggi.

Il mistero del treno azzurro

Le atmosfere misteriose tipiche dei gialli di Agatha Christie si respirano in questo libro insieme all’ambiente da alta società che contraddistingue il lussuoso Treno Azzurro, che collega Londra alla Costa Azzurra. Sul mezzo di trasporto, nel quale viaggia anche Poirot, si mescoleranno storie personali, giochi psicologici e un inquietante delitto. Un libro avvincente con un finale inaspettato.

Roe e il segreto di Overville

Daniele Giannazzo, conosciuto anche come Daninseries, è noto per il suo sito dove scrive recensioni e notizie sul mondo della tv. Questo è il suo primo romanzo e racconta la storia di Roe, una quindicenne orfana di genitori che vive con la zia ma, a causa del trasferimento di quest’ultima, è costretta a spostarsi dalla nonna a Overville. La piccola e curatissima cittadina, che a Roe sembra perfetta, nasconde però un grande segreto che riguarda proprio la sua famiglia…

Oltre alla trama gialla, molto interessanti anche i tanti riferimenti pop che l’artista dissemina qua e là nel libro.

Libri gialli per ragazzi di 16 anni

La ragazza nella nebbia

A sedici anni si iniziano a cercare trame più elaborate e si possono tranquillamente leggere libri destinati a un pubblico adulto, come è il caso di questo thriller psicologico. Il sesto romanzo di Donato Carrisi vede come protagonista l'ispettore Vogel, chiamato ad indagare sulla scomparsa di una sedicenne in un paesino di montagna, diventato un caso mediatico nel quale tutti si aspettano il mostro da sbattere in prima pagina. Profondamente ansiogeno, questo thriller tiene incollati alla storia dalla prima all’ultima riga.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli

Codice a zero

Spazio e spie sono gli ingredienti principali di questo romanzo thriller di spionaggio di [Ken Follett, che trasporterà i ragazzi di 16 anni in un’epoca ormai lontana, il 1958 della Guerra Fredda e degli albori dell’esplorazione spaziale. Uno scienziato perde la memoria e si ritrova nei panni di un barbone, dovrà fare di tutto per recuperare la sua identità. Avvincente e ricco di colpi di scena, in questo caso non si tratta di indovinare chi è l’assassino, ma chi è la spia.

La settima luna

Piergiorgio Pulixi è uno degli scrittori italiani contemporanei da non perdere, capace di scrivere romanzi dallo stile irresistibile, ricchi di intrighi e colpi di scena. Uno di questi è La settima luna, un giallo dal ritmo incalzante, personaggi memorabili e una storia originale.

La squadra investigativa di Vito Strega, mentre sta festeggiando un delitto risolto in Sardegna, viene chiamata a lavorare su un nuovo caso, quello di una donna trovata morta nel parco del Ticino. Alle indagini lavora anche una new entry, Clara Pontecorvo, ispettrice toscana che colpisce per la sua altezza fuori dal comune, l’ironia e la bravura. Una lettura scorrevolissima che ha anche il pregio di fornire accurate descrizioni dei procedimenti investigativi.

Libri gialli per bambini

Letture semplici e immediate, ma non per questo meno avvincenti, sono quelle che si consigliano a giovanissimi lettori che stanno scoprendo il mondo del giallo. Le avventure di piccoli detective come loro li faranno appassionare ai misteri e li aiuteranno ad affinare le loro capacità deduttive.

Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes

Che succede quando il ladro più famoso della storia della letteratura si “scontra” con il detective più celebre? L’affascinante Arsenio Lupin, elegante, insolente e inafferrabile, usa tutto il suo charme e i suoi leggendari trucchi per prendersi gioco di Herlock Sholmes (che rappresenta Sherlock Holmes), mentre Sholmes indaga con la sua solita astuzia e logica deduttiva. I libri di Maurice Leblanc sono ricchi di intrighi e humor, e il personaggio di Lupin non può che conquistare i bambini.

Chiusi fuori

Famoso soprattutto per la serie sui vecchietti del Bar Lume, Marco Malvaldi si cimenta con la letteratura per ragazzi con questo libro giallo scritto a quattro mani con la moglie. Non ti aspettare il solito ragazzino che si improvvisa detective e risolve un caso, perché qui il giallo è ben costruito e avvincente come quelli per gli adulti, semplicemente scritto con un linguaggio e uno stile adatti ad un target di bambini e adolescenti. Lasciati conquistare da questa deliziosa storia e dai personaggi che la popolano, curiosi, simpatici e buffi, fino ad arrivare alla soluzione del delitto e alla scoperta dell’assassino.

Complotto al nido del falco

Alessandro Perissinotto è l’autore di questo giallo avventuroso e pieno di colpi di scena, pensato per ragazzi a partire dagli 11 anni. Marcel ha 14 anni, fa il portiere in una squadra di calcio di Parigi e, per errore, invece che a un ritiro calcistico si trova a partecipare ad uno stage di giovani ambientalisti sulle Alpi. Ben presto però, insieme ad altri tre compagni, Marcel scoprirà di essere vittima insieme agli altri partecipanti di un piano che vorrebbe trasformarli in ambasciatori dell’energia nucleare sui social. I quattro amici e due professori vengono imprigionati nelle segrete del forte alpino e dovranno scoprire chi si nasconde dietro il diabolico piano…

Lo strano caso del ladro di cioccolato

Geronimo Stilton è un topolino giornalista che adora collezionare antiche croste di formaggio, ma soprattutto scrivere libri: le sue avventure fanno divertire i bambini di tutto il mondo e sono diventate dei best seller da milioni di copie. In questo caso, Geronimo deve risolvere il giallo della sparizione di un prezioso uovo di cioccolato preparato in occasione della festa del primo giorno di primavera a Topazia. Le risate sono assicurate in questa storia avvincente, adatta a bambini a partire dai 7 anni.

Un'estate in giallo per le sorelle detective

Nik e Norva sono due sorelle di 11 e 13 anni con una passione per le indagini e i misteri. In questo loro primo caso, si trovano a dover gestire la sparizione del loro professore di arte, che le porta addirittura a trovarne il cadavere. Tra i sospettati dell’uccisione però, c’è proprio il padre delle ragazze, che tra polizia e interrogatori continuano a condurre le loro personalissime indagini. Misteri, amicizia, primi amori e relazioni familiari si amalgamano alla perfezione in questa lettura che conquisterà i novelli detective.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Scopri tutti i gialli di genere poliziesco, thriller e suspense per ragazzi che puoi ascoltare su Audible. Gli audiolibri sono una risorsa fantastica per avvicinare bambini e giovani alla letteratura e per far vivere loro un’esperienza avvincente e formativa.