Se a un romanzo fantastico, che cattura il lettore con i suoi mondi e personaggi incredibili, aggiungiamo un’irresistibile storia d’amore tra i personaggi, gli ingredienti del successo sono serviti.

In effetti, il fantasy romance è un genere in continua ascesa. I lettori hanno dimostrato di amare molto il fatto di trovare, nelle saghe fantastiche più classiche o in quelle urban o paranormali, un intreccio amoroso che li intrighi e li tenga sulle spine.
Nei fantasy, le storie d’amore sono caratterizzate da sviluppi epici, sono spesso impossibili da realizzare o devono comunque superare molti ostacoli. E mentre si spera che i due innamorati trovino il lieto fine, ci si emoziona e intrattiene con trame articolate, mondi e viaggi fantastici e tanti misteri e prove da superare.

Dalla relazione tormentata tra il vampiro Edward e Bella in Twilight, fino a quella tra Claire e Jamie in Outlander, i protagonisti dei fantasy romance che ti proponiamo hanno fatto sognare milioni di lettori. Vuoi essere il prossimo?

I migliori libri fantasy romantici

Tempesta e furia

La serie fantasy The Harbinger di Jennifer Armentrout, spin off della saga Dark Elements, si focalizza sulle avventure di Trinity, una ragazza quasi cieca in grado di vedere fantasmi e spiriti, e che vive nascosta per proteggersi dalle creature degli inferi.

Quando i Guardiani di un altro clan svelano a Trinity una pericolosa minaccia incombente, le cose per lei si complicano, soprattutto perché uno di questi guardiani, l’affascinante e indisponente Zayne, la attrae fortemente. Oltre alla storia d’amore, i lettori hanno amato lo stile scorrevole e la trama ricca di colpi di scena e a tratti divertente costruita dall’autrice.

Sangue e cenere

Della stessa autrice di The Harbinger ti proponiamo anche la saga Sangue e cenere, uno dei migliori high fantasy con romance che puoi trovare in circolazione. La protagonista è Poppy, una ragazza che conduce un’esistenza solitaria, prigioniera del suo ruolo e del suo dono, che non può usare fino al giorno dell’Ascensione. Un fantasy ricco di emozioni, suspense e avventure, con un rapporto elettrizzante e “spicy” tra i protagonisti.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri romantici per ragazze

I fidanzati dell'inverno

La serie di quattro romanzi fantasy de L’attraversaspecchi, scritta dall’autrice francese Christelle Dabos, è stata uno dei casi editoriali più eclatanti degli ultimi anni. Merito sicuramente dell’abilità dell’autrice nel dare forma a una storia molto originale, che mescola steampunk, fantasy e Belle Epoque. Ofelia è una ragazza introversa e tranquilla, ma che nasconde due poteri incredibili: la capacità di attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Ofelia lavora come curatrice di un museo fino al giorno in cui le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Ma perché è stata scelta proprio lei? Una storia coinvolgente e particolare, con personaggi irresistibili.

Serpent & Dove

Un’opzione interessante per chi cerca un fantasy nel quale l’intreccio romantico è predominante rispetto al worldbuilding, con la classica formula “da nemici ad amanti” sviluppata molto bene. Lu è una strega e Reid un cacciatore di streghe, ma nonostante le differenze tra i due l’amore cresce poco a poco superando tutte le barriere e i pregiudizi. Fantasia, azione, ritmo e amore a giuste dosi.

Le nebbie di Avalon. Parte prima

Il ciclo di Avalon, di Marion Zimmer-Bradley, è una saga ispirata alle vicende di re Artù e Lancillotto, ricca di intrighi di potere e storie d’amore. Un caposaldo della letteratura fantasy amato da intere generazioni di lettori, dove agli intrecci amorosi che tengono incollati alla lettura si unisce l’interessante tema del conflitto tra i druidi celtici e gli invasori romani.

Outlander

Diventata anche una fortunata serie tv, la saga Outlander è un ibrido tra romanzo storico, fantasy, romance e avventura. La trama ha al centro un viaggio nel tempo, quello di Claire Randall che, durante una passeggiata nelle highlands scozzesi, attraversa un cerchio di pietre antico e si ritrova improvvisamente nella Scozia del 1743, agitata da terribili lotte tra clan. Da quel momento, la vita di Claire sarà un avvicendarsi di intrighi amorosi e politici.

Fortemente consigliato a chi ama le vicende storiche e quelle romantiche.

I migliori paranormal fantasy romance

Tenebre e ossa

Grishaverse è una trilogia appartenente alla famiglia dei “paranormal romance”, un sottogenere del fantasy che si caratterizza per ambientare le sue storie nel mondo reale e contemporaneo, nel quale però si trovano elementi e creature paranormali e esoteriche, come per esempio vampiri, angeli, mutaforma o fantasmi. Tenebre e ossa è il primo romanzo della serie, che ha ispirato la famosa serie di Netflix Shadow & Bone. Alina è un’orfana che, in una situazione di pericolo, vede risvegliarsi un grande potere nascosto e dovrà affrontare tutte le ombre che minacciano il suo regno e il suo cuore. Un’ambientazione molto intrigante e una storia d’amore da favola hanno appassionato moltissimi ragazzi.

Potrebbe interessarti anche: Libri fantasy: le migliori saghe da leggere assolutamente

Crave (Italian edition)

Uscito da poco in Italia, Crave è il primo volume della serie paranormal romance di Tracy Wolff che fin dalla sua pubblicazione ha ottenuto un grande successo di pubblico e sarà presto anche un film. Si tratta di uno young adult ambientato in un liceo dove niente è come sembra. Grace, orfana di genitori, deve trasferirsi in Alaska dopo l’improvvisa morte dei genitori; ma appena messo piede nella nuova scuola, capisce subito che i suoi nuovi compagni nascondono parecchi segreti… Misteri, ironia e un finale inaspettato per una saga che piacerà agli amanti di Twilight.

Twilight

Abbiamo lasciato per il finale quella che è probabilmente la saga paranormal fantasy romance più popolare. Una serie composta da quattro volumi che ha riscosso un incredibile successo in tutto il mondo e dalla quale sono stati tratti cinque film. La protagonista è Isabella Swan, detta Bella, che si trasferisce nella piovosa cittadina di Forks da Phoenix. Qui conosce Edward Cullen, un ragazzo tanto affascinante quanto misterioso. Quella che è dapprima una fredda amicizia, si trasformerà poco a poco in ben altro; ma Edward nasconde un segreto: lui e tutta la sua famiglia sono dei vampiri.

Se le storie d’amore letterarie sono la tua passione, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sui migliori libri d’amore, per scoprire altri imperdibili romanzi romantici.