La fantascienza per ragazzi

Non è facile trovare titoli di fantascienza in grado di far appassionare i ragazzi con uno stile e un linguaggio per loro comprensibili e moderni. Molti dei classici della fantascienza, seppur ancora molto amati dai più giovani, cominciano ad accusare il passare del tempo; i temi centrali per la fantascienza, legati alle scoperte scientifiche e al progresso tecnologico, rendono infatti questo genere strettamente legato ai cambiamenti della società.

L’ideale, secondo noi, è cominciare ad approcciarsi al genere con un mix di proposte, alcune più contemporanee e fresche ed altre più “datate”, ma comunque indispensabili per conoscere ed apprezzare gli autori classici, come Jules Verne o Isaac Asimov. Nei libri di fantascienza, siano essi contemporanei o di qualche decennio o secolo fa, gli ingredienti sono sempre simili: la trama ruota intorno ad eventi fantastici, incredibili anche se non impossibili grazie alla scienza; gli argomenti che ritroviamo più frequentemente sono la distruzione della terra, l’invasione di altri mondi, l’incontro con gli alieni e le guerre stellari, la convivenza tra umani e macchine intelligenti, la lotta tra il bene e il male.

Interessante anche, per i ragazzi, l’aspetto educativo dei racconti di fantascienza, che spesso mettono in guardia sui rischi che l’uso incontrollato della tecnologia può portare, e sottolineano aspetti negativi della società e della politica, come ad esempio i totalitarismi.

Quali sono i libri di fantascienza per ragazzi consigliati?

Se sei appassionato di fantascienza o sei in cerca di titoli adatti ai ragazzi, ti proponiamo una lista di romanzi e racconti, divisi tra classici e contemporanei, che possono sicuramente far apprezzare la fantascienza ai giovani lettori.

Migliori libri contemporanei di fantascienza per ragazzi

Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente

Apriamo la nostra lista di libri di fantascienza per ragazzi con una saga che ha indubbiamente cambiato il modo di vedere la fantascienza distopica, avvicinando questo genere ai ragazzi. In effetti, grazie a questa serie e ai film che ha ispirato, decine di migliaia di giovani hanno scoperto una storia affascinante e travolgente. La saga di Hunger Games, che comprende quattro titoli, è ambientata in un futuro post-apocalittico in cui alcuni giovani sono costretti a partecipare a uno spietato gioco; in palio c’è la sopravvivenza, e i protagonisti dovranno lottare per la loro libertà.

I libri di Hunger Games sono:

Potrebbe interessarti anche: Hunger Games - libri in ordine cronologico

Ink

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere…
Ink è il primo libro di una trilogia della scrittrice Alice Broadway, che si basa sull’intrigante idea di un mondo distopico dove la storia di ogni persona è scritta direttamente sulla sua pelle sotto forma di tatuaggi. Un mondo dove niente è quello che sembra e dove per svelare i tanti segreti è necessario superare avventurose prove. Storia originale e innovativa, atmosfera dark e stile di scrittura semplice faranno amare questa storia ai ragazzi.

La biblioteca di mezzanotte

Possiamo definire La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig, un autore che ha al suo attivo diversi best seller per adulti e ragazzi, una contaminazione tra fantastico e fantascienza. A una giovane ragazza viene data la possibilità di rimediare agli errori commessi in passato, tornando a vivere tutte le sue esistenze possibili in un luogo sospeso tra vita e morte. Un romanzo appassionante che fa riflettere sul concetto di rimpianto e sul fatto che le nostre scelte, giuste o sbagliate che siano, hanno contribuito a portarci dove siamo adesso e sono quindi parte di noi e della nostra storia.

Anna

Come sarebbe il mondo se non ci fossero più gli adulti? Tra i molti interrogativi esplorati dalla fantascienza c’è anche questo, che ha dato vita a un vero e proprio sottogenere di storie nelle quali ad essere protagonisti sono i bambini o i ragazzi, unici superstiti in un mondo distopico o post apocalittico dove donne e uomini sono spariti. A questo filone appartiene Anna, il romanzo distopico di Niccolò Ammaniti ambientato in una Sicilia arsa dal sole e ormai selvaggia, dove gli adulti sono stati uccisi da un virus che risparmia, fino a una certa età, solo i più giovani. In questo contesto, la protagonista Anna va alla ricerca del fratellino rapito, guidata solo dalle indicazioni che la madre le ha lasciato, prima di andarsene, su un quaderno “delle cose importanti”. Una storia cruda, toccante, che tiene in sospeso fino alla fine.

Divergent

È di qualche anno fa la trilogia fantascientifica di Veronica Roth Divergent, della quale fanno parte i tre volumi Divergent, Insurgent e Allegiant. La storia è ambientata in un generico futuro in cui gli uomini si sono divisi in cinque fazioni, ognuna delle quali è consacrata a un valore (sapienza, coraggio, amicizia, altruismo, onestà); la protagonista, Beatrice, scoprirà di avere più di uno di questi valori, ma dovrà tenere nascosto il suo segreto per non essere uccisa. Azione, avventura, suspense e una storia d'amore coinvolgente rendono questo libro distopico un’ottima scelta per i ragazzi.

Sopravvissuto - The martian

Per ragazzi a partire dai 14 anni consigliamo vivamente questo best seller sci-fi dal quale è stato tratto anche un bellissimo film di Ridley Scott. Marte, il pianeta Rosso, è sempre stato un soggetto molto affascinante per scrittori, scienziati, registi e studiosi dello spazio. Lo scrittore Andy Weir ambienta proprio su Marte il suo romanzo più famoso, The Martian, nel quale racconta le vicende di fantasia di un astronauta abbandonato su Marte dai suoi compagni di spedizione che lo credevano morto a causa di una violenta tempesta. In una durissima lotta per la sopravvivenza, il protagonista dovrà ingegnarsi per superare tutti gli ostacoli che la vita su un pianeta ostile gli mette davanti.

Pura fantascienza, avvincente e coinvolgente anche dal punto di vista emotivo.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di fantascienza

Migliori libri classici di fantascienza per ragazzi

I, Robot

Apriamo questa lista di classici della fantascienza per ragazzi con questo volume di racconti di Isaac Asimov, riconosciuto come uno dei grandi maestri del genere. Le storie di Io, Robot hanno tutte per protagonisti i robot e le loro interazioni con gli esseri umani, sintetizzate nelle tre leggi della robotica. Una lettura imperdibile perché le tematiche affrontate sono ancora attuali dopo oltre 70 anni dalla pubblicazione, e perché rappresenta un’ottima indagine della natura sia del robot che degli esseri umani.

Ventimila leghe sotto i mari

Dopo aver citato Asimov, continuiamo con un altro mostro sacro della fantascienza, uno scrittore che ognuno di noi, indipendentemente dalla generazione di appartenenza, dovrebbe conoscere: Jules Verne. Tra i più importanti autori di storie per ragazzi, dai suoi famosissimi libri sono stati tratti adattamenti per il cinema, la tv e il fumetto. Di Verne ti proponiamo due grandi classici: Ventimila leghe sotto i mari, che racconta di un’incredibile avventura sottomarina e dell’incontro con creature sconosciute, e Viaggio al centro della terra, la storia del viaggio di esplorazione del professor Lidenbrock dentro le viscere della Terra. Due avventure emozionanti che non smettono mai di stupire.

La macchina del tempo

Monumento della fantascienza e tra i primi romanzi ad aver introdotto nel genere il concetto di viaggio nel tempo attraverso una macchina, La macchina del tempo di H.George Wells è una storia avvincente che ti porta a riflettere sui limiti del progresso scientifico e ti trascina in un turbine di mondi possibili. Pubblicato nel 1895, il libro racconta di un viaggiatore che dalla Londra di fine 800 atterra nell’anno 802710, scoprendo una città sconvolta e popolata da esseri che hanno poco di umano.

Le meraviglie del Duemila

In questo romanzo del 1907, considerato il primo della fantascienza made in Italy, Emilio Salgari racconta la storia di uno scienziato che nel 1903 scopre una pianta esotica che gli permette di “congelarsi” per un secolo; quando si risveglia nel 2003, l’uomo scopre le meraviglie che attendono le generazioni future: macchine volanti, treni sotterranei velocissimi, città sottomarine e tante altre incredibili innovazioni tecnologiche. Nonostante le novità immaginate da Salgari nel libro siano state in gran parte ormai superate dalla realtà, il romanzo è comunque molto godibile per il suo spirito avventuroso e per alcuni spunti, come quello dell’utilizzo esclusivo dell'energia “pulita”, che dovrebbero servire d’ispirazione.

Ti abbiamo lasciato con la curiosità di scoprire altri titoli sci-fi? Esplora la selezione di audiolibri Audible dedicata ad adolescenti e ragazzi per trovare tanti nuovi romanzi e racconti di fantascienza per i più giovani.