Sei in vena di romanticismo? Per soddisfare la tua voglia di dolcezza, passione e innamoramenti, ti proponiamo una selezione di libri che non possono mancare nella biblioteca delle appassionate e degli appassionati del genere sentimentale.

Dai grandi classici di tutti i tempi ai romanzi pensati per un pubblico femminile giovane, fino a quelli che raccontano relazioni epiche, i libri di questo tipo sono moltissimi e per tutti i gusti, ma hanno sempre in comune un tema portante: l’amore, in ogni sua forma.

Preparati ad un'accelerazione dei battiti cardiaci e a bagnare qualche fazzoletto, durante la lettura dei libri d’amore più belli.

Romanzi romantici classici

Sono opere senza tempo, libri d’amore che hanno fatto sognare, generazione dopo generazione, milioni di amanti del genere. I romanzi che ti proponiamo raccontano storie d’amore che sono entrate nell’immaginario collettivo e hanno influenzato non solo la letteratura ma anche il costume. Rilassati, lascia fuori il resto del mondo per qualche ora e fatti sedurre dalla forza dei sentimenti.

Libri che raccontano storie d’amore indimenticabili

Orgoglio e Pregiudizio

Nonostante sia stato pubblicato nel 1813, questo delizioso romanzo continua ad essere molto amato; considerato come una delle prime commedie romantiche mai scritte, racconta la storia delle cinque sorelle Bennet alla ricerca di marito, e in particolare si concentra sull’amore tra Elizabeth Bennet e l’altezzoso Darcy. Jane Austen ritrae l’alta società rurale inglese del periodo Regency, un mondo fatto di feste, pettegolezzi, batticuori e incontri clandestini, dove un buon matrimonio era ancora la massima aspirazione di una ragazza.

Avvincente, romantico e divertente, Orgoglio e pregiudizio è sicuramente uno di quei libri da leggere una volta nella vita.

Potrebbe interessarti anche: Audible Club 15: Orgoglio e pregiudizio

Via col vento

Il libro, che ha venduto oltre un milione di copie, vinto un premio Pulitzer e ispirato uno dei più importanti film della storia del cinema, è tra i più bei libri d’amore della letteratura americana. Ambientato nel sud degli Stati Uniti durante la guerra di secessione, Via col vento racconta le vicende di Scarlett (Rossella) O’Hara, figlia di un ricco proprietario terriero, che mentre combatte per farsi amare da Rhett Butler, deve fare i conti con le conseguenze della guerra. Oltre a commuovere ed emozionare, questo grande romanzo d’amore riesce anche a proporre un’ottima ricostruzione storica.

Anna Karenina

Non si tratta di un “semplice” romanzo d’amore, perché a detta di molti critici, Anna Karenina sarebbe il più importante romanzo mai scritto. Senza dubbio, siamo di fronte a un capolavoro, nel quale Lev Tolstoj ci consegna un ritratto dell’alta società russa ottocentesca, attraverso la storia di Anna e della sua passione per un uomo che la spinge a rinunciare a tutto. Una storia d’amore travagliata, appassionante e sofferta che diventa esperienza universale e parla al lettore dei dubbi, le indecisioni e contraddizioni dell'animo umano davanti alla vita.

Romeo e Giulietta

È impossibile parlare di libri d’amore senza menzionare Romeo e Giulietta, la tragedia cinquecentesca del drammaturgo William Shakespeare divenuta una delle storie d'amore più famose e rappresentate del mondo. L’autore narra l’amore tra due giovani eredi di importanti famiglie nemiche, nella splendida e dura Verona del Trecento. Un amore puro e impossibile il cui atto finale ha portato questa storia a diventare una leggenda conosciuta da tutti.

Cime tempestose

Romanticismo e atmosfere gotiche si mescolano in questo grande romanzo duro e potente, che racconta della passione distruttiva di Heathcliff per Catherine, un sentimento così torbido da portare alla devastazione di ciò che ruota intorno alla donna. Un racconto di amori oscuri, vendetta e odio che suscita emozioni molto profonde e catapulta nella storia. Cime tempestose è l’unico libro scritto da Emily Jane Brontë, morta a soli trent’anni per tubercolosi.

I più bei libri romantici per adulti

Adesso

La scrittrice Chiara Gamberale è specializzata nel descrivere la complessità dei sentimenti e in particolare i tormenti dell’amore e le conseguenze psicologiche di un abbandono. In Adesso, l’autrice racconta la relazione tra Lidia e Pietro, due persone molto diverse tra loro: lei estroversa e alla ricerca di emozioni intense, lui di poche parole e ancorato a un passato difficile. Entrambi reduci da storie problematiche, si incontrano, si conoscono e si amano, riuscendo insieme a superare resistenze, paure e crisi. L’analisi emotiva dei personaggi è accurata e la relazione è descritta in modo realistico e delicato.

Molto amore per nulla

Lorenzo e Viola non hanno nulla in comune; lei si definisce “brutta e sveglia”, è un'avvocatessa aggressiva ma con un’autostima traballante e una tendenza a giudicare le persone prima di conoscerle; lui è bello e lo sa, è sicuro di sé e poco disposto a cambiare idea sul mondo che lo circonda. Ma, complice una collaborazione lavorativa, qualche bicchiere di troppo e una “bucket list” di cose da fare nella vita, i due si troveranno a dover gestire una situazione che non avevano affatto previsto… una storia spensierata, divertente, e molto scorrevole, perfetta per staccare la spina dalle preoccupazioni per qualche ora, ma anche intelligente perché in grado di far riflettere su preconcetti privi di senso.

La giusta distanza

Un uomo e una donna sono seduti uno accanto all’altra in aereo; all’improvviso si accende il segnale delle cinture di sicurezza e una sensazione di vuoto fa scattare il panico tra i passeggeri… l’uomo cerca d’istinto la mano della donna seduta accanto a lui, e quel piccolo gesto di conforto è l’inizio di un racconto all’indietro della loro storia dal punto di vista di entrambi i personaggi. Aurora e Luca si sono rincorsi e ripresi per tutta la vita, senza capire mai esattamente cosa stavano facendo e perché. Serve fermarsi, capire il valore della coppia, vedersi con occhi nuovi per cogliere il significato di un legame. Questo romanzo di Sara Rattaro racconta due persone come tante, che come tutti sbagliano e mettono in discussione le loro scelte, per questo è così facile identificarsi con loro e scivolare nella storia fino ad esserne catturati.

Chiamami col tuo nome

Ti ricordi ancora di quel sentimento travolgente, assoluto, epico che caratterizza il primo amore? Quando il tuo intero mondo era rappresentato dalla persona amata e tutto il resto non contava assolutamente nulla senza di lui o lei. Se, ripensando a quei momenti, ti vengono ancora i brividi, amerai questo romanzo di André Aciman, da cui è stato tratto l’omonimo film di Luca Guadagnino, che racconta l'attrazione impetuosa tra due ragazzi, il diciassettenne Elio e il ventiquattrenne Oliver, ospite per motivi di studio del padre di Elio per l’estate. La malinconia è garantita grazie allo splendido racconto dell’amore tra i due protagonisti sullo sfondo di una meravigliosa estate italiana degli anni 80.

Un tè a Chaverton House

Alessia Gazzola è una scrittrice molto amata per il suo modo delicato e ironico, sempre pacato, di raccontare l’evoluzione e i momenti di cambiamento delle sue protagoniste; è questo il caso di Angelica, una ragazza di 27 anni che, in un momento di “limbo” della propria vita si ritrova, per varie coincidenze e mentre indaga su una storia misteriosa che riguarda la sua famiglia, a fare da guida turistica in una storica tenuta inglese nel Dorset, Chaverton House. È qui che subirà il fascino dell’enigmatico Alessandro, manager della tenuta. Oltre all’irresistibile vena romantica, l’ambientazione fatata e l’atmosfera frizzante che permea tutto il romanzo lo rendono una lettura molto godibile.

I più bei libri romantici per ragazze e ragazzi

Colpa delle stelle

Affrontare il tema della malattia durante l’adolescenza in modo non stucchevole non è impresa facile, ma John Green ci riesce egregiamente in questo romanzo diventato un successo planetario e anche un film per il cinema. La sedicenne Hazel conosce Gus alle riunioni di un gruppo per sopravvissuti al cancro, ed è in questo contesto lontano anni luce dagli ambienti tipicamente adolescenziali che si sviluppa il loro amore. Un amore che, consapevole di avere come unico orizzonte il presente, riesce ad andare oltre il tempo e la malattia. L’autore riesce a raccontare temi pesanti con uno stile fresco, semplice ma mai superficiale, lasciando emergere con naturalezza e poesia tutti i sentimenti dei protagonisti.

Uno splendido disastro

Uno splendido disastro è il primo volume della saga young adult della scrittrice Jamie McGuire, che comprende altri tre romanzi e due racconti ed è considerata tra le serie di culto del genere rosa contemporaneo.
La storia d’amore appassionante e dolce tra Abby e Travis, due ragazzi diversi da tutti gli altri e poco coerenti con lo stereotipo di principe azzurro e ragazza dei sogni, non piace però solo agli adolescenti e ai giovani, ma anche ai lettori e soprattutto alle lettrici più mature. Merito di una trama che sprizza passione e alchimia e che, anche se all’inizio può sembrare simile a molte altre, riesce poi a trovare una sua strada grazie ad elementi originali e appassionanti.

After

La vita di Tessa, ragazza di provincia che vive con la mamma e ha un fidanzato perfetto, cambia quando la ragazza inizia a frequentare il college ed entra in contatto con il mondo disordinato della sua nuova coinquilina e dei suoi amici; tra di loro c’è Hardin Scott, “bad boy” tatuato e ribelle. Da quel momento, Tessa e Hardin cominciano a discutere e a sentirsi attratti uno dall’altra, una passione che crescerà sempre di più tra litigi, passi indietro e riappacificazioni, fino al colpo di scena finale. La trama sa di già sentito, ma il pregio di After è la sua capacità di risultare sempre credibile e realistico, presentando due protagonisti che vivono le esperienze tipiche dei giovani delle loro età affrontandole in modo diverso ma mai esagerato. Le discussioni accese tra i due e i focosi momenti di passione movimentano la storia.

Potrebbe interessarti anche: I migliori young adult

Ti aspettavo

Nonostante a prima vista la trama di questo libro romantico sembri simile a quella di molti altri titoli del genere, con due ragazzi che si conoscono, si innamorano e una volta superati numerosi ostacoli riescono finalmente a stare insieme, Ti aspettavo affronta anche un tema delicato e attuale, quello dell’abuso sessuale. Lo fa attraverso le vicende di una ragazza di 19 anni, Avery, che cerca faticosamente di lasciarsi alle spalle un episodio oscuro del suo passato e di godersi la relazione con l’affascinante Cameron. Ma il suo segreto la minaccia ancora e Avery deve scegliere se raccontare tutto a Cameron o permettere di nuovo al suo passato di decidere per lei. Romantico e scorrevole, il romanzo riesce a far riflettere il pubblico giovane su un tema importante e complesso.

Raccontami di un giorno perfetto

Finch a scuola è quello strano, Violet invece è una delle ragazze più popolari del liceo, ma entrambi sono in lotta con i propri demoni e stanno meditando il suicidio. Si conoscono infatti proprio in cima al campanile della scuola, da cui valutano di buttarsi di sotto, e da quel momento i loro destini si legano. Questo romanzo tratta temi estremamente importanti come il suicidio giovanile e la malattia mentale in modo delicato e aperto, e attraverso una storia romantica lancia a chi legge un messaggio chiaro: se non stai bene, fatti aiutare e aiuta chi ne ha bisogno.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti di libri d’amore? Sai che, oltre che leggerli, puoi ascoltare tutti questi romanzi su Audible? Scopri il mondo degli audiolibri e tutte le novità del momento pensate per chi ama le storie appassionanti, romantiche e commoventi.