L’Allieva è la saga letteraria di Alessia Gazzola sulle vicissitudini professionali e sentimentali di Alice Allevi, aspirante anatomopatologa dell’Istituto di Medicina Legale di Roma. Entusiasta ma impacciata, nell'istituto in cui lavora non è vista di buon occhio da quella volta in cui si incise per sbaglio un pollice nel tentativo di sezionare un bulbo oculare. Tuttavia, Alice ha una grande qualità: un’empatia con le vittime che arrivano sul suo tavolo operatorio, che la porta ad avere intuizioni decisive nei casi in cui è coinvolta e ad aiutare l’ispettore Calligaris. Se la vita professionale di Alice è complicata, quella sentimentale è piuttosto caotica: si infatua del suo mentore, il dottor Claudio Conforti, arrogante ma affascinante, e al tempo stesso si innamora del fotografo Arthur Malcomess, figlio del direttore del suo Istituto.

La serie letteraria de L’Allieva è diventata un cult anche grazie all’adattamento televisivo da parte di Rai1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. La serie televisiva ricostruisce fedelmente la trama dei libri, nonostante ci siano lievi differenze sulle vicende amorose e vi siano alcuni scarti temporali.

Serie L'Allieva: libri in ordine di lettura

La serie con protagonista Alice Allevi inizia con Sindrome da cuore in sospeso, pubblicato dopo il primo romanzo, che fa da prequel della serie. Qui, incontriamo Alice Allevi qualche anno prima degli eventi principali, quando a 23 anni decide di studiare medicina legale. Nei romanzi successivi Alice collabora ufficiosamente con le autorità per risolvere casi di omicidio, mettendo a disposizione il suo grande intuito.

Ecco in che ordine leggere tutti i libri de L’Allieva:

  • Sindrome da cuore in sospeso;

  • L'Allieva;

  • Un segreto non è per sempre;

  • Un regalo inatteso;

  • Le ossa della principessa;

  • Una lunga estate crudele;

  • Un po' di follia in primavera;

  • Arabesque;

  • Il ladro gentiluomo;

  • La ragazza del collegio .

In che ordine leggere i libri dell'Allieva?

La serie L’Allieva è composta da dieci libri. Il primo, in ordine cronologico, è Sindrome da cuore in sospeso (2012), che fa da prequel ai romanzi successivi. A seguire L’Allieva (2011), il primo romanzo in ordine di pubblicazione, poi Un segreto non è per sempre (2012), Un regalo inatteso (2013), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po' di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018), e infine La ragazza del collegio (2021).

Chi ha scritto il libro L'Allieva?

L'Allieva è il romanzo d'esordio di Alessia Gazzola, medico legale e scrittrice italiana. Il libro, pubblicato da Longanesi nel 2011, è il primo della serie letteraria con protagonista Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, con un grande intuito investigativo.

Tutti i libri de L’Allieva in ordine cronologico

Tutti i libri de L’Allieva in ordine cronologico

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

1

Sindrome da cuore in sospeso

Alessia Gazzola

3 settembre 2012

2

L'Allieva

Alessia Gazzola

9 gennaio 2011

3

Un segreto non è per sempre

Alessia Gazzola

19 aprile 2012

4

Un regalo inatteso

Alessia Gazzola

19 dicembre 2013

5

Le ossa della principessa

Alessia Gazzola

16 gennaio 2014

6

Una lunga estate crudele

Alessia Gazzola

29 gennaio 2015

7

Un po' di follia in primavera

Alessia Gazzola

26 settembre 2016

8

Arabesque

Alessia Gazzola

13 novembre 2017

9

Il ladro gentiluomo

Alessia Gazzola

15 ottobre 2018

10

La ragazza del collegio

Alessia Gazzola

12 ottobre 2021

Sindrome da cuore in sospeso
L'allieva
Un segreto non è per sempre
Le ossa della principessa
Una lunga estate crudele
Un po' di follia in primavera
Arabesque
Il ladro gentiluomo
La ragazza del collegio

Su Alessia Gazzola

Alessia Gazzola (Messina, 1982) vive a Verona ed è laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina Legale. Ha esordito come scrittrice nel 2011 con L’Allieva, romanzo con accenni autobiografici e primo libro della fortunata saga letteraria incentrata su Alice Allevi. I libri della serie sono bestseller non solo in Italia, ma anche in Francia, Germania, Spagna e Giappone. Dal 2017 Alessia Gazzola decide di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Nel 2019, la scrittrice messinese crea il personaggio di Costanza Macallè, protagonista di Questione di Costanza e di Costanza e Buoni Propositi (2020). Di Gazzola ricordiamo anche Non è la Fine del Mondo (Feltrinelli, 2016), Lena e la Tempesta (Garzanti, 2019) e Un Tè a Chaverton House (Garzanti, 2021).

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!