I suoi audiolibri e podcast sono tra i più ascoltati e commentati su Audible, e ogni volta che sta per uscire un suo nuovo romanzo si crea una grandissima aspettativa. Perché Paolo Borzacchiello è un vero mago della parola, uno scienziato dell’intelligenza linguistica, e questo “potere” unico di far capire alle persone come comunicare per ottenere ciò che vogliono è un’abilità che non passa inosservata.

Serie originali, saggi e romanzi che affrontano in maniera estremamente innovativa e coinvolgente temi quali le soft skills, i codici della comunicazione umana, le magie del linguaggio, la PNL e l’intelligenza linguistica. Strumenti potenti che, come ama dire il loro autore, riprogrammeranno il tuo inconscio mentre ti diverti e ti godi l’ascolto.

Per conoscere meglio il personaggio e i suoi insegnamenti, abbiamo incontrato Paolo e gli abbiamo fatto qualche domanda.

Paolo, grazie per aver trovato il tempo di rispondere alle nostre domande. Iniziamo con una breve presentazione: puoi dirci chi sei in poche parole?

Sono, anzitutto, un innamorato delle parole, del potere che hanno e di quello che possono fare per noi. Poi, sono un consulente molto particolare e infine uno scrittore. Anzi, da quando vi conosco, uno scrittore e un narratore, cosa ancora per me molto sorprendente, visto che ho trascorso metà della mia vita balbettando.

Da dove nasce la tua passione per l’intelligenza e la persuasione linguistica?

Da un forte disagio personale: balbettavo, ero parecchio sovrappeso, soffrivo di asma e molti altri sintomi. Inoltre, avevo l’autostima sotto i tacchi ed ero timidissimo. Un bel giorno, ho letto in un libro che avrei potuto riscrivere la mia storia comunicando con me stesso in modo diverso. E ho iniziato a scrivere una storia molto più divertente.

L’argomento di una delle serie originali che hai creato per Audible è l’HCE, ovvero Human Connections Engineering. Ci puoi spiegare di cosa si tratta e quali sono le 5 intelligenze al centro della serie?

Si tratta dell’approccio più rivoluzionario nella storia della comunicazione, anzi delle interazioni umane. E’ lo studio di come tutte le variabili ci influenzano e influenzano le interazioni: colori, temperatura, parole, gesti, abbigliamento e così via; ogni cosa ci influenza, e noi abbiamo codificato un codice per capire come questo meccanismo funziona. Le 5 intelligenze sono quella strategica, quella ambientale, quella comportamentale, quella linguistica e quella emotiva. Le studiamo in quanto tali e, ed è questa l’innovazione, il modo in cui si influenzano a vicenda.

HCE. Human Connections Engineering. Serie completa

Dopo il grande successo del tuo romanzo La parola magica, su Audible sono usciti anche gli audiolibri de Il Super Senso e quello de La quinta essenza. Raccontaci un po di cosa parlano e perché vale la pena ascoltarli.

Il super senso un libro bellissimo. Ed è magico. Da un lato, è un romanzo (che può essere ascoltato anche da chi non ha ancora letto La Parola Magica) che parla di un comportamentista alle prese… con Dio. Poi, è un corso di formazione vero e proprio: il protagonista spiega al lettore quello che fa, e il lettore impara. Infine, è un libro che trasforma chi lo ascolta, poiché l’ho disseminato di comandi ipnotici nascosti… che fanno il loro effetto durante la lettura o l’ascolto.

Il super senso

Ne La quinta essenza torna il profiler Leonard Want, sempre alle prese con un caso impossibile che potrebbe ribaltare le sorti del mondo; il romanzo, scritto con la stessa innovativa tecnica di ingegneria narrativa già usata nei due libri precedenti, contiene una serie di istruzioni che il tuo cervello è in grado di registrare e interiorizzare semplicemente leggendo; queste istruzioni ti permetteranno di accedere alla "quinta essenza", una profonda consapevolezza che indirizza pensieri e comportamenti.

La quinta essenza

Oltre ad essere romanzi, i tuoi libri hanno anche moltissimi consigli utili che possono essere applicati ogni giorno. Come nascono e come si sviluppano i tuoi libri?

Da un’idea che ho maturato quando partecipavo ai miei corsi. Sperimentavo spesso la frustrazione di non trovare modo di applicare alla vita reale quel che imparavo. Tanta teoria, e poca pratica. Per questo ho fatto sempre voto di offrire ai miei lettori o clienti strumenti molto concreti. Cose vere, da fare nella vita vera. Poi c’è la parte romanzesca, quella in cui mi sogno le idee e inizio a scriverle di notte… ma questa è un’altra storia, di cui parlerò nel terzo capitolo della trilogia.

Quanto di autobiografico c’è nei tuoi romanzi?

Tutto, a parte aver davvero fatto da consulente a Dio. Forse.

Sei uno degli autori più amati dagli ascoltatori di Audible. I tuoi audiolibri e serie sono tra i più scaricati e recensiti. Che effetto ti fa tutto questo successo?

La verità è che a volte mi sembra ancora incredibile. E una parte di me, probabilmente il ragazzino insicuro che veniva preso in giro, ancora ogni tanto mi dice che è tutto un sogno e che poi mi sveglierò. Confesso che ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo ho sempre molti momenti di preoccupazione: piacerà ancora? Mi vorranno ancora bene? Ecco, questo è l’effetto. Faccio del mio meglio per stare sempre con i piedi per terra, e per ricordarmi da dove vengo.

Che rapporto hai con gli audiolibri?

Adesso, li adoro. Ero scettico, lo confesso. Ora ne sono totalmente drogato. Hanno cambiato la mia vita e reso piacevole viaggiare. Hanno riempito tempo che consideravo perso, e questo mi rende tanto felice.

Se dovessi menzionarne solo una, qual è la qualità più importante che serve per diventare un vero “maestro della comunicazione”?

La perseveranza. Con la perseveranza, si vince. Ci riempiono la testa con miti campati per aria come il fatto che per fare le cose servano talento, o ispirazione, o motivazione, o che basti avere le convinzioni giuste, o che servano 21 giorni per imparare a fare qualcosa. Tutta fuffa, senza alcun riscontro scientifico. Per fare le cose, basta farle. A oltranza, finché succede quel che vuoi che succeda.

Il mondo magico di Paolo Borzacchiello ti ha conquistato? Ecco gli altri audiolibri e podcast dell’autore disponibili su Audible:

La parola magica
Soft Skills Express - Negoziazione. Serie completa
Le parole giuste. Serie completa
PNL per l'Eccellenza Linguistica
Parole per vendere

Scopri anche gli altri autori di crescita personale su Audible per continuare a conoscerti e migliorare.