Sono star di Instagram, vlogger di Youtube, creatori di pagine e post virali su Facebook… donne e uomini che sono riusciti a capire i meccanismi delle reti sociali e a utilizzarli per rivoluzionare la comunicazione intorno a tematiche come scienza, filosofia, genitorialità, letteratura e tanti altri campi del sapere. Così facendo hanno raggiunto un pubblico enorme e si sono fatti amare da sempre più persone.

Luca Perri e Adrian Fartade, Barbascura X, The Pozzolis Family, Casa Surace, Andrea Colamedici e Maura Gancitano sono alcuni degli influencers più conosciuti in Italia in ambito culturale che hanno creato contenuti di successo per Audible. Oggi ti presentiamo i loro podcast e audiolibri.

Luca Perri e Adrian Fartade

Luca Perri è un astrofisico con la passione per la divulgazione scientifica su radio, tv, giornali e social media, con profili Instagram, Facebook e Youtube che contano migliaia di follower. E’ anche scrittore e organizzatore di festival scientifici.
Adrian Fartade condivide con Luca la passione per l'astronomia, che trasmette con grande competenza, leggerezza e ironia attraverso il suo canale Youtube link4universe. Insieme, questi due conoscitori dei misteri dell’universo hanno dato vita a alcuni tra i podcast di maggiore successo su Audible, nei quali raccontano le più “inutili” scoperte scientifiche, le tappe dell’esplorazione spaziale e i suoi protagonisti. Ecco quali sono:

Monumento agli astronomi ignoti
IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica. Serie completa
VS - Verso lo Spazio. Serie completa

Su Audible puoi anche ascoltare alcuni audiolibri dei due autori:

Errori galattici
A piedi nudi su Marte
Su Nettuno piovono diamanti

Barbascura X

Questo youtuber tarantino ha dimostrato come la divulgazione scientifica possa davvero far ridere molto. Se non sei convinto del potenziale spassoso di questa materia, dai un’occhiata a uno qualsiasi dei suoi video della rubrica Scienza Brutta, nei quali racconta le schifezze e i dettagli che non avresti voluto sapere (ma in realtà si) del mondo animale e vegetale. Oltre ad essere molto influente sul web, il capitano Barbascura X, così si fa chiamare dalla sua ciurma di followers, ha lavorato come chimico in laboratori di tutta Europa e scritto anche parecchie canzoni.
Su Audible la sua serie Storie brutte sulla scienza, nella quale racconta il lato oscuro dei più grandi scienziati della storia, ha già collezionato più di 4.300 recensioni con il massimo dei voti. Dobbiamo aggiungere altro per convincerti che questo potrebbe essere uno dei podcast più divertenti e istruttivi che ti capiterà di ascoltare?

Storie brutte sulla scienza. Serie completa

Lorenzo Baglioni

Il cantautore e comico Lorenzo Baglioni è diventato popolare sui social principalmente grazie ai video di canzoni assurde e divertenti pubblicati sul suo canale Youtube. Lorenzo ha inoltre condotto programmi tv per ragazzi e non, ha fatto parte del cast della trasmissione Colorado e pubblicato vari album musicali, l’ultimo dei quali si intitola Siamo le foto che scartiamo.
Per Audible ha dato vita, insieme a Michele Baglioni, alla serie Rivoluzione Culturale, che tratta di quei grandi eventi e scoperte che hanno cambiato il mondo di pensare, la scienza, la tecnica e l’arte: i vaccini, il cubismo, l’eliocentrismo, la ruota e la stampa.

Rivoluzione Culturale. Serie completa

Simone Tempia -Vita con Lloyd

Nel 2014 lo scrittore Simone Tempia ha avuto un lampo di genio: postare ogni giorno su Facebook un dialogo immaginario tra Sir, l'uomo che pone interrogativi, ed il maggiordomo Lloyd, che suggerisce invece spunti di riflessione e soluzioni. Da allora, la pagina Vita con Lloyd ha ottenuto un grande successo, conquistando migliaia di fans e ispirando i bestseller Vita con Lloyd (2016), In viaggio con Lloyd (2017) e Un anno con Lloyd (2018). Letto da Neri Marcoré, l’audiolibro di Vita con Lloyd raccoglie i migliori scambi di battute tra Sir e Lloyd su amore, paura, anni che passano, ricerca della felicità e tanti altri argomenti.

Vita con Lloyd

Beatrice Mautino - Divagatrice

Dietro il profilo Instagram di successo La divagatrice c’è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che ha deciso di utilizzare le sue conoscenze in fatto di biotecnologie per smascherare le sciocchezze del marketing che abbondano nel mondo dei cosmetici. Con tono leggero e senza peli sulla lingua, Beatrice da risposte alle tante domande che riguardano creme antirughe o anticellulite, lozioni per capelli, prodotti solari e tanti altri composti che la pubblicità vuole spacciare per magici. Un vademecum imperdibile per difendersi da truffe e false promesse.

Il trucco c'è e si vede

Se i social network fossero sempre esistiti…

è il nome di una pagina Facebook che ha accumulato quasi un milione e mezzo di mi piace grazie a una trovata geniale: proporre ipotetici e molto surreali dialoghi social tra grandi personaggi di letteratura, arte e filosofia. Cosa avrebbero postato su Facebook Gabriele D’Annunzio, Dante Alighieri o Ulisse se fossero vissuti oggi? Gli autori di questi divertentissimi post sono anche le menti dietro il libro Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo, che raccoglie venti biografie di altrettanti personaggi che hanno spaccato il mondo nonostante la sfiga si sia accanita su di loro.

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Degli stessi autori puoi ascoltare anche I grandi classici riveduti e scorretti, una reinterpretazione di 50 tra i più bei libri di tutti i tempi contaminati dalla moderna cultura pop.

I grandi classici riveduti e scorretti

Mattia Ollerongis

Mattia Signorello, in arte Ollerongis, è soprannominato “il poeta di Instagram” perché sul suo profilo, seguito da oltre 500.000 persone, condivide brevi pensieri e poesie che hanno conquistato gli utenti del social. Mattia è autore di tre libri, dei quali Sempre con te è da poco disponibile su Audible letto da Elisa Giorgio. Vi si racconta la storia di Kamilla, una bambina e poi donna che soffre di attacchi di panico.

Sempre con te

@spora

Veronica Benini, meglio conosciuta come @spora, è una formatrice che aiuta le donne a focalizzarsi sui loro progetti e lanciarli. Autrice di corsi online e organizzatrice di eventi, sui social è diventata un punto di riferimento dell’imprenditoria digitale, soprattutto al femminile.
Per Audible ha curato la serie In Successo, che spiega cosa significa diventare famoso online attraverso l’analisi di casi di successo.

3G - tre generazioni sul web a confronto

I Pozzolis

Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione sono una coppia e hanno due figli, Giosuè e Olivia. Dal 2016 raccontano su Facebook e Instagram, attraverso brevi esilaranti video, le avventure della loro famiglia. Da allora sono diventati un punto di riferimento per moltissimi genitori che rifiutano di identificarsi nel modello di maternità e paternità perfette propagandate da una parte di influencers su Instagram. Dalla loro esperienza reale di educazione dei figli è nato il podcast Genitori Ninja, che analizza situazioni quotidiane della vita di genitori attraverso le esperienze dei Pozzolis e i consigli della psicologa Roberta Cavallo.

Genitori Ninja. La serie completa

Tlon

Dietro la sigla Tlon ci sono i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, coppia nella vita e nel lavoro, che organizzano formazione filosofica e gestiscono una casa editrice e una libreria teatro. Maura e Andrea sono anche degli appassionati divulgatori e utilizzano la lente della filosofia per commentare e interpretare sui social i fatti di attualità e le tendenze della società. La loro bravura, alchimia e capacità di creare empatia con il pubblico hanno reso i loro podcast su Audible tra i più amati dagli utenti. All’ormai mitica serie Scuola di filosofie, che conta già due stagioni, si sono poi aggiunti l’Audible Club, dove si commentano i grandi classici in formato audiolibro, e La filosofia di Harry Potter.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa
Scuola di filosofie 2. XX secolo. Serie completa
Audible Club. Serie completa
La filosofia di Harry Potter. Serie completa

Casa Surace

I Casa Surace sono un gruppo di amici che sono diventati famosissimi sui social producendo divertenti video virali che giocano con le differenze di stile di vita tra nord e sud. Oggi hanno una community di tre milioni di fan, milioni di visualizzazioni su Youtube e una società di produzione con 12 dipendenti. L’audiolibro di Quest'anno non scendo, il primo romanzo dei Casa Surace, racconta le tragicomiche avventure di una famiglia del sud che parte per Milano per raggiungere il figlio fuori sede che ha deciso di “non scendere” per Natale.

Quest'anno non scendo

Elasti

Elasti è lo pseudonimo di Claudia de Lillo, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica, autrice del blog nonsolomamma.com e responsabile di una popolare rubrica su D - la Repubblica delle donne. Elasti ha scritto sei libri, tre dei quali sono disponibili su Audible letti dall’autrice stessa.

Nina sente
Alla pari
Ricatti

Se ti sono piaciuti questi suggerimenti, stay tuned perché su Audible ogni mese trovi nuove serie originali e audiolibri dei personaggi social più interessanti!