15 imperdibili audiolibri in inglese

postBlogIt - girl-869213 960 720
04.01.21

Se hai voglia di cimentarti nell’ascolto di audiolibri in inglese abbiamo preparato per te una selezione di must listen per tutti i livelli, da “beginner” a “advanced”.

“Elementary, my dear Watson”, “May the Force be with you”, “Not all those who wander are lost”… che cosa hanno in comune tutte queste frasi? Si tratta di citazioni di classici della letteratura inglese, diventate parte dell’immaginario collettivo anche dei non anglosassoni. Ascoltare una storia nella sua lingua originale è sempre emozionante, sia per chi domina l’inglese perfettamente sia per quelli che hanno solo voglia di migliorare il proprio livello o mettersi alla prova. Nella selezione di audiolibri in inglese che ti presentiamo oggi ci sono opzioni per tutti i gusti: da romanzi contemporanei a grandi classici, da fiabe per bambini a saggi di self-help, da storie d’amore a riflessioni filosofiche… ready to go?

Slaughterhouse-Five

Autore:
Kurt Vonnegut
Narratore:
James Franco
Lunghezza:
5:13
versione integrale

Slaughterhouse-five, di Kurt Vonnegut

letto da: James Franco genere: fantascienza, guerra, satira… difficile racchiudere quest’opera di Vonnegut in un solo genere, ma se hai voglia di fare due risate (e parliamo di “black humor”!), l’audiolibro non ti deluderà. livello di difficoltà: medio-alto spoiler: una storia di guerra al limite del grottesco, perché “così va la vita”.

Datato 1969, questo libro racconta il bombardamento alleato della città di Dresda durante la seconda guerra mondiale dal punto di vista di Billy Pilgrim, un veterano che, visto da fuori, sembrerebbe il più mediocre e ordinario degli uomini. In realtà, Pilgrim possiede la magica capacità di viaggiare nel tempo, anche se questo potere è del tutto involontario e sfugge quindi al controllo del protagonista, che lo accetta ormai con rassegnazione. Tra fatti straordinari come il rapimento di Pilgrim da parte degli alieni e una sfilata di personaggi patetici e assurdi (alcuni dei quali non nuovi per i fan dell’autore), Vonnegut ci fa scoprire la sua esilarante visione del mondo e del genere umano che è parte, in sintesi, di una grande farsa cosmica.

City of Ghosts

Autore:
Victoria Schwab
Narratore:
Reba Buhr
Lunghezza:
5:02
Serie:
City of Ghosts
versione integrale

City of Ghosts, di Victoria Schwab

letto da: Reba Buhr genere: Middle Grade (letteratura per ragazzi dagli 8 ai 12 anni), fantasy livello di difficoltà: basso spoiler: ti devono stare simpatici i fantasmi…

Se sei fan delle atmosfere gotiche e spettrali, tra le tue serie preferite ci sono Stranger Things e I Goonies e nella tua biblioteca il pezzo forte è Harry Potter, allora City Of Ghosts ti catturerà. La “città dei fantasmi” del titolo è Edimburgo, dove la protagonista Cassidy (che ha come migliore amico proprio un fantasma) si trasferisce con i genitori, impegnati a realizzare un reportage sui luoghi più infestati dagli spiriti del mondo. Nella capitale scozzese Cass scoprirà un mondo fatto di passaggi segreti, cimiteri e castelli popolati da fantasmi inquieti, ma conoscerà anche una ragazza che ha il suo stesso dono e che le farà capire quanto ancora ha da imparare su questi esseri misteriosi dell’aldilà… Non si parla solo fantasmi, ma anche dell’importanza dell’amicizia in questa storia ricca di mistero adatta agli ascoltatori più “young”.

Norwegian Wood

Autore:
Haruki Murakami
Narratore:
John Chancer
Lunghezza:
13:27
versione integrale

Norwegian Wood, di Haruki Murakami

letto da: John Chancer genere: romanzo di formazione livello di difficoltà: alto spoiler: ascoltandolo ti sentirai malinconico come durante un giorno di pioggia autunnale.

Norwegian Wood è una canzone dei Beatles, quella che il protagonista Watanabe Toru, trentasettenne, sente mentre scende da un aereo e che lo riporta con la mente ai tempi dell’università a Tokyo, in pieno `68. Viaggiando tra sentimenti e inquietudini tipiche dei vent’anni, Watanabe incontra di nuovo in un lunghissimo flashback i personaggi che l’avevano accompagnato in questa tappa della vita: l’amico depresso, quello innamorato di se stesso, la ragazza sicura di sé e disinibita e quella più inquieta e fragile… tutti sospesi tra la vita e la morte, riescono a commuovere, sconcertare e stupire. Nonostante la narrazione spesso esplicita e sensuale, il romanzo non perde mai la delicatezza che ne ha fatto un’opera così amata dagli audiolettori italiani.

Norwegian Wood è uno dei romanzi più conosciuti di Murakami, lo scrittore giapponese contemporaneo più acclamato nel mondo; su Audible è disponibile solo in inglese, quindi hai un’ottima scusa per ascoltare una storia favolosa mentre pratichi questa lingua straniera!

Pride and Prejudice

Autore:
Jane Austen
Narratore:
Josephine Bailey
Lunghezza:
11:20
versione integrale

Pride and Prejudice, di Jane Austen

letto da: Josephine Bailey genere: romanzo sentimentale livello di difficoltà: medio-alto spoiler: incontri tra vicini, tè pomeridiani, ricevimenti e pettegolezzi assumono, sotto la superficie frivola, un’importanza insospettabile.

Vissuta tra il 1775 e il 1817, Jane Austen è una delle maggiori esponenti della letteratura inglese. Cresciuta in una famiglia benestante, in un’epoca non facile per la società britannica, Jane era però poco interessata al fermento sociale e più alla scrittura, che coltivò fin da giovanissima. Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio) e tutti i suoi libri si concentrano sulla descrizione del microcosmo borghese di cui lei stessa è parte, raccontando lo stile di vita, la morale e le mode del tempo con tono sarcastico. Nel romanzo si presentano le peripezie sentimentali delle cinque sorelle Bennet, alle prese con i loro corteggiatori nel paesino di Longbourn, in Inghilterra; l’intreccio amoroso più interessante è quello tra Elizabeth Bennet, brillante e perspicace, e l’austero signor Darcy. La storia di un amore romantico che non conosce barriere di classe sociale è tanto contemporanea da poter essere quasi definita un manifesto femminista, ed è anche per questo che Pride and Prejudice è un classico senza tempo, che amerai ancora di più nella sua lingua originale.

Becoming Fluent: How Cognitive Science Can Help Adults Learn a Foreign Language

Autore:
Richard Roberts, Roger Kreuz
Narratore:
P. J. Ochlan
Lunghezza:
5:34
versione integrale

Becoming Fluent, di Richard Roberts, Roger Kreuz

letto da: P. J. Ochlan genere: self-help livello di difficoltà: intermedio spoiler: non aspettatevi soluzioni concrete miracolose per imparare una nuova lingua, ma piuttosto un manuale che aiuta a capire meglio quali processi cognitivi entrano in gioco nello studio, per poterli utilizzare a proprio vantaggio.

Hai mai sentito dire che imparare una lingua straniera è molto più difficile per un adulto che per un bambino? Se questa affermazione ti ha sconfortato e fatto desistere nella tua volontà di diventare un poliglotta, questo audiolibro è destinato a farti ricredere: la sua tesi è infatti che il problema non sta nel nostro cervello, ma semplicemente nel metodo che si utilizza. L’approccio prende in prestito principi delle scienze cognitive e della psicologia per dimostrare che imparare da grandi può essere ancora più semplice, perché gli adulti - al contrario dei più piccoli - sono in grado di capire i propri processi mentali e come usare una lingua per fare cose. Un’abilità meta-linguistica che renderà l’apprendimento delle lingue straniere piacevole e semplice. Ascoltare per credere!

Snow White and the Seven Dwarfs: The Classics Read by Celebrities

Autore:
The Brothers Grimm
Narratore:
Sharon Stone
Lunghezza:
0:38
versione integrale

Snow White and the Seven Dwarfs: The Classics Read by Celebrities, dei Fratelli Grimm

letto da: Sharon Stone genere: fiaba livello di difficoltà: basso spoiler: una delle attrici più amate di Hollywood da voce alla favola per eccellenza.

Se hai una mezz’ora di tempo libero e vuoi investirla per tornare un po’ bambino, oppure vuoi far ascoltare ai tuoi figli una favola classica in inglese con una marcia in più, questo audiolibro ti conquisterà. Certo, la storia di Biancaneve non ti sarà nuova: la dolce fanciulla, la matrigna cattiva, i sette nani, il principe azzurro… i Fratelli Grimm hanno plasmato l’infanzia di tutti noi e questa è una delle loro favole più famose, trasformata poi in cartone animato da Walt Disney e riproposta al cinema in varie versioni. Ma se a leggerla è una grandissima attrice come Sharon Stone, e alla sua splendida voce aggiungi musica ed effetti sonori, allora il risultato è davvero strepitoso! Anche se sai già il finale, rimarrai comunque intrigato e stregato da questa fiaba che fa ancora sognare bambini e non.

Sherlock Holmes: The Hound of the Baskervilles

Autore:
Arthur Conan Doyle
Narratore:
Derek Jacobi
Lunghezza:
6:22
Serie:
Sherlock Holmes
versione integrale

Sherlock Holmes: The Hound of the Baskervilles, di Arthur Conan Doyle

letto da: Derek Jacobi genere: giallo livello di difficoltà: medio-alto spoiler: si tratta di uno Sherlock Holmes senza Sherlock; il mitico detective compare infatti solo nei primi e ultimi capitoli del romanzo, per lasciare finalmente protagonismo al caro dottor Watson.

L’abbiamo citata anche nell’intro di questo articolo, perché “elementare, Watson” è davvero una delle frasi più conosciute della letteratura inglese. A dirla è naturalmente il grande detective Sherlock Holmes, protagonista con il suo aiutante dottor Watson di questo romanzo, forse il più conosciuto tra quelli che li vedono insieme. I due stavolta indagano sulla “maledizione” della famiglia Baskerville, che ha visto due dei suoi componenti uccisi da un gigantesco mastino. Il caso è complicato dal fatto che sul corpo dell’ultimo defunto non si trovano tracce del pericoloso animale, perciò i detective devono cercare qualsiasi indizio che li possa avvicinare alla soluzione. La trama è assolutamente avvincente e, seppur scritta ai primi del ‘900, non ha nulla da invidiare ai romanzi gialli e di mistero contemporanei. Ascoltare nella loro lingua originale i ragionamenti di Sherlock e i minuziosi resoconti che gli manda il fidato Watson è ancora più avvincente e, garantito, starete con il fiato sospeso fino alla fine!

Game of Thrones and Philosophy: Logic Cuts Deeper Than Swords

Autore:
Henry Jacoby - editor, William Irwin - editor
Narratore:
Robin Sachs
Lunghezza:
9:07
versione integrale

Game of Thrones and Philosophy

letto da: Robin Sachs genere: saggio di filosofia e cinema livello di difficoltà: intermedio spoiler: la saggezza è come i draghi e non teme né la paura né le spade.

Se hai visto Games of Thrones, allora fai parte di una delle “sette” più di moda negli ultimi anni: quella dei devotissimi fan della mitica serie tv di HBO, ormai arrivata alla sua ultima stagione, e/o dei libri fantasy di George R.R.Martin. Ma a parte districarti nella complessità delle trame, relazioni tra i personaggi, battaglie e morti, ti sei mai chiesto se quello che fanno Daenerys, Jon Snow, Sansa, Cersei e tutti gli altri protagonisti è etico? Questo audiolibro scava tra le principali questioni filosofiche che solleva il comportamento dei personaggi, domandandosi per esempio se sia lecito per un buon re usurpare il trono di uno malvagio e uccidere la sua famiglia, oppure se i personaggi femminili della serie possono riflettere i moderni ideali femministi. Una lettura assolutamente imprescindibile per i fan del Trono di Spade, che ti farà vedere episodi chiave della serie sotto una nuova luce, grazie alle riflessioni e interpretazioni di diversi autori; un’introduzione facile e scorrevole alla filosofia, accompagnata dalla splendida voce di Robin Sachs.

The Kiss Quotient: A Novel

Autore:
Helen Hoang
Narratore:
Carly Robins
Lunghezza:
9:36
Serie:
The Kiss Quotient Series
versione integrale

The Kiss Quotient, di Helen Hoang

letto da: Carly Robins genere: romanzo rosa livello di difficoltà: alto spoiler: sesso, amore e una protagonista poco ordinaria danno vita a un cocktail fresco perfetto per la calura estiva in arrivo.

Tradotto in italiano come La matematica dell’amore, questo romanzo racconta la storia di due personaggi agli antipodi, Stella e Michael. Stella è una trentenne di professione econometrista, con scarsa o nulla esperienza amorosa e una relazione difficoltosa con l’altro sesso a causa del suo autismo; Michael è un gigolò, che si concede alle donne per cause di forza maggiore. I due ragazzi iniziano una frequentazione “professionale”, con l’obiettivo di aiutare Stella a sbloccarsi sessualmente; all’inizio sembra tutto estremamente imbarazzante, ma poi… la protagonista, nella sua diversità, è estremamente reale e si fa amare dalla prima all’ultima pagina, affrontando insieme a Michael un percorso di crescita personale di cui l’ascoltatore diventa emotivamente partecipe. Romantico e sexy, The Kiss Quotient ha anche una buona dose di dolcezza ed è un ascolto ottimista e fresco perfetto per la primavera e l’estate.

Earl Nightingale Reads Think and Grow Rich

Autore:
Napoleon Hill
Narratore:
Earl Nightingale
Lunghezza:
0:42
versione integrale

Think and Grow Rich, di Napoleon Hill

letto da: Earl Nightingale genere: self-help e motivazione livello di difficoltà: intermedio spoiler: “we become what we think about”

Tradotto in italiano come Pensa e arricchisci te stesso, questa pietra miliare dei libri di autoaiuto e motivazione, scritto nel lontano 1937, ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo; ancora oggi migliaia di persone mettono quotidianamente in pratica con successo la sua famosissima filosofia per realizzarsi professionalmente e arricchirsi. Curioso di scoprire la formula magica? L’estratto sonoro disponibile su Audible presenta in modo rapido ed efficace tutti i pilastri della dottrina dell’autore Napoleon Hill, che vanno dall’autodeterminazione all’immaginazione e alla tenacia. Ed a leggerlo è proprio uno dei suoi più accaniti sostenitori: il famoso speaker radiofonico e autore americano Earl Nightingale, che quando aveva 29 anni rimase stregato da Think and grow rich, che descrisse come l’opera che più lo ispirò e lo aiutò a diventare così popolare. Essere l’artefice del tuo proprio successo e realizzare i tuoi sogni potrebbe essere molto più semplice di quanto credi!

Speaking As a Leader: How to Lead Every Time You Speak...from Board Rooms to Meeting Rooms, from Town Halls to Phone Calls

Autore:
Judith Humphrey
Narratore:
Vanessa Hart
Lunghezza:
5:56
versione integrale

Speaking As a Leader, di Judith Humphrey

letto da: Vanessa Hart genere: self-help livello di difficoltà: intermedio spoiler: come rendere importante ed efficace ogni tipo di comunicazione (ovvero: come ottenere ciò che vuoi dal tuo interlocutore).

Emozionare, guidare, influenzare e ispirare gli altri, in sostanza assumere il ruolo di leader, può essere possibile anche durante il più insignificante (a prima vista) scambio comunicativo, quello che avviene nelle piccole interazioni quotidiane come una conversazione in ascensore, un pranzo tra colleghi o una telefonata. Il segreto sta nel seguire il modello proposto dall’autrice di questo illuminante saggio, Judith Humphrey, una delle coach di comunicazione più famose del mondo. Tra i tanti insegnamenti, ascoltando questo audiolibro scoprirai come strutturare i tuoi pensieri in ogni situazione, come ascoltare in modo efficace, spostare il focus dal tema al tuo messaggio e tanto altro, per poter tirare fuori il tuo spirito di leadership e guadagnarti il rispetto di amici e colleghi.

Hamlet: The Arkangel Shakespeare

Autore:
William Shakespeare
Narratore:
Simon Russell Beale, Imogen Stubbs, Jane Lapotaire, Bob Peck, Norman Rodway
Lunghezza:
3:25

Hamlet: the Arkangel Shakespeare

letto da: Simon Russell Beale, Imogen Stubbs, Jane Lapotaire, Bob Peck, Norman Rodway genere: classici della letteratura inglese livello di difficoltà: alto spoiler: la tragedia shakespeariana più conosciuta e citata, quella del monologo “to be or not to be” che racconta le vicende del principe di Danimarca, è un capolavoro che richiede impegno e buona volontà per essere ascoltato.

Potevamo non citare l’esponente più famoso della letteratura britannica? La risposta è ovviamente no, anche se si tratta di un autore per “only the braves”. Pensare di ascoltare le tragedie del principale drammaturgo occidentale in lingua originale potrebbe infatti far venire i brividi a molti, e a ragione: non si tratta di un’impresa semplice, visto che parliamo di opere complesse scritte in una lingua arcaica del ‘600. Ma, allo stesso tempo, è anche un’operazione che, se affrontata con il giusto spirito, può portare enorme soddisfazione. In questo caso, il valore aggiunto è che l’audiolibro è una vera e propria rappresentazione dell’Amleto messa in atto da superbi attori che interpretano la tragedia in modo piacevole, emozionante e, non meno importante, chiaro.

Dubliners

Autore:
James Joyce
Narratore:
Connor Sheridan
Lunghezza:
6:46
versione integrale

Dubliners

letto da: Connor Sheridan genere: classici della letteratura anglosassone livello di difficoltà: alto spoiler: 15 racconti che narrano la quotidianità degli abitanti di Dublino. Dietro l’apparente banalità del tema, si nasconde la genialità di Joyce e la sua capacità di farci andare oltre gli aspetti superficiali della vita.

E’ stata soprattutto l’incredibile capacità di sperimentare con la lingua ad aver reso James Joyce uno degli scrittori più influenti del XX secolo, per questo ascoltare le sue opere in lingua originale è davvero un modo unico per apprezzarne la maestria con le parole. La raccolta di racconti Dubliners, tradotta in italiano con il titolo Gente di Dublino, con la scusa di narrare le vicende ordinarie degli abitanti della città ne descrive la paralisi morale, politica e religiosa e la fuga (fallimentare) provocata dalla comprensione della loro condizione. Un ritratto della società dell’Irlanda edoardiana e una scrittura vibrante come poche che apprezzerai sicuramente se ami la lingua inglese.

The Importance of Being Earnest

Autore:
Oscar Wilde
Narratore:
Matt Montanez
Lunghezza:
2:04
versione integrale

The importance of being Earnest

letto da: Matt Montanez genere: commedia teatrale livello di difficoltà: medio - alto spoiler: l’artificiosa rispettabilità borghese viene ridicolizzata in questa breve commedia di Oscar Wilde ricca di dialoghi raffinati, surreali e irresistibili.

Già il fatto che il titolo di questa commedia di Oscar Wilde sia un gioco di parole intraducibile in italiano dimostra l’importanza di conoscere l’opera nella sua lingua originale per poterne godere pienamente. The importance of being Earnest si riferisce infatti all’idea che tra i due protagonisti, Jack e Algernon, nessuno sia del tutto onesto (earnest), né davvero si chiami Ernest. Non ti sveleremo altro, ti basti sapere che in questa irresistibile storia intrighi, equivoci, bugie e seduzione sono gli elementi principali, e che il lieto fine con colpo di scena è garantito. The importance of being Earnest è l’opera più famosa di Oscar Wilde, definita dall’autore “una commedia frivola per gente seria”.

Ti è venuta voglia di iniziare ad ascoltare audiolibri in inglese? Cosa aspetti, i primi 30 giorni con Audible sono gratis!