Se hai davanti un lungo viaggio, sei in vacanza e con molto tempo libero o semplicemente quando cominci una storia o ami un autore vuoi andare fino in fondo, senza che le tue trame preferite si interrompano, i cofanetti Audible sono fatti per te. Potrai ascoltare le vicende di commissari di polizia, sergenti e avvocati alle prese con intricati casi da risolvere, scoprire o riscoprire classici che sono vere e proprie pietre miliari della letteratura italiana e americana e sorprenderti con autori contemporanei di successo. Oggi ti presentiamo le raccolte di Audible.

Kate Burkholder - Raccolta 1

Le raccolte che riuniscono le avventure di Kate Burkholder, il capo della polizia nato dalla fantasia dell’autrice Linda Castillo, sono ben 4, ognuna delle quali contiene tre (o quattro, nel caso dell’ultima) romanzi che hanno come protagonista la coraggiosa Kate. La prima, della durata di circa 39 ore, serve per cominciare a prendere confidenza con il mondo di Painter’s Creek, la cittadina dell’Ohio dove vivono amish e inglesi e dove a Kate, che nasconde un passato complicato, viene chiesto di dirigere la polizia. Fin dal primo omicidio capirai che la comunità amish, solo a prima vista tranquilla e sonnolenta, nasconde in realtà molti segreti e misteri, e che la protagonista che indaga sul killer ha un carattere che è impossibile non amare.

Charlie Parker - Raccolta 1

Restiamo in zona thriller con uno degli autori più apprezzati del genere e il suo personaggio più famoso, l’ex detective della polizia di New York Charlie Parker detto Bird, che diventa un investigatore privato nello stato del Maine, dove si svolgono le avventure che lo riguardano. Nelle due raccolte disponibili su Audible trovi 6 romanzi del ciclo Charlie Parker, che è consigliabile leggere in ordine di pubblicazione perché le trame sono legate l’una all’altra. Il mondo del talentuoso investigatore Parker è in equilibrio precario tra realtà e paranormale, e le sue indagini appassioneranno particolarmente chi ama i gialli non troppo realistici.

Factory - Raccolta 1

Derek Raymond è un autore cult per gli esperti del genere “noir”; i suoi romanzi si contraddistinguono per lo stile asciutto e ricco di dialoghi e per sconfinare dal thriller fino all’analisi esistenziale, con una grande profondità di contenuti. La serie Factory ha per protagonista un sergente della sezione Delitti Irrisolti (“The Factory” appunto) della polizia londinese, il reparto a cui vengono affidati i casi “patate bollenti” che nessun altro vuole prendere in carico. Senza nome, senza ambizione, ma con un grande senso di giustizia e con la volontà di restituire dignità e voce ai morti, il sergente ripercorre le vite delle vittime mettendosi nei loro panni fino a rischiare di perdere la ragione. Nella Raccolta 1 di Audible troverai i primi tre romanzi della serie: E morì a occhi aperti, Aprile è il più crudele tra i mesi e Come vivono i morti, per un tempo di ascolto totale di circa 21 ore. Disponibile anche la raccolta 2 con i romanzi quattro, cinque e sei.

Cofanetto Maigret 1

Sono 5 i cofanetti che Audible dedica agli appassionati del commissario Maigret, protagonista di ben 75 romanzi e 28 racconti scritti da Georges Simenon nel corso degli anni ‘30; tarchiato, elegante e brontolone, Maigret ha conquistato il cuore dei lettori fin da subito, e continua ad essere letto dagli appassionati del genere giallo che amano il suo istinto infallibile e il suo metodo basato sul comprendere le motivazioni che portano al delitto più che sull’ossessione per gli indizi. La prima raccolta di audiolibri riunisce tre titoli con protagonista il commissario: Il porto delle nebbie, L’impiccato di Saint-Pholien e Pietr il lettone, mentre nei successivi cofanetti troverete altri 13 titoli. Una collezione unica, piacevolmente interpretata da Giuseppe Battiston, da ascoltare in qualsiasi momento.

5 casi per l'Avvocato Guerrieri

Chiudiamo con il genere giallo/thriller presentandoti un personaggio memorabile creato da uno degli scrittori più letti e amati d’Italia; lui è Gianrico Carofiglio, interprete dei suoi audiolibri oltre che autore, e il protagonista dei romanzi di questo cofanetto è l’avvocato più famoso della letteratura giudiziaria italiana: Guido Guerrieri, alle prese con 5 diversi casi: Testimone inconsapevole, Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie e La regola dell’equilibrio. Con un grande senso di giustizia e una sottile e pungente ironia, l’avvocato Guerrieri si muove, processo dopo processo, per una Bari indifferente che sentirai sempre più familiare; lo stile ipnotico di Carofiglio, la simpatia del suo protagonista e la voce dell’autore in perfetta consonanza con le sue storie rendono questo ascolto assolutamente unico. C’è solo un rischio, a detta di chi l’ha già sentito, quello della dipendenza...

Cofanetto Philip Roth

Non ci sono dubbi che Philip Roth sia stato uno dei più grandi romanzieri americani di tutti i tempi, influenzando soprattutto la letteratura del dopoguerra e rivoluzionando i canoni tipici degli scrittori ebrei della sua epoca. Il successo di vendite per lui arrivò con il suo quarto romanzo, Lamento di Portnoy, considerato da molti il suo libro più bello, anche se da alcuni criticato per essere troppo esplicito. Oltre a questo romanzo, nel cofanetto Audible troverai altri due capolavori di Roth, entrambi accomunati dallo stesso filo conduttore: l’amore e odio per l’America, un paese spesso ipocrita e perbenista, dove è facile sentirsi soli; il primo è Pastorale americana, che racconta l’esistenza di Seymour Levov, detto lo Svedese, una vita fatta di successi professionali e personali che però non sono sufficienti a riunire la famiglia e evitare la sua rovina; il secondo è La macchia umana, con al centro la vicenda del professor Coleman Silk, stimato accademico fino al giorno in cui, per una parola detta senza pensare, viene accusato di razzismo e braccato dai benpensanti, vedendo crollare la sua vita apparentemente perfetta. Le voci come sempre aggiungono colore e personalità a testi già di altissimo valore; è il caso per esempio dell’interpretazione di Portnoy di Luca Marinelli, giudicata “sublime” da un ascoltatore.

Momenti di trascurabile felicità e infelicità

Come nel caso del già citato Carofiglio, siamo davanti a un altro autore che ha scelto di leggere gli audiolibri dei suoi romanzi: si tratta di Francesco Piccolo e dei suoi due fortunati volumi Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità. Storie semplici, aneddoti quotidiani nei quali sarà facile identificarti, piccole situazioni che però fanno riflettere su se stessi e sulla vita, passando in un attimo dalla risata alla tristezza. Se ascoltando l’audiolibro ti verranno in mente alcuni film di Nanni Moretti, è perché Piccolo ne è stato lo sceneggiatore, e lo stile dei suoi libri ricorda vagamente il modo di parlare del regista.

La Commedia di Dante

Scomparso nel 2016, Vittorio Sermonti è stato un grande studioso di Dante, oltre che scrittore, traduttore e regista; nel 1987, fu la Rai ad affidargli la registrazione in radio dei cento canti della Divina Commedia, letti e commentati in modo tale da consentire a chiunque di amare il testo più importante della letteratura italiana. Ai programmi radiofonici seguirono le letture pubbliche, raccolte poi in questo lungo audiolibro (quasi 75 ore!). Con uno stile chiaro, colloquiale e profondo, Sermonti ti farà compiere un viaggio unico dentro il viaggio della Commedia di Dante Alighieri, facendoti amare e comprendere questo testo mentre ti intrattiene e ti fa sorridere.

Buon ascolto!