Il mondo dei podcast cresce sempre di più: le produzioni di qualità si moltiplicano, così come la comunità di ascoltatori di questo format che è diventato ormai una componente viva e attiva del panorama culturale italiano. Per celebrare i contenuti più interessanti e far crescere sempre di più questo medium è nato Il Pod, il primo premio per i migliori podcast italiani.

Un evento promosso dai filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori di TLON, che hanno ideato una manifestazione inclusiva, che mette al centro i podcaster e i loro ascoltatori e ascoltatrici. Tra i partner dell’evento, offerto da Xiaomi 12 Series, c’è anche Audible.

Come funziona ilpod?

I contenuti iscritti al premio da parte dei creators e delle produzioni sono stati organizzati in 20 categorie tematiche, alle quali si aggiungono i super premi di Podcast dell’anno e del pubblico, per il quale puoi votare online sul sito de ilpod.
I premi verranno assegnati il 30 aprile durante un evento presso il Teatro Carcano di Milano da una giuria di 20 professionisti della creazione di contenuti audio - giornalisti, creators, producers e sound designers - tra cui Rudy Bandiera, Valerio Bassan, Federica Cacciola, Leonardo Caffo, Viola Graziosi e tanti altri esperti in materia.

In molte delle categorie - benessere, branded, business, comedy, creatività originale, diversity, divulgazione, indie, fiction, documentario, green, host, interviste, news, rising star, società, sound design, sport, talk e true crime - ci sono podcast Audible Original o prodotti in collaborazione con partner.

Vediamo insieme quali sono:

Benessere h24 - Ambienti e situazioni

Nomination a Miglior podcast benessere

Il nuovo percorso, ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emiliano Toso, che ti permette di integrare nella quotidianità abitudini ad alto impatto su benessere, salute e qualità della vita e di trasformare ogni giorno in un'esperienza consapevole, attraverso la respirazione, la visualizzazione, la meditazione e la musica.

Podcast micidiali

Nomination a Miglior podcast comedy e Miglior podcast fiction

il primo podcast di Maccio Capatonda presenta 10 storie tutte vere, ma false.

Storie brutte sulla scienza

Nominato a Miglior podcast comedy, Miglior podcast divulgazione e Migliore host

Otto storie di scienza raccontate da Barbascura X a sé stesso... letteralmente! Ecco cosa succede quando si affida un podcast ad un pirata affetto da personalità multiple.

Il mondo addosso

Nominato a Miglior podcast documentario e Migliore host

Matteo Caccia racconta le storie degli abitanti dell’isola del Giglio che, la sera del 13 gennaio 2012, hanno accolto e assistito i superstiti del naufragio della nave da crociera Costa Concordia.

L'isola di Matteo

Nominato a Miglior podcast interviste e Migliore sound design

Nel giugno del 2020 Matteo Caccia e Luca Micheli hanno visitato la Sicilia occidentale, la terra che ha dato i natali e forse nasconde uno dei criminali più pericolosi al mondo, il capo di Cosa Nostra: Matteo Messina Denaro, latitante da 27 anni. A guidarli è stato Giacomo di Girolamo, giornalista e scrittore che da sempre si occupa di raccontare le cose di mafia. Questo podcast è il racconto di quei giorni.

Le piazze raccontano

Nominato a miglior podcast interviste

Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Stefano Massini prova a dare, a suo modo, una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario.

Mama non Mama

Nominato a miglior podcast interviste

Questo podcast del Corriere della Sera parla della libertà delle donne di fare o non fare figli, attraverso sette racconti e dialoghi sulla maternità.

Puzzle

Nominato a migliore podcast società

Tommaso Labate ci accompagna alla scoperta di cinque storie italiane degli ultimi ottant’anni, cinque tasselli di un puzzle rimasti nell’ombra, dimenticati.

Dedicato ai cattivi 2

Nominato a migliore sound design

Dopo il grande successo della prima stagione di Dedicato ai Cattivi su Romeo e Giulietta, Francesco Montanari torna su Audible con un nuovo podcast dedicato alla lettura e commento di un grande classico: Amleto.

Nero come il sangue

Nominato a migliore sound design e Migliore podcast true crime

Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine.

Mindset Da Campioni

Nominato a migliore podcast sport

Matteo Soragna, argento olimpico della pallacanestro italiana ed ora telecronista, accompagnato da Giacomo Astrua, dietista consulente per atleti di livello mondiale e grande appassionato di sport, hanno intervistato dieci campioni di livello assoluto su dieci grandi temi del mondo dello sport.

Astrobio

Nominato a migliore podcast talk

Dopo il grande successo di VS - Verso lo Spazio e IgNobel - l'utilità dell'inutilità scientifica, i divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade tornano su Audible per raccontare la storia dell'astronomia e dell'astrofisica. Un viaggio di 32 mila anni compiuto sì attraverso le scoperte, ma soprattutto tramite le vite e le vicende delle persone che hanno fatto progredire la conoscenza inseguendo la propria curiosità.

Parole Preziose 2

Nominato a migliore podcast talk

Le parole sono virtualmente infinite, immaginiamoci le connessioni e le storie dietro e oltre le parole! E dopo la prima stagione, Parole Preziose scova altre decine di parole, leggende, mitologie, collegamenti, e nel dialogo tra Rick DuFer e Roberto Mercadini si dipanano universi preziosi come solo le idee sanno essere.

Armisanti! Vite mafiose e morti ordinarie

Nominato a migliore podcast true crime

Le "Armisanti", letteralmente "Anime Sante", sono gli spiriti venerati da un'antica credenza popolare siciliana. Si pregavano i dannati, quelli che in vita avevano sparso sangue e sofferenza nel mondo. Anche i boss di Cosa Nostra possono essere "Armisanti", intrappolati in mezzo a noi, nell'attesa di redenzione, così come gli spiriti delle loro vittime che, invece, attendono giustizia. Attraverso gli occhi delle Armisanti, la mafia è tutta un'altra storia.

Se anche tu fai parte della community di amanti dei podcast, fai sentire la tua voce votando il tuo podcast preferito del 2021, potresti fargli vincere il premio del pubblico!