I podcast piu ascoltati di novembre 2020

Une femme dans la rue écoute des livres audio avec ses écouteurs
02.12.20

Ecco i podcast piu' ascoltati del mese di novembre 2020!

Le mani sul mondo. Serie Completa: Le mani sul mondo 1-24

Autore:
Roberto Saviano
Narratore:
Roberto Saviano
Lunghezza:
8:18
Serie:
Le mani sul mondo

Cosa hanno in comune il fotoreporter spagnolo naturalizzato francese assassinato dalle gang salvadoregne che stava provando a raccontare, la giornalista maltese che aveva accusato il potere politico di gestire affari criminali, il prete di Casal di Principe che per amore del suo popolo aveva deciso di ribellarsi alla camorra, i giudici di Palermo che hanno continuato a fare il proprio lavoro sapendo che sulle loro vite pendeva una condanna a morte, l'agente italo americano sotto copertura che ha sacrificato sei anni della sua vita per smantellare la mafia newyorchese?

Ciascuno, a proprio modo e con i propri mezzi ha contribuito a salvare il mondo. Dall'altra parte ci sono narcos, boss mafiosi, 'ndranghetisti, camorristi, truffatori, assassini, politici collusi e senza scrupoli. Il racconto del mondo che ci circonda sarebbe incompleto se non vi fossero descritte le vite degli uni e quelle degli altri.

Dall'Italia alla Colombia, dalla Russia alla Germania, dal Messico alla Francia, dall'Inghilterra a Malta, agli Stati Uniti questi podcast raccontano le loro mani sul mondo, mani che distruggono, mani che avvelenano, mani che strangolano, mani che sparano, mani che piazzano e innescano tritolo, ma anche mani che scrivono, mani che scavano, mani che cercano mani, che raggiungono mani, che si intrecciano ad altre mani per salvare il nostro mondo.

Lista degli episodi:

  1. Morire per la verità - Giornalisti nella terra dei Narcos,
  2. 4 colpi alla nuca - Christian Poveda,
  3. Criminali ovunque io guardi - Daphne Caruana Galizia,
  4. Il genio investigativo di Falcone,
  5. Un uomo solo - Paolo Borsellino,
  6. Sola contro Putin - Anna Politkovkaja,
  7. Joe & Donnie - La doppia vita di Donnie Brasco,
  8. Non tacerò - Don Peppino Diana e altre vittime innocenti,
  9. L'imperatore dei Narcos - El Chapo,
  10. Don Semën, The Brainy Boss - Semën Mogilevič,
  11. L'anima della 'Ndrangheta - Antonio Pelle,
  12. Il braccio destro di Dio - Maurizio Prestieri,
  13. Il fondatore - Pablo Escobar,
  14. El Mono guerrigliero - Salvatore Mancuso,
  15. Le bombe dei boss - Riina ed Escobar,
  16. La scissione - La Faida di Secondigliano,
  17. Il regno del riciclaggio,
  18. I paradisi fiscali,
  19. Dietro le sbarre,
  20. Legalize It,
  21. Dal Padrino a Gomorra,
  22. Il Dio dei mafiosi,
  23. La Mafia sopra Berlino,
  24. Notre Mafia.

Introduzione musicale di Carlo Siliotto. In copertina, illustrazione di Gipi.

La filosofia di Harry Potter. Serie completa: La filosofia di Harry Potter 1-7

Autore:
Maura Gancitano, Andrea Colademici
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
9:45
Serie:
La filosofia di Harry Potter

Harry Potter non è soltanto una memorabile serie di libri per bambini e ragazzi: è anche uno strumento fenomenale per tutti quegli adulti che vogliono esplorare i temi complessi dell'esistenza umana attraverso uno sguardo profondo, fresco e potente.

In questo podcast Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi di Tlon e autori della Scuola di Filosofie per Audible, utilizzeranno il mondo creato da J.K. Rowling come punto di partenza di una conversazione filosofica sulla vita, l'universo e tutto quanto.

Grazie alla saga di Harry Potter la filosofia potrà essere impiegata per offrire risposte ai problemi della vita quotidiana, riscoprendo il senso antico del fare filosofia: l'arte di vivere e di far brillare davvero la propria esistenza. 

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale,
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti,
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban,
  4. Harry Potter e il Calice di Fuoco,
  5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice,
  6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue,
  7. Harry Potter e i Doni della Morte.

The Sandman. La serie completa: The Sandman 1-20

Autore:
Neil Gaiman, Dirk Maggs
Narratore:
Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Martina Felli, Ilaria Stagni, Luca Biagini, Alessandro Campaiola, Nanni Baldini, Alessia Amendola
Lunghezza:
10:52
Serie:
The Sandman

Nota bene: L'opera non è adatta ai minori. È riservata esclusivamente a un pubblico adulto. Proprio come l'originale a fumetti, questo adattamento audio contiene linguaggio esplicito e scene di violenza, nonché riferimenti sessuali espliciti. La fruizione è consigliata a un pubblico adulto.

Acclamata dal Los Angeles Times Magazine come "la più grande saga nella storia delle graphic novel", The Sandman ha cambiato le regole del gioco, con il suo mondo letterario tenebroso, sospeso tra fantasy e horror, creando, nel contempo, un fenomeno culturale globale.

Finalmente, Audible e DC presentano la primissima produzione audio della serie best-seller del New York Times scritta dall'acclamato storyteller Neil Gaiman (che ne è anche il co-produttore esecutivo). Sceneggiata e diretta dal pluripremiato autore Dirk Maggs, già collaboratore di Gaiman, e interpretata da un cast d'eccezione, la prima parte di questa serie audio, numero 1 dei Bestseller di audio fiction negli Stati Uniti per il New York Times e numero 1 di vendite di titoli audio di fiction e saggistica nel Regno Unito, vi trasporterà in un mondo che riscrive le regole dell'intrattenimento audio così come The Sandman aveva ridefinito quelle della graphic novel.

Quando Sogno, noto anche come Morfeo, il re immortale del mondo onirico, dei miti e dell'immaginazione, viene strappato al suo regno e imprigionato sulla terra da una setta diabolica, languisce per decenni prima di poter finalmente sottrarsi alla cattività. Una volta libero, deve recuperare i tre "strumenti" che ripristineranno il suo potere e lo aiuteranno a ricostituire il suo dominio. Lungo il dipanarsi della storia dalle molte trame, Sandman scenderà negli Inferi per affrontare Lucifer, inseguirà degli incubi ribelli che sono evasi dal suo regno e si imbatterà in una folta schiera di personaggi dei fumetti DC, dei miti antichi, e del mondo reale, tra cui: i detenuti del manicomio di Arkham di Gotham City, dottor Destiny, la musa Calliope, le tre Parche, William Shakespeare, e molti altri ancora.

Uno straordinario cast rende questo capolavoro un'esperienza audio degna della sua eredità, con Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Martina Felli, Ilaria Stagni, Luca Biagini, Alessandro Campaiola, Nanni Baldini, Alessia Amendola, Aurora Cancian, Gino la Monica, Emiliano Coltorti, Gabriele Sabatini, Mino Caprio, Vittoria Febbi, Paolo Marchese, Tiziana Avarista, Gianni Giuliano, Francesco Vairano, Christian Iansante, Franco Mannella, Melina Martello, Alessandro Rossi, Anna Cesareni, Ludovica Modugno, Alberto Angrisano, Alessandro Quarta, Ada Maria Serra Zanetti, Viola Graziosi e molte altre superstar del cinema, teatro e doppiaggio italiano. 

A porre le basi della loro performance troviamo un paesaggio di suoni ed effetti cinematografici senza precedenti, che comprende anche la colonna sonora originale composta dal premio BAFTA James Hannigan. Seguite la voce narrante, lo stesso Neil Gaiman interpretato da Riccardo Rossi, mentre conduce gli ascoltatori lungo un sentiero tortuoso di miti, immaginazione e, spesso, terrore. Nemmeno nei vostri sogni più sorprendenti avete ascoltato niente del genere.

La prima parte della serie audio di The Sandman adatta i primi 3 volumi della serie di graphic novel (Preludi e Notturni, Casa di bambola, e Le terre del sogno).

La piena: Il meccanico dei narcos

Autore:
Matteo Caccia, Mauro Pescio
Narratore:
Matteo Caccia
Lunghezza:
6:38
Serie:
La Piena. Il meccanico dei narcos
Podcast

Questa è una storia di traffico di cocaina. I protagonisti sono i produttori, i distributori e le polizie di tre nazioni. Ma questa è anche la storia di una piena, un'onda di piena lenta e inesorabile che arriva imprevista e sale fino a travolgere la vita di un giovane uomo.

È la storia di Gianfranco Franciosi, che grazie al suo talento di meccanico nautico, viene suo malgrado coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando di fatto un infiltrato. Anzi, diventa il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia.

Nel corso di queste 10 puntate Matteo Caccia ci accompagna attraverso eventi straordinari, che sembrano far parte di un romanzo e non di una vita vera. Alle voci dei protagonisti e dei testimoni dei fatti si aggiunge il racconto di Gianfranco Franciosi in prima persona: gli eventi che lo portano prima in carcere, poi a partecipare al più importante sequestro di cocaina nella storia dell'Europa, e infine a entrare nel programma protezione testimoni perché la sua vita è ormai in pericolo.

Gianfranco Franciosi è protagonista di una vicenda costellata di colpi di scena e svolte improvvise, che ci racconta come a volte la vita possa trasformarsi in una lotta per rimanere a galla.

Di Matteo Caccia
Scritto con Mauro Pescio
Regia e musiche originali di Luca Micheli
Una produzione Mismaonda per Audible Studios
 

>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

Cleopatra, donna e regina. Serie Completa: Cleopatra, donna e regina 1-12

Autore:
Alberto Angela
Narratore:
Alberto Angela
Lunghezza:
6:31
Serie:
Cleopatra, donna e regina

Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria, oltre che l'ultima regina d'Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell'antica Roma come Cesare e Marco Antonio.

Faremo un lungo viaggio nell'epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.

Elenco degli episodi:

  1. Una donna moderna in un mondo antico;
  2. L'Egitto di Cleopatra;
  3. Diventare regina;
  4. Cesare, l'amore e la guerra;
  5. La Roma di Cesare e Cleopatra;
  6. Le dimore di Cesare e Cleopatra;
  7. Congiura!
  8. La guerra civile;
  9. L'ultimo amore: Antonio;
  10. Ritratti di donne;
  11. Cleopatra, donna guerriera;
  12. La morte di Cleopatra.

Sigla musicale: Luca Micheli per Agave Audio Studio.

Sound design: Luca Micheli e Guido Bertolotti per Agave Audio Studio.

La scienza è passione: IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica 1

Autore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Narratore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Lunghezza:
0:42
Serie:
IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica

Ogni anno l'Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, durante una cerimonia in diretta mondiale a cui partecipano dei veri Premi Nobel, onorano le 10 ricerche scientifiche più assurde al mondo con il Premio IgNobel. Ma queste ricerche sono davvero inutili come appaiono? Per rispondere a questa domanda e guidarci alla scoperta dell'utilità dell'inutilità scientifica, tornano su Audible i divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade, dopo il grande successo di VS - Verso lo Spazio.

La scienza è passione

Il vero amore è raro e romantico. Il vero amore fa compiere gesti straordinari. Il vero amore è più o meno grave di un disturbo ossessivo-compulsivo?

Le grandi battaglie della Storia. Serie Completa

Autore:
Alessandro Barbero
Narratore:
Alessandro Barbero
Lunghezza:
5:25
Serie:
Le grandi battaglie della Storia

Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.

Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.

  1. Maratona 490 a.C. (Ateniesi e Persiani),
  2. Salamina 480 a.C. (Lega panellenica e Persiani),
  3. Adrianopoli 378 (Goti e Romani),
  4. Legnano 1176 (I Comuni e Federico Barbarossa),
  5. Lepanto 1571 (I Turchi e l'Occidente),
  6. Austerlitz 1805 (Napoleone),
  7. Waterloo 1815 (Napoleone),
  8. Gettysburg 1863 (Guerra di secessione),
  9. Caporetto 1917 (Prima Guerra Mondiale),
  10. Stalingrado 1943 (Seconda Guerra Mondiale).

Benessere h24. Serie completa: Benessere h24 - 1-17

Autore:
Daniel Lumera, Emiliano Toso
Narratore:
Daniel Lumera
Lunghezza:
6:57
Serie:
Benessere h24

BENESSERE H24 è un percorso che comprende 20 tracce divise in 4 sezioni specifiche che seguono il ciclo fisiologico della giornata. Ideate per ottenere il massimo benessere nell'arco delle 24 ore.

La sezione del mattino è dedicata al risveglio, alla rigenerazione dell'energia vitale per un inizio di giornata ricco di gratitudine e serenità. La sezione del giorno è ideata per creare uno stato di focus, presenza, concentrazione e chiarezza interiore fonda-mentali nelle nostre attività quotidiane. La sezione della sera è pensata per permetterti di concederti qualche minuto per rilasciare le tensioni, i pensieri e le preoccupazioni accumulate e ritrovare uno stato di leggerezza, relax e pace profonda. La sezione della notte è creata appo-sitamente per guidarti in un profondo rilassamento e purificazione della mente e prepararti a dormire bene entrando in uno stato di silenzio attraverso il ritmo lento e naturale del buon riposo.

  1. Dal respiro al silenzio / Benessere h24 - Mattino - 1,
  2. Il potere della gratitudine / Benessere h24 - Mattino - 2,
  3. Il respiro consapevole / Benessere h24 - Mattino - 3,
  4. Il sorriso interiore / Benessere h24 - Mattino - 4,
  5. Meditazione per rigenerarsi / Benessere h24 - Mattino - 5,
  6. Chiarezza Interiore / Benessere h24 - Giorno - 1,
  7. Concentrazione / Benessere h24 - Giorno - 2 ,
  8. Focus / Benessere h24 - Giorno - 3,
  9. Memoria / Benessere h24 - Giorno - 4, 
  10. Presenza/ Benessere h24 - Giorno - 5,
  11. Il Pozzo / Benessere h24 - Sera - 1,
  12. Liberare il corpo e la mente / Benessere h24 - Sera - 2,
  13. Liberarsi dal passato / Benessere h24 - Sera - 3,
  14. Meditazione sul perdono / Benessere h24 - Sera - 4,
  15. Il ritmo del riposo / Benessere h24 - Notte - 1,
  16. Liberare la mente col respiro / Benessere h24 - Notte - 2,
  17. Liberarsi dallo stress e dalle tensioni / Benessere h24 - Notte - 3.

Oltre il confine. Serie completa: Oltre il confine 1-10

Autore:
Matteo Caccia
Narratore:
Matteo Caccia
Lunghezza:
6:56
Serie:
Oltre il confine

Matteo Caccia ci racconta la storia di Karim Franceschi, nato nel 1989 a Casablanca e cresciuto a Senigallia, che nel 2014 parte per Kobane con un progetto umanitario, poi decide di restare in Siria e unirsi alla lotta armata contro l'Isis.

Nel 2016 fonda una brigata internazionale che avrà un ruolo importantissimo nella caduta di Raqqa, capitale dello Stato Islamico. Nel corso delle 10 puntate sarà la voce di Karim stesso a raccontare la sua storia: le ragioni delle sue scelte, i sentimenti, le paure e le speranze in 2 anni di lotta accanto agli uomini e alle donne di Kobane.

  1. Oltre il confine;
  2. L'addestramento;
  3. Kobane il fronte;
  4. Karim il Partigiano;
  5. Kobane libera - Explicit Language Content;
  6. Siamo martiri;
  7. Il cecchino;
  8. Ritorno a casa;
  9. Ancora Kobane;
  10. Raqqa.

Matteo Caccia è il narratore delle vicende - storiche e umane - che ruotano intorno alla vita di Karim e che ne dettano decisioni ed emozioni.

Il racconto è arricchito da documenti sonori e musiche originali a cura di Luca Micheli che ha firmato anche la regia, testimonianze dirette di amici, parenti, giornalisti "embedded", compagni e compagne di lotta e contributi raccolti dalla redazione a cura di G.L.