Pensiamo piuttosto ad attività come gli spostamenti per andare e tornare dal lavoro, o il tempo speso a pulire i piatti, stendere i panni e fare altre faccende domestiche. Questi momenti sono ideali per ascoltare un podcast e magari… imparare qualcosa di nuovo!

Sì, perché i podcast non sono soltanto romanzi o storie, possono essere anche una serie di episodi che ruotano intorno a uno specifico argomento che ti sei sempre ripromesso di imparare. Ora non hai più scuse, scegli la tematica che non vedi l’ora di approfondire e inizia ad imparare una lingua, la storia di personaggi famosi, meditazione e tante altre discipline!

1. Lingua inglese

Partiamo proprio dalle lingue: quante volte ti sei ripromesso di iscriverti a un corso di inglese ma non hai mai trovato il tempo né la voglia? Con i podcast di Peter Sloan scoprirai trucchi per imparere vocaboli, pronomi, regole grammaticali e grazie alla sua ironia tipicamente “British” lo farai divertendoti. Peter ha inventato un metodo di insegnamento tutto suo e in cui dà grande importanza al fattore ludico.

Su Audible trovi la serie divisa per livelli di competenza (puoi iniziare da *Impara l'inglese con John Peter Sloan - Step *1). Se invece mastichi già questa lingua cerca il livello adatto a te tra quelli più avanzati o divertirti con i podcast in cui John, insieme ai comici Ale e Franz, spiega la corretta pronuncia delle parole.

Se sei interessato a migliorare o a imparare da zero altre lingue nella categoria Audible Corsi di lingua (8520105031) trovi podcast per imparere lo spagnolo, il francese o l’inglese degli Stati Uniti.

Impara l'inglese con John Peter Sloan - Step 1

2. Biografie di personaggi famosi

Fred è una serie di podcast creata da Michele Dalai, Guido Bertolotti e Danilo Di Termini che racconta storie di personaggi famosi in ogni ambito (dall’arte allo sport passando per lo spettacolo) e analizza a fondo e in modo emozionante il rapporto tra la loro vita privata e quella che è sempre stata sotto ai riflettori.

Questa serie di monografie, che non durano mai oltre un’ora, si chiama così in onore del cantante Buscaglione, che raccontava storie sotto forma di canzoni; l’obiettivo della serie è evidenziare le sfumature del carattere dei protagonisti nel loro lato più nascosto e meno famoso.
Puoi iniziare da Gilda - The dark side of Rita Hayworth e scoprire i chiaroscuri della vita di questa attrice così famosa eppure così drammaticamente sola.

Gilda - The dark side of Rita Hayworth

3. Filosofia

L’hai studiata al liceo ma non ti ricordi quasi nulla, o forse non hai mai avuto occasione di approfondire questo argomento ma ti ha sempre incuriosito perché intuisci che il pensiero dei filosofi moderni è alla base della cultura in cui vivi. Qualsiasi sia il tuo caso puoi ascoltare la serie di Andrea Colamedici e Maura Gancitano che si chiama Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa.

Da Martin Heidegger a Doris Lessing, passando per filosofi che avrai sicuramente sentito nominare come Sartre, Popper o Bauman. In ognuna delle 16 puntate i due autori, che sono filosofi e scrittori, riescono a rendere semplice il complesso e ad agganciare il pensiero dell’autore di turno alle logiche del XXI secolo.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

4. Fisica

Passiamo da una materia complessa e umanistica come la filosofia a una altrettanto ostica ma scientifica ossia la fisica quantistica. Se vuoi saperne di più su particelle, luce, atomi e tutti quei concetti e leggi che fanno parte della nostra quotidianità ma che spesso diamo per scontati allora non puoi perderti i podcast di Gabriella Greison. La serie Il cantico dei Quanti è composta da 16 puntate che trattano diversi argomenti della fisica quantistica e illustrano le teorie degli autori che hanno avuto le più geniali intuizioni al riguardo nel XX secolo. Non ti aspettare podcast noiosi e dai concetti complicati, perché Gabriella oltre ad essere fisica è anche un’attrice teatrale e una scrittrice che riesce a rendere appassionante ognuno degli argomenti che tratta in ogni puntata. Ciò che rende speciale questa serie è che Gabriella fa diventare la fisica quantistica una materia fruibile a tutti senza però nascondere che, chi volesse, può fare uno sforzo ulteriore per approfondirla e ciò rende questi podcast appassionanti anche ai conoscitori della materia.

Luce e Materia

5. Materie scientifiche e artistiche

Se ami le scienze adorerai la serie di podcast di Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, che in 16 puntate mette a confronto diversi pensatori che hanno lasciato il segno nella storia. La particolarità è che ogni episodio è dedicato a una disciplina scientifica o artistica e a due personaggi e studiosi famosi messi a confronto.
Pillole di circa 20 minuti per approfondire teologia, biologia, astronomia, pittura, biotecnologie e altro ancora. Nel podcast Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa trovi tutte le puntate raccolte in un unico audio, per un’autentica maratona all’insegna del sapere perfetta se ti consideri un curioso eclettico.

Di Odifreddi, su Audible, trovi anche La democrazia non esiste, il podcast tratto dal libro che ha come sottotitolo “Critica matematica della ragione politica” e che permette di capire meglio in cosa consiste la democrazia con tutte le sue diramazioni e alterazioni.

Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa
La democrazia non esiste

6. Meditazione e Brain Power

Cerchi nuove tecniche di rilassamento che ti aiutino a concentrarti esclusivamente nel momento presente senza lasciarti trasportare dalle preoccupazioni del futuro che creano ansia o dai ricordi e rimpianti che sono alla base di un’attitudine depressiva? Ascolta uno dei tanti podcast di__ Paul L. Green__ interpretato da lettori italiani, potrai scoprire tecniche di concentrazione (100 Tecniche di concentrazione (B01BY1AQ34) ) oppure lasciarti coinvolgere da una meditazione guidata creata con un obiettivo specifico, ad esempio per migliorare il tuo benessere, per rafforzare il distacco o per raggiungere la serenità.

Paul L. Green ha anche creato dei podcast per potenziare alcune abilità cognitive, nei loro titoli compare la dicitura “Brain Power” e grazie ad essi potrai imparare tecniche di studio e lettura, preparare il tuo cervello ad acquisire una lingua o allenare la memoria. Puoi cominciare proprio da Brain Power. Rafforza la tua memoria! Programma pratico in 7 lezioni.

Brain Power. Rafforza la tua memoria! Programma pratico in 7 lezioni

7. Arte

Se un appassionato di storia dell’arte e ti affascina scoprire aneddoti e biografie di artisti che hanno creato opere che hai ammirato nei musei durante i tuoi viaggi. La serie “I grandi dell’arte” ripercorre le vite di 7 artisti che si sono distinti per essere poliedrici e innovatori. Ogni podcast dura circa mezz’ora, il tempo perfetto per fare colazione con Michelangelo o andare al lavoro in metropolitana in compagnia di Van Gogh.

Da chi vuoi iniziare potendo scegliere tra Caravaggio, Giotto, Michelangelo, Monet, Van Gogh, Andy Warhol e Picasso? Noi ti consigliamo Giotto ma solo perché è il primo artista in termini cronologici con cui iniziare un viaggio nella storia dell’arte, che comincia proprio con lui nel 1200 e arriva fin quasi ai giorni nostri.

Giotto

8. Economia e Finanze

Ti piacerebbe scoprire di più su alcune tecniche per ottenere la libertà finanziaria? O sapere come ha fatto Elon Musk a diventare uno degli imprenditori più famosi del mondo? Oppure, in vista di un colloquio di lavoro, vuoi prepararti imparando alcune tecniche per venderti al meglio? Nella sezione Economia, Affari e Finanze (8520032031) di Audible trovi una gran varietà di libri per approfondire questo genere di tematiche e per migliorare competenze come la leadership o la gestione del tempo.

Inizia con Time management, come diventare padroni del proprio tempo di Francesco Muzzarelli, autore e voce narrante, che fornisce consigli su come approfittare al massimo le 24 ore quotidiane di cui tutti gli essere umani siamo dotati. Decine di consigli facili da applicare per cominciare un autentico percorso di consapevolezza temporale.

Time management, come diventare padroni del proprio tempo

9. Pedagogia

Su Audible non manca la categoria “Educazione dei Figli”; se hai uno o più bambini e non sai come gestirli potrebbe tornarti utile ascoltare uno di questi podcast. Se sei una mamma incinta, sei diventato genitore da poco e sei alle prese con un neonato ti consigliamo 100 consigli utili per le neomamme.

Se invece vuoi metterti nei panni di tuo figlio e capire il suo punto di vista soprattutto nel momento in cui si avvicina all’età dell’adolescenza ti consigliamo Quello che non vedo di mio figlio di Domenico Barillà oppure Gli adolescenti di Augusto Palmonari per capire meglio l’età in cui si consolida la costruzione dell’Io e saper gestire la relazione con un figlio che la sta attraversando.

100 consigli utili per le neomamme
Quello che non vedo di mio figlio
Gli adolescenti

10. Imparare a correre

Può sembrare strano ma Audible ti può insegnare persino a praticare uno sport come la corsa. Se ci pensi questa disciplina che non richiede nessun attrezzo ma solo molta forza di volontà e delle gambe minimamente in forma, è molto più che uno sport.
Con la serie “We are Runlovers” letta da Luca Sbaragli potrai approfondire tecniche e metodi di allenamento, ascoltare consigli per migliorare la tua performance o scegliere il materiale tecnico di cui disporre e persino scoprire biografie dei più famosi corridori della storia. Puoi ascoltare un podcast alla volta, magari proprio mentre ti alleni al parco o in palestra, oppure assorbire d’un fiato i contenuti di questa serie grazie all’audio che riunisce tutte le puntante in un unico podcast: We are Runlovers. La serie completa.

Ti abbiamo dato un sacco di spunti per iniziare ad imparare qualcosa nei momenti liberi della tua giornata o provando la modalità audio per immagazzinare nuove nozioni. Sei già abbonato ad Audible? Se la risposta è no ricorda che il primo mese è gratis e avrai accesso a tutti i contenuti della piattaforma. Clicca qui per iscriverti!

We are Runlovers. La serie completa