Sembra che esistano infiniti vantaggi nel leggere racconti ai bambini sin da neonati; alcuni studi hanno infatti dimostrato che abituarli ad ascoltare storie li porterà ad essere più propensi a leggere una volta cresciuti. Inoltre, quante più parole nuove ascoltano tanto più velocemente le imparano e le introducono nel loro vocabolario quando iniziano a parlare.

Se sei un genitore molto impegnato o vuoi che siano narratori del calibro di Claudio Bisio o Francesco Pannofino a dare colore alle voci di personaggi incantati o fiabeschi, Audible ti viene in aiuto e mette a tua disposizione audiolibri per tutte le età pensati per stimolare la fantasia dei tuoi figli.
E perché no, anche tu potrai tornare un po’ bambino ascoltandoli insieme a loro, lasciandoti coinvolgere da storie semplici ma che spesso racchiudono insegnamenti e una morale che fa riflettere anche gli adulti.

In macchina, durante un pomeriggio da trascorrere in casa e non al parco oppure per sostituire ogni tanto la fiaba della buonanotte letta a voce alta da mamma o papà, le occasioni per cliccare “Play” e far ascoltare a un bambino un buon audiolibro sono infinite.

Audiolibri buonanotte bambini

Far ascoltare gli audiolibri della buonanotte ai bambini piccoli può avere diversi vantaggi sia per il bambino che per il genitore; si tratta di un’attività che promuove il rilassamento e favorisce il sonno, grazie alla voce rilassante dei narratori e alla musica dolce di sottofondo, stimola l'immaginazione, migliora la creatività e lo sviluppo cognitivo, incoraggia le capacità di ascolto e di concentrazione, calma l'ansia (per alcuni bambini, la familiarità e la prevedibilità di ascoltare lo stesso audiolibro ogni notte possono fornire un senso di sicurezza e conforto) e stabilisce una routine della buonanotte.

Inoltre, si tratta di tempo di qualità da passare insieme per genitori e figli, grazie all’'opportunità di divertimento condiviso e di conversazione sulla storia, e ti permette di ridurre il tempo passato davanti allo schermo.

Ecco alcuni audiolibri perfetti da fare ascoltare ai tuoi bambini prima di dormire:

Little Baby Boom: è ora di sognare (Serie 1)

Una serie di filastrocche rassicuranti e ripetitive, pensate per ascoltatori molto giovani di 1-3 anni. Parole delicate e musicali che aiutano i più piccoli a scivolare nel sonno.  

L'elefantina che voleva addormentarsi

Cerchi un audiolibro “ipnotico”, testato per fare addormentare tranquillamente e in fretta i tuoi bimbi? L’elefantina che voleva addormentarsi non ti deluderà, grazie a una favola di circa 40 minuti nella quale seguirai Evelina l'elefantina attraverso una foresta magica, durante i suoi incontri con personaggi fantastici e una serie di esperienze rilassanti che la condurranno nel mondo dei sogni.

Audiolibri bambini favole

Gli audiolibri sono un modo coinvolgente e arricchente per intrattenere i bambini con le fiabe; l’esperienza multisensoriale stimola l’immaginazione, perché consente di visualizzare gli elementi fantastici delle storie nelle menti dei piccoli ascoltatori, promuove lo sviluppo del linguaggio e favorisce l’amore per la narrazione. Fin dalla notte dei tempi, le favole si sono tramandate oralmente di generazione in generazione, e gli audiolibri consentono di mantenere viva questa tradizione familiare intima, senza necessità per i genitori di ricordare le storie a memoria.

La narrazione esperta dei lettori aggiunge profondità ed emozione, immergendo i bambini nel magico mondo delle fiabe. 

Se cerchi favole da ascoltare, te ne proponiamo un paio:

Le più belle fiabe dei fratelli Grimm

Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Rosaspina, Pollicino, Cenerentola, Biancaneve, il Principe Ranocchio, la Bella Addormentata… da centinaia di anni, queste storie senza tempo accompagnano la crescita dei più piccoli, insegnando loro i valori fondamentali e mettendoli davanti a prove e scelte della vita. In questo audiolibro troverai 28 storie imperdibili, splendidamente lette da Claudio Santamaria.

Fiabe tutte da ridere

Queste del grande Italo Calvino sono fiabe ironiche, rilassanti e scorrevoli, piene di personaggi divertenti ma al tempo stesso anche malinconici. La narratrice caratterizza in modo accattivante e divertente i protagonisti e ti conduce alla scoperta delle diverse, irresistibili situazioni.

Favole per bambini coraggiosi

Uno dei tratti caratteriali più importanti dei bambini che potenziano le favole è il coraggio. Per ispirare i piccoli all’avventura, e motivarli a credere in se stessi e nelle loro capacità, queste favole sono perfette. Storie che intrattengono, fanno pensare e sono un balsamo per l’autostima.

Audiolibri bambini in inglese

Introdurre i bambini agli audiolibri in inglese offre una preziosa opportunità di esposizione linguistica, acquisizione del vocabolario, immersione culturale, sviluppo dell’alfabetizzazione, miglioramento cognitivo e divertimento. Rendendo l'apprendimento dell'inglese un'esperienza naturale e piacevole fin dalla giovane età, gli audiolibri possono svolgere un ruolo significativo nel supportare lo sviluppo linguistico e il successo accademico dei bambini. Se il tuo obiettivo è far ascoltare ai tuoi figli audiolibri in inglese adatti per la loro età, su Audible trovi molti titoli per tutte le esigenze. Ecco alcuni esempi:

Beauty and the Beast

Una magica rivisitazione della fiaba classica de La bella e la bestia, facile da seguire e apprezzare. Un quarto d’ora di full immersion in inglese delle avventure di Bella e del mostro di buon cuore.

Alice in Wonderland

Classico tra i classici, Alice nel paese delle meraviglie (Alice in wonderland) è un ascolto adatto a bambini a partire dagli 8 anni di età che abbiano già una buona base di comprensione dell’inglese.

Cinderella

Cinderella, Cenerentola, è la storia di una “poor orphan girl that longs to go to the grand royal ball, but her cruel stepmother and stepsisters won't allow it. Can her fairy godmother help make her dreams come true?”. Scoprilo ascoltando la favola.

Audiolibri per bambini da ascoltare per età

Audiolibri di favole per bambini fino ai 2 anni

Il Re Puzzone

Isabella Salmoirago è una garanzia quando si tratta di narrativa per bambini e ragazzi; autrice di vari romanzi destinati a un pubblico junior, tra cui varie saghe di successo, si occupa anche di promuovere la lettura organizzando laboratori e incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Ha vinto vari premi prestigiosi, tra cui l’Andersen Baia delle Favole con il racconto Re Puzzone, una storia pensata per intrattenere i più piccoli che ha al centro il personaggio di un re con un problema un po’ imbarazzante: fa un sacco di puzze, tutte di odori diversi a seconda dell’ umore e della situazione, ma sempre e comunque difficili da gestire, soprattutto se il sovrano è in compagnia di qualcuno che gli piace particolarmente… originale, semplice, ironica e delicata, questa favola è piaciuta molto ai piccoli utenti Audible anche e soprattutto per la sua simpatia.

Mignolina

Quando si tratta di libri per bambini, non si può non parlare di Hans Christian Andersen, uno degli autori di fiabe più apprezzati di tutti i tempi. Storie come quelle de La Sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore o Il brutto anatroccolo hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi e, nonostante siano state scritte ormai quasi due secoli fa, continuano ad essere tramandate dai genitori ai figli. Tra le sue opere più classiche c’è Mignolina, la storia di una minuscola bambina nata dal cuore di un fiore, che deve affrontare molti ostacoli prima di riuscire a trovare la libertà e a imbattersi in qualcuno da amare e da cui ricevere l’amore di cui tutti abbiamo bisogno. L’avventura di Mignolina aiuterà i più piccoli a rispettare e apprezzare la diversità e a cercare sempre il proprio posto nel mondo senza paura del cambiamento.

Il coniglio che voleva addormentarsi

Dario Dossena legge, in esclusiva per Audible, questo libro di Carl-Johan Forssén Ehrlin che può diventare un ottimo alleato di genitori con le occhiaie che non ricordano più quando è stata l’ultima notte in cui hanno dormito 8 ore di fila.
Forssén Ehrlin è infatti uno psicologo svedese esperto anche in pedagogia e retorica e che ha redatto questa storia in quattro anni, basandosi su diversi studi scientifici.
Il libro è stato scritto per far venire sonno al bambino, seguendo delle tecniche di rilassamento collaudate, ma è importante che chi lo legge lo faccia in un certo modo, seguendo le istruzioni dell’autore, un passaggio che da genitore (o perché no, da baby sitter!) non sarà necessario visto che Dossena, al leggerlo, segue alla lettera i consigli dello scrittore.

Unica avvertenza per chi, accanto alla culla, ascolta le avventure del coniglio protagonista e dei suoi amici tra cui la Lumaca Sonnacchiosa ed il saggio Gufo Occhi Pesanti: attenzione a non crollare tra le braccia di Morfeo prima del bambino!
È proprio il caso di dire che mai una fiaba soporifera è stata così apprezzata da un genitore con ore di sonno arretrate!

Dello stesso autore è da poco disponibile su Audible anche L’elefantina che voleva addormentarsi, una nuova storia nella quale ritroverai le stesse, collaudatissime tecniche utilizzate nel precedente bestseller per far addormentare i bambini velocemente e migliorare la qualità del loro sonno. Per raggiungere il mondo dei sogni, la protagonista dell’audiolibro Evelina l’elefantina percorre una foresta magica nella quale incontra tanti curiosi personaggi che la aiuteranno a rilassarsi e addormentarsi. Un ascolto ipnotico che funziona sia come favola della buonanotte che come accompagnamento a qualsiasi riposino.

La regina delle api

Una delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, letta da Gaetano Marino, che educa al rispetto nei confronti del mondo animale. 8 minuti di racconto in versione integrale, perfetti da ascoltare prima di andare a dormire.

I fratelli Grimm nacquero alla fine del 1700 vicino a Francoforte, in Germania. Dopo gli studi in Giurisprudenza si appassionarono alla storia della lingua e alla letteratura tedesca e pubblicarono ricerche che rappresentarono le basi dell’approccio scientifico alla linguistica e alla germanistica.

È interessante riflettere sul fatto che la loro intenzione principale non era quella di scrivere fiabe per bambini, volevano approfondire invece le tradizioni popolari della loro terra e conoscere meglio le radici della loro lingua e cultura; il loro obiettivo era quello di raccogliere storie popolari tramandate fino ad allora per via orale per riscoprire un’identità nazionale che ancora non era stata del tutto definita.
Quando leggiamo una fiaba dei fratelli Grimm probabilmente si tratta di una versione modificata da cui sono scomparsi personaggi terrificanti, bestie feroci e situazioni di violenza e abusi che noi preferiamo evitare ai più piccoli ma che questi due autori non avrebbero censurato, contrari all’idea di presentare ai bambini un’immagine edulcorata della realtà.

Gnam! Filastrocche Alimentari

Forse dopo tanti anni ricordi ancora qualche filastrocca imparata da piccolissimo, è la magia delle parole in rima e che raccontano storielle divertenti che magari, da bambino, hai ripetuto fino allo sfinimento.

Riesci a immaginare frutti e ortaggi che provano emozioni? Luigi Monfredini, autore e narratore di questo audiolibro, ci è riuscito con ironia e creatività e nell’ascoltarlo entrerai in un mondo in cui le pietanze si arrabbiano, si innamorano, si mettono alla prova con coraggio e soprattutto, in rima!

Un audiolibro da ascoltare in diversi momenti della giornata o durante i viaggi in macchina ma perfetto anche per rendere i pasti più divertenti. Se difficilmente definiresti il tuo bambino “una buona forchetta”, questo audiolibro può venire in tuo aiuto per trasformare un momento complicato in un gioco coinvolgente e dare un sapore diverso alla solita minestra.

Audiolibri per bambini di 3 anni

Libro di Favole della Buonanotte per Bambini. Racconti e Fiabe da Tutto il Mondo

Le favole sono uno splendido modo per allenare la fantasia dei bambini, perché permettono loro di sperimentare nuovi fantastici mondi, sognare di essere i personaggi più incredibili, utilizzare la magia e allo stesso tempo imparare l’importanza di valori quali amore, amicizia, coraggio e onestà. Proprio perché ascoltare queste avventure significa sognare ad occhi aperti, le favole sono l’accompagnamento ideale per scivolare nel sonno dolcemente lasciandosi condurre tra le braccia di Morfeo da maghi, principesse, draghi e guerrieri. Questo audiolibro contiene 12 favole originali e coinvolgenti provenienti da tutto il mondo, narrate con dolcezza e trasporto, in modo da rapire l’attenzione ma senza alterare lo stato di tranquillità pre-nanna dei più piccoli. Anche se si tratta di un audiolibro pensato per fare addormentare, queste favole saranno ottime alleate anche in altri momenti, per esempio in automobile, in spiaggia o durante una festina di compleanno.

Il Principe Budino

Gli stessi autori del Re Puzzone, Isabella Salmoirago e Marco Rosso, ti propongono in questo caso la storia in rima divertente e fantasiosa del principe budinoso, un piccolo budino tremolante che un giorno decide di scendere dal suo piattino e mettersi in viaggio per amore della Principessa Sofficina, affrontando ogni tipo di pericolo, tra cui i mostri Motimordo e Motisbrano. Oltre alle simpatiche filastrocche che rendono il ritmo della favola molto vivace, il racconto è corredato da due ricette che potrai provare con i tuoi bambini per preparare anche voi un buonissimo e budinosissimo Principe Budino. Curioso, istruttivo e originale, il racconto è reso ancora più simpatico da un’ottima interpretazione, recensita con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Audiolibri per bambini di 4 anni

Peter Pan

Le avventure di Peter Pan non possono mancare in una lista di libri consigliati ai più piccoli. La storia del famoso bambino di 10 anni che non cresce mai e che odia il mondo degli adulti è tra le più originali e coinvolgenti che siano mai state scritte.
Si tratta di un personaggio inventato da James Matthew Barrie che compare nei suoi romanzi e nell’opera teatrale inaugurata nel 1904. La storia è ambientata nella Londra vittoriana piena di restrizioni sociali e porta a osservare da vicino la vita domestica della classe media del quartiere di Bloomsbury, una realtà intenzionalmente in contrasto con quella dell’”Isola che non c’è”, un mondo dalla morale ambivalente.
Peter Pan sembra una storia per bambini ma nasce anche per far riflettere gli adulti.

Grazie alla magistrale interpretazione di Alessio Boni, mentre fai ascoltare questo audiolibro a tuo figlio potrai rivivere le avventure di questo eterno bambino e della sua inseparabile fatina Campanellino in un’isola abitata da pirati, sirene, fate e i famosi Bambini Sperduti. 5 ore e mezza di magia perfette da seguire poco a poco prima della nanna e che faranno venire voglia al tuo piccolo di andare a dormire per sapere come continua la storia.

A cavallo della scopa

Bianca Pitzorno è una scrittrice sarda trapiantata a Milano che si dedica da anni alla letteratura per l’infanzia ed è considerata una delle principali autrici italiane di libri per bambini e ragazzi. Dal 1970 ad oggi ne ha pubblicati oltre 40, alcuni dei quali sono stati tradotti in diverse lingue diventando successi internazionali.

A cavallo della scopa è stato scritto nel 1999 e racconta la storia della strega Etrusca Cruscón che per dormire di gusto ha bisogno di materassi ripieni di piume speciali, ossia di “spiumaccioni” che abitano solo nel giardino del Re. Dal momento che lui non vuole dargliene nemmeno una la strega rapisce la principessa e promette di liberarla solo in cambio della pregiata imbottitura. Come andrà a finire questa avventura?

Per invogliare all’ascolto vale la pena citare la recensione di Benedetta C., una bambina che ha voluto dire la sua dopo aver ascoltato l’audiolibro:
"Mi piace molto perché ci sono i gallinacci spiumaccioni e quando gli fai buuu loro lanciano le piume tutto intorno! Anche quando la principessina Isotta viene rapita è molto bello, e quando la strega le aveva regalato una scopa! A me piacerebbe essere il pipistrellino di Isotta!"

Le mie fiabe africane

30 fiabe originarie di diverse zone del continente africano tramandate per generazioni da cantastorie locali, per approfondire la cultura popolare, i valori e le tradizioni della propria terra e società. Nelson Mandela, leader della lotta contro l’Apartheid, le ha raccolte e pubblicate nel 2004 e la loro bellezza è che portano chi le ascolta a riflettere, seguendo le avventure di animali della savana ma anche di personaggi come il diavolo o la luna piena.

I protagonisti delle diverse fiabe diventano i punti di contatto tra le tradizioni folkloristiche di etnie diverse, che a volte condividono una storia comune.

Un audiolibro per aprire la mente del bambino a una nuova cultura, a storie che insegnano il rispetto per la natura e la Madre Terra e per conoscere meglio gli animali africani e le loro caratteristiche e peculiarità.

Fabio Bezzi, Cinzia Spanò e Debora Zuin leggono e interpretano le diverse fiabe e accompagnano l’ascoltatore tra le atmosfere uniche e meravigliose che solo l’Africa è capace di regalare.

Audiolibri per bambini di 5-7 anni

Sirenette magiche

Sophie Kinsella non è solo la regina del chick-lit (vi dice niente la serie I love shopping?), ma è anche una apprezzata scrittrice di storie per bambini e ragazzi; la sua serie Io e Fata Mammetta racconta le avventure dell’aspirante fata Ella, una bambina speciale e dal tocco magico, figlia della pasticciona e irresistibile Fata Mammetta. In questo quarto episodio Ella, dopo essere stata promossa ad Aspirante Fata, si cimenta nell’apprendimento degli incantesimi che le servono per poter frequentare la Scuola di magia; insieme alla sua mammetta, ne vedrà delle belle nelle quattro nuove avventure che la vedono protagonista: Sirenaridù, Vulcanoridù, Vasoridù e Catturaridù. Una balena che ha bisogno di aiuto, sirenette magiche, un vulcano magico che erutta un fuoco che non brucia sono alcuni dei protagonisti del quarto volume di Io e Fata Mammetta che, come sempre, diverte e fa volare alta la fantasia.

Pronto soccorso fiabe. Serie completa

Le fiabe sono l’alleato ideale per i genitori che vogliono intrattenere e divertire i propri figli mentre trasmettono loro valori importanti, li aiutano ad esorcizzare le paure e a dare colore e significato al mondo grazie all’immaginazione. Per questo è un’ottima idea avere sempre con sé una raccolta di fiabe che possa dare una mano a superare i momenti critici; nella sala d’aspetto del medico, durante un lungo viaggio in macchina, mentre prepari la cena o per far accettare di buon grado il bagnetto, Pronto Soccorso Fiabe supporta i genitori e fa vivere ai piccoli avventure straordinarie. In questa raccolta troverai 12 fiabe pensate per essere ascoltate da bambini di diverse età (4-6 anni, 6-8 anni, 8-10 anni) a seconda della complessità del linguaggio, della lunghezza e delle tematiche affrontate, ma adatte anche a ragazzi più grandi e, perché no, agli adulti.

Favole al telefono

Una bambina chiede al papà commesso viaggiatore di raccontarle ogni sera una favola per riuscire ad addormentarsi. In un’epoca (gli anni ‘60) in cui non si sapeva il significato di “roaming”, le telefonate interurbane costavano care e per non deludere la bambina l’ingegnoso papà inventa ogni sera, alle 9 in punto, una breve storia da raccontare al telefono alla figlia (unica eccezione: nei giorni in cui gli affari vanno bene, sull’onda dell’entusiasmo, si dilunga in racconti più articolati).
Con questo prologo Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia e le cui opere sono stata tradotte in molte lingue, inizia uno dei suoi libri più famosi.

Un audiolibro di 3 ore letto e interpretato con carisma dal bravissimo Claudio Bisio e che contiene 70 storie, brevi pillole che potrai far ascoltare al tuo bambino con il contagocce per scatenare la sua fantasia e insegnargli a giocare con le parole. Vuoi conoscere qualche titolo per farti venire voglia di iniziarlo? Eccoli: “Il topo che mangiava i gatti”, “Il paese con l’esse davanti”, “La parola piangere” e “L’uomo che rubava il Colosseo”.

Per approfondire puoi ascoltare anche l’episodio dell’Audible Club dedicato a questo audiolibro, a cura di Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

Audiolibri per bambini di 8 anni

L'isola del tesoro fantasma

Geronimo Stilton è una serie di libri pensati per bambini dai 6 ai 12 anni nati dalla fantasia della scrittrice italiana Elisabetta Dami che firma le sue opere con il nome omonimo del personaggio principale delle avventure, ovviamente fittizio. Geronimo Stilton è un topo intellettuale con la passione per la scrittura e per il collezionismo di croste di formaggio del 1700 (“Stilton” è anche un formaggio inglese).

Questi libri sono stati tradotti in 25 lingue e su Audible se ne trovano svariati letti proprio da questo famoso topo (aneddoto con cui potrai convincere il tuo bambino ad ascoltarli!). Alcune avventure in formato audiolibro sono in esclusiva Audible, è il caso de Il segreto di Leonardo in cui Benjamin, il vivace e affettuoso nipote di 9 anni di Geronimo insieme a Trappy, cugino del protagonista che adora la cucina e fare scherzi, fanno un viaggio a Vinci, città natale del famoso inventore italiano omonimo e dove si ritroveranno a dover risolvere un mistero circondati dalle bellezze del Rinascimento.

Il Piccolo Principe

Un classico della letteratura infantile molto apprezzato anche dagli adulti, il Piccolo Principe è stato pubblicato nel 1943 e per quanto venga categorizzato come letteratura per ragazzi affronta temi profondi come il senso della vita, dell’amore e dell’amicizia. Seguendo le avventure di un aviatore persosi in un deserto e di un un principe bambino proveniente da un pianeta lontano che lo accompagna si incontrano personaggi della Terra grazie a cui l’autore francese fa riflettere sulle stranezze e le contraddizioni del mondo degli adulti.

La saggezza del piccolo principe è in contrasto con il modo di pensare dei più grandi che hanno ormai perso l’autenticità e la spensieratezza tipica dell’infanzia e guardano il mondo in modo freddo e razionale, filtrandolo con le disillusioni tipiche dell’epoca contemporanea che non lascia spazio ai sentimenti e ai valori più autentici della vita che secondo Saint-Exupéry sono l’amore e l’amicizia.

Nonostante siano passati quasi 80 anni dalla pubblicazione, questo breve romanzo è considerato un autentico classico della letteratura per ragazzi e puoi farlo ascoltare al tuo bambino narrato dalla voce di ben 15 attori italiani che interpretano con entusiasmo i diversi personaggi di questa storia senza tempo.

Lotta Combinaguai

L’autrice svedese Astrid Lindgren è stata una delle scrittrici di libri per bambini più apprezzate del mondo, conosciuta soprattutto per aver scritto uno dei più grandi classici del genere, Pippi Calzelunghe, romanzo che ha anche avuto il merito di introdurre una protagonista femminile finalmente lontana dagli stereotipi di genere delle favole classiche. Anche Lotta, l’eroina che da il nome all’audiolibro che ti proponiamo, è un personaggio femminile degno di nota: nelle sue piccole grandi avventure quotidiane di bimba di 4 anni spiccano la voglia di indipendenza e libertà e quello spirito anticonformista caro alla Lindgren. Aggiungi alla tenerezza e simpatia della storia e della protagonista l’interpretazione riuscitissima di un trio di lettori esperti e avrai ottenuto il mix perfetto per intrattenere i tuoi figli.

Audiolibri per bambini di 9 anni

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)

Se il tuo bambino, ormai quasi adolescente, è un appassionato di mostri, magia e avventure allora puoi accompagnarlo alla scoperta del primo libro della saga di Harry Potter. Le avventure del maghetto create dalla fervida fantasia della scrittrice inglese J.K. Rowling sono lette e interpretate talmente bene dall’attore e doppiatore Francesco Pannofino che vorrai anche tu ascoltare la sua voce insieme a tuo figlio, perfino nel caso tu abbia già letto i libri. Nessuno meglio di lui riesce a farti immaginare i personaggi, caratterizzandoli con cambi di voce e cadenza.

Il lato positivo? Se tuo figlio si appassiona a questa storia, altri 7 audiolibri lo aspettano per un totale di 108 ore di serenità al saperlo coinvolto ad ascoltare una storia avvincente e al tempo stesso educativa.

Potrebbe interessarti anche: Tutti libri di Harry Potter in ordine cronologio.

Non ci credi? Nel 2006 il British Medical Journal pubblicava un'indagine del Department of Orthopaedic Trauma Surgery presso il John Radcliffe Hospital di Oxford dimostrando che il numero di accessi di bambini al pronto soccorso si dimezzava nei giorni concomitanti all'uscita dei nuovi libri della saga del maghetto. Hai davvero bisogno di altre prove per credere al potere ammaliatore di quest’opera?

Breve storia del mondo

Ernst Gombrich è stato uno storico storico austriaco vissuto nel 900 che, in seguito all’avvento del nazismo, fu costretto a rifugiarsi in Inghilterra. Realizzando questo volume è riuscito a compiere un’impresa per molti versi straordinaria: spiegare la storia dell’umanità ai bambini perché la possano capire ed amare. Senza dilungarsi in descrizioni, date e lunghi elenchi di fatti, Gombrich racconta la storia mondiale in maniera semplice, concentrandosi sulle esperienze delle persone coinvolte nei diversi eventi e che ci possono insegnare le lezioni necessarie a costruire un futuro migliore. Nonostante lo stile sia facile, il lessico a volte può richiedere spiegazioni o chiarimenti da parte di un adulto.

Il nipote del mago

Questo è, in ordine cronologico, il primo volume della saga di Narnia, una raccolta di romanzi fantasy per giovani lettori ambientata nell’immaginaria Terra di Narnia e composta da sette romanzi. In questa “introduzione”, Polly e l’amico Digory esplorano la soffitta dello zio Andrew e si ritrovano, grazie al potere di un anello, nel bel mezzo della Foresta di Mezzo, agli albori del regno di Narnia… Questa storia appassiona per il fascino del mondo alternativo creato dall’autore, per i personaggi molto ben caratterizzati, per il linguaggio ricco e vivace e il ritmo coinvolgente. Una menzione speciale va fatta alla lettura di Elisa Giorgio, che ha saputo narrare con trasporto la magia di Narnia.

Audiolibri per bambini di 10-11 anni

Il mago di OZ

Passiamo da un mago dagli occhiali rotondi a un altro più antico e nato dalla fantasia di Frank L. Baum nel 1900. In questo caso si tratta di un mago temibile e onnipotente che sembra essere l’unico capace di aiutare la piccola Dorothy, travolta da un ciclone e piombata in un mondo incantato e popolato da personaggi bizzarri, a tornare a casa.
Durante il viaggio alla ricerca del Mago di Oz la bambina incontra uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta che vorrebbe avere un cuore e un leone che ambisce ad avere più coraggio.
Quello che Dorothy e gli altri personaggi impareranno lungo il viaggio è che più che cercare fuori da sé ciò che gli manca per sentirsi completi è più importante intraprendere un viaggio interiore e credere nelle proprie capacità.

Grazie all’interpretazione di vari lettori questo audiolibro diventa una sorta di film molto facile da visualizzare, grazie a dialoghi, effetti sonori e musiche che arricchiscono la narrazione.

Oliver Twist

La Londra fumosa e cupa di inizio ‘800 fa da sfondo alle avventure dell’orfano Oliver Twist, che spera di trovare nella grande città una via di fuga dalle vessazioni a cui è sottoposto nell’ospizio dei poveri nel quale è cresciuto. Le cose però non andranno come previsto e il ragazzino si ritroverà invischiato in una banda di giovani delinquenti, dalla quale riuscirà a scappare solo grazie all’aiuto di un gentiluomo che deciderà di adottarlo. E’ questo, in poche parole, il riassunto della trama di Oliver Twist, il grande classico firmato Charles Dickens che probabilmente ti ricorderà le tue letture scolastiche. In effetti si tratta di un romanzo importante che potrebbe incutere un certo timore nei bambini, sia per la profondità dei temi trattati sia per i rimandi e le critiche a una società, quella vittoriana, ormai lontanissima dal nostro presente. Si tratta però di un’opera molto intensa e piacevole, che avvicinerà i più piccoli ai concetti di “bene” e “male”, li farà affezionare a dei personaggi indimenticabili e riflettere su temi quali ingiustizia, ipocrisia e amicizia. Il tutto mantenendo un tono ironico che contribuisce ad alleggerire la storia anche nei momenti più tristi.

Nell’audiolibro italiano di Oliver Twist che ti proponiamo su Audible, la lettura di Tommaso Ragno riesce a farti entrare profondamente nella storia, grazie a un’interpretazione unica e riconoscibile di ogni singolo personaggio, una recitazione suggestività e un’enfasi sulla vena ironica dell’autore.

Diario di una schiappa

Per concludere questo lungo elenco di libri per bambini e ragazzi citiamo un’opera che tratta le difficoltà tipiche dell’adolescenza e che può essere un buon consiglio di ascolto per far arrivare al proprio figlio di quest’età il messaggio che sei consapevole delle sue difficoltà e capisci come può sentirsi in questa fase delicata della crescita, magari prima dell’inizio delle scuole medie.

Il sottotitolo di quest’opera è “Primo libro delle avventure di Greg”, si tratta infatti di una serie. Un diario che Greg compila raccontando le difficoltà della sua età e di tutte le volte che si sente una “schiappa” perché ad esempio non spicca in nessuna attività, perché ha paura dei compagni che si atteggiano a bulli, perché si sente ridicolo a interpretare un albero durante una recita scolastica e per altre infinite situazioni che per lui sono importanti.

Un audiolibro interpretato dal simpatico Neri Marcoré che parla dei problemi dell’adolescenza, di quel periodo in cui tutti cercano una propria identità più definita, ma non riescono nell’intento e si sentono, spesso, inadeguati.
Su Audible trovi anche altri capitoli di questa serie scritta dall’americano Jeff Kinney e da cui è stato tratto un film prodotto nel 2010.

Dopo questa carrellata di audiolibri per bambini e quasi adolescenti ci auguriamo di averti dato qualche spunto per poter coinvolgere, divertire o insegnare qualcosa a tuo figlio, nipote o a qualsiasi bambino che faccia parte della tua vita.

Audiolibri per bambini gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!