I pilastri della terra

Maestro incontrastato dei generi giallo e spionaggio, il britannico Ken Follett è uno degli scrittori più famosi, prolifici e amati del mondo. Quasi tutti i suoi libri sono diventati dei best-seller, raggiungendo i primi posti nelle classifiche di vendita, e molti suoi testi sono stati adattati con successo per il cinema. I pilastri della terra è il primo romanzo della trilogia Kingsbridge (di cui fanno parte Mondo senza fine e La colonna di fuoco) ed è stato pubblicato in esclusiva per Audible in maggio 2018.
Il suo ascolto vi trasporterà in un mondo antico e minaccioso, dove la storia gira intorno alla costruzione dell’imponente cattedrale della città immaginaria di Kingsbridge, nell’Inghilterra medievale. I personaggi di questo appassionante thriller si dibattono tra sentimenti contrastanti e sinistre vicende storiche, che rendono sempre più complicata la costruzione della cattedrale.
Ascoltalo se…
Ami le trame avvincenti dove la perfetta rievocazione storica si intreccia con il mistero, la cospirazione e l’amore.

Le tre del mattino

L’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio, pubblicato in esclusiva da Audible Studios nel 2017 e interpretato dallo stesso autore, è la storia di un incontro tra un padre e un figlio. I due, che non sono mai andati d’accordo, sono costretti contro la loro volontà a trascorrere insieme 48 intensissime ore a Marsiglia; tra avventure inaspettate, incontri misteriosi e splendidi paesaggi, i personaggi si confrontano e si conoscono a fondo per la prima volta, riemergendo dall’allucinante viaggio di due giorni e due notti profondamente diversi. Carofiglio, maestro del noir italiano, per Le tre del mattino lascia da parte il giallo per raccontare magistralmente una storia delicata e introspettiva, in cui sicuramente molti padri e figli potranno sentirsi identificati.
Ascoltalo se…
Cerchi un romanzo che racconti i sentimenti e le relazioni familiari con un ritmo incalzante e deciso ma anche tenero e commovente, con quel pizzico di malinconia a ricordarti che il tempo passa in fretta e la vita va vissuta cercando di amare chi ci sta vicino.

L'amica geniale

Se ancora non ti sei fatto travolgere dalle meravigliose vicende di Lila e Lenù, le protagoniste della quadrilogia de L’amica geniale di Elena Ferrante, ti stai perdendo una delle storie di amicizia più intense raccontate dalla letteratura. Quando narra così splendidamente un legame tra due persone, un romanzo non può passare di moda: ecco perché il primo libro della serie, letto dalla bravissima Anna Bonaiuto, è ancora tra i titoli più ascoltati e amati dagli utenti Audible a quasi quattro anni di distanza dalla sua pubblicazione. L’amica geniale ci fa conoscere le due protagoniste prima bambine e poi adolescenti, raccontando il rapporto viscerale e a tratti difficile che le unirà per una vita intera, sullo sfondo di un rione di Napoli negli anni cinquanta.
__Ascoltalo se… __
Sei pronto a farti coinvolgere dalla storia delle protagoniste a tal punto da non poter togliere le cuffie fino alla fine del quarto volume, quando ti renderai conto che Lila e Lenù sono ormai parte di te.

Il nome della rosa

Di questo incredibile romanzo si è tornato a parlare molto ultimamente, in occasione dell’uscita dell’omonima serie tv trasmessa dalla Rai, ma Il nome della rosa, opera prima del grande semiologo Umberto Eco, è stato un grandissimo successo di pubblico e critica fin dalla sua uscita nel 1980, diventando uno dei libri italiani più letti nel mondo. Per gli utenti di Audible questo è uno degli audiolibri più amati di sempre: le più di 600 recensioni sono infatti tutte molto positive (punteggio medio di 4,8 su 5)! I fatti narrati nel libro si svolgono intorno all’anno 1300, in un monastero benedettino dell’Italia del Nord, dove il frate francescano Guglielmo da Baskerville e il suo novizio, Adso da Melk, si trovano ad indagare su una serie di misteriosi omicidi.
Ascoltalo se…
Ami la storia e la filosofia e cerchi un capolavoro del giallo con un’interpretazione ipnotica come quella di Tommaso Ragno.

Un altro giro di giostra

Se ti piace viaggiare probabilmente avrai letto molti racconti di luoghi lontani e culture esotiche. Anche questo libro autobiografico di Tiziano Terzani parla di un viaggio; questa volta però molto più difficile di tutti gli altri fatti in precedenza: in Un altro giro di giostra, il grande giornalista e corrispondente dal sud est asiatico gira il mondo alla ricerca di una cura efficace per il male che lo affligge, il cancro. Osservando le tecniche della medicina occidentale e delle terapie alternative, l’autore riflette su se stesso, sulla ricerca della pace interiore e sulle contraddizioni della nostra società.
Ascoltalo se…
Cerchi spunti di riflessione da cui partire per analizzare te stesso e il mondo che ti circonda, e hai voglia che qualcuno ti aiuti a vedere la vita da un punto di vista diverso.

L'amante giapponese

Una delle cose che la scrittrice cilena più conosciuta al mondo, Isabel Allende, sa fare meglio è raccontare epiche e intense storie di vite femminili e di amori, di quelli capaci di superare ostacoli e confini e sfuggire alle definizioni. Ne L’amante giapponese si narra il grande amore tra Alma Belasco e Ichimei Fukuda, entrambi approdati a San Francisco in fuga dalla guerra, un sentimento che inizia ad unirli da bambini per proseguire poi da adulti. La vita di una donna scorre tra anni di grandi cambiamenti e approda alla vecchiaia pronta a condividere finalmente i suoi segreti ed errori.
Ascoltalo se…
Ti fanno sognare le storie d’amore “impossibili” e le saghe familiari cinematografiche, piene di sfumature, personaggi secondari e sentimenti travolgenti.

Riconquista il tuo tempo

Non poteva mancare, nell’elenco degli audiolibri più ascoltati del 2018, un manuale di crescita personale. Non è forse uno tra i buoni propositi di inizio anno più comuni quello di riuscire ad organizzarsi meglio ed avere più tempo per fare quello che ci piace? Scritto in modo diretto ed efficace, questo audiolibro ti insegna, accompagnandoti nella routine oraria di una giornata immaginaria, a riappropriarti del tuo tempo grazie a consigli e tattiche facilmente applicabili. Per esempio, imparando a riconoscere e ad evitare tutte quelle attività che ti riempiono le giornate e provocano stress senza darti nessuna soddisfazione o vantaggio.Ascoltalo se…
Vuoi smettere di invidiare quell’amico/a di successo che riesce inspiegabilmente a fare tutto rimanendo rilassato mentre tu ti perdi in un bicchiere d’acqua.

Favole al telefono

L’incredibile mix di fantasia, umorismo e immaginazione dirompente che Gianni Rodari crea nei suoi libri, è quello che ne ha fatto uno degli autori italiani di letteratura per ragazzi più amati non solo dai bambini, ma anche dai loro genitori. Favole al telefono è una delle sue opere più geniali, resa in questo caso ancora più entusiasmante dall’interpretazione di Claudio Bisio; una raccolta di storie corte (lette per telefono dal padre commesso viaggiatore alla sua bambina) ma dense di significato che fanno piangere e ridere in poche righe, narrate con un linguaggio pittoresco e spontaneo, mai banale.
Ascoltalo se…
Pensi che la fantasia non abbia età, oppure sei alla ricerca di un nuovo audiolibro da ascoltare con i tuoi bambini prima di andare a dormire.

Gli Animali Fantastici: dove trovarli

Nella scuola di magia di Hogwarts, tra le tante materie che gli aspiranti maghi devono studiare c’è anche la magizoologia, ovvero la scienza che studia gli animali fantastici che popolano il loro mondo; il libro di testo che utilizzano è Gli animali fantastici: dove trovarli, una vera e propria ’enciclopedia dedicata alla catalogazione di queste curiose bestiole, classificate in base al loro indice di pericolosità dal magizoologo Newt Scamander. Se non sai nulla di Harry Potter, probabilmente non hai ancora capito di cosa stiamo parlando, ma ti basti sapere che questo volume è uno spinoff della saga di Harry, da cui nel 2016 è stato anche tratto un film.
Ascoltalo se…
Sei un fan sfegatato delle avventure del maghetto Potter e vuoi approfondire la tua conoscenza del suo mondo con un volume “extra”; se invece sei un neofita, niente paura: non ci sono spoiler della saga e questo libro può essere ascoltato anche se di Hogwarts non sai proprio nulla.

La paranza dei bambini

“Crudo” è forse la parola che ricorre più spesso quando si cercano opinioni sul romanzo di Roberto Saviano La paranza dei bambini. Del resto, il marchio di fabbrica dell’autore è sempre stato quello di raccontare, senza filtri, una realtà amara difficile da mandare giù per il lettore. L’ha fatto con Gomorra, e ora torna a Napoli per narrare la storia di 10 mini-boss cresciuti troppo in fretta e disposti a tutto pur di garantirsi il futuro che vogliono. Dialoghi in napoletano, descrizioni minuziose e ritmo serrato rendono la trama veloce e coinvolgente. L’interpretazione di Marco D’Amore, indimenticabile Ciro di Marzio in Gomorra - la serie, fa il resto.
Ascoltalo se…
Ti appassionano le storie di denuncia sociale ma cerchi anche una narrazione avvincente.