La celebre saga di Suzanne Collins racconta di un futuro distopico in cui il governo centrale di Capitol City nello Stato di Panem organizza gli Hunger Games, giochi in cui i rappresentanti prescelti di ognuno dei Dodici Distretti si devono sfidare e superare prove mortali, in un combattimento all’ultimo sangue che lascerà un unico vincitore.

La competizione è promossa dal Presidente Snow e viene trasmessa in tv, in un terrificante reality-show seguito da milioni di persone. Katniss Everdeen del Dodicesimo Distretto si offre volontaria al posto della sorella minore Primrose e farà di tutto per tornare da lei. Katniss, insieme a Peeta Mellark e Gale Hawthorne sono i principali protagonisti della saga. Partecipanti ai giochi, i compagni d’armi avranno anche un ruolo decisivo nella rivolta che si sta accendendo nello Stato di Panem, cambiando la storia del proprio paese.

Hunger Games: dai romanzi ai film

Dopo il grande successo della saga di Hunger Games, Lionsgate ne ha prodotto l’adattamento cinematografico, che ha a sua volta rilanciato la fama del libro. Nel 2012 è uscito il primo Hunger Games, con regia di Gary Ross e con protagonisti Jennifer Lawrence (Katniss Everdeen), Josh Hutcherson (Peeta Mellark) e Liam Hemsworth (Gale Hawthorne). L’anno successivo, è uscito Hunger Games: La ragazza di fuoco, con regia di Francis Lawrence. A seguire sono usciti Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Parte 2.

In che ordine si legge Hunger Games?

La trilogia di Hunger Games è preceduta dal prequel Ballata dell'usignolo e del serpente, in cui vengono raccontati gli avvenimenti sessant’anni prima delle vicende del primo libro. Qui viene introdotto Coriolanus Snow, che sarà poi il temuto presidente nei titoli successivi. Hunger Games è il primo titolo della trilogia, in cui vengono introdotti i personaggi principali, seguito da La ragazza di fuoco e infine Il canto della rivolta.

Quante pagine hanno i libri di Hunger Games?

Ballata dell'usignolo e del serpente conta 480 pagine, Hunger Games ne conta 376, La ragazza di fuoco ha 384 pagine e infine Il canto della rivolta conta 419 pagine, per un totale di 1.659 pagine da leggere.

Ordine di lettura dei libri di Hunger Games di Suzanne Collins

Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente
Hunger Games
La ragazza di fuoco
Il canto della rivolta

Libri di Hunger Games in ordine di lettura

Libri

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

0.5

Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente

Suzanne Collins

19 maggio 2020

1

Hunger Games

Suzanne Collins

20 agosto 2009

2

La ragazza di fuoco

Suzanne Collins

2 novembre 2010

3

Il canto della rivolta

Suzanne Collins

11 maggio 2012

Su Suzanne Collins

Tra le 100 più influenti personalità della cultura secondo la rivista Time, l’autrice statunitense Suzanne Collins è anche sceneggiatrice televisiva di programmi per l’infanzia. Oltre alla popolarissima saga di Hunger Games, ha scritto la serie Gregor e altri romanzi tra cui Un anno nella Giungla.