Harry Potter, bambino di natura buona e generosa, è orfano e vive con i perfidi zii, Vernon e Petunia Dursley, e l’odioso cugino Dudley. A undici anni scopre di essere un mago! Così Harry si allontana dal mondo dei babbani (coloro che non hanno poteri magici) per frequentare il primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove incontra quelli che saranno i migliori amici per tutta la saga: Ron Weasley e Hermione Granger. Appoggiato dal saggio Professor Albus Silente, che conosceva i suoi genitori, Harry sarà messo alla prova da creature e oggetti magici, incantesimi, i Dissennatori, il malvagio Piton e tornei di Quidditch. Nel mondo magico, il giovane mago dovrà scontrarsi con Lord Voldemort, il Signore Oscuro, e i suoi Mangiamorte.

Classici della nostra epoca, i libri di Harry Potter sono letti da giovani e adulti. Il messaggio di speranza, appartenenza e l’inesauribile potere della verità e dell'amore dei racconti di J. K. Rowling hanno toccato il cuore di generazioni di lettori.

Harry Potter - i libri e i film in ordine cronologico

La storia di Harry Potter è sequenziale: sia i libri che i film della saga vanno fruiti secondo l’ordine cronologico. Ecco in che ordine vanno letti i libri e guardati i film: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte (il cui film è suddiviso in Parte 1 e Parte 2).

In che ordine leggere i libri di Harry Potter?

La saga dei romanzi di Harry Potter si compone di sette romanzi: ecco l’ordine in cui leggerli, dal primo all’ultimo:

  • Titolo 1: Harry Potter e la pietra filosofale;

  • Titolo 2: Harry Potter e la camera dei segreti;

  • Titolo 3: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;

  • Titolo 4: Harry Potter e il calice di fuoco;

  • Titolo 5: Harry Potter e l’Ordine della Fenice;

  • Titolo 6: Harry Potter e il principe mezzosangue;

  • Titolo 7: Harry Potter e i Doni della Morte.

Come iniziare a leggere Harry Potter?

Il primo libro della saga di Harry Potter è Harry Potter e la pietra filosofale: questo è il punto di partenza per la lettura delle avventure del mago.

Quante e quali sono le saghe di Harry Potter?

I libri della saga di Harry Potter sono sette, mentre la saga cinematografica correlata prodotta dalla Warner Bros conta otto film, in quanto l'ultimo è stato diviso in due parti. A Harry Potter è ispirato il libro Animali fantastici: dove trovarli, spin-off che fa da prequel a Harry Potter. Il racconto ha ispirato i film di David Yates: Animali fantastici e dove trovarli, I crimini di Grindelwald e I segreti di Silente.

Infine Harry Potter e la maledizione dell’erede è la sceneggiatura dello spettacolo teatrale che prosegue la storia dopo l’ultimo volume della saga.

Qual è il libro più lungo di Harry Potter?

Il libro più lungo in assoluto della saga di Harry Potter è Harry Potter e l'Ordine della Fenice, con 38 capitoli e ben 807 pagine nella versione italiana.

Harry Potter - Libri in ordine cronologico

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)
Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter 2)
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter 3)
Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter 4)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter 5)
Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter 6)
Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter 7)

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

1

Harry Potter e la pietra filosofale

J.K. Rowling

1 maggio 1998

2

Harry Potter e la camera dei segreti

J.K. Rowling

12 dicembre 1999

3

Harry Potter e il prigioniero di Azkaba

J.K. Rowling

30 marzo 2000

4

Harry Potter e il calice di fuoco

J.K. Rowling

1 gennaio 2001

5

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

J.K. Rowling

31 ottobre 2003

6

Harry Potter e il principe mezzosangue

J.K. Rowling

1 gennaio 2006

7

Harry Potter e i Doni della Morte

J.K. Rowling

5 gennaio 2008

Su J.K. Rowling

Joanne Kathleen Rowling (Yate, Inghilterra 1965) scrive storie da quando era bambina e ha sempre desiderato diventare scrittrice. Le avventure di Harry Potter hanno segnato una svolta nella letteratura: in cima alle classifiche dei libri per ragazzi ad anni di distanza dalla prima pubblicazione, la saga di Harry Potter è anche entrata nel Guinness dei primati come più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi.

J. K. Rowling ha scritto anche Il Quidditch attraverso i secoli e Animali fantastici. Grande successo ha avuto anche il suo primo romanzo per adulti: Il seggio vacante (Salani, 2012) e la nuova serie con protagonista il detective Cormoran Strike, scritto sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!