HarperCollins, la casa editrice italiana leader di mercato nel settore della narrativa femminile, è diventata partner di Audible rendendo disponibili per l’ascolto alcuni dei titoli della famosissima serie Harmony. I primi audiolibri hanno già arricchito la sezione nuove uscite della categoria romanzi d’amore, ma molti altri verranno aggiunti nei prossimi mesi.

Conosci la storia degli Harmony?

Si tratta di una collana di narrativa rosa che nacque all’inizio degli anni ‘80 per volere di Arnoldo Mondadori in collaborazione con la casa editrice canadese Harlequin Enterprises. In effetti, il nome della serie viene proprio dall’unione dei nomi delle due aziende; dal 2015, la raccolta è distribuita da HarperCollins e comprende varie sottocollane rivolte a pubblici differenti, che nel loro insieme danno vita ad una produzione sterminata, con circa 50 nuovi titoli al mese. Parlando di numeri, il successo degli Harmony dal 1981 ad oggi si è mantenuto intatto, e in totale le copie vendute in circa 40 anni sono più di 300 milioni.

Come genere, il romanzo rosa nasce a inizio ‘900 in Francia con alcuni prolifici autori molto apprezzati all’epoca; in Italia la prima collana, pubblicata da Salani nel 1912, fu quella della Biblioteca delle signorine.

Cosa devi sapere prima di ascoltare un Harmony?

L’Harmony è la collana più rappresentativa del romanzo rosa, in inglese “romance”, un genere letterario che risponde a dei canoni stilistici e narrativi ben precisi. Anche se ci possono essere infinite variazioni sul tema, queste si inseriscono sempre all’interno di una struttura ben precisa che rimane invariata in tutti gli Harmony: al centro di ogni opera c’è sempre una storia d’amore romantica, che deve superare una serie di prove per poter poi trionfare e garantire il lieto fine. Il punto di vista è quello femminile e l’intreccio ricorda un po’ quello di una fiaba, con l’eroina bella e sicura di sé, oppure impacciata e timida, l’eroe/principe azzurro a prima vista duro e sprezzante ma che si rivela poi anche sensibile, e i personaggi secondari tra i quali si ritrovano frequentemente l’antagonista e l’aiutante dei protagonisti.
La scrittura è piuttosto semplice e scorrevole, le descrizioni non risultano pesanti e la lunghezza del romanzo non è mai esagerata; l’accessibilità degli Harmony li ha portati ad essere considerati un genere di consumo, di solito venduto nelle edicole, nei supermercati e nei mercatini dell’usato, mentre oggi è molto diffuso il formato audiolibro.
Il carattere romantico è sempre presente negli Harmony, ma questo non significa che siamo necessariamente davanti a un genere superficiale: le caratterizzazioni dei personaggi possono essere approfondite, così come il “contorno” storico e le considerazioni morali. La visione dell’amore, e quindi anche della società, è però tradizionale e non lascia spazio all’innovazione.
Se decidi di ascoltare un Harmony, passerai qualche ora di puro intrattenimento ed evasione scacciapensieri e potrai vivere l’emozione dell’amore e dell’happy end senza complicazioni.
Ora che ti abbiamo detto tutto sugli Harmony, ecco i primi titoli che puoi trovare su Audible:

Una famiglia tutta mia
(Non) Fermate gli sposi
Un dolcissimo risveglio
Ricordi sulla pelle
Un principe in cucina

Vuoi conoscere tutte le proposte di genere romance su Audible? Dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai romanzi d’amore!