Storie di evasione romantica: gli Harmony

A woman in a white dress holding a white umbrella sits in a row boat filled with purple flowers as her romantic partner faces her
29.02.20

Per chi ama la narrativa rosa c’è una bella notizia: ora è possibile ascoltare le trame romantiche della collana Harmony in esclusiva su Audible.

HarperCollins, la casa editrice italiana leader di mercato nel settore della narrativa femminile, è diventata partner di Audible rendendo disponibili per l’ascolto alcuni dei titoli della famosissima serie Harmony. I primi audiolibri hanno già arricchito la sezione nuove uscite della categoria romanzi d’amore, ma molti altri verranno aggiunti nei prossimi mesi.

Conosci la storia degli Harmony?

Si tratta di una collana di narrativa rosa che nacque all’inizio degli anni ‘80 per volere di Arnoldo Mondadori in collaborazione con la casa editrice canadese Harlequin Enterprises. In effetti, il nome della serie viene proprio dall’unione dei nomi delle due aziende; dal 2015, la raccolta è distribuita da HarperCollins e comprende varie sottocollane rivolte a pubblici differenti, che nel loro insieme danno vita ad una produzione sterminata, con circa 50 nuovi titoli al mese. Parlando di numeri, il successo degli Harmony dal 1981 ad oggi si è mantenuto intatto, e in totale le copie vendute in circa 40 anni sono più di 300 milioni.

Come genere, il romanzo rosa nasce a inizio ‘900 in Francia con alcuni prolifici autori molto apprezzati all’epoca; in Italia la prima collana, pubblicata da Salani nel 1912, fu quella della Biblioteca delle signorine.

Cosa devi sapere prima di ascoltare un Harmony?

L’Harmony è la collana più rappresentativa del romanzo rosa, in inglese “romance”, un genere letterario che risponde a dei canoni stilistici e narrativi ben precisi. Anche se ci possono essere infinite variazioni sul tema, queste si inseriscono sempre all’interno di una struttura ben precisa che rimane invariata in tutti gli Harmony: al centro di ogni opera c’è sempre una storia d’amore romantica, che deve superare una serie di prove per poter poi trionfare e garantire il lieto fine. Il punto di vista è quello femminile e l’intreccio ricorda un po’ quello di una fiaba, con l’eroina bella e sicura di sé, oppure impacciata e timida, l’eroe/principe azzurro a prima vista duro e sprezzante ma che si rivela poi anche sensibile, e i personaggi secondari tra i quali si ritrovano frequentemente l’antagonista e l’aiutante dei protagonisti. La scrittura è piuttosto semplice e scorrevole, le descrizioni non risultano pesanti e la lunghezza del romanzo non è mai esagerata; l’accessibilità degli Harmony li ha portati ad essere considerati un genere di consumo, di solito venduto nelle edicole, nei supermercati e nei mercatini dell’usato, mentre oggi è molto diffuso il formato audiolibro. Il carattere romantico è sempre presente negli Harmony, ma questo non significa che siamo necessariamente davanti a un genere superficiale: le caratterizzazioni dei personaggi possono essere approfondite, così come il “contorno” storico e le considerazioni morali. La visione dell’amore, e quindi anche della società, è però tradizionale e non lascia spazio all’innovazione. Se decidi di ascoltare un Harmony, passerai qualche ora di puro intrattenimento ed evasione scacciapensieri e potrai vivere l’emozione dell’amore e dell’happy end senza complicazioni. Ora che ti abbiamo detto tutto sugli Harmony, ecco i primi titoli che puoi trovare su Audible:

Una famiglia tutta mia

Autore:
Susan Carlisle
Narratore:
Lucia Valenti
Lunghezza:
4:36
versione integrale

Sara: "Ho accettato di lavorare come babysitter per Grant Smithe perché ho bisogno di soldi per potermi prendere cura di mio padre. Questo non significa però che sia a sua completa disposizione, anche se la proposta che mi ha fatto è decisamente allettante..."

Grant: "Dopo il tradimento di mio padre l'ultima cosa che desidero è mettere su famiglia. Tuttavia, se voglio avere anche solo una possibilità di ottenere la custodia di Lily, la mia sorellastra, devo decidermi a prendere moglie. E Sara è sicuramente la donna giusta: affidabile, amorevole e... tremendamente sexy! Se accetterà di sposarmi, non mi accontenterò di una moglie a tempo determinato, ma la convincerò a dare una chance a questa imperfetta, splendida famiglia!"

(Non) Fermate gli sposi

Autore:
Michelle Douglas
Narratore:
Stefania Rusconi
Lunghezza:
5:28
versione integrale

Abito bianco, musiche soavi di sottofondo, bouquet di fiori d'arancio... Signore e signori il matrimonio è servito!

Per boicottare il matrimonio della sorella, il milionario Dylan Fairweather decide di inserirsi nell'organizzazione delle nozze. Come fare, però, per giustificare la sua presenza durante i preparativi quando è sempre stato famoso per la sua allergia alle torte a più strati e ai fiori d'arancio? La soluzione perfetta sarebbe chiedere... o per meglio dire obbligare Mia Maydew, la event planner, a fingersi la sua fidanzata. Solo che, circondato da tutto quel romanticismo e con le note della marcia nuziale in sottofondo, è difficile non farsi tentare dal richiamo dell'amore, soprattutto perché Mia sembra perfetta per lui.

L'altare è già pronto, come anche il ricevimento... sarebbe un vero peccato non approfittarne!

Un dolcissimo risveglio

Autore:
Lynne Marshall
Narratore:
Sara Gallarato
Lunghezza:
4:18
versione integrale

The Hollywood Hills Clinic - Benvenuti nella clinica delle star dove giovani e talentuosi dottori devono dimostrare ogni giorno il loro talento... e la notte dare libero sfogo alle proprie fantasie.

Quando il paramedico Joe Matthews soccorre una donna incinta, entrata in coma in seguito a una rapina, giura che rimarrà con lei fino a quando non si sveglierà. E, quando la sua Bella Addormentata finalmente riapre gli occhi, Joe scopre che, oltre al suo innato istinto di protezione, Carey Spencer suscita in lui pensieri decisamente più peccaminosi.

Con Joe al suo fianco, Carey si sente rinascere giorno dopo giorno. Grazie a lui ha imparato a prendersi cura di se stessa e a non avere più paura. Ma soprattutto Joe le ha insegnato che cosa vuol dire amare di nuovo.

Ricordi sulla pelle

Autore:
Carol Marinelli
Narratore:
Eleni Molos
Lunghezza:
4:26
versione integrale

Sedotto...

Quando Sofia consegna l'ordinazione nella stanza di Bastiano Conti, non si aspetta di trovarsi davanti un uomo così attraente. L'intenso sguardo del milionario la spinge a osare più di quanto non abbia mai fatto in tutta la sua vita, e Bastiano non resta indifferente alla sua malizia.

...e abbandonato! 

La spietatezza di Bastiano è nota, ma persino la sua coscienza ha un sussulto quando viene a sapere che Sofia è stata licenziata a causa della loro leggerezza. Una leggerezza di cui conserva il ricordo in fondo all'anima e sulla propria pelle. Peccato che, dopo quella fantastica notte, Sofia sia sparita nel nulla.

Un principe in cucina

Autore:
Kandy Shepherd
Narratore:
Laura Righi
Lunghezza:
4:35
versione integrale

Le spose della Party Queens - Amiche, socie in affari e... in attesa di dire sì!

Per il principe Tristan di Montovia essere il secondo in linea di successione non è mai stato un problema, anzi! Può godere dei privilegi del suo status senza dover prestare attenzione all'etichetta. Quando, però, si trova costretto a salire al trono, decide di concedersi un ultima vacanza. La meta è Sydney, la città che ha sempre voluto visitare.

Cosa mai potrà succedergli in un luogo così moderno e all'avanguardia? Be', per esempio essere preso a mestolate in testa da Gemma Harper, chef della Party Queens. Al loro primo burrascoso incontro ne seguono molti altri, e all'attrazione subentra un amore profondo e proibito. Tristan deve sposare una nobile, anche se ormai Gemma è la sola regina del suo cuore.

Vuoi conoscere tutte le proposte di genere romance su Audible? Dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai romanzi d’amore!