Il successo di un audiolibro dipende da molti ingredienti, di cui i due principali sono la bellezza del libro e l’interpretazione sonora. Perché ascoltare una storia, rispetto a leggerla nella sua versione cartacea, significa affidarsi a una voce; una voce responsabile di guidarci all’interno della trama, di emozionarci, di trovare le “note” giuste per esprimere il ritmo e il senso della narrazione, di farci amare i personaggi. Non si tratta di un compito semplice, ma quando l’interpretazione è ben fatta, allora la magia si compie e l’ascolto diventa un’esperienza unica.

Attori, doppiatori, comici, artisti: ci sono loro dietro ogni audiolibro; professionisti della voce che colorano le storie, danno personalità ai loro protagonisti e ci conducono in un mondo altro, che per il tempo che dura l’ascolto diventa il nostro mondo. Un po’ come succede per un’opera teatrale, per i nostri interpreti non si tratta solo di leggere ma di dare uno stile, un’impronta personale ad ogni libro. Se dai un’occhiata alle recensioni degli audiolibri che trovi su Audible, vedrai che molte di esse fanno riferimento ai loro lettori, perché senza il loro marchio di fabbrica l’esperienza di fruizione di un titolo non sarebbe stata la stessa.

Oggi vogliamo farti conoscere alcuni dei nostri migliori interpreti e gli audiolibri che puoi ascoltare per conoscerli. Se vuoi saperne di più, visitando la nostra pagina dedicata alle grandi voci puoi trovare una selezione di titoli letti da grandi narratrici e narratori. Hai l’imbarazzo della scelta!

I migliori doppiatori italiani

Francesco Pannofino

Il “mostro sacro” del doppiaggio italiano è entrato nell’immaginario collettivo per aver prestato la sua inconfondibile voce a attori del calibro di George Clooney, Denzel Washington, Antonio Banderas, Tom Hanks e tanti altri. Non contento, si è distinto anche come attore comico nel ruolo del frustrato regista della fiction Gli occhi del cuore, René Ferretti, nella memorabile serie tv Boris, un vero cult dell’umorismo surreale. Ha lavorato come attore per cinema, teatro e televisione e, naturalmente, come lettore di audiolibri.

Agli utenti Audible, Francesco è noto soprattutto per aver dato voce a tutti gli audiolibri della serie di Harry Potter; una faticaccia ricompensata da un risultato strabiliante, di cui il doppiatore ci ha parlato in questo articolo. Pannofino è uno dei lettori più amati dagli audiolettori, che lo considerano coinvolgente, espressivo, emozionante… insomma, una voce meravigliosa che fa sognare! Ecco una selezione degli audiolibri interpretati da Francesco Pannofino:

Harry Potter: La Saga Completa
Sherlock Holmes e un caso d'identità
La Bobbycosa

Pino Insegno

Se fai parte della fetta di millennials nati all’inizio degli anni ‘80, forse ti ricorderai di un popolare quartetto comico chiamato la “Premiata ditta”, protagonista di alcuni programmi televisivi di successo; di quel gruppo faceva parte Pino Insegno, attore di successo ma anche conduttore tv e doppiatore; al cinema, Pino è la voce di attori come WIll Ferrell e Viggo Mortensen, mentre sul piccolo schermo gli appassionati dei cartoni animati irriverenti lo riconosceranno come voce di Stan Smith nella versione italiana di American Dad!. Pino, che ha vinto vari premi come il Nastro d’Argento al miglior doppiaggio maschile nel 2003, ha dichiarato che il doppiaggio gli permette di interpretare qualsiasi ruolo, anche quelli che ha sempre sognato al cinema. Grazie a una grande versatilità, la sua avventura come lettore di audiolibri spazia dal genere thriller ai classici della letteratura per ragazzi. I nostri utenti lo adorano: la sua interpretazione viene definita nelle recensioni come magistrale, meravigliosa, affascinante… ecco gli audiolibri per ascoltarlo:

Tre atti e due tempi
Sole di mezzanotte
Il libro della giungla

Grandi voci femminili

Paola Cortellesi

Alzi la mano chi non si è fatto almeno una risata guardando in tv uno dei memorabili personaggi interpretati da Paola Cortellesi nella trasmissione della Gialappa’s Mai dire gol: l’imitazione di Letizia Moratti, la parodia di Blair Witch Project, le assurde interviste di Mapi, la bambola Magica Trippy… Paola ha un dono per la comicità e una capacità innata per il trasformismo e l’imitazione, ma è anche e soprattutto una grande attrice (per esempio nel film Nessuno mi può giudicare, per il quale ha ricevuto il David come migliore attrice protagonista) e una magnifica voce prestata al doppiaggio e alla musica. Su Audible puoi ascoltarla nell’interpretazione di classici senza tempo come Orgoglio e pregiudizio, letto in modo coinvolgente, commovente ed emotivo e con una caratterizzazione perfetta dei vari personaggi, ma anche in titoli contemporanei come le Storie della buonanotte per bambine ribelli. Siamo sicuri che la amerai in qualsiasi sua veste!

Orgoglio e Pregiudizio
La sovrana lettrice
Mary Poppins

Anna Bonaiuto

Probabilmente ti sarà familiare come interprete degli audiolibri della famosissima saga de L’amica geniale di Elena Ferrante, i cui 4 volumi sono tra i titoli di maggior successo disponibili su Audible. Gli audiolettori infatti sono rimasti letteralmente ipnotizzati dalla voce di Anna, definita “meravigliosamente perfetta”; se hai amato Lila e Lenú, non puoi immaginarle che interpretate da lei! Ma sapevi che la Bonaiuto è anche un’attrice bravissima? Tra i suoi ruoli più riusciti ci sono quello della protagonista del film L’amore molesto, tratto sempre da un libro di Elena Ferrante, o della moglie di Giulio Andreotti nel film Il divo di Paolo Sorrentino. Ecco alcune delle sue letture:

L'amica geniale
Suite francese
Anna Karenina

Jasmine Trinca

Jasmine Trinca può essere considerata a buon diritto una delle migliori attrici italiane. Classe 1981, la sua brillante carriera inizia a 19 anni, quando viene scelta tra migliaia di aspiranti candidate per interpretare la figlia di Nanni Moretti e Laura Morante nel film La stanza del figlio. Per questa splendida interpretazione e per le successive performance in film di grande successo come La meglio gioventù, Romanzo criminale, Manuale d’amore e il più recente Sulla mia pelle è lodata dalla critica e amata dal pubblico. Oltre ad essere una bravissima attrice, la sua voce intensa e ricca di sfumature l’ha resa un’interprete di audiolibri versatile capace di raccontare con trasporto storie emozionanti e favole senza tempo. Se vuoi ascoltare la sua voce “ipnotica”, come l’hanno definita i nostri utenti, puoi provare con questi audiolibri:

L'Arminuta
L'Ickabog
Il meraviglioso mago di Oz

Alba Rohrwacher

Attrice nota per le sue brillanti interpretazioni in film come La solitudine dei numeri primi, Perfetti sconosciuti e The Place, che le hanno fatto vincere importanti premi, negli ultimi anni si è fatta conoscere anche come una delle voci più promettenti del mondo degli audiolibri. Perché Alba Rohrwacher, splendida 40enne fiorentina, ha una voce davvero speciale; di quelle che ti emozionano fino al midollo e ti fanno venire una leggera pelle d’oca, facendoti desiderare che l’ascolto non finisca mai. Ha dichiarato: “A me piace leggere libri ad alta voce, è un’operazione faticosa ma l’intimità che si crea col testo è totale.” E a noi piace tantissimo ascoltarla, da titoli solo apparentemente per bambini come quelli di Gianni Rodari, a classici della letteratura americana e italiana. Inizia da qui:

Il buio oltre la siepe
Divorare il cielo
Novelle fatte a macchina

Quando un attore o attrice diventa lettore di audiolibri

Claudio Bisio

Un altro tra i personaggi televisivi e cinematografici più amati dagli italiani, Claudio Bisio è prima di tutto un comico, che si è formato con il gruppo Comedians di Paolo Rossi e al mitico Zelig, locale di culto del cabaret milanese. Il suo umorismo geniale e adatto a tutti i palati lo ha portato sul piccolo schermo con la Gialappa’s e poi anche al cinema, dove ha interpretato tra gli altri Ex e Benvenuti al sud. Grande amante di Daniel Pennac, di cui tempo fa portò a teatro il monologo Grazie, ha letto con successo vari audiolibri dell’autore; come dice uno dei nostri audiolettori su Il paradiso degli orchi: “Pennac e Bisio sono un'accoppiata fantastica. Libro e lettura piacevolissimi, da non riuscire a smettere.” Una voce leggera, divertente, amica, che rende ogni audiolibro straordinario.

Il paradiso degli orchi
Gli sdraiati
Favole al telefono

Lella Costa

Il teatro italiano non sarebbe lo stesso senza Lella Costa, attrice che ha regalato al pubblico monologhi indimenticabili per ironia e profondità. Molto conosciuta anche per le sue apparizioni comiche sul piccolo schermo, per esempio nella trasmissione Zelig, già negli anni ‘90 si cimenta con la lettura radiofonica di grandi capolavori; nel 1996 ottiene infatti un grande successo con la sua interpretazione su Radio 3 de Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac. Per Audible ha narrato romanzi classici, racconti per bambini, podcast a tema sociale e psicologico, dimostrando sempre una grande capacità di coinvolgimento del pubblico e simbiosi con le diverse storie proposte.

L'età dell'innocenza
Questioni di cuore
Metafisica dei tubi

Cristiana Capotondi

Su Audible troverai tantissimi audiolibri per bambini e ragazzi, perfetti da ascoltare durante un viaggio in auto in famiglia, come storie della buonanotte o per rendere speciale un momento con i tuoi figli. Se questi racconti già di per sé fantasiosi e scoppiettanti, sono letti da una grande voce in grado di far volare libera e alta l’immaginazione, allora il risultato è davvero geniale. E’ il caso per esempio di Cristiana Capotondi, attrice di cinema e tv e doppiatrice, che come lettrice di audiolibri ha interpretato con successo storie per bambini ma anche romanzi per adulti. I nostri utenti la amano perché divertente, simpatica, dolce, poetica… in una parola: perfetta!

Dory fantasmagorica
Non è la fine del mondo
Gli ingredienti segreti dell'amore

Alessandro Benvenuti

Nato come cabarettista, Alessandro Benvenuti si è poi fatto strada come autore e regista teatrale e cinematografico, dirigendo vari film, lavorando come attore e diventando direttore artistico di due importanti teatri. Come lettore di audiolibri ha una traiettoria versatile e passa senza problemi dall’interpretazione coinvolgente e vivida della storia di quel grandissimo genio che fu Leonardo da Vinci alla lettura di testi più divertenti, vivaci e leggeri fino a cimentarsi con un capolavoro irriverente come il Decameron. Ecco cosa ascoltare per conoscerlo:

Decameron
Leonardo
Odore di chiuso

Fabrizio Gifuni

Alcuni tra gli audiolibri più belli del catalogo Audible sono letti da Fabrizio Gifuni. Vuoi sapere perché? Difficile spiegarlo a parole, la cosa migliore è iniziare ad ascoltarlo ed abbandonarsi all’emozione che provoca la sua voce. L’unica cosa che possiamo fare è affidarci alle opinioni dei nostri utenti, che hanno recensito le interpretazioni di Gifuni con recensioni più che lusinghiere: “Una lettura incredibile, una vera recitazione immersiva”, “La qualità della lettura è stata eccelsa, profonda e sentita”, “La lettura di questo libro è talmente perfetta che sembra di essere protagonisti della storia”. La voce avvolgente di Gifuni, uno dei migliori attori di cinema e teatro italiani, si adatta perfettamente a storie emotivamente profonde, come quelle che ti proponiamo di ascoltare:

I sommersi e i salvati
Il colibrì
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Marco D’amore

Se l’hai amato nei panni di Ciro “l’immortale” in Gomorra siamo sicuri che lo adorerai in versione lettore di audiolibri, perché Marco D’Amore ha dimostrato di essere bravissimo non solo come attore ma anche come narratore; con la sua splendida voce ha infatti interpretato La paranza dei bambini di Roberto Saviano, autore al quale è legato a doppio filo proprio per l’amicizia nata girando Gomorra, oppure il romanzo di successo La vita davanti a sé, da cui è da poco stato tratto un fortunato film con Sofia Loren. La sua lettura è definita coinvolgente, toccante, fluida, appassionante.

La paranza dei bambini
La vita davanti a sé
Petrademone

Se ti abbiamo fatto venire voglia di iniziare a sognare con le interpretazioni delle nostri grandi voci, iscriviti subito a Audible e ascolta subito i titoli che ti ispirano di più!