Il best-seller Fiori sopra l’inferno è stato il primo romanzo pubblicato, nel 2018, da Ilaria Tuti, scrittrice friulana classe 1976. Si tratta di un coinvolgente thriller con protagonista Teresa Battaglia, un brillante commissario di polizia specializzato in profiling che, in un piccolo paese di montagna, deve combattere contro un pericoloso killer e affrontare lo spettro di una malattia che potrebbe portarle via la memoria.

Fiori sopra l'inferno

La serie tv su Teresa Battaglia

Un giallo ben costruito, con un'ambientazione estremamente suggestiva, personaggi convincenti e una protagonista che non si può non amare, ora Fiori sopra l’inferno si trasforma in fiction, in onda da lunedì 13 febbraio su Rai1. Una miniserie in tre puntate divise in sei episodi, che vede come protagonista, nel ruolo della detective Teresa Battaglia, Elena Sofia Ricci.

La trama di Fiori sopra l’inferno

Fiori sopra l’inferno si svolge interamente nella regione alpina tra Italia e Austria, in un paesino chiamato Travenì, immaginario ma simile a tanti villaggi montani della regione.

Il ritrovamento di un corpo brutalmente mutilato con una macabra messa in scena è l’avvenimento che dà il via al romanzo. Le indagini sono affidate al commissario Teresa Battaglia, arrivata da Udine insieme alla sua squadra, composta dall’ispettore capo Giacomo Parisi e dal giovane Ispettore Massimo Marini.

Teresa Battaglia è un’esperta profiler di quasi sessant’anni, con qualche acciacco fisico e una storia personale di maltrattamenti e abbandoni che l’hanno resa scontrosa, autoritaria e sarcastica. Con un'etica di ferro e un’intelligenza rara, Teresa è una profonda conoscitrice delle scienze comportamentali e la sua specialità è elaborare profili criminali efficacissimi.

Travenì è solo all’apparenza un luogo tranquillo e idilliaco; in realtà, dietro il silenzio e la quiete della montagna e degli abitanti si nascondono molti, indicibili segreti. È qui che si susseguono una serie di inspiegabili delitti; l’autore è un killer misterioso che vive nei boschi e che semina violenza per difendere un gruppo di bambini maltrattati proprio da chi dovrebbe proteggerli.

La profiler Teresa Battaglia sembra essere l’unica in grado di trovare l’assassino ma soprattutto di capire le sue ragioni. Mentre le indagini proseguono, i tre componenti della squadra investigativa si avvicinano sempre di più tra loro, rafforzando un legame fatto di affetto e stima, ma anche di incomprensioni e asprezze. Teresa però, affronta da sola il segreto della malattia che ha appena scoperto di avere, e a questo peso si aggiunge il mistero di un killer fuori dagli schemi, che può essere fermato solo mettendosi nei suoi panni, identificandosi con le sue ferite. Sarà proprio grazie a questa capacità di comprendere l’omicida che Teresa riuscirà a venire a capo dell’enigma e a fermare la spirale di violenza.

Ritratto della protagonista: Teresa Battaglia

Teresa Battaglia è una donna acuta, forte, abituata ad osservare e scavare in profondità, che sa essere sia severa e autoritaria che protettiva e premurosa. La sua sensibilità e capacità di empatizzare la rendono abilissima nell’individuare e comprendere i lati oscuri e nascosti delle persone.

Disinteressata verso l’amore, incurante dell'aspetto fisico, non è disposta a chiedere aiuto a nessuno e per questo si trova da sola a combattere contro un nemico subdolo e spietato, l’alzheimer.

Un personaggio fuori dagli schemi, Teresa Battaglia, che si fa amare fin dalle prime righe del romanzo.

Potrebbe interessarti anche: Detective donna: le investigatrici più famose della letteratura

I luoghi della serie

Le ambientazioni rarefatte delle Dolomiti friulane sono uno degli elementi portanti del romanzo e della serie Fiori sopra l’inferno. Luoghi carichi di fascino, con “un’energia primordiale, un’energia che arricchisce e ispira”, nelle parole di Ilaria Tuti. Per l’autrice, nata proprio in un paesino friulano ai piedi di una montagna, quello stesso territorio che da giovane le stava stretto è oggi importantissimo nella sua vita e scrittura. Una terra incantevole per la quale la scrittrice sente un senso di appartenenza fortissimo, e dove ha scelto di far vivere la protagonista dei suoi gialli, Teresa Battaglia.

Dolomites-Region

Gli audiolibri della serie Teresa Battaglia

Oltre che in Fiori sopra l’inferno, il primo libro della serie, Teresa Battaglia è protagonista di altri tre romanzi thriller scritti da Ilaria Tuti, Ninfa dormiente, Figlia della cenere e Luce della notte.
Tutti e quattro gli audiolibri sono disponibili su Audible letti da Federico Zanandrea.

Ninfa dormiente
Figlia della cenere
Luce della notte

Ilaria Tuti e i suoi romanzi

Ilaria Tuti vive in montagna, vicino a Gemona del Friuli. Grande appassionata di pittura, ha pubblicato diversi racconti prima di dare alle stampe, nel 2018, il thriller Fiori sopra l'inferno. Da subito, il libro è diventato un best seller ed è stato seguito dal successo di altri tre libri thriller che continuano la serie di Teresa Battaglia. Ma Ilaria Tuti non si è limitata al giallo e ha dimostrato la sua bravura anche come scrittrice di romanzi storici, in particolare dedicati al racconto di aspetti poco conosciuti della prima guerra mondiale. In Fiore di roccia, la Tuti narra la storia delle Portatrici friulane durante la grande guerra, mentre in Come vento cucito alla terra si concentra sulle vicende delle prime donne chirurgo.

Se pensi che grandi storie e vette innevate siano un binomio perfetto, leggi anche il nostro articolo dedicato ai migliori audiolibri sulla montagna.

Foto: © P. Gurisatti